Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guida

Napoli e i suoi dilemmi

Umberto Ranieri

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 144

"dilemmiNapoli" si appresta alle elezioni del sindaco per l'autunno. Il libro si interroga sulla questione di fondo con cui occorre ancora fare i conti: perché, malgrado il succedersi alla guida della città in epoche diverse di schieramenti e personalità di destra, di centro e di sinistra, Napoli stenta a vivere un efficace processo di modernizzazione? Perché i problemi in cui si dibatte la città si ripropongono aggravati? Di chi la responsabilità? Degli orientamenti dei governi nazionali? Della debolezza delle classi dirigenti locali? Del carattere dei napoletani?
12,00

Lezioni a distanza in un'epoca insospetta

Franco Ferrarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 348

Questo terzo volume di lezioni si differenzia dai due precedenti. Come avevamo spiegato, lì si trattava di lezioni registrate da alcuni studenti e da loro poi consegnate, su cassette audio, al docente. Lezioni de visu, in cui era vivace e si percepiva la partecipazione studentesca. Qui si tratta invece di materiali che si avverte da subito essere molto diversi. Il discorso è decisamente più organico, le digressioni sono pressoché assenti, le interruzioni, le domande inesistenti. Si tratta di lezioni videoregistrate alla fine degli anni '90, per una università telematica, la Uninettuno. Lezioni che verranno utilizzate, anche se all'epoca questo non poteva essere chiaro, per oltre vent'anni. Si tratta di venti lezioni: un corso introduttivo, piuttosto completo, per l'epoca. Con questo volume considero chiuso il compito che mi ero auto-assunta, di un recupero di materiali scritti e orali, le lezioni, appunto. Aver contribuito a renderle fruibili mi pare sia stata una buona cosa.
20,00

Passeggiando per le Centenarie. Le pizzerie storiche di Napoli. Per un'avventura fra storia, tradizione, cultura... e realtà aumentata

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 382

Un genius loci alternativo, una vera e propria dichiarazione d'amore per una terra leggendaria e fantastica, un viaggio volto al ritrovamento di quella «'eterna passione' che anima il cuore delle persone che abitano un territorio magico e seducente» come il nostro, la Campania. Un'idea di percorso turistico che prende spunto da un piatto simbolo della gastronomia napoletana, tra le eccellenze italiane per antonomasia, pronunciato nello stesso modo in tutte le lingue del mondo: la pizza. Non c'è un solo turista che visitando Napoli non abbia desiderato e degustato una buona pizza. L'uscita di questo libro nell'attuale momento storico vuole valorizzare il lavoro del pizzaiolo difendendo un prodotto made in Napoli da tante contraffazioni presenti nel mondo, ma nessuna come l'originale, verace, unica pizza napoletana.
25,00

Europa oltre le regole. Un nuovo patto per la crescita sostenibile verso l'Europa dei cittadini

Gianni Pittella, Federico Bonomi

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 103

Le regole di bilancio dell'Unione europea, ereditate nella forma attuale dalla grande crisi finanziaria, si sono mostrate di difficile applicazione e incapaci di generare crescita e sviluppo negli stati membri più in difficoltà. La pandemia da COVI D-19 ha reso necessaria e improrogabile la loro riforma, come già da tempo hanno chiesto numerosi e illustri economisti. "È fuori discussione che le attuali regole sul patto di stabilità dovranno cambiare. Esse erano inadeguate e sono ancora più inadeguate per un'economia in uscita da una pandemia. Dovremo concentrarci su un forte slancio della crescita per assicurare la sostenibilità dei conti pubblici". Con queste parole, pronunciate alla Camera dei Deputati il 12 maggio, il Presidente Draghi esprime con nettezza la sua linea politica, aprendo il dibattito anche in Italia. Lo spirito proposto in questo libro è quello di procedere parallelamente su tre strade, per giungere a una riforma complessiva dell'architettura economica dell'Unione europea. La prima è semplificare le regole, rendendole più condivise ed efficaci. La seconda è affrontare, con coraggio, il grande problema del debito pubblico italiano. Per fare ciò, occorre rafforzare le istituzioni nazionali come l'Ufficio Parlamentare di Bilancio e gli strumenti di valutazione delle politiche pubbliche. La terza è rendere permanente lo sforzo di solidarietà dell'Unione europea sancito dal varo del programma "Next Generation EU". Ispirandoci al pensiero federalista, dobbiamo costruire insieme un bilancio europeo comune che favorisca investimenti e crescita. Combinare responsabilità nazionale e ambizione europea è l'unica possibilità per soddisfare le aspettative di tutti i paesi europei e completare la costruzione della nostra casa comune europea. Se daremo una risposta insufficiente a questo grande appuntamento della storia, le conseguenze per le generazioni future saranno molto gravi e il futuro dell'intero continente sarà messo a rischio.
10,00

Straordinario

Sabrina Costa

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

Achille Mantignetti è un eclettico fisico astroparticellare di quasi quarant'anni devoto al Destino, da cui attende costantemente una svolta. Antieroe per eccellenza e campione olimpionico di gaffe, Achille attraversa fantasie mentali per sfuggire a una quotidianità consacrata esclusivamente al lavoro e scandita da pochi contatti sociali, in primis con la sarcastica sorella Angelica e poi con Don Raffaele, portiere di condominio e filosofo di strada. La vita di Achille subisce una deviazione improvvisa quando, tra gli scaffali di un supermercato, appena ricevuta la notizia di essere candidato al premio Nobel per la fisica, vede Isabella. Da quel momento si troverà coinvolto in un turbinio di vicende che lo porteranno persino ad essere accusato di un tentato omicidio. Il romanzo tratta con ironia e delicatezza temi come la difficoltà di essere diversi in un mondo di uguali, il desiderio di soddisfare le proprie aspirazioni e la capacità di ricominciare. Sullo sfondo Napoli, la città dalle mille anime e dalle mille difficoltà, il suo cuore e la sua poesia.
14,00

Lo scintoismo

Marco Milone

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 1000

Non essendo lo scintoismo una religione fondata, non esiste alcun insegnamento del fondatore, né tantomeno una rivelazione divina. Tutte le idee di base sono le credenze popolari, come trasmesse nei testi sacri, oltre che la visione etica sviluppata nel corso della storia dello scintoismo. Importante è stato anche il contributo di alcuni intellettuali del kokugaku del periodo Edo, i quali hanno cercato di fare emergere un nuovo paradigma giapponese che si discostasse dalle idee cinesi, che a lungo avevano esercitato influenza sulla cultura nipponica.
35,00

Gli ammonitori

Giovanni Cena

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 194

"Gli ammonitori" è l'unico romanzo di Giovanni Cena. Pubblicato a puntate sulla «Nuova Antologia» nel 1903 e poi in un unico volume nel 1904, è un raro esempio di romanzo italiano proletario e urbano, figlio degli ambienti socialisti torinesi fin de siècle. Nel testo si racconta di Martino Stanga, un giovane tipografo autodidatta che comincia il suo percorso di risveglio politico, di matrice latamente socialista, nella Torino di fine Ottocento, fino a quando decide di compiere un gesto dimostrativo: suicidarsi lanciandosi sotto l'automobile del re d'Italia per richiamare l'attenzione sulle condizioni di vita delle masse proletarie cittadine. L'altro protagonista è la casa popolare nel quartiere di San Donato: gli abitanti dell'edificio, nel quale risuona la vocazione sociale del romanzo, sono la causa scatenante dell'azione politica del protagonista-testimone.
14,00

Caruso

Marco Urraro

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 250

"Quest'opera sulla figura di Enrico Caruso nasce da un vecchio progetto che finalmente si è realizzato. Scriverlo", confessa l'autore, "è stato emotivamente molto impegnativo, per via di certi aspetti particolarmente dolorosi della vita del tenore". Questa biografia romanzata, vuole essere un tributo di ammirazione e di stima verso un uomo moderno, avanti coi tempi, che ha rappresentato un fulgido esempio non solo per la sua celebre e incantevole voce, ma soprattutto per la sua gentilezza d'animo, il suo altruismo e la sua prorompente voglia d'amare, perseguendo e indicando un traguardo d'immortalità non solo dell'arte ma anche dello spirito.
15,00

La figlia del poliziotto

Algernon C. Swinburne

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 122

Scritto in francese, lingua familiare all'autore grazie al ramo materno, il romanzo La Fille du Policeman, composto tra il 1860 e il 1861, è apparso per la prima volta dopo più di un secolo nel 1964, nella raccolta New Writings by Swinburne, curata da Cecil Y Lang. Un petit roman burlesque, come venne definita nel 1935 da uno dei primi critici a coglierne l'originalità, l'opera offre una gustosa parodia delle turbolenze politiche dell'Inghilterra fin de siécle, dominanti in una Londra invasa da Feniani, socialisti e anarchici, pronti a far esplodere il sistema. Swinburne, che non era un simpatizzante della monarchia, vi inserisce uno scontento Principe Alberto, protagonista di un tentativo di colpo di stato ai danni della regale consorte Vittoria.
14,00

Quaresimale (per le signore)

Matilde Serao

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 192

Pubblicato in 7 puntate tra il febbraio e l'aprile del 1882 sul giornale letterario e satirico «Capitan Fracassa», il "Quaresimale" di Matilde Serao è sfuggito alle registrazioni bibliografiche e, con esse, agli occhi del pubblico per oltre un secolo. Viene ora restituito ai lettori ricomposto nella forma canonica di libro contenente i sermoni da tenersi durante la Quaresima. Ne esce rafforzato il tono smaliziato e dissacrante con cui la giovane Chiquita intenta un percorso di correzione dai principali traviamenti femminili: la moda, l'amore, la maldicenza e persino la lettura dei romanzi. L'agognato dissolvimento della colpa finisce per produrre la sua più riuscita esaltazione e la predica si trasforma in un irriverente invito alla trasgressione.
10,00

La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia

Antonio Mattone

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il saggio romanzato ripercorre la storia di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo perché cercava di contrastare il suo potere all'interno del penitenziario. Il volume contiene anche una descrizione della vita nel carcere di quegli anni, con un collegamento ad alcuni avvenimenti che accaddero in quel periodo, come il rapimento di Ciro Cirillo. Prefazione di Andrea Riccardi.
20,00

La guerra dei nervi. Soldati traumatizzati sul fronte occidentale 1914/1918

Stefanie Linden

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 337

Basandosi sulle storie personali degli uomini appartenenti alle forze armate inglesi e tedesche, questo libro descrive le sofferenze patite dai soldati coinvolti nel conflitto e le conseguenze spesso devastanti sulla loro salute mentale. La dott.ssa Linden spiega come la nevrosi di guerra abbia messo in discussione le fondamenta del pensiero filosofico prebellico con la sua cieca convinzione nella superiorità del sesso maschile, della classe militare e del progresso scientifico. "La guerra dei nervi" è la prima opera ad attingere dalla documentazione originale proveniente da entrambi i fronti e include una vasta gamma di resoconti inediti sulla vita e sui traumi dei soldati in trincea: al centro è l'esperienza del soldato che sfocia in esaurimento nervoso. Appoggiandosi sulle proprie conoscenze mediche, l'autrice collega molte delle terapie impiegate nella cura dei traumi moderni alle scoperte mediche della prima guerra mondiale e ribadisce che le esperienze vissute sia dai pazienti che dai dottori siano tutt'ora di estrema rilevanza per la comprensione dei disturbi post-traumatici da stress.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento