Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Tutti leggono... La festa dei ceri! Ediz. CAA

Silvia Fanucci, Valeria Ruspi

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 44

Scopri anche tu, la magia della Festa dei Ceri, che ogni 15 maggio dal 1160 riempie la città di Gubbio di gioia e stupore. Questo libro scritto coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un invito a tutti a vivere e comprendere questo rituale antico che porta con sé allegria, spirito di amicizia e la fierezza di essere per un giorno, adulto o bambino, un autentico ceraiolo.
16,00

Probi pionieri dell'Emilia-Romagna. Confcooperative. Una storia di cinquant'anni 1968-2018

Elio Pezzi

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 346

"Quella di Confcooperative Emilia Romagna è innanzitutto una storia di uomini e donne. Uomini che nel secondo dopoguerra hanno fondato le nostre imprese cooperative, e donne che sono sempre rimaste al loro fianco, pronte a sostenerli, correggerli e guidarli. Uomini e donne che insieme, pur nella distinzione dei ruoli tipica dell'epoca, hanno risposto a tanti bisogni e hanno contribuito a rendere realtà quello che inizialmente poteva sembrare soltanto un sogno. Uomini e donne la cui memoria oggi è indispensabile per guardare al futuro della cooperazione, avendo ben chiare le radici da cui nasce il nostro albero in continua crescita. E questo perché abbiamo la convinzione che nessuno possa raggiungere la meta se non ci arriviamo tutti." (Francesco Milza)
15,00

La maestra Laura e il luna park

Lorena Miano

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 36

Questo racconto - scritto da Lorena Miano e illustrato da Enrico Gamberini - vuole evidenziare ai bambini l'importanza di condividere esperienze ed emozioni per mostrare che le diversità non sono necessariamente sottrazioni, che una crisi epilettica è solo una frattura nel tempo, e la vita - pur con le sue difficoltà - può essere per tutti un luna park con diverse attrazioni. L'introduzione al testo è a firma della scrittrice per bambini Manuela Sardella. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Un giorno dopo l'altro... L'incanto di stare con i bambini

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 448

Si può far scuola con bambini e maestre che si divertono, pur nell'impegno dell'apprendere? Forse sì. Le esperienze educative e didattiche raccontate nel testo da chi per quasi trentacinque anni è stata con i bambini direttamente prima e dirigendo poi scuole dell'infanzia paiono andare in questa direzione; in direzione di una pedagogia fatta di vicinanza e di condivisione da parte delle maestre della vivida e fertile mente infantile come terreno assolutamente privilegiato per incamminarsi lungo le vie del sapere, intrecciando fantasia, immaginazione e creatività verso apprendimenti collocabili e collocati su più livelli con bambini molto coinvolti e impegnati a risolvere questioni e problemi. Forse c'è anche un tentativo di evitare che la scuola annoi chi la frequenta, sia come piccolo allievo sia come maestra in un orizzonte di già dato, già previsto e forse di ripetuto e ripetitivo. Le esperienze raccolte nel testo vanno dai primi anni '80 fino alla fine dei '90 e si avvalgono del contributo diretto di chi le ha condotte, ma soprattutto delle parole dei bambini come guida delle maestre stesse nel lavorare con e per loro.
15,00

Una giornata di Sole. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Martina Tarlazzi, Katia Savini

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 48

La scoperta dei sentimenti è sempre un'esperienza molto intensa: in queste pagine impariamo a riconoscerli insieme a Sole, una simpatica cagnolina, e ai suoi familiari. Rabbia, felicità, paura, gelosia e amore diventano così tappe di un viaggio per conoscere e riconoscere se stessi, imparando a comprendere, gestire e - perché no? - assegnando loro un colore, le emozioni che scaturiscono da tante nuove esperienze. Scritto coi simboli della CAA per renderlo accessibile a tutti i bambini, questo libro è corredato di un'appendice per genitori ed educatori, il «Laboratorio dei sentimenti», contenente consigli pratici e attività da svolgere insieme ai più piccoli esplorando queste strane e potenti sensazioni. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Luna, Chiara e la piccola Nora a Papilotichi. Una storia di cura, di gioia, d'amore e lacrime

Carmela Dambra

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 236

"È stato il grande amore per le mie tre nipotine a indurmi a scrivere questo libro e a raccontare di un felice percorso di vita della loro prima infanzia. In questo tempo le ho affiancate come nonna osservandole nei loro movimenti e ho ascoltato le loro prime parole e i primi abbozzi di discorsi, provando una grande gioia, indescrivibile anche a me stessa. Mi è poi rimasta impressa nella memoria l'immagine delle tre bambine che prendevo in braccio e abbracciavo tutte insieme! Ho provato anche stupore, meraviglia e a volte preoccupazione, nell'assistere alle loro conquiste, giochi e conflitti, tutte cose necessarie per la loro crescita. E poi sono cresciute e due di loro se ne sono andate in un paese lontano. E sono cresciuta anche io. Di tutto questo rimangono i racconti della loro storia, scritti in diari e questo libro che a loro dedico, con l'auspicio che possano col tempo, leggendolo, ritrovarsi e ritrovare la loro nonna con inciso l'indelebile amore che per loro ho nel mio cuore. Mi auguro anche che possano scoprire ed apprezzare il beneficio ed il piacere della scrittura che traccia la memoria di storie di vita e possano loro stesse adottarla e farla divenire propria." (L'autrice)
13,00

#Cittadine! Alla conquista del voto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 132

Nel 1946 le donne italiane entrano per la prima volta in una cabina elettorale. Erano finalmente cittadine, elessero i primi Consigli comunali nell'Italia liberata e fecero nascere la Repubblica. Non è la democrazia che concede loro il diritto di voto, bensì il nuovo ruolo che hanno avuto il coraggio e la tenacia di conquistare. Uno status, quello di cittadine, che le donne richiedevano dall'unità d'Italia, ma soprattutto durante la guerra e la Resistenza, in cui lottarono per la caduta del regime fascista. "#Cittadine!" è il percorso che il Centro documentazione donna di Modena ha effettuato individuando romanzi, articoli di giornale e documenti a testimonianza del lungo percorso politico/culturale che ha portato le donne al voto. Una conquista lunga, capace di dare senso compiuto alla storia dei diritti universali e al concetto di democrazia. Una conquista ottenuta che abbiamo voluto rappresentare col linguaggio del corpo e della danza. Ne è nato prima un progetto didattico, poi uno spettacolo teatrale e, infine, il libro che tenete fra le mani.
20,00

Tutto per una ragione

Andrea Bilotto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

Chiara è una ragazza di diciassette anni, che vive la piena adolescenza e una vita intensa. Una storia che intreccia amore e amicizia, con lo sfondo del mondo dei Social che condivide esperienze, interessi, passioni, stili di vita e comportamenti che accompagnano l'adolescenza, che scatta una fotografia nitida della vita incerta vissuta a questa età, la fase della vita in cui ci si fanno tante domande, senza avere però le giuste risposte. È un romanzo che attraversa l'universo degli adolescenti, con la tempesta dei loro sentimenti spesso celati da maschere che però nascondono sempre una scintilla di bellezza. Un romanzo per ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che hanno voglia di rivivere le emozioni di quegli anni: diventa facile dimenticare cosa significa essere adolescenti e per molti adulti è difficile comprendere cosa significa esserlo oggi, nell'era dei social media. Introduzione di Andrea Canevaro.
10,00

Robi ad tót i dè-Cose di tutti i giorni

Giuliano Biguzzi

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 134

64 tra zirudele, poesie e sonetti in dialetto cesenate di Giuliano Biguzzi, prolifico autore alla sua prima pubblicazione ma capace di cogliere e trasportare in metrica dettagli di vita autentica sia passati che attuali. Il tutto corredato dalle illustrazioni a matita di Arianna Casadei, vere opere d'arte. Ogni componimento è accompagnato dalla traduzione in italiano. Presentazione di Andrea Canevaro.
13,00

I cattolici faentini e "l'inutile strage". Carlo Mazzotti, un prete pacifista

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 210

Il presente volume raccoglie i testi degli interventi presentati il 24 ottobre 2015 presso la Sala Dante della biblioteca comunale di Faenza, giornata che si è dedicata all'esposizione della ricerca in corso (ormai decennale) relativa a monsignor Carlo Mazzotti.
15,00

La piccola aliena del pianeta 1p36. Una favola per siblings, genitori, educatori

Roberta Zoli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 38

Quando nasce un figlio, porta con sé le aspettative e i sogni creati durante la gravidanza. Quando scopri che il figlio è un piccolo alieno, ti tocca cancellare tutto e riscrivere aspettative e sogni, che non sono peggiori o migliori, semplicemente alieni. A dover ridisegnare scenari fatti ad occhi aperti non sono soltanto i genitori ma pure fratellini e sorelline, anche loro da mesi in (im)paziente attesa. Questa favola vuol essere un aiuto per tutte le famiglie in cui è atterrato un bimbo con disabilità.
13,00

Lavorare nel sociale, per il sociale

Nico Bortoletto, Everardo Minardi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 108

Il testo che di seguito si propone all'attenzione di tutti i soggetti impegnati nelle associazioni e nelle organizzazioni del terzo settore ha una storia in un certo senso paradossale; è stato ideato e definito nei primi anni duemila ed è stato ripreso, ridefinito nei contenuti e nelle finalità in un contesto temporale e sociale e politico assai diverso dal periodo precedente la crisi strutturale in cui siamo ancora coinvolti. Il contenuto nei suoi caratteri essenziali in realtà non è mutato; anzi per tanti aspetti l'attenzione al sociale e alla necessità, anzi alla urgenza della mobilitazione delle sue risorse informali, non istituzionali e non riconducibili alla logica e alle performance delle imprese, è divenuta ancora più forte, per la sentita necessità di costruire risposte agli effetti diffusivi della crisi sociale. A partire dal basso, però, dalle espressioni della società e della economia civile; occorre lavorare nel sociale e per il sociale, se si intende condividere con altre realtà l'insieme delle risposte concrete e differenziate da rendere accessibili ai portatori di bisogni e di domande sociali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.