Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guida

I giorni dell'ira. Le vicende prodigiose di un nobile valenzano del secolo XVI

I giorni dell'ira. Le vicende prodigiose di un nobile valenzano del secolo XVI

Vicent Josep Escartí

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 156

Jeroni Joan Roger, figlio del conte di Montdrach, ricorda gli avvenimenti incredibili che accaddero nei primi dodici giorni del luglio 1547, legati alla morte del suo notaio, Carles Miguel Descó, con il quale aveva una relazione segreta. Convinto che sia Dio a governare il suo destino e le sue azioni, Jeroni Joan svela, attraverso un libro di memorie, una sequenza di eventi fantasiosi e irreali che danno vita a un gioco letterario che richiede la complicità del lettore. Una storia di desideri nascosti piena di riferimenti culturali al tempo in cui avvennero eventi così straordinari.
18,00
Ho vestito un mito. Dietro le quinte con Carla Fracci

Ho vestito un mito. Dietro le quinte con Carla Fracci

Annamaria Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 130

Questo è il racconto intimo di un’amicizia e di una collaborazione artistica trentennale, quella tra l’autrice, la scenografa e costumista Annamaria Morelli, e la celebre e indimenticata étoile Carla Fracci. Il libro narra in maniera molto personale e spontanea i ricordi di questa lunga storia di successi, le vicende e le avventure vissute insieme in giro per i teatri più importanti d’Italia e d’Europa, le serate mondane, i ritiri nella villa di campagna, le cene nella casa napoletana dell’autrice. Un tessuto fitto di storie e aneddoti molti dei quali divertenti, incredibili, inediti. La testimonianza intensa di una celebrità mondiale colta nel suo quotidiano, a lavoro dietro le quinte, e nei momenti di svago. Anni irripetibili per l’autrice, quelli in cui ha avuto l’onore e il piacere di vestire il mito Carla Fracci.
15,00
Vomero sacro. Storia della vita religiosa in collina

Vomero sacro. Storia della vita religiosa in collina

Antonio La Gala

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 290

Questo libro racconta, intrecciando testo e immagini, la vita religiosa delle genti delle contrade collinari vomeresi, seguendo lo scorrere dei secoli, dal passaggio ad Antignano delle spoglie di San Gennaro nel V secolo, fino ai nostri giorni. Un racconto documentato, frutto di ricerche rigorose, ma scorrevole e di agevole lettura, svolto in maniera dignitosamente divulgativa, non banale o superficiale, ricco di interessanti curiosità, spesso sconosciute.
15,00
Milano visionaria. Incontri a fumetti in una città incantata

Milano visionaria. Incontri a fumetti in una città incantata

Elena Martignoni, Michela Martignoni

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 80

"Personaggi fiabeschi come il drago Tarantasio e la fata Stella o realmente esistiti come Sant'Ambrogio, Leonardo da Vinci, Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, Maria Callas, Enzo Jannacci e molti altri accompagnano due sorelle nella scoperta dei segreti di una città che da sempre accoglie tutti, produce e inventa, ma che visionariamente sa ridere e piangere di se stessa. Credeteci: una Milano così suonata la troverete solo qui"
20,00
Pulcinella. Mito e storia

Pulcinella. Mito e storia

Domenico Scafoglio, Luigi M. Lombardi Satriani

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 607

Diavolo e gallinaccio, maschera del buffone e del servo, burattino e marionetta, emblema dell’irriverenza, candidamente osceno e ambiguamente ermafrodite, eroe comico e maestro di metamorfosi, Pulcinella attraversa quattro secoli della tradizione artistica italiana e non solo. Antropologi esperti di storia del teatro e di tradizioni popolari, gli autori in questa opera enciclopedica e ricca di illustrazioni individuano la nascita di Pulcinella e seguono passo passo la sua evoluzione dal mito alla storia anche attraverso i suoi interpreti come Petito, Viviani e De Filippo. Una lettura nuova della storia e dei significati di una maschera universale che ha trovato sue rappresentazioni anche in Africa e nelle Americhe.
45,00
Linda Tressel

Linda Tressel

Anthony Trollope

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 252

La storia, ambientata a Norimberga negli anni sessanta dell’800, narra la breve e tormentata esistenza della giovane Linda Tressel, le cui difficoltà sono causate da una serie di circostanze: l’educazione repressiva impostale dalla zia, calvinista fanatica con cui la ragazza vive dopo la morte dei genitori; la cupidigia e l’opportunismo di uno sgradevole, borioso cinquantenne al quale la zia vuole darla in moglie contro la sua volontà; la superficialità e irresponsabilità del giovane, scapestrato corteggiatore di cui l’ingenua e inesperta Linda s’innamora. Sullo sfondo delle vicende che coinvolgono la protagonista, una comunità conservatrice di antiche tradizioni e idiosincrasie religiose, intrisa di pregiudizi e rigide norme e convenzioni sociali, ma anche capace di gesti di solidarietà e di affetto. In primo piano, una pittoresca casa rossa con tre abbaini, situata sulla riva del fiume che attraversa la città.
18,00
Terra bruciata. Le stragi naziste sul fronte meridionale

Terra bruciata. Le stragi naziste sul fronte meridionale

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 462

L’ordine emanato il 18 settembre 1943 dal generale Kesserling comandava di resistere all’avanzata degli alleati lungo le linee di fortificazione e di ritirarsi lentamente distruggendo il territorio e lasciando alle spalle “terra bruciata” senza alcun riguardo verso la popolazione. Napoli e la Campania vennero a trovarsi sulla linea di fuoco quando era più forte il desiderio di vendetta verso gli italiani “traditori”, nel momento dello sbarco alleato e al centro di uno dei combattimenti più duri e sanguinosi della campagna d’Italia. Per ricostruire le stragi naziste che ne conseguirono, e per indagare le caratteristiche della violenza dell’occupazione tedesca, la natura delle forme di resistenza da parte della popolazione, il rapporto tra combattenti e civili, la relazione tra memorie pubbliche e private, si incrociano fonti ufficiali (ritrovate negli archivi nazionali e internazionali) e fonti orali raccolte in un minuzioso lavoro sul campo, con l’intento di dare voce a quella popolazione civile che è stata la grande vittima della guerra ma anche, per lungo tempo, la vittima inascoltata. Questo straordinario affresco, come una sorta di romanzo polifonico narrato in prima persona dalla popolazione civile, ci restituisce un capitolo inedito di storia sociale della guerra.
32,00
Teoria e storia delle forme di governo. Volume Vol. 2

Teoria e storia delle forme di governo. Volume Vol. 2

Carlo Carini

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 630

Nella teoria delle forme di governo, la figura di Cicerone occupa un posto di primissimo piano, perché l'ambizione del grande oratore non è solo di porsi al livello dei grandi filosofi del passato, ma di sviluppare l'impostazione pragmatica e filodemocratica di Polibio mettendo il concetto di "res publica" al centro di un discorso politico nuovo. Se il governo misto repubblicano serve a ribadire l'importanza che a Roma venga mantenuto il sistema costituzionalmente bilanciato delle origini, una forma di potere in espansione aperta ai cambiamenti e a vocazione imperiale deve usare tutta l'accortezza per impedire che autoritarismo e tirannide finiscano per travolgere libertà e tradizioni patrie. Sul filo e a stretto contatto con gli avvenimenti, sono ancora una volta gli storici a dare impulso alla dottrina fondata da Erodoto: dallo stesso Cesare a Sallustio a Dio-doro Siculo a Dionigi di Alicarnasso fino a Livio e a Tacito, è dal loro "laboratorio" che viene il contributo maggiore sia per comprendere i fatti del loro tempo sia per individuare i diversi fili conduttori che dal mondo romano, dopo la caduta della Repubblica e dell'impero, traversando la crisi di sovranità del Medioevo, spingono l'Europa, con l'Umanesimo e Machiavelli, verso la modernità.
25,00
Chi ha rapito san Gennaro?

Chi ha rapito san Gennaro?

Marco Sarno

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 80

Tutto in una settimana: dal 12 settembre, giorno di Santa Maria, al 19 settembre, giorno del miracolo di San Gennaro. Sette giorni durante i quali Napoli vive una delle sue più grandi tragedie e un mistero. Dal Duomo scompaiono le ampolle di San Gennaro. Come è potuto accadere? Ma soprattutto chi ha avuto l’ardire di compiere questo sacrilegio? Comincia la caccia alle reliquie e ci si interroga sugli autori e i possibili mandanti. Un giallo che incrocia il malaffare, la politica e la religione. Chi ha privato Napoli di una delle sue certezze? E ora i fedeli a chi chiederanno i miracoli? Eppure di miracoli San Gennaro ne ha fatti, ma sono serviti a poco. La città non conosce l’espiazione e la preghiera non è sinonimo di pentimento. Come andrà a finire? A questa città capace di coniugare violenza e malaffare ma anche generosità, bellezza e genialità che la rendono un luogo unico è dedicato questo album che è un piccolo atto di fede e di amore.
20,00
La strategia dell'attenzione

La strategia dell'attenzione

Marco Ponzi

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 330

In un’Italia distopica, stravolta da rivoluzioni culturali e tecnologiche, un’avvocata e uno psicanalista indagano sulle proprie vicende familiari, scoprendo segreti rimasti sepolti per decenni. Una storia in cui passato e destino si intrecciano inesorabilmente. Un viaggio fisico e mentale dove amore, ricerca e accettazione di sé uniscono persone estranee tra loro. Un’investigazione per la quale gli psicanalisti diventano pazienti di loro stessi e guariscono attraverso esperienze altrui apparentemente lontane. Il titolo è un invito all’attenzione: nella scrittura, nella lettura e nell’azione.
15,00
La quinta carta

La quinta carta

Raffaele Chianese

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 256

Napoli. Toni Taglia, reporter freelance e giornalista di cronaca nera de «Il Sole di Napoli», cavalca l’onda della notizia. Il multimilionario quadro I Giocatori di Carte di Paul Cézanne, dipinto più pagato al mondo nella storia dell’arte contemporanea, ed acquistato dal professore di Medicina italo-tedesco Heinz Hermann, viene misteriosamente rubato dal suo appartamento in pieno centro città, dopo una serata di gala. Tra gli incontri del giornalista con Rebecca Furlan, l’affascinante commissario addetto alle indagini, e con Malù, la bellissima figlia del professor Hermann, quando le piste sembrano essere giunte ad un punto morto, arriva la svolta. Ma nulla è come sembra...
16,00
Modestia a parte...

Modestia a parte...

Ettore Petrolini

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 100

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.