Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Vicolo delle vergini. Rapsodia

P. Luigi Berdondini

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 48

"(...) È qui, nel Vicolo delle Vergini, che noi incontriamo la nostra rapsodia: la stradadi casa attraverso temi di origine popolare (lui, lei, noi - lettori, auscoltatori, siamo 'popolo'), che si succedono in forma libera e liberante; è qui che Berdondini sprigiona il suo virtuosismo plurilinguistico: pura musica!"
10,00

Arrigo Visani (1914-1987). Dipinti, disegni e una ceramica

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 24

8,00

Le cose sbagliate

Carmine Aceto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 266

Ognuno segue il proprio tracciato, ognuno corre verso se stesso, per poi trovarsi nel medesimo punto di partenza. "Le cose sbagliate" riempiono la nostra vita, come quella di Sandro, Arkansas, Herman, Sara, Charles P., Lucas, Elena e Andrea, fino a diventarne il senso stesso. Un reticolo di relazioni, rimandi, incontri, scontri e allontanamenti nel quale si agitano passioni e ossessioni: quelle per i libri e le fonti documentaristiche, per i sistemi di catalogazione delle informazioni, per la musica, per la corsa, e quella, sviluppata in maniera molto particolare, per l'arte. Ma sono tutte passioni vissute in un modo che distorce l'immagine classica dell'amore, capace però di ritornare come un controcanto involontario nel percorso che ogni personaggio compie, ovviamente, sbagliando. Un romanzo poliedrico in cui non c'è redenzione, in cui c'è dentro il denaro, l'amicizia, l'amore coniugale, la solitudine, il mondo denso della biblioteca, quello ammaliante dei casinò di Las Vegas, il mondo apparente di Ginevra, quello rassicurante di Calitri. Storie che fanno parte della vita reale.
14,00

Il caso Tavernello. Un successo del modello imprenditoriale cooperativo

Silvia Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 82

Tavernello oggi è un marchio affermato, inserito stabilmente nelle prime dieci marche di vino più conosciute e vendute al mondo: è di proprietà dei 13.510 viticoltori, soci delle cantine Caviro e dà al consumatore la possibilità di bere vino tutti i giorni, ad un prezzo giusto e con qualità certa. Quella di Tavernello è sicuramente un'operazione di marketing unica e ben riuscita, grazie all'impegno di tanti che hanno lavorato a lungo per creare un esempio cooperativo di filiera vitivinicola: dai campi fino alla tavola.
8,00

Bip Calamita e altre star da favola. Bambini, ben essere, comunità educante nell'era digitale

Renata Franca Flamigni, Flavio Milandri

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 100

Le mirabolanti storie contenute in questo libro, create, soppesate, studiate nei dettagli, servono a favorire l'adattamento creativo del sé del bambino nei suoi contatti con l'ambiente, aiutando così anche il lavoro di prevenzione nell'ambito dell'educazione alla salute. Obiettivo principale del fare favole contemporanee per Renata Franca Flamigni è affrontare le questioni che affliggono i bambini, promuoverne il benessere e i diritti con un occhio di riguardo alle famiglie e agli operatori educativi che tutti i giorni si prendono cura di loro, proponendo un modo di vivere la comunità educante alternativo al mero accoglimento di quei modelli contraddittori che investono quotidianamente e con più forza le giovani generazioni.
14,00

Come fare micro credito per «fare lavoro» per i giovani. Un'iniziativa per avviare all'esperienza di impresa giovani under-35 nella provincia di Bologna

Silvia Paglia

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2014

pagine: 48

Questo testo ha l'obiettivo di mettere in evidenza come sia possibile costruire una risposta non occasionale al problema dell'accesso dei giovani al credito per poter avviare la loro idea di impresa. Una risposta che non discende dall'alto, ma si genera dall'attenzione che un gruppo di persone, attento ai problemi della comunità e del territorio di appartenenza, esprime attraverso la costruzione di una esperienza associativa, "Fare lavoro", che con la collaborazione del credito cooperativo, attiva una elevata capacità di risposta alle idee ed alle proposte imprenditoriali di giovani sempre appartenenti alla stessa comunità territoriale.
7,99

Sustainable development in higher education in Europe. Good practices compendium

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2013

pagine: 282

20,00
12,00

La frontiera come spazio di intelligenza, creatività ed innovazione. Il caso Vibrata-Tronto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2013

pagine: 162

La frontiera, uno spazio di transizione tra una identità ed un'altra, tra una cultura e la sua negazione, tra il legale e l'illegale, tra il manifesto e il clandestino, può essere un territorio "intelligente"? In una fase di forti crisi economica e sociale in cui i fattori materiali ed immateriali dello sviluppo si orientano sempre più ai criteri della sostenibilità, l'attenzione ai territori ed ai fattori che li distinguono e li identificano rispetto agli altri, si pone al centro di iniziative volte al rafforzamento del ruolo che essi possono esercitare per la innovazione dei processi economici e sociali che vanno ad incidere sulla ricchezza disponibile e sulla dimensione del benessere sociale delle popolazioni. Nell'ambito di un progetto di ricerca di livello nazionale sulla configurazione dei "territori intelligenti", è stata condotta una osservazione ed una analisi dei processi di cambiamento presenti nell'area delle valli Vibrata e del Tronto, in cui fattori storici, culturali, ambientali e di patrimonio culturale si intrecciano nel tempo, riproponendosi come fattori di rilancio e di riqualificazione del processo di sviluppo economico e sociale delle popolazioni ivi residenti.
14,00

Mutualità, microcredito e comunità locale

Marzia Trugli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2013

pagine: 76

Dalla firma della Convenzione nel novembre 2010 ad oggi, grazie alla collaborazione tra BCC, Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e una rete di organizzazioni del territorio ravennate e imolese operanti in ambito sociale, il microcredito è diventato uno strumento a sostegno di singoli, famiglie e piccole iniziative imprenditoriali. Non si tratta di grandi numeri ma di esperienze significative per tutti i soggetti coinvolti e per la comunità locale. In questa pubblicazione si ripercorre la storia del credito sociale e le tappe principali di questa "nuova" esperienza, dando voce a chi ha contribuito a realizzarla, a chi ne ha beneficiato ed anche a chi l'ha osservata da fuori; si raccontano i successi ottenuti e le difficoltà incontrate, mostrando l'importanza della progettualità e dell'accompagnamento sociale nel sostegno economico rivolto a singoli e famiglie.
12,00

La porta aperta. Immigrazione e cooperazione ravennate

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2013

pagine: 114

L'immigrazione straniera in Italia rappresenta ormai nella società italiana un dato strutturale, e ciò rende sempre più necessarie delle politiche che favoriscano l'integrazione non solo da parte delle istituzioni e della società civile, ma anche dei soggetti economici e imprenditoriali. Le cooperative, in particolare, possono giocare un ruolo importante e significativo agendo pratiche di inclusione sia attraverso la leva occupazionale sia attraverso quella della partecipazione. Ma quanti sono gli stranieri che sono oggi occupati nelle cooperative? In quali settori? Quanti i soci? Cosa significa cooperazione per gli immigrati? Quali sono le difficoltà incontrate? Qual è l'arricchimento generato dalla diversità culturale? Il libro illustra la ricerca realizzata nelle cooperative della provincia di Ravenna con l'intento di fornire una risposta a queste domande e di approfondire il rapporto fra la cooperazione e la popolazione immigrata, di quantificarne la presenza, di capire se e come il modello cooperativo ha facilitato il loro processo di integrazione, nell'ottica di verificare e costruire buone prassi in questo campo.
12,00

La storia dei colori. Il significato e l'uso dei colori dall'antichità a oggi

Giuliana Lomazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2012

pagine: 92

Dalle grotte di Lascaux fino alla moderna Art Therapy: in queste agili pagine Giuliana Lomazzi traccia un percorso sorprendente attorno al significato e all'uso dei colori nella storia umana, trasportando il lettore in un insolito intreccio di arte, storia, psicologia e tendenze contemporanee.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.