Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gruppo Albatros Il Filo

Fidarsi della logica

Vittorio Savini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 88

Già Socrate, filosofo e logico greco, nel '400 A.C. col suo "conosci te stesso" invitava gli uomini a sviluppare il pensiero e la propria coscienza razionale. Più tardi nel 1600 Cartesio (René Descartes) fondatore della filosofia moderna, col suo "cogito ergo sum" pone il pensiero dell'uomo al centro della filosofia, invitando a non ammettere come vero nulla che non sia riconosciuto con evidenza. Chiunque cerchi di capire qualcosa di più dovrebbe partire dall'insegnamento di questi due grandi pensatori. Questo significa mettere da parte ogni forma di pensiero dogmatico, come quello delle religioni, nonché il pensiero metafisico ed esoterico, che non poggiano su riscontri verificabili. Credo invece che ci si debba basare sulla "logica", una forma di pensiero che è presente in ciascuno di noi. Questo è il motivo per cui molti filosofi ritengono che, man mano che cresce la conoscenza, il sapere umano si sposti dalla filosofia alla scienza, che è in grado di elaborare "dimostrazioni" per comprovare l'evidenza di quanto si afferma, e di poter essere anche contraddetta sulla base di argomentazioni logiche e razionali. Al di fuori di questo, esistono soltanto mere elucubrazioni mentali senza riscontro, che non aiutano a procedere sulla strada della vera conoscenza. Purtroppo il persistere di un pensiero dogmatico ideologico ed irrazionale, come quello dei "terrapiattisti" e dei "no vax", che già condanna l'uomo ad una condizione pre-umana nel non utilizzare tutte le doti che la natura gli ha dato, rischia di condannare l'umanità ad un inesorabile declino.
12,50

Né sotto il cavolo, né con la cicogna

Rossana Gravina

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 222

Non avere una famiglia naturale in cui crescere rappresenta una mancanza, un vuoto che una persona si porta dentro per tutta la vita. La protagonista di questa storia dura e sincera è una ragazza "diversamente emotiva" come ama definirsi, incapace di gestire al meglio le proprie emozioni e di esprimerle in pubblico. Susanna vive prima in un orfanotrofio, la Grande Casa, un luogo chiuso al resto del mondo, dove vengono insegnati i valori dell'obbedienza sopprimendo ogni istinto vitale e di ribellione. Segue poi l'esperienza in una famiglia adottiva, dal signor Direttore e dalla Signora Maestra, due persone di buon cuore, caritatevoli, ma altrettanto lontane dal mondo interiore di una bambina che soffre e che non può ignorare tutte le tensioni che la agitano dentro. Né sotto il cavolo, né con la cicogna è un romanzo intenso, che utilizzando strategie narrative diverse e coinvolgenti racconta le tappe di una vita difficile, vissuta tra delusioni sentimentali e maltrattamenti, riscatto nel lavoro e nuove amicizie, sempre in bilico sul fronte delle emozioni e di una serenità continuamente minacciata e lontana come un'utopia.
14,90

Questa notte ci sono le stelle

P. Spiridion

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 146

Questa notte ci sono le stelle è ambientato in Lucania, nella zona del Vulture, tra l'estate del '43 e la primavera del '44. Sullo sfondo della guerra, è narrata la storia di Giacomo e della sua famiglia dopo il danneggiamento operato dai tedeschi della prima diga del Mezzogiorno per la produzione di energia idroelettrica. Tra le pieghe di un racconto nel racconto, con il giovane amore tra Francesca e Guglielmo rifiorisce un amore spezzato e rimasto sospeso in un universo parallelo: l'amore tra Teresa e Donato, ucciso da un soldato piemontese nell'agosto del 1861. Il romanzo - al di là della memoria di eventi mai narrati, come quelli della diga di Muro Lucano o degli aerei della base USAAF di Venosa o quelli della strage di civili operata dai tedeschi a Rionero - racconta dei luoghi, dei profumi e dei colori del Vulture e della Valle dell'Ofanto affinché la memoria di eventi e persone non sia persa per sempre nel tempo. "Si muovevano nell'aria microscopiche fibre di paglia e frammenti di cenere, insieme a impercettibili fili della lana che Rosa aveva tinto in quella stanza. Ruotavano su se stessi. Un attimo sospesi, per riscendere nuovamente e poi risalire più in alto. Scomparendo e ricomparendo nella luce. Sfiorandosi senza toccarsi mai, come impalpabili esistenze che abitano universi paralleli."
13,90

Boccolina, Milù e Colapesce

Francesca Cacciola

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 70

Boccolina, Milù e Colapesce e tante altre meravigliose creature sono le protagoniste di questa fiaba dai toni delicati, ispirati dalla magia del mare che si fa due volte protagonista: per le storie che custodisce e per la molteplicità di esseri che lo abitano e che in questa fiaba rappresentano valori come l'amore e l'amicizia. Età di lettura: da 5 anni.
10,90

Quando l'amore inganna

Rosalia Maria Nolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 80

Carmela non può sopportare un dolore tanto grande quanto la perdita di sua madre. Testarda e inesperta di come va il mondo, decide di partire per Palermo alla ricerca di una vita nuova, in una città che sicuramente le può offrire nuove occasioni per il suo futuro. Carmela desidera fare l'insegnante ma nel suo cuore ha intenzione di trovare anche qualcuno che sappia renderla felice. Quando sembra aver trovato un giovane attraente e di buone maniere, il destino le è di nuovo avverso e la trascinerà in un dolore altrettanto grande. Ma Carmela ancora una volta è in grado di rialzarsi e di ricominciare una nuova vita di sacrificio che le porterà anche delle gioie e soddisfazioni. La vita, però, proprio nel momento in cui sembra imboccare la direzione giusta, sa riservare incredibili sorprese, cui siamo chiamati a rispondere per non rischiare di affondare nella tristezza...
12,50

Casa Ricordi. Una storia italiana

Francesco Lodola

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 164

Il marchio Ricordi è ancora oggi un simbolo del repertorio più popolare. Grazie alle diverse generazioni di imprenditori illuminati e abili nel comprendere le nuove dinamiche editoriali, Ricordi è diventata un'istituzione nel mondo della musica e custodisce nei suoi archivi e raccolte la storia musicale del nostro Paese. In questo pregevole saggio, ricco di citazioni e di riferimenti dettagliati, Francesco Lodola, cultore dell'opera lirica e animatore di diverse iniziative nei teatri italiani, ricostruisce una storia affascinante, dalle battaglie per il riconoscimento del diritto d'autore alla modernizzazione dei processi produttivi, dal carteggio coi grandi autori ? Rossini, Bellini, Verdi ? alle rappresentazioni alla Scala e negli altri templi della musica italiana. Un volume prezioso per chiunque voglia approfondire una storia che ha fatto grande l'Italia in tutto il mondo.
13,90

Oltre. Ritratto di un giovane sensitivo

Pier Prospero

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 470

Alvise, o meglio la sua Ombra (dato che si tratta di un fantasma), narra le vicende di Oltre, un giovane a cui è affezionato come a un figlio e che, grazie alle sue doti sensitive, riesce a percepirlo sin da quando era un bambino curioso e un po' impacciato. Alvise non ha ancora oltrepassato la "soglia" e lo farà soltanto al trentaduesimo compleanno di Oltre, a fianco al quale è sempre rimasto per offrirgli protezione e perché il ragazzo lo aiutasse a comprendere le cause della sua misteriosa morte; senza contare che da giovane il fantasma aveva condiviso con sua madre un grande amore. Alvise in virtù del suo lavoro, quasi da agente segreto, si era ritrovato a viaggiare molto, trascorrendo anche un periodo in Cina. Secondo la tradizione cinese, Oltre sta per entrare nella piena maturità della vita in cui si concretizzano potenzialità e aspirazioni e Alvise, prima di andar via per sempre, intende lasciargli un dono: una registrazione in cui ripercorre i fatti più rilevanti della vita del suo protetto, un'anima sensibile che disegna, scrive poesie, si immedesima in un gatto ed è alla ricerca di una ragazza che ha sognato. Muovendosi dagli anni '60 agli '80 del Novecento principalmente tra la romantica Verona e l'ambiente veneziano, l'Ombra segue gli incontri di Oltre con diverse culture e anche quelli amorosi.
17,50

Acchiappanuvole

Matteo Macchia

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 136

Acchiappanuvole potrebbe meritare il sottotitolo "Storie d'adolescenza e di altre simili amenità". Protagonista è la generazione dei nati nei primi anni Ottanta del secolo scorso, ancor di più quella che si ritrova nel 1997 a vivere la propria giovinezza a Quasano, sulla Murgia, il cuore di pietra della Puglia. Zizì, Lupo e Roby hanno o sono prossimi a compiere quindici anni; Agata ne ha quattordici. I primi fanno parte di una grande comitiva che anima le estati quasanesi di quegli anni; la seconda vive la sua solitudine in un casolare nel cuore della Murgia. Serafino, invece, giunge a Quasano nell'aprile del '91. Ha perso la moglie in una calda estate del '90, mentre tutta Italia è alle prese con i Mondiali di casa. Serafino per Zizì, Lupo e Roby è Mazinga, uno strano personaggio che si aggira per Quasano con la sua andatura robotica e la sigaretta accesa tra le labbra. Lo scherniscono di notte, gli sono amici di giorno. Le storie di questi tre ragazzi, di Agata e di Mazinga si intrecceranno in un racconto che disegna una generazione, le sue passioni, i conflitti dell'età.
12,50

La linea blu

Elisabetta Lorenzatto

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 146

Elisabetta è appena una ragazzina quando conosce Alex, lei sente forte da sempre il desiderio di costruire la sua famiglia. Nel Luglio del 1994 nasce la piccola Giulia, ma la fretta e i comportamenti sprezzanti che Alex avrà nel tempo, la faranno sprofondare in una voragine di lacrime e distruzione, quel matrimonio costruito sul niente, solo qualche anno dopo, andrà inevitabilmente in frantumi. Nello stesso periodo però, arriverà come a salvarla, inaspettato, l'incontro con il grande amore, Marco: la passione tra i due sarà travolgente e da essa ne nascerà un sentimento forte e sincero. Lei, donna dolce e caparbia, ha finalmente la famiglia che ha sempre desiderato, arriveranno poco dopo anche i piccoli Andrea e Francesco, che insieme a Marco decidono di prendere in affidamento, la famiglia si allarga e l'amore non può che moltiplicarsi. Questo idillio, però, non è destinato a durare: nel marzo del 2017, Elisabetta scopre di avere una grave forma di leucemia. Inizia un calvario che durerà anni e travolgerà distruggendo tutto quello che con amore lei ha costruito nel tempo, ma la sua gentilezza e la sua tenacia, ancora una volta, saranno la sua salvezza.
12,50

All'èpica. C'era una volta la politica

Giuseppe Tornatore

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 532

Quale funzione ha avuto il PCI, il più grande partito comunista occidentale, in Sicilia? Giuseppe Tornatore, con piglio giornalistico e profondità d'analisi, ricostruisce gli anni del secondo dopoguerra, quando la presenza del PCI nell'isola divenne più forte e capillare. Dando la voce a dirigenti del PCI, sindacalisti e intellettuali ? da Francesco Renda a Giuseppe Speciale, da Luigi Lumia a Lucia Mezzasalma ? emerge un quadro di un'isola spaccata, dove alle lotte contadine per l'autonomia, alla battaglia contro la mafia, si sommano le strategie politiche di un partito per certi aspetti chiuso e poco incline a concedere ampi margini di libertà alle sezioni locali. Inoltre la grande utopia del secolo, come spesso viene ribattezzata, è stata ostaggio del potere della Russia comunista, che arrivato fino in Sicilia ha guidato scelte e comportamenti spesso contraddittori rispetto alle aspettative del popolo. "All'épica" racconta la storia di un'isola che non c'è più ma che ha creduto e combattuto a lungo ? pagando anche un prezzo molto alto, come nella strage del 1947 di Portella della Ginestra ?, fornendo all'Italia grandi esempi di virtù e coraggio, anche laddove la mafia dominava e colpiva duramente.
14,90

Amori di sogno e sogni d'amore

Michele Ruggiano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 226

Un viaggio alla scoperta dei grandi amori della letteratura e della vita, storie talmente incantevoli e incantate che non possono essere solo frutto della fantasia: da Abelardo ed Eloisa, un amore travagliato, ostacolato, di cui sono rimaste lunghe e appassionate lettere; a Paolo e Francesca, che ancora, nell'oltretomba, non possono e non desiderano separarsi; a Ermengarda, che tutta la vita ha amato l'uomo che l'aveva ripudiata e dimenticata; a Leopardi e la sua brama di amore.
13,90

Un Tello per amico

Marta Trombetta

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 126

L'avventura ha inizio! Con un click sull'icona, Dave viene trasportato in TelloWorld, un mondo che si rivela fin da subito fantastico ed entusiasmante: è pieno di ragazzi come lui e di Cyber ragazzi come Tello Steve. Dave fa le prime conoscenze e vive esperienze straordinarie, ma non passa molto tempo che iniziano ad accadere alcuni fatti strani. Sembra che qualcuno voglia fare del male ai ragazzi di tutto il mondo usando come mezzo proprio il fantastico mondo di TelloWorld. Cosa succederà a Dave e ai suoi nuovi amici? Chi o che cosa sta tentando di utilizzare questo mondo cibernetico per i suoi loschi piani? E soprattutto... cosa può fare Dave per aiutare gli abitanti di TelloWorld e gli altri ragazzi? Puoi scoprirlo solo leggendo Un Tello per Amico una storia per ragazzi-cibernetici. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.