Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo

Seddas Moddizzis, memorie lontane. Storia di una miniera, un villaggio, una rinascita

Seddas Moddizzis, memorie lontane. Storia di una miniera, un villaggio, una rinascita

Annalisa Uccella

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 92

Chiudete gli occhi e immaginate di tornare indietro di almeno centovent'anni. Immaginate poi di essere un vagonista di miniera! Finalmente è arrivato il giorno di paga. Dopo una lunga attesa nella piccola saletta su cui si affacciano gli sportelli dell'ufficio postale è arrivato il vostro turno. Sapete che non riceverete denaro ma buoni di acquisto cartacei con i quali vi verrà riconosciuta poco più di una lira per ogni giorno in cui avete lavorato per almeno dieci ore e che potrete farne uso solo presso la cantina accreditata dall'esercente minerario. Sapete di essere dentro una morsa, ma poco importa. E poco importa se con quella paga miserrima non potrete acquistare abbastanza olio per accendere adeguatamente la vostra lampada in galleria e se questo potrebbe farvi correre il serio rischio di essere investito dagli altri vagonisti. Ciò che importa è che la famiglia avrà di che vivere per le prossime settimane e che il salario arrivi sicuro e puntuale ogni mese. Il tempo in cui allevavate bestiame sembra lontanissimo, così come quello in cui potevate vedere ogni giorno le sfumature d'azzurro del cielo; adesso siete un vagonista di miniera e il vostro mondo si è capovolto, il vostro cielo è nero come la notte. Ora aprite gli occhi e ringraziate sia stato solo un esercizio di immaginazione, almeno per voi. Una ricostruzione storica affascinante costellata di persone che hanno amato e sacrificato la loro vita per il Villaggio. Una rassegna di personaggi di spicco che con sentimento profondo hanno impegnato le loro risorse nel farlo rivivere.
13,90
Visione biblica alternativa

Visione biblica alternativa

Lauro Ribaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 132

"Dopo aver visitato varie realtà cristiane e conosciuto la visione conduttrice di ogni comunità con base la Parola di Dio e al centro Gesù Cristo, ho sentito il bisogno di dare un approfondimento biblico fin dai primi capitoli della Genesi, e continuando con riflessioni bibliche tratte da versetti biblici." Lauro Ribaldi conduce il lettore in un viaggio attraverso le profondità della Bibbia, offrendo una visione innovativa e illuminante sulle fondamenta stesse della fede. Attraverso una serie di domande penetranti, l'autore indaga i misteri e scava nei recessi della Genesi e oltre, per rispondere a interrogativi antichi che continuano a ispirare il mondo. Con abilità narrativa e rigore accademico, Ribaldi non solo offre una comprensione accurata delle Scritture, ma rivela anche la magnificenza e la sovranità di Dio. Attraverso riflessioni e risposte ricche di significato, questo libro si rivolge a coloro che cercano una prospettiva nuova e stimolante sulla Parola di Dio. Per chiunque sia pronto a esplorare i confini della fede e a scoprire la potenza trasformativa della conoscenza spirituale, Visione Biblica Alternativa promette un'esperienza sia chiarificatrice che avvincente, che porta a una maggiore consapevolezza della grandezza del nostro Padre Celeste.
13,90
Celeste è andata a fanculo

Celeste è andata a fanculo

Antonella Sileo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 26

Preparatevi per un viaggio al di là di ogni immaginazione. In una giornata estiva come tante altre, Celeste, stressata dalle incombenze che caratterizzano la sua vita di mamma e donna, si trova catapultata in un luogo incredibile e bizzarro: Fanculo. Sì, avete letto bene, ma non aspettatevi una semplice avventura. Risucchiata in questo strano mondo, Celeste si trova di fronte a diversi oggetti del quotidiano che molti, compresa lei, sono soliti maledire, trasformati però in entità viventi. Accanto a un'insolita guida di viaggio, Celeste scoprirà che Fanculo è molto più di quello che sembra. Tra spigoli lamentosi, biciclette nostalgiche e nuvole dimenticate, dovrà affrontare verità nascoste e riscoprire i suoi sogni abbandonati. L'opera di Antonella Sileo è una ricerca surreale che vi porterà a riflettere sul significato dei desideri e sull'importanza di non sminuirli mai. Durante la scoperta di questo libro vi ritroverete a ridere, a sorridere e anche a ritrovare lo stimolo per rendere la vostra vita un cammino straordinario.
9,90
Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba

Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba

Mario Ghisolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 114

L'infanzia e l'adolescenza trascorse a Tortona prima, dopo e durante la seconda guerra mondiale rappresentano lo scenario dei racconti autobiografici di Mario Ghisolfi. "Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba" è una testimonianza diretta, vissuta in prima persona, dei cambiamenti politici, sociali e culturali che hanno interessato l'Italia tra gli anni Venti e Trenta in un pieno periodo di spensieratezza sovrastato dall'incombere delle ideologie fasciste che, a poco a poco, hanno influenzato il modo di pensare, agire e interagire degli italiani, tra oppositori e sostenitori; degli anni Quaranta, che hanno visto protagonista una delle più brutte pagine della Storia con la seconda guerra mondiale e, infine, di tutto quello che è avvenuto negli anni successivi al conflitto. Il filo conduttore dell'intera narrazione di Ascoltavamo la sera il grammofono a tromba è l'atmosfera rassicurante che solo con il calore della famiglia si può creare e della quale l'autore si è servito per costruire una narrazione diretta, ricca di continue riflessioni e divagazioni tra passato e presente, con l'obiettivo di raccontare pezzi di memoria storica costruiti con il suo punto di vista, che si discosta dagli eventi spiegati nei libri o nei documentari e regala pagine di esperienze concrete e uniche tra emozioni, amicizie, incontri ed eventi privati e personali che, nel corso del tempo, si sono trasformati in ricordi indelebili e preziosi.
13,90
Buon viaggio, tesoro. Imparare a volersi bene

Buon viaggio, tesoro. Imparare a volersi bene

Sabrina Giorgini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 40

"Lo stare bene è tante cose, ma soprattutto coraggio, incoscienza, giovinezza, agire senza preconcetti, senza troppo pensarci su, è la follia controllata, è la sana pazzia del momento. Quel momento lo riconosci, perché è un brivido sotto la pelle, è un respiro profondo, è una leggerezza inaspettata, è un gesto piccolo che racchiude in sé un significato grande".
9,90
Joshua e il serpente

Joshua e il serpente

Gian Paolo Scano

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 250

A Mara, un piccolo paese della Sardegna, c'è un bambino che cresce tra vecchie tradizioni, messa la domenica e case in riva al fiume. C'è un ragazzo che cresce studiando latino e greco. C'è un uomo che ricorda un incontro fortuito con un interessante quanto misterioso straniero, arrivato da terre lontane, con testi scritti in una lingua incomprensibile. A Mara, tra le vecchie case e i guardinghi abitanti, c'è la voglia di scoprire questo personaggio misterioso e le sue radici…
16,50
Il Signor Italiano e le sue lettere

Il Signor Italiano e le sue lettere

Ilaria Boccardo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 200

Questo libro si rivolge a studenti e insegnanti della scuola primaria, e nasce con un chiaro intento: coinvolgere in maniera attiva l'intero gruppo classe nell'apprendimento della lingua italiana. Il Signor Italiano è un simpatico ometto che introduce i bambini nel suo vasto mondo, presentando, di volta in volta, i tanti personaggi che lo abitano: dalle vocali alle consonanti, ciascuna col suo "caratterino", fino ad arrivare al testo; le dinamiche che si attivano tra loro ricalcano quelle che i bambini vivono ogni giorno, rendendo estremamente semplici la comprensione e l'apprendimento delle fondamentali regole grammaticali. Grazie al passaparola, il "Signor Italiano" ha viaggiato attraverso la Penisola e ha ispirato la messa in scena di piccoli spettacoli teatrali. Oggi è pronto a fare il suo ufficiale ingresso nelle case e nelle scuole, con il desiderio di accompagnare allo studio i suoi piccoli amici in maniera giocosa e autorevole! Età di lettura: da 5 anni.
13,90
Il diario dei miei pensieri

Il diario dei miei pensieri

Consuelo Bonato

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 40

Leggendo questo libro vi troverete di fronte a una straordinaria testimonianza di sincerità e di profonda introspezione. Il Diario dei miei Pensieri di Consuelo Bonato non è soltanto una raccolta di riflessioni personali, ma una guida autentica e intensa attraverso i labirinti dell'animo umano. Consuelo ci accoglie nel suo mondo interiore con generosità e coraggio, condividendo con noi i suoi pensieri più intimi e le sue sensazioni più profonde. Attraverso queste pagine, ci invita a esplorare le nostre emozioni, a confrontarci con le nostre paure e a celebrare le nostre gioie. Al centro di questo diario c'è un messaggio di amore e di accettazione di sé. L'autrice ci ricorda che l'amore per noi stessi è la chiave per una vita appagante e significativa, e ci incoraggia a coltivare questa preziosa relazione con noi stessi ogni giorno.
9,90
L'ultimo re

L'ultimo re

Fabio Lucchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 274

Durante il principato dell'imperatore Augusto, l'espansione romana lungo la Via delle Gallie è a un punto di stallo: il rifiuto dei Salassi di sottomettersi e le loro incursioni nei villaggi e negli accampamenti romani stanno mettendo a dura prova le mire dell'Impero Romano, senza considerare che le zone alpine, con le loro vallate, i fiumi e i picchi sono un terreno che i barbari conoscono molto meglio. Sanguinosi scontri e cruente battaglie si susseguono, fino a sancire la sconfitta dei Salassi. I Romani riprendono la loro inarrestabile conquista e il compito di vigilare sui territori viene affidato a Lucio Valerio Fausto, centurione dotato di grande coraggio e forza d'animo, ormai prossimo al congedo. La calma che ora regna nella valle e lungo i valichi alpini, però, è solo apparente: in gran segreto, i Salassi e i loro alleati stanno formando un grande esercito.
16,50
Le nuvole non hanno forma

Le nuvole non hanno forma

Angelo Bianco

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 236

Una vita raccontata in un cielo pieno di nuvole, a volte luminose, altre più grigie, in alcuni giorni cariche di pioggia, in altri ravvivate dal sole. In ognuna di loro c'è scritto un frammento di vita vissuta, c'è un'emozione, un ricordo, un dolore, una nota nostalgica, perché è proprio vero che la nostalgia non è altro che l'amore che rimane. È l'amore viscerale per il lavoro, per la famiglia, per Acri, il proprio paese d'infanzia, per tutta una vita che è stata. In alcune pagine particolarmente intense viene raccontata in punta di cuore la malattia dei pazienti o dei propri cari, ma il sentire è lo stesso, perché è sempre prima l'uomo che si confronta con la sofferenza sia fisica che morale. Non mancano divertenti aneddoti che si inseriscono ad alleggerire le pagine più tristi, perché in fondo la vita è un gioco, talvolta tragico, ma sempre capace di sorprendere nella bellezza di un ricordo che si affaccia all'improvviso, nella memoria di un amico mai dimenticato, nel sorriso di una canzone, in un sorso d'acqua fresca da un'antica fontana, nell'angolo della rassegnazione composta della malattia.
15,90
Code. Numeri e maschere

Code. Numeri e maschere

Luca Signorini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 352

In un futuro lontano ma non troppo, in un centro congressi di New York, si sta svolgendo una conferenza dai toni decisamente illusori. A tenerla è Arthur Ward, imprenditore e leader della compagnia assicurativa Ward Corporation, che da ore sta intrattenendo lavoratori, dipendenti e cittadini promettendo la realizzazione di una vita migliore. Al termine dell'intervento, un ragazzo gli si avvicina per manifestare tutto il proprio dissenso circa le idee da lui propugnate, e finisce per venire respinto in malo modo. La situazione si fa ancora più calda quando, immediatamente dopo, sul cellulare di Arthur compare un messaggio da parte di un misterioso mittente…
15,90
Dov'è il Mistero? Terza parte

Dov'è il Mistero? Terza parte

Maria Paola Sozio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 314

Il cammino dell'umanità attraverso l'arte, l'architettura, la scienza e la storia è un viaggio intriso di bellezza, innovazione e conoscenza. Maria Paola Sozio ci accompagna in questo lungo e affascinante percorso alla scoperta di misteri ancora insoluti, per giungere alla controversa nascita dell'uomo, protagonista assoluto dell'universo. Fin dall'antichità, attraverso l'arte, l'uomo ha espresso le sue emozioni più profonde imparando a riflettere sulle proprie esperienze. L'architettura gli ha offerto una finestra sulla cultura e sulla tecnologia di ogni epoca, mostrandogli come sia possibile plasmare il mondo intorno a sé. La scienza lo ha spinto a esplorare l'universo e a comprendere i meccanismi che governano la vita sulla terra. Infine, la storia gli ha insegnato le lezioni del passato, illuminando il suo cammino verso il futuro. Queste discipline, intrecciandosi da sempre, formano un tessuto ricco di significato e ispirazione che lo ha guidato verso una comprensione più profonda di se stesso e del mondo che lo circonda. "Dov'è il mistero?" spinge all'introspezione, alla valutazione dell'essere in quanto essenza di un Tutto, ma invita a non dimenticare che, per giungere alla modernità, l'uomo ha intrapreso un percorso lungo e faticoso, dimenticando spesso ciò che è stato; forse sarebbe necessario, in qualche occasione, tornare alle origini…
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.