Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Laboratori per il benessere e lo sviluppo locale

Nico Bortoletto, Everardo Minardi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 308

Lo sviluppo locale di una comunità e di un territorio non si realizza solo per effetto della acquisizione e della concentrazione delle risorse economiche per sostenere e alimentare un macro sistema di Welfare, ma anche e soprattutto per ampliare le possibilità per una comunità di accedere a più diffuse opportunità di Wellbeing. Al centro ci sta, quindi, il "sentirsi bene" della persona, che amplia e potenzia le sue relazioni, intensifica la sua comunicazione con la comunità in cui si riconosce, orienta e in un certo senso adatta e specializza le sue abilità che gli consentono di partecipare ai sistemi strumentali della vita sociale, che vanno dalla produzione di beni e servizi alla produzione di loisir. Diviene di conseguenza centrale una nozione di "sviluppo locale" in cui i sistemi di relazioni intersoggettive, la reciprocità delle prestazioni incentrate sui bisogni e non sullo scambio, la conoscenza acquisita attraverso i percorsi della istruzione e della formazione, la comunicazione mediata non solo dai beni strumentali ma anche da simboli e riti, divengono fattori essenziali di empowerment delle dinamiche della inclusione e della integrazione sociale.
12,00

Mago Sebastiano e la torta Supercioccolatosa

Sebastiano Caridi

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 32

Sebastiano Caridi, vincitore 2015 del reality "Il più grande pasticcere" in onda su Rai2 è autore di questo delizioso volume per bambini. Arricchito dalle splendide illustrazioni in acquerello di Piki, questa favola è una lettura sana e divertente per i bambini, ma offre anche un simpatico spunto per le mamme e i papà che vogliono mettersi in gioco con i più piccoli, per creare la torta Supercioccolatosa originale di Sebastiano Caridi. Il libro contiene infatti anche la ricetta segreta illustrata di Sebastiano per la preparazione della torta Sacher! Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Zio Lupo e la furbissima Giricoccola. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 28

Un gruppo di compagni di classe si riunisce. Hanno gli stessi interessi: il gioco, la lettura, il disegno, storie da ascoltare. E in mente un'idea, su come utilizzare le loro abilità per realizzare una storia accessibile a tutti. Ecco come è nata questa avventura, grazie al lavoro corale di un gruppo di ragazzi che hanno incontrato la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e hanno deciso di mettersi in gioco. Seguendo le linee dell'arte combinatoria, in questo libro la storia di Zio Lupo e la furbissima Giricoccola non viene solo raccontata ma giocata. Potenzialmente altre mille storie potrebbero scaturire da questa come questa è nata da altre storie della nostra tradizione. Un progetto a cura dei docenti Irene Penazzi e Mauro Sandrini. Testi e illustrazioni a cura degli studenti della classe 1ªG del corso di Grafica e Comunicazione dell'ITG Morigia-Perdisa (Ravenna), con la supervisione e collaborazione del centro di documentazione ReciprocaMente, di Piki e Homeless Book. Un libro che è un In-Book, un testo che mette insieme simboli, immagini e tecnologia per agevolare la comunicazione e la lettura. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Educare e comunicare in Brasile. L'importanza dei valori

Priamo Marratzu

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 102

Oggi, più che alla fine della storia, secondo la celebre tesi di Francis Fukuyama, assistiamo alla fine della geografia, poiché se il progresso sociale e economico dell'umanità non ha ancora raggiunto livelli soddisfacenti per la maggior parte delle persone, le distanze fisiche si sono ridotte e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ci permettono di comunicare a qualsiasi latitudine e in qualunque momento. Trasmettere valori è diventata una grande sfida nell'epoca dell'abbondanza informativa in Brasile, dove la disuguaglianza digitale è accentuata da problemi educativi.
12,00

Una scuola che umanizza. Bagozzi, 60 anni educando nel sociale

Priamo Marratzu

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 104

Questo volume ripercorre la storia del Gruppo Educativo Bagozzi. Una traiettoria nata per iniziativa di un missionario trentino, Giovanni Bagozzi, nel 1955, con la creazione di una scuola, e diventata un prestigioso modello di formazione umana integrale, ampliata con un orfanotrofio per bambini di strada, un centro sociale e una facoltà universitaria. 60 anni umanizzando generazioni nel sud del Brasile, a Curitiba, capitale dello stato del Paraná. Tra gli artefici di questa parabola educativa, ci sono anche due sacerdoti sardi, padre Ciriaco Bandinu, sovrintendente dal 1971 al 2006, e padre Giovanni Battista Erittu, alla guida della scuola dal 2008 al 2015.
12,00

Il buio prima di incontrarsi. Adolescenti tra social network, amori e altre catastrofi

Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 130

Gli adolescenti di questo romanzo sono come cuori in inverno, che celano il loro insopprimibile bisogno di amare ed essere amati dietro la cortina di noia di giornate superficiali, trascorse tra Social Network e cellulari sempre connessi. Il protagonista, Luca, ha sedici anni e frequenta la seconda superiore. Seguendo le sue vicende il lettore potrà divertirsi a riflettere sui pericoli legati alle nuove tecnologie, osservando che è soprattutto attraverso le relazioni umane che i giovani attribuiscono un senso più profondo alla propria vita.
11,00

Come corde dell'arpa

Stefania Sforzini

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 74

"Nasco a Cesena il 15 giugno 1968. Vivo e lavoro in una frazione di Cervia (Ra), in un paese di campagna. Perché queste righe? Arrivano come chiusura di un capitolo della mia vita, vita nella quale mi sono cercata costantemente, vita nella quale ho scritto e scrivo: ora questi pensieri hanno una voce: "Come corde dell'arpa". Ecco perché ho preso in prestito questo strumento nell'antichità greca diviene l'immagine più eloquente dell'universo al femminile e dell'harmonia intesa come figlia dell'amore, come conciliazione del pari e del dispari, del vicino e del lontano, quell'harmonia che come un corpo aereo s'invola nei cieli incarnandosi poi negli strumenti musicali. È proprio legata ad essi la similitudine del mio sentire: un'unica corda di uno strumento ben accordato, quando suona, fa entrare in vibrazione tutte le restanti senza che siano state nemmeno sfiorate e, nel movimento, è dolce ascoltare gli accenti di un'armonia universale All'unisono l'anima vibra come musica nel mondo e nel suo ascolto e nell'ascesa cerco me. Tra le corde dell'arpa farò vibrare quell'unica corda, ancora e ancora, fino a raggiungere una perfetta armonia..."
8,00

Ibrahim Rugova. Viaggio nella memoria tra il Kosovo e l'Italia

Luca De Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2015

pagine: 198

L'intera ricerca ruota attorno a Ibrahim Rugova, figura funambola su cui la Storia, soprattutto dopo la sua morte, continua ad emettere più di una sentenza e comunque sempre contradditorie. Con un grandangolo, in una posizione privilegiata, si lascia che siano la memoria e le citazioni a delineare questo personaggio che di diritto è entrato a far parte della Storia dei Balcani e dell'Europa.
12,00

Un deserto tutto per sé. Tradurre il minore. Ediz. italiana, francese e inglese

Giovanni Nadiani

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2015

pagine: 356

Il "deserto tutto per sé" del titolo del volume, contenente una miscellanea di saggi, articoli e interventi di oltre un decennio, si riferisce alla necessità dell'autore di affrontare particolari e poco studiate questioni traduttologiche, letterarie e socio-linguistiche da una prospettiva minoritaria. In una varietà di approcci, dimensioni e stili, il libro presenta originali riflessioni teoriche sulla realizzazione di nuovi prodotti traduttivi e le implicazioni dovute all'urgenza di tradurre e declinare nel nostro tempo generi testuali, lingue e linguaggi "less used and endangered".
31,50

Verso una società inclusiva. Attraverso la scuola

Cecilia Dalle Fabbriche

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2015

pagine: 102

La finalità inclusiva di una società moderna ed avanzata sembra un'acquisizione in certo senso scontata. L'inserimento di soggetti e gruppi sociali genera stabilità, comunicazione, relazione, intensificazione degli scambi, rilevanti sotto il profilo dell'ordine sociale e del mercato. In realtà ancora l'obiettivo non sembra essere raggiunto, il rischio di esclusione sociale di quote rilevanti di popolazione, non solo immigrata, rimane elevato. Decisivo per gli effetti prolungati che genera è il ruolo della scuola, da quella di base a quella superiore. Nonostante i tanti interventi normativi, organizzativi, professionali realizzati i deficit di inclusione sociale si ripresentano in maniera costante, a volte in un contesto di forte deresponsabilizzazione sia delle istituzioni locali che delle professionalità impegnate nel lavoro docente e nei servizi sociali. Una ulteriore diagnosi della situazione, come quella offerta da questo volume, costituisce una rinnovata occasione di riflessione e progettazione educativa e sociale. Con prefazione e postfazione di Andrea Canevaro e Loretta Lega
8,99

Anomalie. La dittatura della scienza, la fine dell'umanità

Valerio Romani

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2015

pagine: 258

Un immenso Centro di Ricerca, come ve ne sono centinaia sulla Terra. Fuori, un mondo abulico, soggiogato da un regime tecnocratico spinto sino alla tirannide. Bandito ogni valore umano, l'estrema razionalità scientifica è assurta ad unico criterio di governo del mondo. E la Terra è pervasa da inspiegabili aberrazioni della natura, da inquietanti anomalie. Ma sarà proprio uno scienziato a comprendere la mostruosità del "progetto" che guida le sorti del pianeta e a rifiutare l'intero sistema contro il potere incontrollato della scienza.
15,00

Sulle strade della Eroica in moto. Gaiole in Chainti, 0-2015

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2015

pagine: 138

L'Eroica© in Moto è per me tante cose: ho provato a condensarci tutti i valori, le esperienze, le emozioni e la bellezza che mi hanno ispirato in una intera vita on the road. Uno spirito che mi sembrò di respirare appieno ai tempi delle prime mitiche Parigi-Dakar - o forse che quando hai vent'anni vedi il mondo con occhi tanto più poetici! Eppure anche oggi mi pare ci siano belle persone che vivono all'insegna della lealtà, dell'avventura, dell'amicizia, e anzi sono grato a questo evento per avermene fatte incontrare tante e sempre di nuove ogni anno! La Toscana ci mette a disposizione strade meravigliose in un paesaggio mozzafiato, e una accoglienza difficile da raccontare a chi vi partecipa per la prima volta: vi invito quindi a goderne in un solido equilibrio fra sicurezza e divertimento, rafforzando la nostra reputazione di gentlemen a due ruote!
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.