Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Eliminare il caos in classe con casinometro, mindfulness e neuroscienze

Mauro Sandrini

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2022

pagine: 148

Ci sono quasi un milione di insegnanti in Italia e molti soffrono di una malattia nascosta: il rumore ossessivo di ogni mattina a scuola. Questo libro, scritto da un insegnante per insegnanti, offre un metodo pratico per creare un clima di benessere in classe, stimolando il rispetto delle regole anche negli alunni più indisciplinati. I suoi contenuti sono frutto di centinaia di corsi tenuti dall'autore in tutta Italia. Sul sito dell'autore: eliminareilcaos.it si trovano molti materiali gratuiti a disposizione di chi volesse approfondire il metodo.
18,00

I mondi dentro. L'esperienza personale e professionale di uno psicoanalista nella sua attività di studio e di cura

Pietro Andujar

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2022

pagine: 13

Storia personale e professionale del celebre psicanalista Pietro Andujar attraverso i decenni, dall'insegnamento nelle scuole superiori, alla psicoterapia e psicanalisi di pazienti della più varia estrazione sociale, passando per l'impegno professionale come presidente di OPIFeR (Organizzazione di Psicoanalisti Italiani. Federazione e Registro) e in altre associazioni di cultura psicoanalitica, alcune delle quali con sede a New York, Londra e Parigi. Un'immersione nella cultura e nel dibattito della psicoanalisi come attività di studio e cura. Il testo è umanamente arricchito dai vissuti dell'autore con bei riferimenti alla saga familiare e alla significativa narrazione della drammaticità della malattia.
15,00

Nostalgia

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2022

pagine: 126

12,00

Idee in circolo. Rassegna di fonti documentarie e fotografiche sulle case del popolo in Romagna

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 260

Le case del popolo sono edifici costruiti dalle persone di una comunità per godere di uno spazio per attività ricreative, culturali e politiche. Un progetto di ricerca del Circolo Cooperatori Aps ne ha censito in Romagna ben 570 e vari archivi contengono fotografie e documenti che raccontano tasselli di queste esperienze. Un gruppo di ricercatori ha scandagliato i numerosi fondi, trovando migliaia di documenti. Il presente volume offre una selezione ragionata di tali materiali, fra immagini d'epoca, verbali in bella calligrafia, cimeli da collezione e vere e proprie perle archivistiche.
20,00

L'innovazione della sociologia narrativa

Natascia Tieri

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 64

Il saggio tratta di sociologia narrativa e delle metodologie e tecniche utilizzate da questo approccio. L'utilizzo della sociologia narrativa permette di cogliere i cambiamenti della società e percorrere il filo conduttore tra passato, presente e futuro. Attraverso di essa il sociologo osserva ed ascolta l'intervistato comprendendo la società in cui esso vive.Le informazioni sono utili per capire come la società ha influenzato la persona: non solo il suo stile di vita ma anche il comportamento e, a livello più profondo, il pensiero. Ci permette di capire come la società sta cambiando e come si può intervenire e/o migliorare la vita umana. Grazie alla sociologia narrativa, il sociologo analizza i fenomeni sociali anche nei loro aspetti problematici.Le storie e le narrazioni sono strettamente legate alla comprensione della società. Attraverso lettere, diari, social, video e ogni altra forma verbale, para verbale e non verbale si comprendono non solo il pensiero e le azioni di ogni singolo individuo, ma anche la società e il periodo storico in cui la persona agisce.
10,00

Credere all'impossibile

Andrea Devicenzi

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 162

Andrea Devicenzi a 17 anni, a causa di un incidente stradale in moto, perde la gamba sinistra. Si trova così a dover ricostruire la propria vita. Non cede alle difficoltà, comincia lo sport della bicicletta disputando gare paralimpiche e imprese internazionali. Nel frattempo studia e diventa mental coach e formatore. Ama parlare ai giovani nelle scuole e in poco più di sette anni ne ha incontrati oltre centomila. «Ho sempre immaginato di voler abbattere completamente quel muro. Quel muro è composto da mattoni, le azioni che ognuno di noi deve compiere per ottenere le proprie vittorie e per superare le proprie difficoltà. Quel muro è la metafora che uso spesso nella mia attività di mental coach».
13,00

Dante. Visioni del contemporaneo

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 56

Catalogo interamente a colori delle opere in mostra nell'omonima esposizione organizzata in Faenza nella Chiesa di Santa Maria dell'Angelo. Artisti in mostra: Alessandro Turoni; Patrizia Novello; Sara Vasini; Lucia Nanni Bubilda; AndreaSalvatori; Oscar Dominguez; ?Collettivo; Riccardo Garolla; LABADANzky Nicola Alessandrini; Ache 77; Michele Bruttomesso; Stefano Babini; Emiliano Ponzi; Cibo; Stefano Colferai; Matteo Strudelbrain Cuccato; Andrea Dalla Barba; LRNZ; Dar; Davide Fabbri; Marco Filicio; Camilla Falsini; M Fulcro; Elisa Lanconelli; Luvol; Riccardo Guasco; Marco Mazzoni; Denis Medri; Moebius; Nicola Montalbini; Andrea Ravo Mattoni; Alessandro Pautasso; Donato Sansone; Elisa Seitzinger; The_Oluk; Milo Manara; Van Orton Design; Ufocinque; Giuseppe Veneziano; Nicola Verlato; Creatori di emozioni.
18,00

La LIS come «strumento». Introduzione per un trattamento non verbale per i soggetti comunicopatici

Mauro Chilante

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 176

La relazione sociale è la nostra vita. La realizziamo attraverso la comunicazione, l'empatia, l'imitazione. La LIS è protagonista della Comunicazione non verbale. Cos'è? Come nasce? Si evolve socio-biologicamente? Queste pagine rappresentano una sorta di sintesi dell'evoluzione di ciò che in materia di Lingua dei Segni Italiana, ma soprattutto di sordità e inclusione sociale è accaduto nell'ultimo mezzo secolo. Non manca nel testo l'analisi dei concetti basilari della LIS attraverso esplicative illustrazioni realizzate dall'Accademia del Fumetto di Pescara. Il recente riconoscimento ufficiale della LIS da parte dello Stato italiano è solo l'ultimo passo di un percorso difficoltoso e lungo decenni: l'affermarsi ed affinarsi di certi valori e sensibilità un tempo sconosciuti (o misconosciuti) è venuto formandosi pian piano. Eppure, alcune consapevolezze sono ancora oggi incerte perché una serie di pregiudizi, oltre che di meschine convenienze, restano ancora ben radicati ed impediscono che, finalmente, le comunità dei Sordi possano pienamente rivendicare e vedere realizzati ed affermati i loro diritti sociali, civili e morali.
15,00

Una vita in moto. Un'esistenza sempre attiva e le riflessioni sui valori e i comportamenti personali e professionali che l'hanno caratterizzata

Mario Arosio

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 90

«Non ho mai capito perché quando arrivi ad un certo punto ti costringono a tirare le somme. Evidentemente lo si fa per convenzione: io amo pensare di non essere mai arrivato... Chi mi sta vicino sa che quando si parte per andare in un posto, poco tempo dopo l'arrivo io sto già pianificando la ripartenza. "Concludere" è una parola che toglierei volentieri dal ocabolario, perché secondo il mio modo di vedere significa finire, spegnere la luce». Tanti anni passati nel mondo del lavoro come pure in quello della passione per un marchio di motociclette e in quello per l'amore verso il mondo animale. Prestare attenzione a tutto ciò che ci circonda significa osservare e riflettere. Sono una infinità gli scenari o i modelli disponibili, ma operare le scelte non è facile: gli errori sono sempre dietro l'angolo, ma non bisogna mai fermarsi, bisogna restare perennemente in moto.
13,00

Epidemia e panico morale

Romolo Giovanni Capuano

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 90

Il testo dell'autore, corredato e arricchito anche da un ulteriore contributo di Gianluca Piscitelli, concentra l'attenzione sui profondi processi di trasformazione che sta provocando il passaggio da uno stato di epidemia, di solito isolato e di breve periodo, alla condizione di una pandemia in progressiva crescita e con effetti imprevisti e imprevedibili di cambiamento di vita e di ordine sociale. Da ciò la necessaria attenzione a tutti gli effetti di disorientamento, di isolamento, di vero e proprio panico che le vicende attuali stanno provocando. Se gli effetti di disordine sociale sono evidenti e facilmente riscontrabili, diviene più forte l'attenzione, la diagnosi da indirizzare verso la dimensione morale della vita delle persone, delle famiglie, delle comunità; e ciò per individuare le vie e i percorsi possibili di una costruzione diversa dei rapporti sociali.
10,00

Il nuovo ruolo dell'educatore di plesso. Ricerca sul campo e indicazioni operative

Dina Guglielmi, Guido Sarchielli, Agnese Zambelli

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 219

È ormai riconosciuta l'importanza di interventi educativi personalizzati per rafforzare i processi di integrazione e inclusione sociale, facilitare gli apprendimenti, migliorare il sostegno ai minori in varie condizioni di difficoltà. In tutto questo l'Educatore assume naturalmente un ruolo centrale. Questo libro intende esplorare una peculiare modalità di organizzazione del lavoro educativo focalizzata sull'Educatore di Plesso/Istituto. Sulla base del coinvolgimento diretto di educatori e personale scolastico viene effettuata una analisi di questa funzione professionale, ancora poco conosciuta, che si concretizza nel mettere insieme le azioni educative a sostegno dei singoli con attività laboratoriali e di piccolo gruppo in favore di tutta la classe e del contesto scolastico. Tramite il confronto con esperti e studiosi dei processi educativi vengono esplicitati i pregi ma anche le criticità da superare per rendere tale modalità organizzativa efficace e realmente generalizzabile.
15,00

Scuole per bambini dai tre ai sei anni alla ricerca di un metodo. Riflessioni ed esperienze

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 436

Una direttrice didattica, due scuole dell'infanzia e un formatore si incontrano, si capiscono e aprono una storia di innovazione pedagogica e didattica durata dalla metà degli anni '90 fino al 2010. Sullo sfondo delle vicende di una maggiore emersione della scuola materna poi dell'infanzia come scuola rilevante per i bambini che la frequentano, si dipana oltre un decennio di aggiornamento e formazione, di cambiamenti delle pratiche educative, di produzione di documenti, di convegni, cercando di mettere a fuoco un metodo di lavoro con i bambini a partire dalle suggestioni della "scuola attiva". Il volume rende conto di questo lungo percorso dando voce a chi lo ha vissuto con diversi ruoli e punti di vista volendo contribuire a mantenere viva l'attenzione su questa scuola ma anche consegnando contributi si spera utili a chi ci lavora.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.