Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Luna, Chiara e la piccola Nora a Papilotichi. Una storia di cura, di gioia, d'amore e lacrime

Carmela Dambra

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 236

"È stato il grande amore per le mie tre nipotine a indurmi a scrivere questo libro e a raccontare di un felice percorso di vita della loro prima infanzia. In questo tempo le ho affiancate come nonna osservandole nei loro movimenti e ho ascoltato le loro prime parole e i primi abbozzi di discorsi, provando una grande gioia, indescrivibile anche a me stessa. Mi è poi rimasta impressa nella memoria l'immagine delle tre bambine che prendevo in braccio e abbracciavo tutte insieme! Ho provato anche stupore, meraviglia e a volte preoccupazione, nell'assistere alle loro conquiste, giochi e conflitti, tutte cose necessarie per la loro crescita. E poi sono cresciute e due di loro se ne sono andate in un paese lontano. E sono cresciuta anche io. Di tutto questo rimangono i racconti della loro storia, scritti in diari e questo libro che a loro dedico, con l'auspicio che possano col tempo, leggendolo, ritrovarsi e ritrovare la loro nonna con inciso l'indelebile amore che per loro ho nel mio cuore. Mi auguro anche che possano scoprire ed apprezzare il beneficio ed il piacere della scrittura che traccia la memoria di storie di vita e possano loro stesse adottarla e farla divenire propria." (L'autrice)
13,00

#Cittadine! Alla conquista del voto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 132

Nel 1946 le donne italiane entrano per la prima volta in una cabina elettorale. Erano finalmente cittadine, elessero i primi Consigli comunali nell'Italia liberata e fecero nascere la Repubblica. Non è la democrazia che concede loro il diritto di voto, bensì il nuovo ruolo che hanno avuto il coraggio e la tenacia di conquistare. Uno status, quello di cittadine, che le donne richiedevano dall'unità d'Italia, ma soprattutto durante la guerra e la Resistenza, in cui lottarono per la caduta del regime fascista. "#Cittadine!" è il percorso che il Centro documentazione donna di Modena ha effettuato individuando romanzi, articoli di giornale e documenti a testimonianza del lungo percorso politico/culturale che ha portato le donne al voto. Una conquista lunga, capace di dare senso compiuto alla storia dei diritti universali e al concetto di democrazia. Una conquista ottenuta che abbiamo voluto rappresentare col linguaggio del corpo e della danza. Ne è nato prima un progetto didattico, poi uno spettacolo teatrale e, infine, il libro che tenete fra le mani.
20,00

Tutto per una ragione

Andrea Bilotto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

Chiara è una ragazza di diciassette anni, che vive la piena adolescenza e una vita intensa. Una storia che intreccia amore e amicizia, con lo sfondo del mondo dei Social che condivide esperienze, interessi, passioni, stili di vita e comportamenti che accompagnano l'adolescenza, che scatta una fotografia nitida della vita incerta vissuta a questa età, la fase della vita in cui ci si fanno tante domande, senza avere però le giuste risposte. È un romanzo che attraversa l'universo degli adolescenti, con la tempesta dei loro sentimenti spesso celati da maschere che però nascondono sempre una scintilla di bellezza. Un romanzo per ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che hanno voglia di rivivere le emozioni di quegli anni: diventa facile dimenticare cosa significa essere adolescenti e per molti adulti è difficile comprendere cosa significa esserlo oggi, nell'era dei social media. Introduzione di Andrea Canevaro.
10,00

Robi ad tót i dè-Cose di tutti i giorni

Giuliano Biguzzi

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 134

64 tra zirudele, poesie e sonetti in dialetto cesenate di Giuliano Biguzzi, prolifico autore alla sua prima pubblicazione ma capace di cogliere e trasportare in metrica dettagli di vita autentica sia passati che attuali. Il tutto corredato dalle illustrazioni a matita di Arianna Casadei, vere opere d'arte. Ogni componimento è accompagnato dalla traduzione in italiano. Presentazione di Andrea Canevaro.
13,00

I cattolici faentini e "l'inutile strage". Carlo Mazzotti, un prete pacifista

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 210

Il presente volume raccoglie i testi degli interventi presentati il 24 ottobre 2015 presso la Sala Dante della biblioteca comunale di Faenza, giornata che si è dedicata all'esposizione della ricerca in corso (ormai decennale) relativa a monsignor Carlo Mazzotti.
15,00

Marcolino e la strega Cornelia. Ediz. CAA

Sauro Filippeschi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 60

"Pubblicato in occasione del ventennale dell'Associazione di volontariato Cornelia De Lange." E se fosse in realtà una strega dispettosa a rendere difficile la vita ai bimbi affetti da malattie rare? Una fattucchiera astuta e solitaria che, con incantesimi e sortilegi sempre nuovi, mette continuamente i bastoni tra le ruote a queste malcapitate famiglie e ai loro piccolini. Ma la strega Cornelia non avrà l'ultima parola, perché è proprio nelle continue prove da superare che mamme, babbi e figli trovano energie nuove, inedite strategie e un rinnovato amore. Saranno i buoni incontri a far nascere quella rete di relazioni che renderanno Marcolino e la sua famiglia «quasi» invincibili di fronte a questa grande prova: la sindrome di Cornelia de Lange. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Imparo a fare la pipì, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Emi Visani

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 40

"Imparo a fare la pipì" è uno strumento pratico e divertente per aiutare i bambini nella impegnativa fase di transizione verso il vasino: i disegni da completare e colorare li aiuteranno a comprendere cosa gli viene richiesto e cosa accade quando i genitori li aiutano e li guidano nel diventare più autonomi. Il passaggio dal pannolino alle mutandine è una tappa importante della crescita, ma per alcuni bambini è anche un cambiamento, a volte difficile, a cui adattarsi. Queste pagine sono un supporto fantasioso e interattivo, da completare, colorare, personalizzare... Magari da leggere proprio mentre si prova a fare la pipì. Il volume è volutamente scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), affinché le immagini possano supportare e facilitare i bimbi nella lettura e nella comprensione di una delle prime tappe della loro crescita.
15,00

Giacomino golosone in CAA comunicazione aumentativa alternativa

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 30

Giacomino è un bambino effervescente, pieno di energie ma anche terribilmente goloso di dolci, caramelle e patatine fritte. Nonostante le raccomandazioni della mamma si tiene lontano più che può da frutta e verdura, alimenti sani che tuttavia detesta. L'ennesima abbuffata di wurstel, caramelle e patatine finirà col trasportarlo in una paurosa avventura tra creature mai viste... Riuscirà a cavarsela?
13,00

La piccola aliena del pianeta 1p36. Una favola per siblings, genitori, educatori

Roberta Zoli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 38

Quando nasce un figlio, porta con sé le aspettative e i sogni creati durante la gravidanza. Quando scopri che il figlio è un piccolo alieno, ti tocca cancellare tutto e riscrivere aspettative e sogni, che non sono peggiori o migliori, semplicemente alieni. A dover ridisegnare scenari fatti ad occhi aperti non sono soltanto i genitori ma pure fratellini e sorelline, anche loro da mesi in (im)paziente attesa. Questa favola vuol essere un aiuto per tutte le famiglie in cui è atterrato un bimbo con disabilità.
13,00

Lavorare nel sociale, per il sociale

Nico Bortoletto, Everardo Minardi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2017

pagine: 108

Il testo che di seguito si propone all'attenzione di tutti i soggetti impegnati nelle associazioni e nelle organizzazioni del terzo settore ha una storia in un certo senso paradossale; è stato ideato e definito nei primi anni duemila ed è stato ripreso, ridefinito nei contenuti e nelle finalità in un contesto temporale e sociale e politico assai diverso dal periodo precedente la crisi strutturale in cui siamo ancora coinvolti. Il contenuto nei suoi caratteri essenziali in realtà non è mutato; anzi per tanti aspetti l'attenzione al sociale e alla necessità, anzi alla urgenza della mobilitazione delle sue risorse informali, non istituzionali e non riconducibili alla logica e alle performance delle imprese, è divenuta ancora più forte, per la sentita necessità di costruire risposte agli effetti diffusivi della crisi sociale. A partire dal basso, però, dalle espressioni della società e della economia civile; occorre lavorare nel sociale e per il sociale, se si intende condividere con altre realtà l'insieme delle risposte concrete e differenziate da rendere accessibili ai portatori di bisogni e di domande sociali.
12,00

Fogliolina

Giulia Lesce

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 24

"Non essere triste, se staremo insieme non ci sentiremo più soli e ci sosterremo l'uno con l'altra". La piccola storia di Fogliolina e dei suoi incontri nel magico mondo della natura autunnale ci insegna qualcosa di davvero grande...
12,00

78 giorni di bombardamento NATO. La guerra del Kosovo vista dai principali media italiani

Luca De Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 188

Il Prof. Noam Chomsky nel libro "Il nuovo umanitarismo militare. Lezioni dal Kosovo" afferma che "la crisi del Kosovo ha suscitato passioni ed esaltazioni visionarie quali raramente è dato da riscontrare. L'evento è stato descritto come "pietra miliare nelle relazioni internazionali" e ha aperto le porte a una fase senza precedenti nella storia mondiale, a una nuova epoca di rettitudine morale, guidata da un "nuovo mondo idealista teso a porre fine alle disumanità"". In realtà in quei 78 giorni di bombardamento della Nato, l'Europa si è fatta trovare impreparata, incapace di arginare il fiume in piena della crisi. Dietro alle quinte il ruolo strategico assunto dai mass media, capaci di pilotare e costruire giorno dopo giorno il consenso all'intervento della Nato, utilizzando sia immagini cruenti che una particolare terminologia capaci di dilatare ulteriormente i confini della tragedia. In questo libro l'attenzione viene riposta anche su come il conflitto sia entrato nelle case degli Italiani catapultandoli dal giorno alla notte in una realtà inimmaginabile solo fino a qualche settimana prima...
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.