Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gremese Editore

Maria Callas

Maria Callas

Giandonato Crico

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 132

Poche donne, nel corso del XX secolo, hanno suscitato tanto interesse, tanto clamore, quanto Maria Callas. Il suo volto, la sua voce, la sua leggenda sono tra le icone del nostro tempo. Ma chi era, in realtà, Maria Callas? Una bambina greca nata a New York, un’adolescente complessata, umiliata da una sorella troppo bella, una giovane cantante grassa e informe con il dono di una voce altrettanto abnorme, senza confronti. E poi, quasi di colpo, quasi senza transizione, una diva di prestigio mondiale, la musa dei massimi intellettuali del suo tempo, una donna scarnificata ed elegantissima proiettata nel jet set internazionale, un personaggio da rotocalco per amori, amicizie, scandali e collere da tregenda. “Divina”, come le urlano in teatro quando canta, e comunque diva, qualunque cosa faccia. Una di quelle donne che sembrano bruciare per autocombustione ogni volta che si presentano alla ribalta, incendiando il pubblico e consumandosi un po’ di più, fino a morirne. Su questi incendi, su questa divorante capacità di esaltazione si basa il mito Callas, per chi la conobbe. Per gli altri, vale la pena di conoscerne la storia. Prefazione e commenti di Enrico Stinchelli.
19,50
Una pallottola per Roy e Gli amanti della città sepolta di Raoul Walsh

Una pallottola per Roy e Gli amanti della città sepolta di Raoul Walsh

Aldo Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un pregiudicato esce di prigione e si ritrova in un mondo che non riconosce più, ma non può fare a meno di restare fedele ai valori dell’amicizia, della professionalità e del rispetto per le donne. In base ai primi, accetta di guidare una rapina organizzata dall’ex socio che l’ha aiutato a uscire dal carcere, incontrando però complici poco affidabili e dovendo fare i conti con una donna che lo ama – ma che lui non ama – e con un’altra della cui giovinezza e apparente purezza s’invaghisce – ma da cui viene respinto. Schiacciato tra questi due fallimenti esistenziali, il protagonista non potrà far altro che abbracciare un destino già segnato. ll romanzo High Sierra di William R. Burnett viene messo in scena da Raoul Walsh due volte negli anni Quaranta: la prima ("Una pallottola per Roy", 1941) consegna un capolavoro agli anni d’oro del cinema noir hollywoodiano; la seconda ("Gli amanti della città sepolta", 1949) arricchisce la storia del western “adulto” di uno dei suoi film più significativi.
19,50
Via col vento di Victor Fleming

Via col vento di Victor Fleming

Simone Tarditi

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 172

Il grande romanzo americano. Il film dei film. Il più grande successo di tutti i tempi. Il simbolo della Hollywood classica. Via col vento è stato definito in tanti modi nel corso del tempo e ha ben presto costituito un modello preciso di successo commerciale per l’editoria e il mondo del cinema, ma dietro a quello che è uno dei più importanti prodotti culturali del Novecento si sono celate difficoltà di ogni genere: dalla titubanza della sua autrice a dare alle stampe il manoscritto alle complesse e costose riprese del film. Il presente saggio, impreziosito da un’intervista inedita all’attore Mickey Kuhn (ultimo superstite del cast), ripercorre attraverso aneddoti, indagini e confronti le tappe che hanno portato alla genesi tanto del best seller di Margaret Mitchell quanto della pellicola realizzata dall’artifex David O. Selznick. Dobbiamo infatti Via col vento, e l’importanza che ancora riveste, al lavoro di due personalità diverse e distinte come le loro. E nonostante ci si possa rapportare a quest’opera con tutte le problematiche del caso, è incontestabile quanto abbia per sempre cambiato il corso della letteratura e del cinema, tanto da essere ancora oggi una pietra di paragone.
21,00
Elon Musk

Elon Musk

Chris McNab

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Brillante fondatore di aziende nel settore tecnologico, aerospaziale e dell’intelligenza artificiale, Elon Musk è uno degli imprenditori di maggior successo al mondo, nonché il più ricco. Ha fondato Zip2, X.com, SpaceX ed è stato uno dei primi a investire in veicoli elettrici con Tesla Inc, oltre che in numerose altre aziende come SolarCity, Neuralink e The Boring Company. In questo volume, McNab esamina il background di Musk e ripercorre nascita e sviluppo del suo impero commerciale, inclusa la recente acquisizione di Twitter. Uno studio lucido e dettagliato, una lettura illuminante per aspiranti imprenditori e per chiunque voglia conoscere meglio uno dei protagonisti assoluti dell’epoca contemporanea.
16,00
Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Alfio Giuffrida, Girolamo Sansosti

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume, la cui idea scaturisce dalle tante domande che nel corso degli anni Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti hanno ricevuto rispettivamente da numerosi studenti e dal pubblico televisivo e radiofonico, contiene una spiegazione esaustiva di tutti i fenomeni fisici legati ai mutamenti atmosferici e climatici. Con un linguaggio semplice, che tuttavia non tradisce l’affascinante complessità della materia, e con l’ausilio di molte illustrazioni esplicative, sono spiegati i concetti di base della Meteorologia – pressione, temperatura, umidità, ecc. –, cui seguono i necessari approfondimenti relativi ai movimenti atmosferici e oceanici, alle nubi e ai sistemi frontali, all’analisi e all’elaborazione delle previsioni. Particolarmente preziosa è la guida alla comprensione delle carte meteorologiche che si possono trovare su molti siti web ma per le quali non vengono quasi mai forniti i necessari strumenti d’interpretazione. I capitoli conclusivi, infine, riassumono i principi cardine della Climatologia e illustrano le coordinate climatiche del nostro paese.
19,50
Un'estate a Long Island

Un'estate a Long Island

Alain Vircondelet

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 220

New York, estate 1942. Antoine de Saint Exupéry, avversato dagli altri esuli francesi sfuggiti all’occupazione nazista (tra cui Breton), tormentato per le sorti del mondo e dalla voglia di arruolarsi e tornare a combattere, inizia a riflettere sull’eccentrica idea dei suoi editori americani: scrivere una storia per bambini. Per sfuggire alla calura di New York, Antoine si trasferisce a Long Island con la moglie Consuelo e si butta a capofitto nella scrittura di un libro che diverrà leggenda. Sono i giorni del ritrovato amore passionale per la moglie, la sua “rosa”, delle passeggiate sulla spiaggia con il cane Annibal, delle lunghe ore passate febbrilmente a scrivere e a disegnare, ma anche delle furtive sortite a New York per raggiungere l’amante, la bella giornalista Silvia Hamilton. Antoine però è inquieto, l’aviatore che è in lui vuole volare, vuole combattere. Farà appena in tempo a consegnare il manoscritto del Piccolo Principe prima di imbarcarsi per la Francia nel marzo del 1943 e trovare la morte nel mare di Corsica, abbattuto con il suo ricognitore.
18,00
Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry

Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry

Marco Giallonardi

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 116

La storia d’amore di Joel e Clementine racconta una dinamica sentimentale universale che ha fatto di questo film un moderno cult movie. Ma questa è anche un’opera complessa, che la critica cinematografica ha sottoposto a molteplici analisi. Questo volume intende documentarle e ricostruire l’arduo rapporto tra fabula e intreccio che, nato dalla riuscita collaborazione tra lo sceneggiatore C. Kaufman e il regista M. Gondry, è valso al film 1 Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
21,00
Tutte le guerre di Putin. Dalla Cecenia all'Ucraina

Tutte le guerre di Putin. Dalla Cecenia all'Ucraina

Mark Galeotti

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

Dai conflitti ceceni all’incursione militare in Georgia, dall’annessione della Crimea alla campagna siriana e all’invasione su larga scala dell’Ucraina, le guerre di Putin hanno inesorabilmente ridisegnato la Russia del XXI secolo e pesantemente condizionato gli assetti geopolitici europei e mondiali. Questo volume, scritto da uno dei maggiori esperti internazionali della Russia moderna, propone una panoramica puntuale dei conflitti in cui la Russia è piombata da quando Putin è diventato primo ministro e poi presidente. In senso più ampio, ripercorre la ricostruzione del potere militare russo operata da questo autoritario ex ufficiale del KGB: riformando e riequipaggiando le forze armate, avvalendosi di milizie mercenarie e facendo ampio ricorso anche alle strategie della moderna “guerra ibrida” (in primis, la manipolazione dell’informazione). Ma se nella nuova Guerra Fredda con l’Occidente Putin si è affidato alla forza militare per espandere la sfera di influenza russa, Galeotti non ignora i fallimenti tattici e strategici a cui il Cremlino è andato spesso incontro nella lotta per la supremazia, in particolare durante l’invasione dell’Ucraina. E nel prevedere i nuovi scenari di questa guerra, ipotizza anche le future relazioni militari e politiche tra la Russia e i Paesi vicini, compresa la Cina. Ricco di aneddoti e testimonianze di prima mano, anche da parte di ufficiali russi in servizio e in pensione, Tutte le guerre di Putin è una storia coinvolgente e illuminante sul risvegliato Orso russo. Non c’è momento migliore per capire come e perché Putin abbia dispiegato le sue forze armate in così tante guerre. Non c’è autore più adatto a demistificare le capacità militari della Russia e a suggerire un’idea plausibile di quanto ci riserva il futuro.
27,00
L'isola della Sentinella

L'isola della Sentinella

Benjamin Hoffmann

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

Situata a mille chilometri dalla costa dell’India, l’isola della Sentinella ospita l’ultimo popolo completamente isolato dal mondo moderno, i Sentinellesi. Nessuno sa da dove provengano, che lingua parlino o quali siano le loro credenze. L’unica cosa certa è che da secoli respingono gli stranieri che si avventurano sulle loro coste, siano essi viaggiatori veneziani, coloni inglesi, naufraghi cinesi, bracconieri malesi, monarchi europei o missionari statunitensi. L’isola della Sentinella racconta la storia di questa comunità remota e quella di Krish e Markus, due amici che non hanno nulla in comune se non il fascino per l’isola proibita. Uno è un antropologo di origine indiana sposato con una donna americana; l’altro è un editore newyorkese non sposato erede di un’enorme fortuna accumulata nel mercato dell’arte. Trasportato dal respiro dell’avventura, L’isola della sentinella è una storia sull’amicizia e sul tempo che passa, sui rapporti di classe e sull’America contemporanea, sulla distruzione di una coppia, sulla globalizzazione e su chi cerca di sfuggirle.
18,00
Amarcord de Federico Fellini

Amarcord de Federico Fellini

Caroline Masoch, Jean-Max Méjean

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

Con Amarcord Fellini riprende i temi dell'infanzia, della poesia e del fascismo. Sceglie personaggi e ambienti della sua Rimini e regala alla storia del cinema scene indimenticabili, divenute immagini archetipiche del cinema mondiale. Oltre alla meticolosa analisi sequenza per sequenza, condotta da Masoch e Méjean, il libro include i contributi di due fedeli assistenti del maestro: Dominique Delouche per la prefazione, e Gérald Morin – assistente alla regia in Amarcord –, con un testo inedito sulla preparazione e le riprese del film.
21,00
L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford

L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford

Alberto Morsiani

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Nella cittadina di frontiera di Shinbone si fronteggiano i buoni e i cattivi, i piccoli agricoltori e i grandi allevatori, l’onesto e duro cowboy Tom Doniphon e il feroce fuorilegge Liberty Valance. A fare da detonatore arriva dall’Est l’avvocato Ransom Stoddard, formando due triangoli: uno di morte tra lui, Tom e Valance; uno d’amore tra lui, Tom e Hallie. Ma chi ha davvero ucciso Liberty Valance? Considerato al tempo un’opera minore, il terzultimo western di John Ford si impone in prospettiva come un grande classico americano, summa artistica ed estetica del regista, che qui realizza un riesame scettico della storia e della mitologia americana, portando al massimo grado la disillusione nel progresso e nella “civiltà” e la nostalgia per un passato non adulterato. Girato in un bianco e nero astratto e quasi privo di esterni, L’uomo che uccise Liberty Valance contiene, insieme, un breve trattato di politica, una dissertazione shakespeariana sulla libertà di espressione e un dilemma etico esplicito. Profetico nell’anticipare la perdita di fiducia pubblica nel governo e nel riconoscere la crescente brutalità della società americana (l’anno seguente il presidente Kennedy verrà assassinato), offre quell’impasto affascinante di legge e anarchia, solidarietà e prepotenza, valori comunitari e individualismo cinico, condito con l’esaltazione dello spirito indomito dei veri uomini, che è al centro di ogni grande western.
19,00
La montagne sacrée de Alejandro Jodorowsky

La montagne sacrée de Alejandro Jodorowsky

Patrice Lajus

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 100

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.