Il tuo browser non supporta JavaScript!

Hoepli

Sigmund Freud. Il medico dell'inconscio. Una biografia

Peter-André Alt

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 850

Vienna sul finire dell'Ottocento: difficile immaginare uno scenario migliore per la sofferenza psicologica dell'uomo moderno, capitale di un impero in splendida decadenza, specchio delle illusioni esistenziali e dell'identità frantumata di una generazione. Qui il neurologo Sigmund Freud lavora alle sue rivoluzionarie teorie sulla sessualità e la nevrosi, i sogni e l'inconscio, la famiglia e la società, le fiabe e il mito. Attingendo a materiale inedito, Peter-André Alt racconta lo sviluppo della psicoanalisi come movimento, i suoi trionfi e le sue sconfitte. Di Freud emerge il ritratto di un dogmatico autocritico, un eroe della scienza, un ebreo ateo e un appassionato padre di famiglia, lettore straordinariamente colto e grande scrittore. E non ultimo, uomo lacerato, con una profonda e cupa esperienza personale dei turbamenti dell'anima da cui la psicoanalisi avrebbe dovuto liberare l'umanità. Prefazione di Silvia Vegetti Finzi.
34,90

Prospettiva. Teoria e applicazioni

Riccardo Migliari, Marco Fasolo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 446

La prospettiva si può costruire in due modi. Si può ricavare dalla pianta e dall'alzato, in un processo che si svolge sul piano e sul piano resta confinato. Oppure si può generare uno spazio prospettico e in quello, in tre dimensioni, si costruiscono le forme da rappresentare. Il secondo modo è quello adottato in questo libro. Prima di tutto perché è quello che ha una storia, che va dal Quattrocento ai giorni nostri.
37,90

Dai quark alle galassie. Viaggio dal micro al macrocosmo passando per la Terra. Per capire come e perché il Sole e le stelle brillano

Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, Enrico Bonatti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 200

Cosa costituisce la materia che ci circonda? Come si è formato il pianeta 11 Terra? Come si evolve l'Universo? Tre luminari, un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico, affrontano la sfida di spiegare la realtà dal microcosmo al macrocosmo. Un libro che tratta dalle particelle elementari alle stelle: per mostrarci che nella struttura della materia non c'è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell'Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche: l'esperimento Borexino ha infatti trovato la spiegazione alla millenaria domanda sul perché il Sole e le stelle brillano, tanto da essere nominato nel 2014 e nel 2020 fra i dieci più importanti risultati del mondo e da ricevere il premio Cocconi dalla Società europea di Fisica. Con prefazione di Roberto Battiston, fisico inserito nella Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale.
19,90

Tattoo & Piercing. L'arte dietro la professione

Marta Inkedsoul

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il manuale per abilitarsi alla professione che racconta la tradizione millenaria della body art, le nuove normative, gli strumenti, le tecniche e le procedure di esecuzione per l'aspirante tatuatore e piercer. Per operare in questo campo in Italia è necessaria un'abilitazione vincolata al superamento di un esame regionale; in questo volume sono affrontati con rigore tutti gli argomenti oggetto di questo esame. Il volume, organizzato in 5 parti, è caratterizzato da: un ampio capitolo dedicato al disegno e alle tecniche artistiche; finestre di approfondimento storiche e attuali (per es. le norme da rispettare negli studi per evitare il coronavirus); test ed esercizi finali teorici e pratici; interviste ai due tra i più noti tatuatori a livello mondiale: Thomas Carli Jarlier e Matteo Pasqualin. La più ampia parte è dedicata al mondo del tatuaggio, opere d'arte sulla pelle che vengono in queste pagine analizzate nei dettagli e illustrate con le novità tecniche e la cura del post tattoo. Si passa poi allo studio della pelle e dalle norme di igiene alle norme che regolano la professione e l'apertura di uno studio, fino al mondo del piercing e del trucco permanente.
22,90

Corso di lingua slovacca. Livelli A1-B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Zuzana Nemcikova, Ivan Susa

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il Corso di lingua slovacca, rivolto a studenti universitari italofoni, si propone come guida all'interno di situazioni comunicative della quotidianità e include nozioni fonetiche, grammaticali e lessicali. I temi trattati, scelti in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, rispettano una graduale successione dell'apprendimento fino al livello linguistico B1. Il metodo didattico utilizzato si basa da un lato sull'approccio comunicativo e dall'altro su quello contrastivo tra italiano e slovacco, senza mai tralasciare gli aspetti fondamentali della grammatica. Strutturato in 15 Lezioni dalla impostazione ricorrente, il manuale presenta dialoghi e testi di diversa natura, espressioni comunicative, lessico, nozioni grammaticali ed esercizi di varia tipologia. Al fine di consolidare l'interesse verso la lingua, sono trattati argomenti riguardanti la storia, la civiltà e la cultura della Slovacchia. Completano il volume le tabelle grammaticali riassuntive, le soluzioni degli esercizi, un ampio glossario e le tracce audio Mp3 dei testi e dei dialoghi, disponibili alla pagina dedicata al volume sul sito www.hoeplieditore.it/universita.
32,90

Grammatica di arabo marocchino. Lingua darija

Olivier Durand, Annamaria Ventura

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 278

Trattato linguistico-descrittivo dell'arabo marocchino, m?gribi o magrebino, correntemente darija, lingua orale del Marocco. Questa varietà è la più distaccata dall'arabo letterario, ovvero dall'arabo classico e standard, e risulta essere quella meno intellegibile dagli altri parlanti arabofoni. Rispetto ad altre varietà dialettali arabe, infatti, l'arabo marocchino risente di un forte sostrato berbero, lingua di famiglia non semitica, ma camitosemitica, nonché dell'influenza del francese, e si distanzia dalle altre varietà arabe anche a causa delle peculiarità storiche e della posizione geografica decentrata rispetto agli altri paesi arabi. Il volume, suddiviso per argomenti grammaticali, descrive dapprima il sistema fonologico, espone poi pronome, sostantivo, aggettivo e numerali, a cui segue ampia analisi del verbo, per soffermarsi poi su avverbi e particelle, raccogliendo infine le espressioni idiomatiche, frasi cristallizzate il cui significato si distanzia dalla traduzione letterale. Il trattato, frutto di ricerca dialettologica, decodifica, sistematizza e descrive il materiale linguistico, corredandolo di un'ampia mole di esempi e si articola quale grammatica organica di riferimento.
29,90

Il carattere e la lettera. Tradurre dal cinese all'italiano

Silvia Pozzi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 328

Dedicato alle specificità della traduzione dalla lingua cinese, il manuale presenta i contenuti necessari alla riflessione e alla prammatica della traduzione per la combinazione linguistica cinese-italiano da una prospettiva inedita: cosa trasportare, cosa trasformare e cosa far cadere nel passaggio dal carattere alla lettera? L'opera, la prima del genere pubblicata in Italia, è articolata in 5 capitoli ciascuno dei quali è corredato da brani in cinese con esempi di traduzione e tavole sinottiche di confronto con la resa in altre lingue europee (inglese, francese, spagnolo) o di comparazione tra più versioni italiane del testo (di traduttori diversi o delle diverse fasi di revisione) commentate. Chiude il volume un saggio sulle varietà della lingua cinese letteraria a Hong Kong, Taiwan e in Malesia. In appendice sono presenti prove di traduzione con note tecniche e linguistiche utili a operare una riflessione sui testi di partenza e di arrivo, e a mettere in pratica le possibili strategie traduttive.
28,90

House of brands. Processi e strategie per (ri)strutturare il tuo brand

Emanuela Ciuffoli, Erika D'Amico

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 220

Un libro pensato per provocare, per sollecitare chi legge a farsi domande "strutturali", per supportare CEO, imprenditori, manager, professionisti, startupper nella sfida della vita: (ri)strutturare il proprio brand. "House of Brands" rappresenta un unicum tra i libri dedicati al brand in Italia: non è né un manuale teorico di prima alfabetizzazione pensato per un pubblico universitario né una guida che analizza i singoli aspetti del tema. L'obiettivo delle autrici è piuttosto quello di ispirare tutte le figure professionali che occupano posizioni decisionali, portandole a riflettere su come creare un brand solido nel tempo e come rendere rilevanti prodotti e servizi in modo tale che le persone - non solo i clienti e i fornitori, ma gli stessi collaboratori - abbiano voglia di abitare la marca e di continuare a sceglierla giorno dopo giorno. Il libro focalizza dunque l'attenzione sui livelli del progetto di branding da cui non si può prescindere, al di là della dimensione del brand, sia esso mini come un monolocale o maxi come un grattacielo. Ecco perché i casi studio presentati spaziano dalla F1 alla piccola concessionaria umbra, da colossi come Netflix al ristorante spagnolo.
26,90

I pensieri sono tigri di carta. Dal Buddhismo alla mindfulness per una vita più equilibrata

Elisa Chiodarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 198

Un libro che unisce la pratica di mindfulness di oggi alla "scienza della mente" formulata dal Buddha molti secoli fa, accompagnando il lettore ad affrontare stress e sofferenza per trasformarli in equilibrio e amore per sé. Fare amicizia con i pensieri che affollano la mente è un po' come imparare ad affrontare una tigre, per accorgersi poi che la sua aggressività era solo un prodotto della mente stessa. La meditazione di consapevolezza, utilizzata nel VI sec. a.C. dal Buddha e poi ripresa dalla mindfulness, ci restituisce la libertà di scegliere, così da trasformare i comportamenti inconsci automatici in una vita più sana ed equilibrata, dove poterci esprimere in modo autentico. Un libro sull'approccio buddhista allo stress che, con una serie di riflessioni e l'aiuto di alcune pratiche guidate di meditazione, invita a riprendere in mano il filo della vita, per un viaggio attraverso le Quattro Nobili Verità e l'Ottuplice sentiero, per poi giungere alla questione dell'ego dal punto di vista del Buddha.
16,90

Business process management. Principi, metodi e applicazioni per la sostenibilità e la trasformazione digitale

Barbara Scozzi, Davide Aloini, Mariangela Lazoi, Stefano Lisi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il volume presenta i metodi e le applicazioni della gestione dei processi aziendali rivisitata in base ai principi di corporate sustainabilty e alla trasformazione digitale delle organizzazioni. Il testo consente di acquisire competenze e conoscenze inerenti le proprietà caratteristiche di un processo aziendale, i criteri di classificazione dei processi e le modalità di implementazione e gestione di una organizzazione per processi. Particolare attenzione è dedicata ai metodi per una gestione ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibile dei processi aziendali. Il volume si compone di tre parti. La prima discute i concetti alla base del Business Process Management presentando il processo aziendale e le sue componenti, mentre la seconda ne analizza le singole fasi. La terza parte, infine, propone casi ed esercizi formulati adottando la strategia dell'active learning, per consentire l'autovalutazione di quanto appreso. L'opera è completata da risorse digitali tra cui casi di studi, approfondimenti, esercizi svolti, interviste a CEO e test di verifica, disponibili sul sito hoeplieditore.it/università.
27,90

Venezia

Vinicio Tassani

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Non solo raccolta fotografica, ma memoir intimista della città, questo libro abbandona la veste di guida tradizionale e accompagna il lettore in una piacevole passeggiata tra calli, ponti, vicoli e campielli alla ricerca di angoli nascosti e scorci inaspettati. Vinicio Tassani, veneziano doc da sempre innamorato della propria città, ha scovato e vissuto questi luoghi durante i suoi numerosi vagabondaggi, curiosando per le calli, sbirciando nei portoni e nelle corti, compiendo piccole, ma sempre educate, trasgressioni e riuscendo a catturare con la sua macchina fotografica l'anima variopinta e a tratti decadente e il fascino intramontabile che da sempre caratterizzano una Venezia con ancora tanti punti da scoprire.
16,90

Excellent Business Plan. Pianificazione professionale di startup e imprese secondo un nuovo modello lean

Kingsley Antonio Borello

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 328

Excellent Business Plan è da oltre vent'anni un testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti di corsi universitari e di master. Questa settima edizione, partendo dagli elementi e dai principi di un business plan professionale, guida passo passo nell'analisi del progetto e nella conseguente redazione di un piano sulla base di un modello innovativo lean che coniuga un metodo veloce con i classici canoni della pianificazione imprenditoriale. Da questa fusione nasce così un nuovo modello di pianificazione, il "CLIP" (Complete Lean Investment Planning) che unisce i migliori benefici derivanti dalle teorie opposte, presentato dallo stesso autore in anteprima nel testo Lean Business Plan, che rappresenta al contempo la base di questa settima edizione. Il volume si avvale di un format espositivo completamente nuovo, basato su testi concisi, illustrazioni esplicative, infografiche e approfondimenti concettuali. Uno stile riportato anche nei due casi aziendali, che illustrano come scrivere un business plan attraverso pratiche slide, strumento di comunicazione oltre che di analisi. Sul sito hoeplieditore.it/universita sono disponibili i materiali digitali a integrazione del volume.
42,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.