Il tuo browser non supporta JavaScript!

Historica Edizioni

Il tramonto del sogno americano. Dal mito della frontiera alla crisi dei nostri giorni

Alberto Bellotto

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2022

Gli Stati Uniti non sono quello che sembrano. Dal razzismo alla cancel culture, dalla lotta alle tasse fino all'epidemia degli oppioidi, sono molte le ombre sul mito del Nuovo mondo. Ma l'America non è solo la somma delle sue contraddizioni. È il regno delle Big tech della Silicon Valley, della new economy e dei miliardi di Wall Street. È un territorio vasto, vivo e difficile da decifrare. Per capire cosa si cela dietro alle code fuori dai negozi di armi da fuoco, o al proliferare di teorie del complotto, bisogna tornare lungo la frontiera, comprenderne la natura e come è cambiata. Ripartire dalla sua storia, dalla violenza nelle sue strade e dai grandi slanci di fronte alle tragedie è l'unico modo per intuire davvero la natura del Paese che ha influenzato i destini del mondo per un secolo e che lo farà anche nei prossimi decenni.
16,00

L'egemonia culturale

Antonio Gramsci

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2022

In questo volume tratto dai celebri Quaderni del carcere, Gramsci tratteggia la sua idea di egemonia culturale: un dominio frutto di assenso, persuasione e vicinanza da parte degli intellettuali organici al popolo-nazione. Al comando della società, persone specializzate e "funzionali", in grado di soddisfare le esigenze fondamentali della massa popolare creando una direzione intellettuale e morale scevra da astrattismi e legata alla realtà. È attraverso la valorizzazione della cultura, la coesione tra teoria e pratica, l'importanza del consenso e il ripensamento del ruolo dell'intellettuale come trait d'union di questi elementi, che il concetto di egemonia culturale gramsciano ha modo di prendere forma e svilupparsi appieno.
16,00

Le tigri baltiche. Istantanee in Lituania, Lettonia ed Estonia

Nadia Finotto

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2021

I Paesi Baltici, questi sconosciuti. Quando l'autrice li sceglie come meta del suo viaggio, decide di farlo con alcuni amici perché "l'unione fa la forza", tanta è la diffidenza verso luoghi che percepisce come ostili. Il primo viaggio, in compagnia della inseparabile auto, è un'immersione nell'ignoto. Ma viaggio dopo viaggio i Paesi prima "nemici" diventano la scoperta di luoghi tanto diversi dai nostri, ma tanto speciali, affascinanti e soprattutto indimenticabili. Con il suo particolare modo di raccontarli, l'autrice ci porta a scoprire un mondo che non ci saremmo aspettati e ci svela la sua ricetta per amarlo: dimenticare da dove veniamo e immergerci con occhi nuovi ed umiltà in ciò che ci circonda.
17,00

L'autodistruzione dell'Occidente. Dall'umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo

Eugenio Capozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2021

Il "nuovo umanesimo" invocato sempre più spesso da molti esponenti delle élites politiche e culturali occidentali tradisce in realtà non la ripresa ma piuttosto il rifiuto di quella concezione dell'uomo come animale razionale e libero che sta alla base dei diritti individuali, del liberalismo, della democrazia, e che è stata costruita nell'incontro tra cultura greca, romana, ebraica, celtico-germanica e attraverso la rivoluzione cristiana e la modernità. Il culto della potenza, lo scientismo e le ideologie hanno corroso l'umanesimo occidentale fino a dissolverlo in un relativismo radicale, transumano e postumano. Un relativismo che lascia il mondo globalizzato privo di un tessuto etico-politico comune, e che può essere combattuto soltanto da una consapevole riconnessione della civiltà occidentale alle proprie radici.
17,00

L'ultima religione. Dall'eugenetica alla pandemia: l'alba di una nuova era?

Paolo Gulisano, Gianluca Marletta

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

L'ultima religione è una sorta di idolatria universale: la Fratellanza globale, il Buonismo globale, la dea Salute, l'ecologismo radicale, il sogno di un mondo trans-umano e, in definitiva, anti-umano. Una religione che si impone oggi ma che viene da lontano. Un processo - iniziato molto tempo fa - che giunge a compimento anche a causa della pandemia, agli investimenti di imprenditori a livello globale, alla resa della Chiesa. Questo libro descrive la storia di questa evoluzione - da Malthus a Singer, da Casaleggio all'OMS, e illustra gli scenari della rivoluzione del 2020 che si prefigge di realizzare un distopico mondo nuovo.
17,00

Rino Gaetano. La storia a fumetti

Simone Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il gatto Henry (alter ego del giornalista e scrittore Enrico Gregori) e la volpe Sal, Rino Gaetano (da Salvatore, secondo nome di battesimo di Gaetano) sono qui a vivere un insieme di brevi storie. Episodi in parte ispirati a tratti di vita vissuta raccontati dallo stesso Gregori nel suo "Quando il cielo era sempre più blu" (Historica Edizioni 2016) che ci raccontano, con uno spirito spesso surreale, grottesco e a volte nonsense, una grande amicizia, iniziata prima del grande successo del cantante, durata anni e mai terminata.
18,00

Trump contro tutti. L'America (e l'Occidente) al bivio

Daniele Scalea, Stefano Graziosi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Quella del 3 novembre sarà una delle elezioni più importanti di sempre per gli USA. In un clima politico di forte polarizzazione, si sfideranno non solo due candidati tanto diversi per stile e biografia come Donald Trump e Joe Biden, ma anche due visioni del mondo e della società antitetiche. Se il Partito Repubblicano trumpiano impugna gli stendardi del nazionalismo e della tradizione, il Partito Democratico appare espressione di una élite "politicamente corretta" desiderosa di rivoluzionare a fondo la società americana e l'intera civiltà occidentale. Perché, non bisogna mai dimenticarlo, ciò che succede in America regolarmente si ripercuote anche sull'Europa. Nel loro saggio Graziosi e Scalea ripercorrono quanto avvenuto negli ultimi quattro anni, dalla sorprendente vittoria di Trump contro Hillary Clinton a oggi, descrivendo (senza i pudori caratteristici dei media mainstream) le controverse figure di Biden e Kamala Harris e analizzando le principali questioni su cui si sfideranno i concorrenti alla Casa Bianca.
15,00

I segreti del pescatore. Le imprese sportive e la vita di un grande campione

Sebastiano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Le imprese sportive di Sebastiano Rossi, il leggendario portiere del grande Milan di Berlusconi, con le vicende umane, non prive di momenti difficoltosi, descritte in un racconto sincero, a tratti commovente, con i suoi personaggi e atmosfere, dove l'uomo eguaglia il campione riproponendosi con determinazione a un nuovo costruttivo ciclo di vita. In sottofondo la passione per la pesca che accompagnerà Rossi tutta la vita come elemento ricreativo, purificatore, nobile, nella costante ricerca di pace. Piccole e grandi rivelazioni scandite da imprese sportive memorabili e il suo proverbiale rapporto con gli ultras e i tifosi che, con il detto "Seba uno di noi", ne sanciscono definitivamente il cuore e la grandezza sportiva celebrandolo a tutt'oggi in ogni circostanza.
12,00

Basta solo che sorridi

Armando Bonato Casolaro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il suo nome è Aadil. In lingua pakistana significa solo. In un salottino del Corinthia Hotel di Londra, città dove ora vive, Aadil Deepak racconta all'autore la sua storia, affascinante e complessa. La storia di un bambino orfano che, a soli sette anni, decide di fuggire da un piccolo paese del Pakistan dove era costretto a lavorare nei campi, sotto un sole cocente, senza riposo e senza la possibilità di studiare. Una fuga che intraprende con King, un cane che ha salvato da morte sicura e che diverrà il suo compagno più prezioso. Una fuga dal passato, attraverso il deserto del Thar, affrontando grandi pericoli e senza nessun riparo dalle intemperie. Una fuga che è anche l'inseguimento di un grande sogno: diventare un giocare di cricket come il suo idolo assoluto, Sachin Tendulkar. Quella ricerca porta Aadil e il suo fedele King a Jaipur dove incontra Nehru, un costruttore di mazze da cricket che segnerà per sempre il destino del giovane. Nehru lo adotta, lo alleva insegnandogli la vita e facendolo studiare ma, soprattutto, aiutandolo a diventare un buon giocatore di cricket.
18,00

Apologia della lettura. Riflessioni di un bibliofilo incallito

Diego Zandel

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

L'amore per i libri in dieci capitoli. In queste pagine l'autore mette a fuoco tutta la sua esperienza di scrittore, lettore appassionato, recensore di libri, lettore di testi che autori, noti ed esordienti inviano alle case editrici con la speranza di essere pubblicati. Racconta come ha risolto nella sua vita, alle prese come tutti con gli impegni lavorativi e famigliari e le restanti incombenze, i diversi problemi che la lettura dei libri inevitabilmente impone. L'obiettivo è quello di condividere con tutti gli amanti dei libri e della lettura un percorso che impedisca la resa di fronte ai mille ostacoli che nella quotidianità si frappongono tra il desiderio di leggere, per bisogno di conoscenza o per divertimento e relax, e il tempo per farlo.
15,00

Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese

Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il coronavirus ha paralizzato l'intero Paese, limitando pesantemente le libertà personali, così «l'uomo solo al comando» può esercitare indisturbato i pieni poteri, anche sui nostri corpi e sulle nostre libertà, con l'aiuto di "esperti", virologi ed epidemiologi. La vita politica si è trasformata nella politica sulla vita e a dettare l'agenda politica sono ancora una volta dei tecnici, non più dell'economia ma delle bioscienze. Questa epidemia ci ha mostrato che nello «stato di emergenza» gli italiani sembrano disposti ad accettare qualsiasi sacrificio venga loro richiesto dal potere, rinunciando senza fiatare a gran parte dei propri diritti fondamentali. Come già in "Ladri di democrazia", Becchi e Palma fanno una puntuale cronaca del momento svolgendo un'attenta analisi politica, filosofica e giuridica e sottolineando gli errori e le responsabilità del governo Conte nella gestione dell'emergenza, nonché i rischi che stiamo correndo. Ma a venire a galla sono anche l'inconsistenza dell'Unione Europea e la crisi della globalizzazione, con gli Stati nazionali costretti a fronteggiare da soli l'emergenza attraverso le loro tanto vituperate sanità pubbliche.
15,00

Il ruolo della scuola per l'Unità d'Italia. L'istruzione negli Stati italiani dell'Ottocento

Ettore Puglisi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

La scuola italiana è davvero innovativa e all'avanguardia? È realmente proiettata al futuro? La scuola è stata modificata, ampliata, aperta ma rimane ancorata a una forte connotazione ottocentesca tanto nell'impostazione quanto nei programmi. È inclusiva ma con un livellamento verso il basso che non premia le eccellenze, anzi le costringe a limitare il proprio sapere. Questo sistema, spesso, obbliga anche la classe docente ad abbassare il livello dell'insegnamento in nome di un'inclusione che paralizza il sapere. Le pagine di questo libro, attraverso uno sguardo al passato e alla scuola europea attuale, aiuta nella comprensione di alcuni temi fondamentali per rilanciare l'Italia, poiché l'istruzione è alla base dello sviluppo del Paese.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.