Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hoepli

Generazioni a confronto. Accogliere la differenza di età. Costruire una comprensione reciproca. Favorire la collaborazione verso un cambiamento positivo

Rachele Focardi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XX-236

Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z hanno mentalità, aspettative e modi di comunicare differenti. Sono però accomunati da una caratteristica: tutti si sentono incompresi. La consapevolezza dei bisogni altrui, delle sfide, dei punti di vista, delle capacità e perfino delle paure è la chiave per sbloccare il potenziale della collaborazione intergenerazionale. Basandosi su episodi di vita professionale, Generazioni a confronto rivela l’origine dei conflitti sul luogo di lavoro, fornisce strategie innovative per contrastarli e condivide le best practice delle principali organizzazioni globali. Che tu sia leader, professionista delle risorse umane, dipendente, formatore, studente o fondatore o erede di un business familiare, questo libro è per te.
26,90

Fare scenografia. Materiali, realizzazioni, nuove tecnologie, esperienze

Susanna Aldinio, Massimo Voghera

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XII-348

Focus specifico di questo manuale sono gli aspetti tecnici e le problematiche da gestire dal punto di vista progettuale e organizzativo attraverso la pratica laboratoriale legata ai materiali e alle nuove tecnologie. La professione dello scenografo è profondamente cambiata e si è evoluta in numerose sfaccettature che coinvolgono i vari ambiti dello spettacolo: dal teatro alla televisione, dal cinema agli eventi, dalla scena per la pubblicità alle nuove forme di performance immersive in cui la scenografia assume un aspetto fondamentale. Dopo una sezione storico-descrittiva la trattazione si incentra sugli aspetti operativi (i materiali, gli apparati scenoluminosi, gli effetti speciali, le nuove tecnologie), soprattutto per quanto riguarda le innovazioni più recenti che hanno caratterizzato l’evoluzione di questa tecnica artistica. Il libro prosegue con una sezione dedicata alle interviste agli scenografi più famosi nei diversi settori (teatro, cinema e spot, televisione, installazioni e mostre). Chiudono il volume un glossario dei termini tecnici e un repertorio dei principali fornitori.
36,90

Dizionario italiano Sabatini Coletti

Francesco Sabatini, Vittorio Coletti, Manuela Manfredini

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XX-3080

Con oltre 3.000 pagine, 115.000 lemmi e varianti, 45.000 sinonimi, 156.000 accezioni, oltre 90.000 esempi e citazioni, 41.000 locuzioni e sinonimi, 83.000 etimologie e 82.000 datazioni, il Dizionario Italiano Sabatini Coletti definisce con chiarezza e precisione il lessico dell’italiano comune, specialistico e della tradizione letteraria, con particolare attenzione al dinamismo della lingua italiana. Interamente rivisto e aggiornato, il DISC è da oltre due decenni il punto di riferimento per chiunque voglia conoscere e comprendere le caratteristiche della lingua italiana e il suo funzionamento. Novità assoluta di questa edizione è l’indicazione a lemma della forma femminile per ciascun sostantivo e aggettivo, secondo una visione inclusiva e moderna della società e della lingua che la rappresenta.
79,90

Esame di abilitazione alla professione di agronomo. Manuale per la preparazione all'esame di Stato e per l'esercizio della professione

Ciro Costagliola

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-406

Il manuale, giunto alla sua terza edizione, è aggiornato alla più recente normativa sul regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali. In questa nuova edizione che comprende la legge n. 49/2023 sull'equo compenso delle prestazioni professionali, (decreto 4 agosto 2023), il testo è ampliato con l'aggiunta di temi svolti, raggruppati per materia, relativi alla prima e seconda prova e alla prova pratica dell'esame. Le prove messe a disposizione riguardano le aree di interesse agronomico, zootecnico e dell'agroindustria delle regioni italiane; presentano lo svolgimento di tracce assegnate nelle varie sessioni d'esame selezionate per tipologia, con indicazioni didattico-metodologiche e pratiche, per consentire al lettore il completamento dello studio professionalizzante già affrontato nell'arco del percorso universitario. Il manuale si rivolge ai laureati che devono sostenere l'esame di Stato per agronomo, con l'obiettivo di prepararli all'esame di abilitazione.
34,90

Professione content marketer. Strategie, tattiche e tool

Cristiano Carriero

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XVI-272

Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? E che relazione c'è tra content marketing e storytelling? Professione Content Marketer risponde a queste e a molte altre domande in 11 capitoli che condensano i vent'anni di esperienza dell'autore, guidando il lettore in un viaggio nella realizzazione di contenuti. Si parte dall'evoluzione del content marketing – con qualche preziosa pillola storica – e si arriva alle indicazioni pratiche e concrete per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente. Durante la lettura conoscerete l'importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Scoprirete cosa significa (davvero) impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media non solo per i vostri clienti, ma anche per il vostro personal branding. Capirete cosa mettere nella vostra "cassetta degli attrezzi", prima di intraprendere la professione del content marketer, e perché – per eccellere – è necessario fare esperienza e non smettere mai di formarsi. E in che modo farlo. Questo manuale è una guida alla costruzione della vostra professionalità: vi conduce fino alla porta dell'agenzia o dell'azienda alla quale da tempo desiderate proporvi o a quella del commercialista che aprirà la vostra Partita IVA. Strumenti, strategie, canali, piattaforme, tool, ma anche i suggerimenti e l'incoraggiamento che vi darebbe un amico: questo libro fornisce tutto quello che vi serve per fare il vostro grande passo nel mondo del content marketing.
26,90

1908 F.C. Inter. Le storie. Ediz. 20° scudetto

Mauro Colombo, Luigi Ferro, Maurizio Harari, Andrea Maietti, Roberto Torti

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 368

La travolgente storia della squadra più pazza d’Italia (mai retrocessa in B), raccontata e colorata in nero e in azzurro. Dall’Inter delle origini all’Ambrosiana che si esibiva all’Arena, da Angelo a Massimo Moratti, passando per l’epoca di Fraizzoli e di Pellegrini, fino all’Inter del ventesimo scudetto. E ancora l’indimenticabile Peppino Meazza, “Veleno” Lorenzi e “Nacka” Skoglund; la “grande Inter” di Herrera con Facchetti, Mazzola e Corso; quella di Altobelli e Beccalossi; lo scudetto dei record del Trap; le gioie e i dolori di Ronaldo il “Fenomeno”; l’Inter del Triplete e del suo profeta Mourinho; per finire a quella di Beppe Marotta, Simone Inzaghi, Lautaro Martínez e della seconda stella. Sono solo alcuni dei capitoli sulle vicende ultracentenarie di una squadra che ha riservato, e riserva ancora adesso, estasi e sconforti, batticuori e passioni (con buona pace delle storiche rivali).
39,90
Atlante inutile del mondo. Altri 100 luoghi che non hanno fatto la storia. Volume Vol. 2

Atlante inutile del mondo. Altri 100 luoghi che non hanno fatto la storia. Volume Vol. 2

Albano Marcarini

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 258

Altri 100 luoghi che non hanno avuto un ruolo nella storia o un posto certo nella geografia: città fantasma, isole apparse e scomparse, repubbliche effimere, follie genialoidi, mostri lacustri, flagelli naturali, montagne diaboliche. Una lettura coinvolgente che vi farà viaggiare, adagiati in poltrona, fra terre e mari.
26,90
Viaggiare nel Medioevo. In cammino con pellegrini, cavalieri e strane creature

Viaggiare nel Medioevo. In cammino con pellegrini, cavalieri e strane creature

Anthony Bale

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XVIII-414

Un caleidoscopico viaggio nel mondo medievale. Un libro che, come nei Racconti di Canterbury, ci restituisce l’immaginifico e il prosaico del viaggio al tempo del Medioevo, con gli occhi di pellegrini, commercianti, spie e santi, da ovest a est, passando per Costantinopoli, Gerusalemme, Etiopia e Cina. Dagli animati bazar di Tabriz alla misteriosa isola di Caldihe, dove si diceva che le pecore crescessero sugli alberi, dalla Via della Seta alle escursioni per le strade di Istanbul e Gerusalemme, Anthony Bale fa rivivere il Medioevo, invitando il lettore a esplorare un mondo costellato di miracoli, meraviglie e luoghi un tempo famosi e oggi dimenticati. Come una vera guida turistica, il libro offre anche consigli su frasi utili, dove alloggiare e mangiare, e su come evitare briganti, malattie e altri pericoli della strada. Servendosi di cronache dell’epoca mai tradotte prima e provenienti dai luoghi più disparati, tra cui Turchia, Islanda, Armenia, Indonesia, Nord Africa e Russia, "Viaggiare nel Medioevo" è una sorta di atlante vivente che rende indistinti i confini tra luoghi reali e immaginari e offre al lettore uno spaccato vivido e indimenticabile del mondo medievale.
25,00
Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

Paolo Gila, Maurizio Mazziero

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-230

"Le mappe del tesoro" vi trasporta in un viaggio avvincente al cuore delle dinamiche globali che definiscono il valore fondamentale delle materie prime per l’economia e per la geopolitica. Che cosa accade quando le superpotenze mondiali si scontrano per il controllo di queste risorse vitali? Scopritelo attraverso la rilettura strategica di tre episodi chiave. La minaccia del 2016 del presidente cinese Xi Jinping di bloccare le esportazioni di Terre rare verso gli USA, tappa cruciale nel duello economico con l’ex presidente statunitense Donald Trump. Che cosa significa per il futuro della tecnologia e dell’energia rinnovabile? L’audace proposta del presidente russo Vladimir Putin nel gennaio del 2024 di creare una Borsa granaria dei Paesi BRICS che, di fatto, è un tentativo per ridisegnare le regole del commercio globale di materie prime alimentari. Riuscirà questa mossa a liberare le contrattazioni dal dominio del dollaro? L’influenza crescente di Russia e Cina in Africa, che sfida apertamente decenni di legami occidentali. Come si sta ridisegnando la mappa delle alleanze globali per il reperimento delle risorse energetiche, alimentari e industriali? Queste analisi, insieme ad altri approfondimenti, rivelano con chiarezza non solo le strategie di potere di Washington e dell’Occidente, di Mosca e di Pechino, ma descrivono anche il più ampio teatro di guerra strategica per il dominio delle risorse planetarie, dove ogni mossa è calcolata e nessun espediente è escluso, nemmeno la guerra aperta. Gli autori ci guidano attraverso un’esplorazione di luoghi, visioni e mappe, per rispondere alla domanda finale: chi dominerà il mondo al termine di queste battaglie? "Le mappe del tesoro" è una lettura che illumina le strategie sottostanti alla corsa globale alle materie prime e aiuta a pensare ai futuri possibili per l’umanità.
22,90
Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto

Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto

Gabriele Bellelli

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XII-308

Questo libro è interamente dedicato al mondo degli ETF e degli ETC, prodotti finanziari, quotati in tempo reale sulla Borsa Italiana, che consentono di replicare l’andamento di un’attività finanziaria sottostante (un indice azionario, un indice obbligazionario o una materia prima). Nella prima parte dell’opera sono illustrate le principali caratteristiche degli ETF e degli ETC, una conoscenza necessaria per poter valutare tutti i fattori che influiscono sull’andamento dei prezzi. Nella seconda parte viene spiegato come selezionare gli ETF più efficienti da utilizzare nella costruzione di un portafoglio di investimento. Nella parte finale, invece, sono descritte alcune strategie operative che possono essere utilizzate dall’investitore che punta a ottenere un rendimento positivo nel medio-lungo periodo a fronte di un contenuto grado di rischio. L’autore esamina nel dettaglio quattro diverse strategie operative – sia a gestione passiva (lazy portfolio) sia a gestione attiva – ognuna delle quali mira a perseguire uno specifico obiettivo finanziario: un piano di accumulo, la costruzione di un portafoglio a “capitale protetto”, di uno a “entrata periodica” e di uno volto a massimizzare il “rendimento e la performance”. Il libro, accessibile a chi muove i primi passi sui mercati finanziari, è uno strumento prezioso anche per l’investitore esperto. Ogni strategia, oltre a essere oggettiva e replicabile, è corredata da validi test statistici, in modo da poterne verificare la profittabilità, le performance e le principali metriche di valutazione. Prefazione di Andrea Tenti.
34,90
Palette perfette per graphic designer e illustratori. Combinazioni di colori, significati, riferimenti culturali

Palette perfette per graphic designer e illustratori. Combinazioni di colori, significati, riferimenti culturali

Sara Caldas

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il volume di Sara Caldas si concentra sull’uso inventivo del colore nel graphic design e nell’illustrazione. Allo stesso tempo è uno strumento pratico e ispirazionale, ricco di combinazioni di colore e di informazioni sul significato dei colori nelle diverse culture. Il libro è illustrato con i progetti di rinomati graphic designer internazionali e organizzato in base ai momenti della giornata associati ai diversi stati d’animo. Pensato per i professionisti, gli studenti, gli appassionati di moda o di decorazione di interni, si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati a scoprire combinazioni di colore originali ed efficaci.
27,90
Deglobalizzazione. Se il tramonto dell'America lascia il mondo senza centro

Deglobalizzazione. Se il tramonto dell'America lascia il mondo senza centro

Fabrizio Maronta

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-198

Con il ritorno della volontà di potenza quale motore della storia, economia e strategia entrano in un rapporto dialettico, spesso conflittuale. Il risultato è un mondo entropico, ma non privo di logica. A volte la vittoria pesa come e più della sconfitta. Questo, a posteriori, si può dire del trionfo statunitense sull’Urss, che ci ha indotto a una visione deterministica del futuro. Un tempo risolto nell’avvento definitivo del paradigma liberal-capitalistico, in cui la politica cedeva il posto alla tecnocrazia e la strategia ai commerci, viatico di pace mondiale. A tale filosofia della (non) storia abbiamo dato un nome: globalizzazione. Oggi, di fronte ai violenti sussulti indotti dalla crisi del primato di Washington, la globalizzazione si svela fenomeno geopolitico, prima e più che economico. Immersi nel secolo americano non ce ne siamo accorti, dandone per scontati i tratti: il primato delle società liberali, la forza unificante delle interdipendenze, la compiutezza delle economie capitalistiche. Assunti messi ora in discussione, fuori e dentro l’America. Smontando il mito della globalizzazione come feticcio, possiamo storicizzarla e provare a immaginare quale mondo ci aspetta. Prefazione di Lucio Caracciolo.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.