Grafichéditore
E mi «svegliai» il 9 maggio 1978. Ciao Presidente
Pietro Mazzuca
Libro: Copertina morbida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 287
Il castello di Murat di Pizzo
Libro: Copertina rigida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 440
Nato come potente struttura militare difensiva del Regno Aragonese, visse espletando le funzioni di carcere. Entrato nei libri di storia per la tragica fine del Re Gioacchino Murat, divenne un istituto scolastico dopo l'acquisizione da parte del Comune di Pizzo. Distrutto dai terremoti agli inizi del 900, oggi, grazie alla presenza del Museo Provinciale Murattiano e della Biblioteca Monotematica Murattiana, è diventato un Centro Culturale di notevole spessore. Come tutti i Castelli ha i suoi misteri. Vi sono delle zone e dei piani interi che attendono di essere scoperti e resi accessibili, dei cunicoli dei quali si conosce solo la partenza dai sotterranei del Castello, mentre nulla si conosce sulla loro destinazione.
Due orfanelli nel bosco dei neuroni e altre storie
Cesare Perri
Libro: Copertina rigida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Napoleone e Murat. Visioni unitarie d'Europa. La gloria e l'abisso
Libro
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 168
La poesia poetante di Giovanni Amendola
Libro: Copertina morbida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 144
«È assai difficile condensare in poche parole la ricchezza e la complessità della poetica di Giovambattista Amendola (Giovanni, al secolo, per gli amici). Lo è per vari ordini di motivi! Anzitutto perché per analizzarne la passione civile, il senso di giustizia e la tensione etica ci vorrebbero categorie ermeneutiche diverse da quelle da me possedute; così come sarebbe necessaria una diversa sensibilità nell'accostare, analizzare e risolvere (in chiave ironica), i grandi temi del presente e del passato, con la barra sempre orientata al futuro. Questo è, a mio avviso, il passpartout per aprire lo scrigno poetico di Giovanni! Ma c'è di più, poiché prima di essere poeta, Giovanni Amendola, è amico. Un amico col quale in molte occasioni (ma sempre con discrezione e pudore) ci si confrontava su temi culturali di alto profilo; sulle diatribe politiche del nostro presente; sulle loro declinazioni etiche; sull'estetica del gusto e sull'involuzione del concetto di bellezza, svuotato di ogni contenuto: "ca mancu u ciucciu a majiu cchiù ci raglie"». Prefazione di Antonio Chieffallo.
Quegli anni in gradinata est
Igor Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 198
Gabriele Russo è uno stimato avvocato di Lamezia Terme. Sposato e con figli, conduce una tranquilla vita familiare, innamorato di sua moglie Rossella e del suo lavoro. Gabriele ha un passato da frequentatore del tifo organizzato della Vigor ai tempi di quando era uno sfegatato tifoso. Un pomeriggio, proprio alla vigilia di una importante partita di campionato, vede la città imbandierata per l'imminente festa promozione e viene sommerso dai ricordi. Prende carta e penna e comincia a scrivere ripercorrendo gli anni per lui più belli al seguito della sua squadra, quelli della sua militanza in gradinata est, il settore più caldo del tifo. Il protagonista racconta dell'amore per il papà Umberto, un barbiere e tifoso passionale anche lui. Sarà proprio il padre a contagiare Gabriele nel tifo per i colori biancoverdi. Gabriele annota e ricorda perfettamente aneddoti riguardanti la Vigor Lamezia negli anni ottanta e prima metà degli anni novanta, ne descrive partite e trasferte, condivise con gli amici di un tempo...
Alla ricerca del cibo perduto. Manuale di sovranità alimentare per la Calabria del terzo millennio
Pietro Ardito, Manuelita Iacopetta
Libro: Copertina rigida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 448
Fumìna é Svèlto. Tour in Calabria. Libro da colorare
Simona Trunzo
Libro: Copertina morbida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 28
Un colouring book, quello di Simona Trunzo, tutto volto alla descrizione dei luoghi nostrani: i personaggi sono quelli con cui l'autrice è diventata nota nel panorama fumettistico di Lamezia e dintorni, ovvero Fumina e Svelto. L'idea, infatti, è quella di colorare una panoramica turistica a partire dagli scorci della nostra autrice: le mani di chi scartabellerà borghi e città ne continueranno l'immaginazione, abitando lo spazio di curve e di linee con matite e pastelli. Il tutto in un'esplorazione a scala cromatica: in sostanza, la finalità sta proprio in questo, tangibilmente con le forme da riempire. La veste fumettata, infine, o meglio è il fine, regalerà il tocco finale alle opere eseguite: disegnando, sarà tutto possibile!
Introspettive sensazioni
Rocco Notaro
Libro: Copertina rigida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 104
... Tutto il sapere è vano se non è ricondotto alla coscienza critica del proprio io, che è un "sapere del sapere". L'autocoscienza è la condizione suprema di ogni sapere, è l'attività riflessiva del pensiero con cui l'io diventa cosciente di sé, a partire dalla quale poter avviare un processo di introspezione rivolto alla conoscenza degli aspetti più profondi dell'essere. Conosci te stesso è la massima religiosa greco antica iscritta nel tempio di Apollo a Delfi che fu assunta come massima da Socrate. In latino nosce te ipsum. ...Solo la conoscenza di sé e dei propri limiti rende l'uomo sapiente, oltre a indicargli la via della virtù e il presupposto morale della felicità. Per Socrate infatti una vita inconsapevole non è degna di essere vissuta.
Il coraggio di cambiare. Storia, pensieri e fede di un emigrato
Franco Falvo
Libro: Copertina morbida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
La terra dentro. I poeti dialettali del lametino
Filippo D'Andrea
Libro: Copertina rigida
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 368
Le raccolte poetiche degli autori individuati da D'Andrea, oltre a rappresentare l'espressione immediata dei loro sentimenti, contribuiscono sicuramente ad arrestare quell'opera di espropriazione culturale, ai danni della nostra civiltà contadina, che ha assunto ormai la forma di un vero e proprio etnocidio. Infatti, tutte queste opere poetiche in dialetto, imponendosi come patrimonio generazionale, costituiscono una vera e propria operazione storica per riscoprire le nostre origini, la nostra identità, la nostra specificità in un mondo globalizzato e indistinto.