Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo

L'uomo nato uomo. La teoria della vita minima

L'uomo nato uomo. La teoria della vita minima

Sergio Santangelo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 82

Nel suo rivoluzionario saggio, Sergio Santangelo abbraccia la sfida più grande della scienza: l'origine della vita. Esplorando con maestria concetti chimici, fisici e biologici, Santangelo ci guida attraverso un viaggio affascinante alla ricerca di risposte per le domande più rilevanti sull'esistenza stessa. La sua teoria della vita minima getta una nuova luce sull'argomento, indagando sulle imprecisioni darwiniane con ragionamenti innovativi e rivoluzionari. La teoria presentata offre una visione ancestrale della nascita dell'uomo su questo pianeta, aprendo le porte a nuove frontiere della ricerca. Con uno stile incisivo e razionale, Santangelo ci invita a esplorare le intriganti e complesse interazioni che caratterizzano gli organismi viventi e le dinamiche che governano la vita nel cosmo. Il saggio sprona il lettore a pensare in modo critico e indipendente, immergendosi nelle profondità della conoscenza e nel significato del nostro cammino. Rivolto agli appassionati di scienza, storia, politica, filosofia e biologia, questo libro è uno strumento indispensabile per chi desidera indagare la vita da un punto di vista non convenzionale e trarne le conclusioni in tutti gli aspetti del vivere, come individuo e come uomo fra gli uomini.
9,90
Elucubrazioni su un viaggio quasi gratis

Elucubrazioni su un viaggio quasi gratis

Roberto Pamelin

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 72

Viaggiare è sempre un'esperienza allettante, soprattutto quando si ha l'opportunità di farlo "gratuitamente". È quello che è accaduto al protagonista di questa breve storia, che improvvisamente si ritrova vincitore di un soggiorno in Turchia per aver sostenuto e letto assiduamente la sua rivista preferita. Probabilmente estratto a sorte e incartato in un'esperienza molto singolare, si ritrova a febbraio, in un vortice di neve e gelo, a visitare la bellissima Turchia, celebre non certo per le sue nevicate. Il fascino che caratterizza questo stupendo Paese si nasconde dietro le insidie della povertà, della mancanza di opportunità di lavoro e di istruzione, e i nostri "turisti per caso" si imbattono in situazioni alquanto incresciose. A volte vittime di un sistema collaudato da tempo, in cui povertà è sinonimo di capacità di arrangiamento, i nostri scorgono delle falle enormi nel sistema legato ai viaggi organizzati, dove la parola gratis è solo uno specchietto per le allodole. "Elucubrazioni su un viaggio quasi gratis", di Roberto Pamelin, è un'analisi accurata del dell'animo umano e del viaggiatore-tipo, che nel viaggio ogni volta ricerca un po' se stesso.
9,90
Anamnesis. L’Arte dell’ascolto attivo ed empatico

Anamnesis. L’Arte dell’ascolto attivo ed empatico

Michele Ganz

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 342

In un'epoca dominata dall'intelligenza artificiale e dalla virtualità, Michele Ganz ci riporta al nucleo fondamentale della cura: la relazione umana. L'autore esplora con profondità il concetto greco di "Anamnesis", non solo come riscoperta di sé, ma anche come pratica di ascolto empatico nel contesto medico. Fornendo testimonianze toccanti e riflessioni illuminanti, il libro ci guida in un percorso di comprensione e compassione verso noi stessi e gli altri. Ganz ci mostra come l'ascolto attivo non sia solo uno strumento diagnostico, ma un atto di umanità che stimola comfort e guarigione. Anamnesis è un'opera coraggiosa che sfida il paradigma tecnologico, sottolineando l'importanza dell'alleanza terapeutica tra dottore, paziente e familiare. Indirizzato sia ai giovani medici in formazione che al pubblico interessato alle scienze della salute, questo saggio offre un'analisi ricca e vitale delle paure e delle sofferenze legate alla malattia. Attraverso le esperienze personali e professionali riportate, raccolte in diverse parti del mondo, l'autore mette in luce gli aspetti cruciali e gli ideali etici che dovrebbero guidare la pratica medica. Con una prosa coinvolgente e autorevole, Michele Ganz ci ricorda che l'essenza della medicina risiede nell'umanità e nell'empatia, elementi indispensabili per un autentico e duraturo benessere fisico e mentale.
16,50
DA: dentro l’Anima

DA: dentro l’Anima

Daria Loranty

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 124

Soffocata da chi le ha dato il respiro. Daria, nata in Polonia in una famiglia che le chiede ci crescere troppo in fretta. Ricordi che le si imprimono nella mente come tatuaggi sulla pelle. Il suo è un viaggio che diventa un addio e poi? Un addio che diventa il respiro. Ci mostra con la sua testimonianza come la sofferenza può trasformarsi in forza. L'autrice racconta come non tutte le nostre esperienze di vita dipendano da noi, soprattutto quelle familiari, ma quanto siano invece il risultato di come vogliamo guidare il nostro presente per un futuro migliore. Ci mostra con la sua testimonianza, come la sofferenza può trasformarsi in forza. Daria, dopo la scrittura del libro "DA: dentro l'Anima", ha iniziato a dedicare la sua vita al mondo delle comunità penali minorili, lavorando come educatrice, per riuscire ad aiutare più ragazzi possibile che, come lei, non hanno avuto un passato semplice. Attraverso questo libro, testimonia che per ogni dolore e sofferenza esiste un antidoto.
13,90
Storia di Antonio Della Portella. Volume Vol. 3

Storia di Antonio Della Portella. Volume Vol. 3

Annibale Falato

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 326

Ed ecco, finalmente, la terza e ultima parte di Storia di Antonio della Portella. La vita di una famiglia di paese, che sembrava già segnata da un banale imprevisto, subisce un totale sconvolgimento. I destini dei membri che la compongono, per cause di forza maggiore, prendono strade diverse; alcuni tragici, altri avventurosi. Antonio è, allo i stesso tempo, il protagonista e, indirettamente, la causa di tutto. La sua vita passa da un'adolescenza movimentata con la famiglia adottiva (prima parte) a una gioventù di formazione e crescita (seconda parte), per poi giungere alla nemesi finale di questa terza e ultima i parte. Tante avventure e tante vicissitudini si succedono a ritmo incalzante. Personaggi di ogni tipo incrociano la strada del protagonista, dandogli o togliendogli qualcosa a seconda dei casi. Dolore, gioia, delusione, paura e disperazione si alternano nel racconto. Una storia intensa, piena di sorprese e colpi di scena. Un'eterna lotta tra il bene e il male. Quello che dall'avventurosa vita di Antonio scaturisce, comunque, sono tre distinte considerazioni; la prima è che, anche se ci è stato dato il libero arbitrio, la vita di ognuno è stata già scritta; la i seconda che, per far sì che le cose vadano nel modo stabilito, direttamente o indirettamente, tramite coincidenze o persone di qualsiasi tipo, interviene la Divina Provvidenza; infine la terza, ovvero che per qualsiasi cosa si ottenga o qualsiasi errore si commetta, c'è sempre un prezzo da pagare.
16,50
Il coraggio di Elsa (una donna della Bassa Parmense dopo l'8 settembre)

Il coraggio di Elsa (una donna della Bassa Parmense dopo l'8 settembre)

Elisabetta Copelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 96

Elsa è una donna forte, sensibile e di quella intelligenza contadina fatta di sapere antico, costruito dall'esperienza. Le piace imparare e, pur essendo passato tanto tempo dagli anni della scuola, continua a esser curiosa, a informarsi come può, perché per lei capire cosa le succede intorno significa crescere, formarsi un'idea personale ed essere libera. Sì, libera di avere un'opinione, libera di non pensarla come tutti. La seconda guerra mondiale è finita ma ancora si respira la violenza e si assiste alle punitive incursioni delle camicie nere. Elsa vive con la sua numerosa famiglia, sette figli e un ottavo in arrivo e atteso come sempre come una benedizione; gli anziani suoceri, le cognate e il marito, Giuseppe, che la ama e la rispetta profondamente. Un giorno tre soldati inglesi scappano dal luogo in cui sono stati fatti prigionieri e si rifugiano nel fienile della sua casa. La forza e l'unione della famiglia di Elsa darà una svolta alla vita di questi tre ragazzi che rappresentano tutti i giovani vittime della guerra e che sono tenuti in vita dalla grande speranza di fare un giorno ritorno a casa.
13,90
I silenzi che curano

I silenzi che curano

Alessandra Garrè

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 82

"Come tutti i cuori, il nostro, è venuto qui per Amare ed essere Amato. Questo cuore reclAma il suo spazio, quello spazio sacro in cui può esprimersi, quello spazio in cui può dare e ricevere". Una raccolta di 12 meditazioni guidate per andare, quotidianamente, verso la nostra scintilla divina, la manifestazione del proprio dono e la realizzazione personale.
10,90
Fantasie di fine autunno

Fantasie di fine autunno

Chiara Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 60

Può un incontro improvviso scuotere per sempre la confortevole routine a cui ci si sente pigramente avviluppati? E se una serata come tante altre prendesse tutt'a un tratto una piega inattesa? X, uomo solitario e incapace di dar voce ai propri sentimenti, vive una monotona esistenza. Un incontro inaspettato con una donna enigmatica e dall'anima affine scatenerà in lui un turbinio di emozioni e sovvertirà le apparenti certezze che lo hanno accompagnato fino a quel momento. Sarà pronto a spingersi oltre o cederà all'assuefacente e confortante monotonia di sempre?
9,90
Tra ombra e luce. Storie di ordinaria giustizia

Tra ombra e luce. Storie di ordinaria giustizia

Stefania Panza, Guglielmo Gullotta

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 182

Un viaggio affascinante nel complesso mondo della giustizia, dentro labirinti di innocenza e colpevolezza, di ombre e di luci, che si snoda in dodici racconti tratti da fatti realmente avvenuti e riferiti alle vicende forensi di uno psicoavvocato. Omicidi, mobbing, stalking, violenze sessuali e morti sul lavoro. Può un padre affettuoso apparire un mostro accusato di aver violentato la figlia e poi venire assolto? Possono essere rubati i sogni a qualcuno per essere poi a lui restituiti in tribunale? Come può accadere che si anneghi nello zucchero o che si soffochi in un porcile? Un panorama sorprendente di sagacia investigativa, di difesa dei diritti, di responsabilità umane e di circostanze impreviste, fatti propri da una scrittrice partendo dalle narrazioni di un avvocato. È proprio vero, nulla è più fantasioso della vita stessa. Un libro nel solco della cosiddetta non fiction novel creata da Truman Capote, che in "A sangue freddo" si ispirò alla strage di una famiglia realmente avvenuta.
14,90
Oggi 5 aprile 2020

Oggi 5 aprile 2020

Claudia Rivelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 42

La pandemia di COVID-19, se da un lato ha imposto la necessità di restare a casa e ridurre le attività quotidiane, dall'altro ha consentito a molti di riflettere e mettere i propri pensieri nero su bianco. È il caso di Mario che, dopo quasi un mese di lockdown, si ritrova a rievocare i ricordi della propria infanzia e giovinezza vissute durante il secondo dopoguerra. Cresciuto in una modesta famiglia contadina in Basilicata, Mario trascorreva le sue giornate tra i banchi di scuola e il lavoro nei campi, accudendo il bestiame e contribuendo alle attività agricole dei genitori. I tempi erano duri, segnati dalle ristrettezze economiche e da un'educazione severa, ma Mario trovava la propria libertà nei vasti spazi della campagna, circondato dalla natura e dai suoi coetanei. Questo libro è il racconto sincero di quegli anni, un ritratto veritiero dell'Italia del dopoguerra che spesso non trova spazio nei libri di storia. Attraverso le parole di Mario, emerge una realtà autentica, fatta di sacrifici e piccole gioie, di lavoro e di impegno per un domani migliore. È un invito a riscoprire un pezzo di passato, a tramandare una memoria preziosa che continua a esistere nei racconti di chi l'ha vissuta e desidera preservarla per le generazioni future.
9,90
Luca è minoranza

Luca è minoranza

Luca Sghembri

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 42

Incontrarsi con altre persone, conoscerle nel profondo, leggere il libro della loro vita, è una straordinaria finestra sull’umanità. Il narratore-protagonista di questo breve scritto è oramai un adulto che racconta del suo passato, dalla passione precoce per le lingue, in particolare l’inglese, alla scoperta durante l’adolescenza dell’attrazione verso persone del suo stesso sesso. I tanti rapporti hanno lasciato ciascuno il suo segno, ma nessuno, a parte un’eccezione, è durato tanto a lungo da diventare un’unione stabile. Senza fronzoli o rimpianti, l’autore, in un “gesto catartico e impulsivo”, svuota rapidamente la sua coscienza, facendo i conti con le sue debolezze e i suoi punti di forza, senza nascondersi, e con l’obiettivo di dare nuova linfa a se stesso e ai rapporti oggi più maturi e meno disincantati con gli altri.
9,90
Le sorelle Origgi e la loro vittoria

Le sorelle Origgi e la loro vittoria

Monica Origgi, Tiziana Origgi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2024

pagine: 98

Una storia difficile quella di Monica e Tiziana, che all'età di dieci anni subiscono l'abbandono da parte della madre e successivamente la sua poca considerazione. Le due ragazze dovranno affrontare gli anni difficili delle scuole medie e superiori e cadranno infine nel tunnel dell'anoressia. Nonostante tutto troveranno la forza nell'unione e nella complicità reciproca, e grazie alla fantasia riusciranno a creare mondi nuovi per evadere da una realtà fatta di dolore e sofferenza. A coronare l'inizio della loro rinascita raggiungeranno il conseguimento della laurea e la creazione di un blog!
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.