Il tuo browser non supporta JavaScript!

Grafill

35,00

Rilievi topografia da drone e stampa in 3D

Giovanni Battista Attene

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2022

pagine: 212

38,00

Gli adempimenti di prevenzione incendi

Mauro Malizia

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 256

37,00

Fonti rinnovabili ed energia del futuro

Roberto Parato

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 152

30,00

ABC della progettazione antisismica. Concetti base ed esempi per una facile comprensione del comportamento strutturale

Marco Boscolo Bielo

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 200

Manuale che ha lo scopo di accompagnare il lettore alla comprensione dei concetti fondamentali della progettazione antisismica, indirizzato anche a chi vuole approcciarsi alla materia per la prima volta. I concetti illustrati nel manuale sono accompagnati con esempi pratici, selezionati in modo da poter cogliere l'ordine di grandezza dei risultati numerici. Fra gli argomenti trattati nel manuale ampio spazio è dato ai seguenti argomenti: richiami storici che illustrano i primi approcci con la materia e l'evoluzione della normativa tecnica; descrizione qualitativa del comportamento sismico delle tipologie strutturali fondamentali: strutture in muratura portante e strutture a telaio; modalità di distribuzione delle azioni sismiche in pianta e in alzato degli edifici, con l'esemplificazione di concetti quali baricentro delle masse, delle rigidezze, eccentricità torsionali, ecc.; l'utilizzo del diagramma di spettro elastico. A cosa serve? Come si usa? Può essere utilizzato in modo semplice? Con annessi esempi pratici; concetti base di analisi lineari statiche, analisi modali e analisi cinematiche. Ampio spazio viene dedicato al calcolo manuale semplificato di una ossatura in c.a. con predimensionamento di travi e pilastri e, infine, le tematiche vengono estese anche agli elementi non strutturali e agli impianti. Con WebApp inclusa.
46,00

Quadri elettrici

Gianni Michele De Gaetanis

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 120

Guida operativa di ELETTRO 2.0, software per il calcolo ed il dimensionamento di quadri elettrici per uso domestico o similare. La pubblicazione si rivolge a professionisti (nell'ambito delle soluzioni tecniche di progettazione impiantistica civile) e a studenti (nell'ambito di specifiche discipline d'esame). ELETTRO 2.0 si presenta con una veste grafica nuova, in linea con i più moderni software, ma soprattutto, grazie al nuovo albero di oggetti e la possibilità di navigare fra le informazioni del progetto con un semplice click, consente all'utente di tenere sotto controllo tutte le fasi della progettazione. Lobiettivo prioritario del software è quello di addivenire alla progettazione in modo semplice e diretto, con un continuo riscontro e controllo tecnico da parte di chi opera: in questo senso, quindi, il software è stato strutturato in modo che tali elementi costituiscano indiscussi punti di forza. Tale caratteristica risulta essere ancora più spinta ed accentuata in una versione full, in cui sono presenti una serie di routine ed applicazioni che facilitano sia la procedura di calcolo che quella di controllo e test dei risultati. Tale aspetto si riverbera anche sulla relazione tecnica, attraverso una serie di informazioni aggiuntive. La versione full è acquistabile separatamente e, in aggiunta alle funzionalità della versione allegata alla presente pubblicazione, riporta: specifiche cavi selezionati; gestione funzionale schema a blocchi; gestione funzionale schema quadro; dettaglio esplicativi codice di posa; prospetto cadute tensione. ELETTRO 2.0 recepisce le ultime e più recenti innovazioni di settore, amplia la libreria dei cavi e dei dispositivi per il cablaggio dei quadri e, infine, raddoppia il numero di livelli di selettività portandolo a 6.
30,00

Abusi edilizi. Vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia, sanzioni amministrative e penali, sanatorie

Romolo Balasso

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 244

Le crescenti responsabilità professionali, tanto in esercizi autonomi che subordinati (sia pubblici che privati), così come le maggiori competenze richieste nelle attività professionali, impongono un costante aggiornamento. Questa esigenza si rende maggiormente rilevante su materie che si caratterizzano sotto il profilo tecnico e normativo-giurisprudenziale in continua evoluzione, come l'edilizia e gli abusi edilizi. Infatti, la cultura tecnica e quella giuridica rappresentano mondi che dovrebbero poter trovare una sintesi comune da «importare» nel proprio specifico ambito disciplinare. Questo è lo scopo principale della presente pubblicazione, nella quale le informazioni sono pensate come strumenti di lavoro condiviso, debitamente strutturati, dal taglio operativo, e quindi sintetiche ma esaustive, dove i vari argomenti, pur seguendo una successione logica e concettualmente propedeutica, sono stati redatti con una loro autosufficienza espositiva, ma esprimendo in modo diverso talune «ripetizioni». La trattazione dell'argomento mette in evidenza il dato normativo e le interpretazioni giurisprudenziali che ne vengono date sia a livello amministrativo sia penale che costituzionale, anche evidenziando i diversi orientamenti tra giurisdizioni e perfino nell'ambito della medesima; in particolar modo si è data evidenza ai principi espressi e da considerare uniformi sull'intero territorio nazionale, referenziando il contenuto con gli opportuni riferimenti giurisprudenziali e dottrinari. Tuttavia, non si è mancato di evidenziare alcune criticità né di offrire spunti di approfondimento. La pubblicazione, pertanto, non si rivolge soltanto ai professionisti tecnici (architetti, ingeneri, geometri, periti, ecc.), bensì anche agli operatori del diritto, in particolare della Polizia Locale e, più in generale, della Polizia Giudiziaria che si occupa di abusivismo edilizio e dei professionisti nell'ambito dei trasferimenti di proprietà. La WebApp inclusa (con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall'attivazione) gestisce, attraverso un motore di ricerca, una banca dati normativa nazionale e regionale di riferimento, studi e giurisprudenza in materia di edilizia, schemi di procedura penale e atti della polizia giudiziaria (soggetti del procedimento penale; attività della polizia giudiziaria; cronoprogramma delle attività inerenti la procedura penale; chiusura delle indagini preliminari; nuovo processo penale; comunicazione della notizia di reato al PM.; notizia di reato; attività investigativa della PG.; acquisizione della notizia di reato; tecnica investigativa accertamenti abusi edilizi; abusi edilizi; stato nel quale si può trovare l'abuso edilizio; polizia locale negli accertamenti dei reati edilizi).
32,00

Le riserve nei lavori pubblici

Antonio Giacalone

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 222

Il volume offre un inquadramento complessivo della tematica delle riserve nei lavori pubblici, che rappresenta uno degli argomenti di maggiore interesse nella fase esecutiva dei contratti pubblici. II sistema delle riserve negli appalti pubblici assume, infatti, un'indubbia importanza, specie in relazione ai molteplici interventi del legislatore e alla continua evoluzione giurisprudenziale che fissa riferimenti sempre nuovi. Un approccio mirato all'individuazione delle più recenti novità per offrire uno strumento di pronto utilizzo, grazie anche alla presenza di schemi esemplificativi e box di approfondimento. Il taglio è operativo senza tralasciare i dovuti approfondimenti giuridici, fondamentali per la soluzione delle questioni di ordine applicativo. Il manuale, destinato prevalentemente al pubblico dei tecnici di cantiere, ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni, fornisce uno strumento di consultazione immediata ed un valido ausilio nella gestione della fase esecutiva delle opere pubbliche. Tra gli "addetti ai lavori", infatti, è frequente l'esigenza di trovare una risposta ai quesiti giuridici derivanti dalla realtà applicativa, spesso non contemplati direttamente dalla disciplina regolamentare perché troppo specifici, ma che, solitamente, trovano importanti indicazioni nei tanti lodi arbitrali e sentenze della giurisprudenza. Per tale ragione l'esposizione è organizzata in macro aree, precedute da commenti introduttivi dell'autore che riportano l'evoluzione normativa e la disciplina attuale, nonché da una selezione di giurisprudenza e di lodi arbitrali più recenti, riferiti ad ogni argomento trattato. Questa nuova edizione, naturale prosecuzione della precedente versione, tiene conto delle ultime indicazioni normative apportate dal legislatore in materia di riserve; il proposito è quello di analizzare le caratteristiche specifiche e le modalità con le quali un appaltatore può ottenere il ristoro delle proprie pretese e la stazione appaltante può invece "controbattere" a queste richieste di pagamento. Società di costruzioni, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni troveranno pertanto in questo volume uno strumento pratico, efficace, snello e di facile consultazione per affrontare e risolvere le problematiche relative all'esecuzione dell'opera pubblica, in modo tale da prevenire eventuali contenziosi giudiziari e consentire la realizzazione dell'intervento a regola d'arte. La WebApp inclusa gestisce un archivio di massime giurisprudenziali e di lodi arbitrali consultabili attraverso un motore di ricerca.
32,00

Superbonus 110% e APE convenzionale. Manuale pratico per la verifica del doppio salto di prestazione energetica

Cefti

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 188

Ti sei mai trovato in difficoltà a redigere un APE oppure è la prima volta che approcci l'argomento? In realtà cambia poco perché il Superbonus del 110% ha introdotto una tipologia di APE particolare: l'APE convenzionale. Vista la responsabilità che c'è dietro la redazione di questo documento è fondamentale che tu sappia come farlo a regola d'arte. Dall'ipotesi dei dati di trasmittanza dell'involucro alla temperatura di funzionamento di impianto termico, alla regolazione, fino all'inserimento dei dati delle pompe di calore (COP, EER, Tol, ecc.). Per questo motivo, dopo migliaia di APE fatti a regola d'arte, l'Autore ha deciso di aiutarti nel redigere l'APE convenzionale scrivendo questo manuale pratico.
38,00

Sismabonus. Dalla progettazione alla asseverazione degli interventi

Stefano Cascio

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 152

Questa pubblicazione tratta la normativa posta alla base dei cosiddetti Sismabonus ed Ecobonus, e la interfaccia con i pareri dell'Agenzia delle Entrate e delle Norme urbanistiche. Sono esaminate nel dettaglio le varie asseverazioni necessarie e se ne danno le indicazioni per una loro corretta compilazione. È posta attenzione anche agli edifici collabenti ed agli edifici pertinenziali, riferendoli sia alla normativa che ai pareri dell'Agenzia delle Entrate. Sono trattate le linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni riportate nell'allegato A (decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 28 febbraio 2017, n. 58) sia per il calcolo semplificato che convenzionale del rischio sismico e vengono riportati due esempi di calcolo. Il testo, per la natura degli argomenti trattati, nella parte degli interventi locali si confronta anche con le NTC 2018 e la relativa circolare, proponendo un certo numero di tecniche di consolidamento, sia per elementi in cemento armato che di muratura, indicando anche le modalità di calcolo (con esempi) e le relative voci di capitolato. Utile strumento di lavoro semplice ma al contempo completo per districarsi nella normativa vigente fornendo anche un valido supporto tecnico per eseguire le verifiche di elementi strutturali in c.a. e in muratura al fine della redazione dei progetti inerenti al Sismabonus. È indirizzato ai tecnici che si occupano del settore delle costruzioni (architetti, ingegneri, geometri, periti edili, ecc.), e più in particolare a coloro i quali, a vario titolo, si occupano di Sismabonus ed Ecobonus. WebApp inclusa.
28,00

SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D

Antonio Sansonna

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 216

Sebbene il mercato presenti sempre nuove alternative interessanti, SketchUp rimane uno dei software più completi per la progettazione edilizia in 3D e in 2D. Il motivo risiede nella sua estrema semplicità e intuitività, dal momento che, attraverso poche lezioni, è possibile capirne il funzionamento; a tali caratteristiche si aggiunge l'estrema facilità di reperire e condividere in rete estensioni, plugin, addirittura progetti interi. La presente pubblicazione si configura come un manuale di aiuto guidato, costituito da semplici passaggi ed esercizi e potrà rappresentare un supporto molto utile ed immediato. Un'ampia parte è dedicata alla costruzione di forme attraverso la tecnica del "push'n'pull", che ha reso celebre SketchUp; oltre a questa verranno illustrate diverse altre tecniche, semplici e innovative, che permettono di velocizzare il lavoro del professionista. Dopo aver imparato le basi del software, verrà dedicato ampio spazio alla creazione di parametri e componenti dinamici senza trascurare gli aspetti della progettazione legati al BIM. Altro obiettivo sarà di trasmettere al lettore le capacità di interagire correttamente con gli altri principali software in commercio. Di grande rilievo avrà una parte, altrettanto approfondita, che consentirà di imparare a personalizzare al massimo software, il che rende SketchUp un programma totalmente flessibile a seconda delle esigenze del progettista. I capitoli finali consistono nella realizzazione di un rendering con il software V-Ray (versione 5), che permette di sviluppare interessanti elaborati foto-realistici. La WebApp inclusa consente di accedere alle esercitazioni disponibili anche negli appositi capitoli della presente pubblicazione.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.