Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo

Il coraggio di Elsa (una donna della Bassa Parmense dopo l'8 settembre)

Elisabetta Copelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 96

Elsa è una donna forte, sensibile e di quella intelligenza contadina fatta di sapere antico, costruito dall'esperienza. Le piace imparare e, pur essendo passato tanto tempo dagli anni della scuola, continua a esser curiosa, a informarsi come può, perché per lei capire cosa le succede intorno significa crescere, formarsi un'idea personale ed essere libera. Sì, libera di avere un'opinione, libera di non pensarla come tutti. La seconda guerra mondiale è finita ma ancora si respira la violenza e si assiste alle punitive incursioni delle camicie nere. Elsa vive con la sua numerosa famiglia, sette figli e un ottavo in arrivo e atteso come sempre come una benedizione; gli anziani suoceri, le cognate e il marito, Giuseppe, che la ama e la rispetta profondamente. Un giorno tre soldati inglesi scappano dal luogo in cui sono stati fatti prigionieri e si rifugiano nel fienile della sua casa. La forza e l'unione della famiglia di Elsa darà una svolta alla vita di questi tre ragazzi che rappresentano tutti i giovani vittime della guerra e che sono tenuti in vita dalla grande speranza di fare un giorno ritorno a casa.
13,90

I silenzi che curano

Alessandra Garrè

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 82

"Come tutti i cuori, il nostro, è venuto qui per Amare ed essere Amato. Questo cuore reclAma il suo spazio, quello spazio sacro in cui può esprimersi, quello spazio in cui può dare e ricevere". Una raccolta di 12 meditazioni guidate per andare, quotidianamente, verso la nostra scintilla divina, la manifestazione del proprio dono e la realizzazione personale.
10,90

Fantasie di fine autunno

Chiara Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 60

Può un incontro improvviso scuotere per sempre la confortevole routine a cui ci si sente pigramente avviluppati? E se una serata come tante altre prendesse tutt'a un tratto una piega inattesa? X, uomo solitario e incapace di dar voce ai propri sentimenti, vive una monotona esistenza. Un incontro inaspettato con una donna enigmatica e dall'anima affine scatenerà in lui un turbinio di emozioni e sovvertirà le apparenti certezze che lo hanno accompagnato fino a quel momento. Sarà pronto a spingersi oltre o cederà all'assuefacente e confortante monotonia di sempre?
9,90

Tra ombra e luce. Storie di ordinaria giustizia

Stefania Panza, Guglielmo Gullotta

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 182

Un viaggio affascinante nel complesso mondo della giustizia, dentro labirinti di innocenza e colpevolezza, di ombre e di luci, che si snoda in dodici racconti tratti da fatti realmente avvenuti e riferiti alle vicende forensi di uno psicoavvocato. Omicidi, mobbing, stalking, violenze sessuali e morti sul lavoro. Può un padre affettuoso apparire un mostro accusato di aver violentato la figlia e poi venire assolto? Possono essere rubati i sogni a qualcuno per essere poi a lui restituiti in tribunale? Come può accadere che si anneghi nello zucchero o che si soffochi in un porcile? Un panorama sorprendente di sagacia investigativa, di difesa dei diritti, di responsabilità umane e di circostanze impreviste, fatti propri da una scrittrice partendo dalle narrazioni di un avvocato. È proprio vero, nulla è più fantasioso della vita stessa. Un libro nel solco della cosiddetta non fiction novel creata da Truman Capote, che in "A sangue freddo" si ispirò alla strage di una famiglia realmente avvenuta.
14,90

Oggi 5 aprile 2020

Claudia Rivelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 42

La pandemia di COVID-19, se da un lato ha imposto la necessità di restare a casa e ridurre le attività quotidiane, dall'altro ha consentito a molti di riflettere e mettere i propri pensieri nero su bianco. È il caso di Mario che, dopo quasi un mese di lockdown, si ritrova a rievocare i ricordi della propria infanzia e giovinezza vissute durante il secondo dopoguerra. Cresciuto in una modesta famiglia contadina in Basilicata, Mario trascorreva le sue giornate tra i banchi di scuola e il lavoro nei campi, accudendo il bestiame e contribuendo alle attività agricole dei genitori. I tempi erano duri, segnati dalle ristrettezze economiche e da un'educazione severa, ma Mario trovava la propria libertà nei vasti spazi della campagna, circondato dalla natura e dai suoi coetanei. Questo libro è il racconto sincero di quegli anni, un ritratto veritiero dell'Italia del dopoguerra che spesso non trova spazio nei libri di storia. Attraverso le parole di Mario, emerge una realtà autentica, fatta di sacrifici e piccole gioie, di lavoro e di impegno per un domani migliore. È un invito a riscoprire un pezzo di passato, a tramandare una memoria preziosa che continua a esistere nei racconti di chi l'ha vissuta e desidera preservarla per le generazioni future.
9,90

Luca è minoranza

Luca Sghembri

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 42

Incontrarsi con altre persone, conoscerle nel profondo, leggere il libro della loro vita, è una straordinaria finestra sull'umanità. Il narratore-protagonista di questo breve scritto è oramai un adulto che racconta del suo passato, dalla passione precoce per le lingue, in particolare l'inglese, alla scoperta durante l'adolescenza dell'attrazione verso persone del suo stesso stesso. I tanti rapporti hanno lasciato ciascuno il suo segno, ma nessuno, a parte un'eccezione, è durato tanto a lungo da diventare un'unione stabile. Senza fronzoli o rimpianti, l'autore, in un "gesto catartico e impulsivo", svuota rapidamente la sua coscienza, facendo i conti con le sue debolezze e i suoi punti di forza, senza nascondersi, e con l'obiettivo di dare nuova linfa a se stesso e ai rapporti oggi più maturi e meno disincantati con gli altri.
9,90

Le sorelle Origgi e la loro vittoria

Monica Origgi, Tiziana Origgi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 98

Una storia difficile quella di Monica e Tiziana, che all'età di dieci anni subiscono l'abbandono da parte della madre e successivamente la sua poca considerazione. Le due ragazze dovranno affrontare gli anni difficili delle scuole medie e superiori e cadranno infine nel tunnel dell'anoressia. Nonostante tutto troveranno la forza nell'unione e nella complicità reciproca, e grazie alla fantasia riusciranno a creare mondi nuovi per evadere da una realtà fatta di dolore e sofferenza. A coronare l'inizio della loro rinascita raggiungeranno il conseguimento della laurea e la creazione di un blog!
13,90

Seddas Moddizzis, memorie lontane. Storia di una miniera, un villaggio, una rinascita

Annalisa Uccella

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 92

Chiudete gli occhi e immaginate di tornare indietro di almeno centovent'anni. Immaginate poi di essere un vagonista di miniera! Finalmente è arrivato il giorno di paga. Dopo una lunga attesa nella piccola saletta su cui si affacciano gli sportelli dell'ufficio postale è arrivato il vostro turno. Sapete che non riceverete denaro ma buoni di acquisto cartacei con i quali vi verrà riconosciuta poco più di una lira per ogni giorno in cui avete lavorato per almeno dieci ore e che potrete farne uso solo presso la cantina accreditata dall'esercente minerario. Sapete di essere dentro una morsa, ma poco importa. E poco importa se con quella paga miserrima non potrete acquistare abbastanza olio per accendere adeguatamente la vostra lampada in galleria e se questo potrebbe farvi correre il serio rischio di essere investito dagli altri vagonisti. Ciò che importa è che la famiglia avrà di che vivere per le prossime settimane e che il salario arrivi sicuro e puntuale ogni mese. Il tempo in cui allevavate bestiame sembra lontanissimo, così come quello in cui potevate vedere ogni giorno le sfumature d'azzurro del cielo; adesso siete un vagonista di miniera e il vostro mondo si è capovolto, il vostro cielo è nero come la notte. Ora aprite gli occhi e ringraziate sia stato solo un esercizio di immaginazione, almeno per voi. Una ricostruzione storica affascinante costellata di persone che hanno amato e sacrificato la loro vita per il Villaggio. Una rassegna di personaggi di spicco che con sentimento profondo hanno impegnato le loro risorse nel farlo rivivere.
13,90

Visione biblica alternativa

Lauro Ribaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 132

"Dopo aver visitato varie realtà cristiane e conosciuto la visione conduttrice di ogni comunità con base la Parola di Dio e al centro Gesù Cristo, ho sentito il bisogno di dare un approfondimento biblico fin dai primi capitoli della Genesi, e continuando con riflessioni bibliche tratte da versetti biblici." Lauro Ribaldi conduce il lettore in un viaggio attraverso le profondità della Bibbia, offrendo una visione innovativa e illuminante sulle fondamenta stesse della fede. Attraverso una serie di domande penetranti, l'autore indaga i misteri e scava nei recessi della Genesi e oltre, per rispondere a interrogativi antichi che continuano a ispirare il mondo. Con abilità narrativa e rigore accademico, Ribaldi non solo offre una comprensione accurata delle Scritture, ma rivela anche la magnificenza e la sovranità di Dio. Attraverso riflessioni e risposte ricche di significato, questo libro si rivolge a coloro che cercano una prospettiva nuova e stimolante sulla Parola di Dio. Per chiunque sia pronto a esplorare i confini della fede e a scoprire la potenza trasformativa della conoscenza spirituale, Visione Biblica Alternativa promette un'esperienza sia chiarificatrice che avvincente, che porta a una maggiore consapevolezza della grandezza del nostro Padre Celeste.
13,90

Celeste è andata a fanculo

Antonella Sileo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 26

Preparatevi per un viaggio al di là di ogni immaginazione. In una giornata estiva come tante altre, Celeste, stressata dalle incombenze che caratterizzano la sua vita di mamma e donna, si trova catapultata in un luogo incredibile e bizzarro: Fanculo. Sì, avete letto bene, ma non aspettatevi una semplice avventura. Risucchiata in questo strano mondo, Celeste si trova di fronte a diversi oggetti del quotidiano che molti, compresa lei, sono soliti maledire, trasformati però in entità viventi. Accanto a un'insolita guida di viaggio, Celeste scoprirà che Fanculo è molto più di quello che sembra. Tra spigoli lamentosi, biciclette nostalgiche e nuvole dimenticate, dovrà affrontare verità nascoste e riscoprire i suoi sogni abbandonati. L'opera di Antonella Sileo è una ricerca surreale che vi porterà a riflettere sul significato dei desideri e sull'importanza di non sminuirli mai. Durante la scoperta di questo libro vi ritroverete a ridere, a sorridere e anche a ritrovare lo stimolo per rendere la vostra vita un cammino straordinario.
9,90

Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba

Mario Ghisolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 114

L'infanzia e l'adolescenza trascorse a Tortona prima, dopo e durante la seconda guerra mondiale rappresentano lo scenario dei racconti autobiografici di Mario Ghisolfi. "Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba" è una testimonianza diretta, vissuta in prima persona, dei cambiamenti politici, sociali e culturali che hanno interessato l'Italia tra gli anni Venti e Trenta in un pieno periodo di spensieratezza sovrastato dall'incombere delle ideologie fasciste che, a poco a poco, hanno influenzato il modo di pensare, agire e interagire degli italiani, tra oppositori e sostenitori; degli anni Quaranta, che hanno visto protagonista una delle più brutte pagine della Storia con la seconda guerra mondiale e, infine, di tutto quello che è avvenuto negli anni successivi al conflitto. Il filo conduttore dell'intera narrazione di Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba è l'atmosfera rassicurante che solo con il calore della famiglia si può creare e della quale l'autore si è servito per costruire una narrazione diretta, ricca di continue riflessioni e divagazioni tra passato e presente, con l'obiettivo di raccontare pezzi di memoria storica costruiti con il suo punto di vista, che si discosta dagli eventi spiegati nei libri o nei documentari e regala pagine di esperienze concrete e uniche tra emozioni, amicizie, incontri ed eventi privati e personali che, nel corso del tempo, si sono trasformati in ricordi indelebili e preziosi.
13,90

Buon viaggio, tesoro. Imparare a volersi bene

Sabrina Giorgini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 40

"Lo stare bene è tante cose, ma soprattutto coraggio, incoscienza, giovinezza, agire senza preconcetti, senza troppo pensarci su, è la follia controllata, è la sana pazzia del momento. Quel momento lo riconosci, perché è un brivido sotto la pelle, è un respiro profondo, è una leggerezza inaspettata, è un gesto piccolo che racchiude in sé un significato grande".
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.