Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guido Tommasi Editore-Datanova

Detox at home. Edible science to promote healthy aging

Detox at home. Edible science to promote healthy aging

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2024

pagine: 344

Il passare del tempo preoccupa tutti. L’invecchiamento, del resto, è inevitabile, ma il modo in cui invecchiamo è in gran parte nelle nostre mani. Negli ultimi anni siamo passati dalla tradizionale cura delle malattie al concetto di benessere, concentrandoci sulla promozione della salute attraverso il rapporto con l’alimentazione. In questo libro sono descritti i potenziali benefici di diversi tipi di restrizione calorica per ottimizzare la salute e prolungare la durata della vita. L’adozione periodica di una dieta ipocalorica con un apporto sufficiente di micronutrienti è una componente fondamentale per il benessere a lungo termine e la prevenzione delle malattie. Può facilitare i meccanismi di autoguarigione dell’organismo, depurare il corpo a livello cellulare, ridurre l’infiammazione, rafforzare il sistema immunitario e creare energia fresca e nuove cellule che mantengono biologicamente giovani. La Dieta Chenot è, dunque, un intervento proattivo nel nostro viaggio verso il benessere. Lasciatevi ispirare dagli ingredienti e dai metodi di cottura utilizzati nelle singole ricette, oppure utilizzate l’intera suite come piano nutrizionale periodico di 7 giorni. Inizierete così a favorire salute e vitalità, a rafforzare la capacità di recupero e a migliorare la durata e la qualità della vostra vita.
40,00
Alla mia tavola. La mia guida per apparecchiare, comporre il menu e ricevere a casa

Alla mia tavola. La mia guida per apparecchiare, comporre il menu e ricevere a casa

Csaba Dalla Zorza

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 376

Il mondo di Csaba dalla Zorza gira intorno a una tavola apparecchiata – e con questo nuovo volume l’autrice desidera condividere l’arte della tavola e della mise en place attraverso 12 occasioni, che vanno dal pranzo allestito nell’orto, in Toscana, a una cena in città per un giorno speciale celebrato con una raffinata mise en place, passando per un picnic sul lago o un tea time in veranda. Tutto arricchito da ricette semplici, che uniscono il buon gusto a un’attenzione speciale per l’economia del piatto. Apparecchiare la tavola insieme a Csaba diventa un gesto semplice e quotidiano. Non solo perché ogni oggetto può andare al suo posto, ma anche perché le occasioni per farlo si moltiplicano grazie alla narrazione, passando senza sforzo da chi scrive a chi legge, come in un racconto personale e intimo, condiviso attraverso la pagina. Il libro è organizzato “per occasione” – alle tavole più semplici, come quella per il pranzo della domenica in famiglia, si alternano quelle più elaborate, come il buffet d’autunno sospeso tra i rami del bosco. Il filo conduttore della storia è il desiderio di condividere la tavola con le persone alle quali vogliamo bene. Facendolo con la serenità e la piacevolezza che il ricevere dovrebbe riservarci, sempre. 12 capitoli – uno per ogni occasione – corredati da bellissime fotografie alle quali ispirarsi per preparare la propria tavola a casa, ma anche da menù suggeriti (incluso il vino) e da 95 ricette da preparare in base alla stagione. In più, una sezione dedicata alla storia dell’apparecchiatura e alle buone maniere, con tutte le informazioni (e le regole) che possono essere utili quando si decide di dare una cena a casa. Non importa se per due persone o per un gruppo più nutrito di amici. Csaba dalla Zorza guida il lettore con un libro di ispirazione che potrà essere utilizzato tutto l’anno. Apparecchiare bene e cucinare senza stress è alla portata di tutti.
35,00
Di che pasta sono fatta

Di che pasta sono fatta

Chiara Pallotti

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 280

Questo è il racconto di un oggetto dimenticato, sepolto in mezzo a una vastità di schiacciaqualcosa e spremialtro, di cui non ci si ricorda nemmeno più l’esistenza fino a quando un litigio furibondo lo riporterà alla sua vecchia vocazione: rendere felice qualcuno. È lei, la rotella tagliapasta appartenuta a un’intrepida bisnonna che, come sotto l’effetto di un incantesimo, farà tornare la quiete familiare, riprendendo le sue scorribande sulle sfoglie dorate. Non tutti abbiamo avuto una nonna amorevole dai capelli bianchi raccolti in una crocchia sulla nuca che ci ha tramandato con infinita pazienza l’arte di chiudere un tortellino intorno a un dito mignolo, e molti tagliapasta sono stati del tutto dimenticati in cassetti mai più aperti per interi decenni. Ma si sa: chi è predestinato a qualcosa, seppure a volte in una maniera un po’ bislacca e rocambolesca, vi arriverà. E così la pasta al cacao con salsiccia e castagne e le reginette alla barbabietola non sono, come sovente accade, il frutto di una lunga tradizione familiare, e tanto meno lo sono gli gnocchetti allo zafferano o i ravioloni rossi con pomodoro e ‘nduja. Sono invece, per lo più, il risultato di notti intere passate a confezionare tortelli nell’intento di far capitolare qualche restio ex fidanzato, che come lo sporco sulle stoviglie nelle pubblicità “brilla” per la sua ostinatezza. Mattine trascorse alla spianatoia nel tentativo, più o meno vano, di sbollire una discussione furente. Ore di racconti di una cocente delusione sentimentale accompagnate da lacrime intervallate a risate e al movimento ritmico delle mani che formano delle orecchiette. Perché la pasta fresca è soprattutto questo: condivisione, felicità e una grande forma di terapia non solo per il cuore ma anche per la pancia.
25,00
Guida alla lettura della mano. Come imparare a praticare la chiromanzia

Guida alla lettura della mano. Come imparare a praticare la chiromanzia

Lisa Butterworth

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 160

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, ma è tenendo le mani di una persona nelle proprie che si può avere accesso alle storie di tutta una vita. Ogni giorno utilizziamo le mani per fare le cose più disparate, da quelle più banali a quelle più creative, ma anche per prenderci cura degli altri e di noi stessi. Diversamente da occhi, bocca, naso e orecchie, le mani sono l’unico strumento di senso attivo, capace non solo di percepire sensazioni dall’esterno, ma anche di modificare la realtà che ci circonda. Le mani costituiscono una nostra estensione: preparano i pasti che ci nutrono, puliscono la casa che abitiamo, dipingono immagini, scrivono libri, suonano musica, curano i nostri giardini. Ma soprattutto, le mani accarezzano e confortano i nostri cari e talvolta ci proteggono persino dal male. Pertanto non c’è da stupirsi che nascondano segreti sulla nostra vita e sulla nostra identità. La chiromanzia è il linguaggio tacito che trasmette gli insegnamenti nascosti nelle nostre mani. Imparare a leggere non solo le linee del palmo, ma anche a interpretare la forma della mano, la lunghezza delle dita e il significato delle impronte digitali e di altri segni è come dare ascolto a un mondo di scoperte. O forse sarebbe più giusto dire che l’osservazione della mano equivale a sollevare un velo dietro al quale si cela una verità più profonda. Questo libro può servire da guida per approcciarsi a un uso moderno di una pratica ancestrale. Passare del tempo a leggere le proprie mani è uno strumento potente per fare un lavoro d’introspezione e di scoperta di se stessi. Leggere le linee della mano di un’altra persona offre un mezzo di connessione intensa con l’altro. La chiromanzia si basa sull’analisi delle mani, ma è prima di tutto un esercizio di umanità che senz’altro vi cambierà profondamente.
18,00
Profumo di caffè. Segreti, suggerimenti, ricette e certezze da sfatare

Profumo di caffè. Segreti, suggerimenti, ricette e certezze da sfatare

Gianlidia Tonoli

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 208

“Profumo di caffè” non è una semplice raccolta di aneddoti e ricette, ma la storia di una profonda passione, quasi di un colpo di fulmine per una delle bevande più vendute al mondo. Il caffè. Profumo di caffè è anche storia di uomini e passione. Dalla raccolta in paesi lontani fino all’abilità dei torrefattori, veri maestri che riescono a conferire a questo infuso fragrante e confortevole caratteristiche ben precise. Questo volume è un viaggio sensoriale ed emozionale nel magico e affascinante mondo del caffè, dalla coltivazione alla trasformazione fino alla declinazione di inaspettati abbinamenti culinari. Tutta la vita dell’autrice è intrecciata a quella di questa profumata bevanda. Nel volume si susseguono racconti “al profumo di caffè”, parti più tecniche che spiegano le differenze tra Coffea arabica e Robusta, la raccolta, la lavorazione, le miscele più profumate, ma anche suggerimenti per preparare una tazzina di caffè a regola d’arte, utilizzando la classica moka o metodi meno comuni come l’Aeropress o il cemex. Sfogliando questo volume scoprirete che il caffè è un ingrediente perfetto per cucinare. Le 50 ricette proposte, corredate da immagini, sono alla portata di tutti e soddisferanno anche i palati più esigenti. Si va dal Sashimi di orata con polvere di caffè ai profumati Fiori di zucca al forno, dalla Pizza gamberi e burrata al profumato Spezzato di polletto con cipolle per arrivare ad abbinamenti più usuali, ma per questo non meno interessanti, di dolci e bevande come le Crostatine con marmellata di arance amare o il Gelato alla nocciola affogato al caffè.
25,00
Bistrotier. Il libro delle guance colorite e dei piatti da lucidare

Bistrotier. Il libro delle guance colorite e dei piatti da lucidare

Stéphane Reynaud

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 480

Il termine bistrot è legato indissolubilmente alla cultura parigina: il rumore dei tacchi sull’asfalto bagnato, una porta cigolante e l’abbraccio di un ambiente amichevole e caldo, profumato di cucina e tintinnante di chiacchiere e risate. Il bistrot è un luogo che ci fa sentire a casa e che, non appena en-triamo, ci accoglie a braccia aperte, ma è anche un momento privilegiato in cui possiamo tirare il fiato tra un boccone e un altro. Bistrotier è un libro generoso con i ricordi, strabordante di ricette, di immagini dall’aspetto rustico e rincuorante, denso di suggerimenti per scegliere i vini che esaltano i piatti proposti... Tra le sue pagine sentirete vibrare la tradizione, quella fatta di cucina viva, di piatti gustosi e di facile esecuzione, a base di carne e di verdure, ma senza dimenticare la poesia dei frutti di mare che, come un ponte tra le vacanze dimenticate dell’estate appena trascorsa e quelle sognate della prossima, vi farà desiderare di rimanere a tavola il più a lungo possibile. È cucina da osteria, da ristorante, da tavola calda, da enoteca o da caffetteria? In Bistrotier troverete un po’ di tutto questo, condito dalla consapevolezza che il cibo preparato per una clientela che non si aspetta e non desidera troppi fronzoli, saprà mettere a proprio agio ogni tipo di commensale. È per questo che il bistrot rimane un luogo fuori dal tempo, dove si brinda con caffè e vino insieme già alle sette di mattina, un luogo di scambio dove ognuno può esistere e trovare il proprio posto, e da dove è difficile andar via o sentirsi esclusi.
45,00
Insalate per un anno

Insalate per un anno

Valentina Raffaelli

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 220

Avere un orto è un vero e proprio privilegio, trovarlo nel piatto dovrebbe diventare un buon costume per tutti. E non solo per la salute di ciascuno di noi, ma anche per il rispetto del pianeta che tanto amorevolmente ci accoglie. La varietà di verdure e frutta che la nostra penisola offre, in tutte le stagioni dell’anno, è il punto di partenza di questo variopinto ricettario. Ogni composizione usa esclusivamente prodotti stagionali, trattati e preparati in vari modi, per dare al piatto consistenze e sapori diversi e inaspettati e per esaltare nel miglior modo possibile i sapori dell’orto. Non più sterili contorni, ma portate vere e proprie: insalate pensate come pasti completi e perfetti per un pranzo di lusso anche da soli. Comodo poi sapere che le quantità indicate nel libro sono per una persona e che, salvo qualche eccezione, possono essere facilmente moltiplicate per il numero dei commensali. Solo in pochi casi, infatti, saranno le dimensioni dell’ortaggio a determinare gli invitati a tavola. Le ricette presenti in questo coloratissimo volume sono un allegro viaggio lungo un anno tra i filari dell’orto, nella terra che nasconde i preziosi ortaggi nei mesi freddi e nel caleidoscopio di colori rigogliosi che caratterizzano i frutti maturati al sole di fine primavera, le conserve preparate in estate e i formaggi che impreziosiscono l’insieme. Composizioni insolite e accostamenti gustosi per usare al meglio ciò che troviamo nel cestino appena raccolto. Questo libro vuole essere uno spunto per cercare sempre la ricchezza vegetale anche quando sembra che quest’ultima sia venuta meno. Sessanta ricette e altre preparazioni per non stancarsi mai di mangiare un’insalata.
25,00
Contorno né primo né secondo

Contorno né primo né secondo

Collettivo Contorno

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 304

È tempo di portare il “contorno” al centro della gastronomia contemporanea. Nonostante la grande ricchezza e varietà di verdure che le cucine regionali e gli orti hanno da offrire, il contorno è un po’ trascurato nei menu dei ristoranti italiani e considerato esclusivamente come accompagnamento di ben più importanti preparazioni. Davvero un gran peccato, se si considera invece l’enorme potenziale di questo elemento principe della tavola. Al gruppo di food stylist, art director, fotografi e set designer che si cela dietro questo libro, è quindi venuto naturale immaginare una cucina con nuove proporzioni, dove i vegetali diventino protagonisti, e le proteine animali siano presenti in piccole quantità, tenendo bene a mente le esigenze della sostenibilità. Una cucina sobria, memore della cultura contadina che non butta via niente e riduce gli sprechi: nelle ricette di questo libro si usano tutte quelle parti vegetali che sono erroneamente considerate scarti, come semi, radici, foglie, germogli, polpa e bucce. Non una cucina povera, ma al contrario, una cucina che celebra la ricchezza degli ingredienti della terra e del mare. Qui le ricette sono scandite dalle stagioni e dai mercati, ma la principale ispirazione da cui prende le mosse Contorno è l’incontro fra i migliori ingredienti del territorio italiano e le spezie e i sapori di mondi lontani. Contorno immagina una cucina generosa e accogliente, che faccia venire voglia di sperimentare e, soprattutto, di condividere.
35,00
Comfort. Un ricettario invernale. Oltre 150 ricette per scaldarvi nei mesi più freddi

Comfort. Un ricettario invernale. Oltre 150 ricette per scaldarvi nei mesi più freddi

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 176

Quando fuori fa freddo, le giornate si accorciano e il vento soffia, cosa c’è di meglio che preparare deliziose ricette confortanti e sostanziose da gustare da soli, in famiglia o con gli amici? “Comfort – Un ricettario invernale” è un libro che vi aiuterà ad allontanare il gelo della stagione più fredda tenendovi al caldo e ben ristorati con le sue 150 deliziose ricette suddivise in 6 capitoli. La scelta è ampia e variegata. Vi diletterete a preparare snack per giorni innevati, primi piatti corroboranti, insalate invernali, gustosi dolci e golose bevande profumate. Al caldo tra le mura di casa, potrete cucinare comfort food nutrienti, adatti per ogni occasione e per ogni momento della giornata. Una corposa Fonduta cheddar e sidro o una Terrina di fegatini con salsa ai fichi e pain brioche tostato sono infatti l’ideale per una cena ristoratrice in famiglia dopo essere stati fuori al freddo. E un profumato Pasticcio di patate con pancetta, porri e formaggio non può mancare al rientro di una passeggiata sotto la neve. E poi, riempite la casa con dolci aromi mettendo in forno torte e tartellette, browniers e muffin. Non c’è niente che scaldi di più il cuore come una deliziosa torta appena sfornata da offrire agli ospiti infreddoliti assieme a una delle bevande proposte nel volume. Le ricette proposte in “Comfort – Un ricettario invernale” consentono di sfruttate i migliori ingredienti di stagione che l’inverno ha da offrire. Piatti energetici che vi faranno affrontare al meglio la giornata. A corredo delle numerose ricette, belle fotografie dei piatti e d’ambiente.
28,00
Behind the bar gin. 50 cocktail a base di gin dai bar di tutto il mondo

Behind the bar gin. 50 cocktail a base di gin dai bar di tutto il mondo

Alia Akkam

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 176

Un viaggio nei bar di tutto il mondo alla scoperta dei migliori cocktail a base di gin. Attraverso le 50 ricette presenti in questo libro, il distillato più amato del momento fa bella mostra di sé ed esprime tutta la sua straordinaria versatilità. Alia Akkam, scrittrice newyorkese di bevande e di viaggi, nella sua ricerca dei banconi da bar più esclusivi ha pensato proprio a tutti e ha riportato sia le preparazioni più semplici per bar tender improvvisati che quelle più elaborate per avventurieri dei cocktail, desiderosi di rendere indimenticabili le loro cene con un alcolico sorprendente. Vi basterà scegliere il vostro gin preferito, il bicchiere giusto e un cocktail set standard per provare a cimentarvi. Obiettivo dell’autrice è anche quello di fornire una guida ai bar da non perdere, dall’Atlas di Singapore all’Hero di Nairobi, dal The Pontiac di Hong Kong al Clover Club di Brooklin, dal Becketts Kopf di Berlino al Gin Palace di Melbourne. Alcuni forse li conoscete già, altri potreste aggiungerli all’elenco di quelli da visitare durante i vostri viaggi futuri. Oltre alle giuste proporzioni da mettere nel bicchiere, in queste pagine c’è molto di più: la storia e la cultura dei locali selezionati si mescola insieme a tante altre informazioni per approfondire i diversi stili, i marchi, le botaniche, i metodi di produzione e la storia del gin. Le ricette dei drink sono suddivide in diverse categorie che riflettono diversi stati d’animo cosicché in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi modo vi sentiate, possiate facilmente trasportarvi in un locale seducente dove possiate trovare esattamente ciò che non sapevate di cercare.
20,00
A modern way to cook. Oltre 150 ricette furbe, veloci e gustose per i piatti di tutti i giorni

A modern way to cook. Oltre 150 ricette furbe, veloci e gustose per i piatti di tutti i giorni

Anna Jones

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 352

“Il cibo, per me, è una celebrazione: tre occasioni al giorno per sedersi, condividere e gioire nutrendo me stessa e le persone che amo con ingredienti speciali. Stare nella mia cucina mi mette in connessione con le mete più remote in cui ho viaggiato, ma allo stesso tempo mi ancora saldamente al luogo e alla stagione in cui sono, quando dopo Natale, ad esempio, vedo arrivare le prime arance sanguinelle, oppure, nei primi giorni di primavera, l’aglio selvatico. Sono queste le cose che ispirano la mia cucina. E tutto questo, nonostante la mia vita non sia affatto diversa da quella di chiunque altro. Siamo tutti più impegnati che mai e facciamo delle vere e proprie acrobazie a ritmi frenetici. Fortunatamente, però, c’è un crescente interesse per la cucina: stiamo iniziando a comprendere i benefici del cibo fatto in casa, a base di vegetali. Sentiamo una connessione più profonda con quello che mangiamo, e quindi la nostra relazione con l’alimentazione tende a essere più bilanciata. Questo per me è la prova che il cibo è una potente forza di cambiamento, e che ciò che mangiamo può cambiare il modo che abbiamo di guardare alla vita: sedersi tutti i giorni davanti a un pasto nutriente appena cucinato può avere un impatto enorme sulla nostra mente, sul nostro corpo e, in generale, sulla nostra felicità. Questo libro è il mio quaderno delle ricette, ce ne sono più di 150, tutte ricche di sapori e consistenze. La mia speranza è che siano capaci di rivoluzionare il vostro modo di cucinare e di mangiare, così come hanno fatto a casa mia. È una cucina moderna, che sfrutta al massimo l’intero ventaglio di cereali e verdure, usando i loro sapori e le loro consistenze per trasformare le vostre cene in banchetti semplici e veloci. Ne sono veramente orgogliosa.”
35,00
Vietnameasy. Facili ricette vietnamite da cucinare a casa

Vietnameasy. Facili ricette vietnamite da cucinare a casa

Uyen Luu

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 224

Per chiedere “Come stai?” i vietnamiti dicono “Hai già mangiato il riso?”. Il cibo è il fulcro della loro vita: mangiano per il piacere di mangiare, come se non ci fosse nessun altro valido motivo per stare al mondo senza la passione per la buona cucina. Il cuore della cucina vietnamita si trova tra la capacità di arrangiarsi con quello che c’è, adattandosi ai cibi disponibili e di stagione, e una leggerezza insospettabile, data dalla scarsa quantità di grassi e dal largo utilizzo di prodotti vegetali. In Vietnameasy troverete ricette ricche di erbe fresche, molte zuppe delicate celestiali, verdure grigliate da condividere e servire con il riso, l’alimento più diffuso in Vietnam, o i caratteristici tagliolini, presenti in molte altre tradizioni culinarie asiatiche. E poi ancora insalate fresche e croccanti e piatti veloci per tutti i giorni. Questo libro sarà una vera e propria sorpresa perché vi guiderà alla scoperta di una tradizione alimentare poco nota ma affascinante: tutto vi sembrerà facile perché la cucina vietnamita ha bisogno di pochi ingredienti essenziali. Basta seguire la regola dell’equilibrio tra i sapori: dolce, agro, salato, umani, amaro, piccante e porterete in tavola dei piatti che vi catapulteranno in un altro mondo. Il cibo può essere felice e gioioso, soprattutto se si può preparare in anticipo: quello vietnamita, inoltre, è gustoso e insolito e non prevede l’utilizzo di molte pentole. Cosa si può chiedere di più?
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.