Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gruppo Modellistico Trentino

Angelo Emo e Jacopo Nani. I due ammiragli che cercarono di salvare Venezia

Guido Ercole

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2021

Un libro che si legge come un romanzo ma in realtà è la storia reale vissuta da due uomini di mare veneziani negli ultimi decenni del 1700, una storia finora mai narrata nel complesso delle sue varie e suggestive sfaccettature. In tutti i testi nei quali vengono raccontati gli avvenimenti degli anni finali della Serenissima sono descritte infatti le gesta di Jacopo Nani (1725-1797) e di Angelo Emo (1731-1792), i due ultimi grandi "Capitani da Mar" della Repubblica, trattando separatamente le loro vicende e le loro imprese che si sono succedute in anni diversi, di seguito le une con le altre, quasi in un "puzzle" difficile da ricostruire ma che, sicuramente, si influenzarono a vicenda. I due erano cugini di primo grado, essendo figli di sorelle, e appartenevano a due famiglie nobili molto legate tra di loro che si scambiavano continuamente aiuti, notizie ed esperienze reciproche. Il destino, o le consuetudini familiari, vollero poi che entrambi entrassero in Marina a cui dedicarono una gran parte delle loro vite, con avventure parallele spesso interconnesse le une con le altre. Il libro racconta tutte queste vicende, mettendo in luce le relazioni reciproche tra questi due ultimi "veneziani" che, pur avendo cercato di svecchiare il vecchio mondo oramai prossimo alla fine dei suoi giorni dando anche preziose indicazioni di cambiamento e aver compiuto imprese degne di nota, morirono troppo presto e non riuscirono, alla fine, a portare a termine la loro opera e salvare, in tal modo, l'indipendenza della Serenissima. L'ultimo capitolo del libro poi, dedicato sia ai cultori di storia che ai modellisti navali, presenta una ragionata ricostruzione della fregata grossa "Fama", la nave ammiraglia di Angelo Emo.
28,00

L'autoblindo Lancia 1Z. E le altre italiane del 1912-1945 (FIAT Arsenale, Isotta Fraschini, Bianchi e FIAT Terni)

Antonio Tallillo, Andrea Tallillo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2021

pagine: 104

In dodici capitoli sono presentate le prime e meno riuscite autoblindo, per poi passare alla Lancia con una approfondita descrizione tecnica e, a seguire, quella del suo lungo impiego dal 1915 al 1945. Il tutto in 104 pagine, con otto schede tecniche, una decina di disegni tecnici in bianco e nero e 110 foto, tra le quali sei dedicate all'unica Lancia conservata ancora in discreto stato di conservazione in Italia. Al mondo modellistico sono riservati un capitolo sulle colorazioni e sui contrassegni e un'ampia disamina dei modelli in scala 1/35 usciti anche di recente sul mercato, tra i quali di particolare spicco l'unico in plastica della Lancia 1ZM. Una quindicina di profili a colori di Ruggero Calò restituiscono una vivida impressione dei mezzi di quella categoria ed epoca.
25,00

Le grandi manovre dell'armata aerea del 1931

Marco Gueli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2022

pagine: 96

Dell'argomento di questa monografia si è già parlato nei due volumi di Marco Gueli dedicati ai colori degli aerei italiani nel periodo dal 1919 al 1939. L'argomento, allora solo accennato, viene qui dettagliatamente sviluppato grazie al un ritrovamento del tutto casuale ma assolutamente inedito. Gregory Alegi, conosciutissimo storico aeronautico, nel riordinare l'archivio del noto giornalista aeronautico Baldassarre Catalanotto, scomparso qualche anno fa, ha avuto appunto la fortuna di imbattersi in un documento dattiloscritto contenente tutte le informazioni sui colori utilizzati sugli aerei partecipanti alle Grandi Manovre dell'Armata Aerea del 1931. Insomma, oggi, grazie alla fortuna e ad Alegi, disponiamo di tutte le informazioni circa quelle misteriose bande, inesorabilmente grigie sulle foto b/n dell'epoca ma che in realtà erano a colori e avevano un preciso significato.
25,00
36,00

Le autocarrette del Regio esercito

Nicola Pignato

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2021

pagine: 88

Libro sulle Autocarrette OM (32, 35, 36 e 37) e sulle SPA CL 30, con un'ampia trattazione sulle origini dell'autocarro di fanteria. Le origini di questi mezzi di trasporto si possono far risalire al 1927 con l'indizione di un concorso per la realizzazione di un piccolo autocarro da montagna rivolto alle ditte automobilistiche. Nonostante la vecchia idea di utilizzo del mezzo nel solo territorio montano, dal punto di vista tecnico la realizzazione di questo progetto fu un fatto decisamente positivo in quanto il prodotto risultò all'altezza delle aspettative e bene svolse le funzioni per le quali era stato creato. Si dilunga, infine, sullo studio dell'autocarro leggero SPA CL 39.
20,00

I trattori leggeri del Regio Esercito. Il TL 31, il TL 37, l'autocarro sahariano e i derivati

Claudio Pergher, Filippo Cappellano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2021

pagine: 168

I trattori leggeri, a partire dai primi anni Trenta, hanno rappresentato gli elementi essenziali per il traino e la gestione delle artiglierie divisionali in pace e in tutti i teatri operativi che hanno visto la presenza del nostro esercito. Questo libro tratta dei trattori leggeri TL 31 e TL 37, riprendendo anche qualcosa di quanto già pubblicato a suo tempo dal Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica a firma del compianto prof. dott. Nicola Pignato e di Filippo Cappellano. Naturalmente sono state inserite tutte quelle notizie non disponibili al tempo della stampa, foto e documenti. Inoltre, è stata aggiunta una parte iniziale completamente nuova relativa alle origini del traino delle artiglierie divisionali e alla nascita del primo vero trattore leggero del regio esercito: il TL 31.
30,00

I colori degli aerei italiani dal 1919 al 1939. Ipotesi e certezze. Volume 1

Marco Gueli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2020

pagine: 186

La prima pubblicazione edita in Italia dedicata esclusivamente alle colorazioni dei nostri aerei militari degli anni 1919-1939. In questo primo volume sono inserite cinquantasei tavole a colori, ognuna con riprodotta la vista superiore, la vista inferiore e uno o due profili per ogni aereo. Il sottotitolo "Ipotesi e certezze" indica che la materia non è, purtroppo, del tutto conosciuta ma gli studi e i restauri di questi ultimi anni hanno fornito molte certezze mentre, per quanto non si conosce, si è ricorso a ricostruzioni il più possibile attendibili e verosimili. L'opera, suddivisa in due volumi il secondo dei quali in preparazione tratterà le colorazioni speciali, adottate in particolari eventi aeronautici, come voli solitari o di massa, primati, competizioni velocistiche o acrobatiche, comprese alcune colorazioni degli aerei civili e prototipi militari.
30,00

Strangefighters. Ovvero, F-104: aspetti poco noti di un velivolo molto conosciuto

Aldo Zanfi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2020

pagine: 108

Il Lockheed F-104 Starfighter fu progettato con lo scopo di fornire all'U.S.A.F. un caccia leggero tattico diurno ad alte prestazioni ma non venne sostanzialmente mai impiegato in questo ruolo, iniziando la sua carriera come intercettore, e proseguendola come caccia-bombardiere, bombardiere nucleare, e ricognitore, con le Forze Aeree di una quindicina di nazioni. Il volume descrive come furono utilizzati alcuni esemplari della prima versione "A" (meno conosciuta delle seguenti "C", "G" ed "S"). Il volume si occupa poi della più nota versione "G" nellasua versione da ricognizione, presentandone due sotto-varianti piuttosto "strane": una, della seconda metà degli Anni '60, per la tedesca Luftwaffe, rimasta allo stato di prototipo, e l'altra impiegata dalla Republic of China Air Force di Taiwan, tra la metà degli Anni '80 e la fine degli Anni '90.
25,00

Viva san Marco! Storia di una repubblica marinara. Venezia 421-1797

Guido Ercole

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2019

pagine: 304

Libro intitolato con il grido di battaglia dei marinai della Serenissima che racconta la storia di Venezia da un punto di vista molto particolare: quello della sua Marina. Un'avventura di indipendenza durata oltre mille e trecento anni da quando, il 25 marzo del 421, venne fondata la chiesa di San Giacometto vicino ad un canale profondo, in latino "rivus altus", fino al 23 agosto 1797 quando alcuni valorosi marinai veneziani sottrassero alle mire dei Francesi, che avevano invaso con l'inganno Venezia e i suoi territori, lo storico "gonfalone da battaglia" della flotta portandolo al loro paese, a Perasto nelle Bocche di Cattaro, e qui lo seppellirono in un luogo sconosciuto "per impedire che cada in mani indegne". È quindi la storia organica, documentata e aggiornata alle ultime scoperte, non solo delle varie categorie di navi di tutti i tipi e dimensioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli ma anche del suggestivo ambiente della Marineria Veneta e di quanto ruotava intorno ad essa.
40,00

I volontari di Garibaldi. La loro storia raccontata dai soldatini

Ugo Giberti, Flavio Chistè

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il settimo volume delle monografie edite dal Gruppo Modellistico Trentino è una storia per immagini dedicata ai Garibaldini, i cosiddetti Volontari di Garibaldi. In esso, come un esercito in parata, i soldatini realizzati ci conducono e illustrano un momento importante e fondativo per la storia, la cultura, la civiltà del nostro paese: il Risorgimento. Risorgimento, ovvero rinascita, di ideali, di speranze, di attese mai sopite. Una rivolta contro regimi assolutistici e situazioni vecchie, sedimentate, anacronistiche, per aprirsi con entusiasmo, contraddizioni, slanci, ideali e bassi compromessi, alla novità che, attraversando l'Europa, ne ha cambiato la fisionomia e l'orizzonte, soprattutto in Italia. Chi meglio dei Garibaldini può rappresentare questo fenomeno di cambiamento, rivolta, fermento popolare e patriottico? Tramite la realizzazione dei figurini storici, Ugo Giberti ripercorre l'epopea garibaldina e assieme a Flavio Chistè, attraverso un'accurata ricerca storica, i due autori propongono un'inedita visuale della storia Risorgimentale.
24,00

Carro fiat 3000. Sviluppo, tecnica, impiego

Andrea Tallillo, Antonio Tallillo, Daniele Guglielmi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo lavoro presenta la nascita dei primi reparti corazzati italiani, le loro macchine e armi, gli uomini che vi si sono dedicati con spirito pionieristico. Il protagonista principale è il carro Fiat 3000, che non può essere considerato semplicemente un derivato del francese FT. Gli aspetti storici e tecnici vengono presentati in dettaglio e con rigore documentale, grazie anche a quindici inserti d'approfondimento al testo; più di centodieci immagini d'epoca, molte delle quali inedite, e trentanove tavole a colori mostrano interessanti schemi mimetici, anche relativi ad altre nazioni, e numerosi dettagli, sempre utili ai modellisti. Inoltre, una quindicina di disegni in bianco e nero illustrano le varie configurazioni assunte dal Fiat 3000 durante i suoi lunghi anni di servizio. Non mancano accenni alle uniformi degli equipaggi e alle loro dotazioni.
28,00

Basti in groppa! L'artiglieria someggiata dall'Armata Sarda all'Esercito Italiano

Enrico Finazzer

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 112

Sullo specifico argomento esistono solo un numero sorprendentemente ridotto di lavori limitati all'ambiente alpino e all'artiglieria da montagna ma altri aspetti, come l'artiglieria coloniale e l'artiglieria someggiata non alpina sono rimasti in gran parte inesplorati. Ecco quindi un interessante e inedito studio sulla storia di tutte le artiglierie someggiate dell'Esercito Italiano, a partire dalle guerre risorgimentali e fino ai giorni nostri, illustrato con un'importante numero di fotografie, stampe e disegni.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.