Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giunti Psychometrics

La terapia dialettico comportamentale. Esercizi pratici. Per imparare la mindfulness, l'efficacia interpersonale, la regolazione delle emozioni e la tolleranza del disagio

Matthew McKay, Jeffrey C. Wood, Jeffrey Brantley

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 432

Vi sentite sopraffatti da tristezza, rabbia e vergogna? Vi capita di subire cambiamenti d'umore che ostacolano il lavoro, le relazioni o una vita soddisfacente? La terapia dialettico comportamentale (Dialectical Behavior Therapy, DBT) è estremamente efficace a sviluppare le abilità necessarie per raggiungere un equilibrio emotivo duraturo. Questo libro degli esercizi delle abilità DBT ha aiutato più di mezzo milione di lettori ad accedere alle abilità DBT fondamentali: tolleranza del disagio, consapevolezza (mindfulness), regolazione delle emozioni ed efficacia interpersonale. Avrete a disposizione numerosi esercizi, che vi consentiranno di gestire le vostre emozioni senza perdere il controllo, praticare comportamenti distruttivi o infierire sugli altri. Troverete anche nuovi capitoli sulla compassione verso sé stessi e la prova cognitiva basata sull'esposizione, per prepararsi psicologicamente alle situazioni che scatenano le emozioni travolgenti. Che siate alla ricerca di un maggior equilibrio emotivo o che siate dei professionisti della salute mentale interessati ad ampliare la gamma di risorse per i vostri pazienti, questa guida chiara e pratica riunisce al suo interno tutto ciò che vi serve.
28,00

Il potere della terapia psicologica. Come migliorare la vita delle persone e della società

Richard Layard, David M. Clark

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 368

I disturbi mentali sono una delle principali cause di sofferenza nel mondo moderno. Le statistiche ci dicono che riguardano almeno il 20 per cento delle persone nei Paesi sviluppati. Rappresentano quasi la metà di tutte le richieste di invalidità, sono la causa della metà di tutti i giorni di malattia dei lavoratori, influiscono sul rendimento scolastico e sul reddito, e riducono l'aspettativa di vita in percentuali paragonabili a quelle del fumo. Nonostante esistano strumenti efficaci per alleviare la sofferenza mentale, la maggior parte delle persone che ne soffre non viene curata, oppure riceve cure insufficienti. Cosa si può fare per cambiare questa situazione? Un economista e uno psicologo uniscono le forze per proporre un nuovo approccio politico a come pensiamo e affrontiamo la malattia mentale, mostrando che le moderne terapie psicologiche, oltre a essere altamente efficaci, hanno il potenziale per cambiare la vita di milioni di persone, con enormi benefici per la società. Gli autori discutono anche di come la malattia mentale possa essere prevenuta attraverso una scuola e una società migliori, mettendo in evidenza quanto sia urgente occuparsene.
28,00

Il metodo socratico in psicoterapia

James Overholser

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 368

Nel nostro tempo, l'epoca nella quale i trattamenti appaiono sempre più standardizzati per via delle rigide indicazioni prescrittive proposte dai manuali, la pratica clinica della psicoterapia sembra aver perso gran parte di quelle sfumature che dovrebbero guidare la fluidità interattiva che caratterizza la conduzione di sedute proficue con i pazienti. I clinici possono combattere questa perdita incorporando gli ideali della filosofia antica nella psicoterapia contemporanea? In questo volume, James Overholser si avvicina alla terapia cognitiva attraverso i dialoghi interattivi di Socrate, con l'obiettivo di ridurre il divario tra teoria e pratica. Clinici e studenti apprezzeranno la flessibilità e la creatività che sono alla base di sedute di psicoterapia efficaci, quando guidate dal metodo socratico come approccio innovativo all'esplorazione di sé.
28,00

Manuale delle tecniche psicologiche

Bernardo Paoli, Enrico Parpaglione

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 416

La pratica della psicologia prevede l'impiego di numerose tecniche che hanno lo scopo di affrontare le differenti problematiche, di rilievo clinico e non clinico, e di rispondere ai bisogni dei pazienti e delle pazienti. Le tecniche appartengono al patrimonio culturale tanto quanto le teorie: sapere tecnico e sapere teorico rappresentano due costituenti essenziali della pratica psicologica, anche se la maggior parte dei testi disponibili, soprattutto nel panorama italiano, privilegia la descrizione e l'approfondimento delle teorie. Il Manuale delle tecniche psicologiche colma questa lacuna, descrivendo e catalogando le tecniche maggiormente in uso nella pratica quotidiana. A ogni tecnica è dedicata una scheda, redatta da un esperto o una esperta nel settore, in cui vengono raccolte le informazioni principali che la caratterizzano: nome della tecnica, nome dell'autore/autrice della scheda, per quali situazioni è maggiormente indicata, obiettivi ed effetti attesi, cosa viene detto e viene fatto, presupposti teorici per l'utilizzo della tecnica, testi che ne fanno menzione, tabelle/schemi/allegati, tecniche affini e altri nomi attribuiti alla tecnica e tag che aiutano il lettore e la lettrice a coglierne rapidamente le caratteristiche essenziali. L'obiettivo del Manuale delle tecniche psicologiche è quello di facilitare il dialogo e la reciproca comprensione tra psicologi e psicologhe con formazioni differenti, stimolando la curiosità verso l'approfondimento di pratiche di intervento alternative rispetto a quelle già conosciute.
30,00

Il movimento B Corp. Un capitalismo sostenibile per un mondo migliore

Christopher Marquis

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 320

Le imprese devono ricoprire un ruolo importante nella società capitalistica. Possono far pendere l'ago della bilancia verso i benefici per pochi, con effetti collaterali tossici per tutti, oppure possono guidarci verso soluzioni a lungo termine migliori e più eque. Christopher Marquis ci racconta la storia della nascita di una nuova forma organizzativa - la B Corporation - fondata da un gruppo di amici conosciutisi alla Stanford University. Le imprese di questo tipo sono sottoposte a un rigoroso processo di certificazione, sotto la supervisione di B Lab, e si impegnano a porre i benefici sociali, i diritti dei lavoratori, l'impatto sulle comunità e la gestione ambientale allo stesso livello degli azionisti finanziari. Basato su oltre un decennio di ricerche e vivacizzato dalle interviste con i fondatori del movimento e con figure di spicco, il presente libro ripercorre la rapida crescita delle aziende che hanno deciso di ottenere la certificazione B Corp negli Stati Uniti e nel mondo, e ci spiega come mai il futuro delle B Corporation sia di vitale importanza per tutti noi.
26,00

Nessuno escluso. La forza della diversità per risolvere problemi complessi nella vita e sul lavoro

Andrea Laudadio

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 272

La globalizzazione, l'esplosione delle micro-comunità emerse con l'avvento dei social network, il melting pot sociale e il focus sulla sostenibilità spingono un numero sempre maggiore di comunità, organizzazioni e aziende a scegliere di mettere al centro della loro azione i temi della diversità, della giustizia e dell'inclusione. In un contesto così, la velocità, l'interconnessione e la complessità della società di oggi richiedono il contributo di ciascuna e ciascuno di noi, nessuno escluso! Per vincere le nuove sfide abbiamo bisogno di punti di vista e contributi differenti. La diversità non è più un "problema", ma un indispensabile strumento di lavoro. Lo sanno le grandi aziende, che sono passate da una fase in cui l'obiettivo era "integrare" la diversità all'interno della propria cultura a una in cui bisogna attrarre e produrre diversità. Per "fare la differenza" c'è bisogno di "fare diversità"; tema che non riguarda più solo qualche categoria o gruppo, ma ciascuna e ciascuno di noi, con le nostre infinite diversità che ci rendono unici e che chiediamo siano valorizzate e sviluppate. Questo libro, dedicato a chi è a diverso titolo chiamato all'importante compito di promuovere e valorizzare la diversità, la giustizia e l'inclusione, presenta paradigmi, modelli, strumenti e tecniche di intervento con l'obiettivo di sostenere azioni integrate e concrete di cambiamento.
26,00

Il pensiero positivo. Come creare un mondo pieno di possibilità

Neil Francis

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 160

La tipica filosofia del pensiero positivo che ha trovato diffusione nella società occidentale sostiene che è possibile raggiungere qualsiasi cosa semplicemente formulando pensieri positivi. In realtà, se questa pratica per qualcuno risulta efficace e porta al successo, in generale la maggior parte delle persone non ne trae i benefici promessi. L'obiettivo del presente libro è ripensare il vero significato del pensiero positivo del Ventunesimo secolo e dimostrare che dietro a tale filosofia c'è molto più di quello che crediamo. Lo scopo di queste pagine è illustrare in che modo un diverso tipo di pensiero positivo può aprire la strada alle nuove possibilità. Sta poi al singolo individuo decidere quali possibilità sono realizzabili e realistiche e se quindi vale la pena perseguirle oppure no. Il pensiero positivo analizza i vari modi in cui possiamo creare nuove possibilità, così da prendere le decisioni giuste e condurre un'esistenza più equilibrata, più significativa e più appagante.
18,00

Le dipendenze affettive. Quando amare fa male

Paolo Antonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 240

L'amore, nelle sue manifestazioni più sane e costruttive, rappresenta un profondo e innato bisogno umano, e implica un'importante motivazione e un attaccamento sicuro e funzionale verso gli altri. Viceversa, quando l'amore si trasforma in abitudine a soffrire, fino a diventare quella che viene definita una vera e propria "dipendenza affettiva", si pone come un dolore capace di portare gravi problematiche psicologiche, fisiche e relazionali. In questa condizione, sempre più diffusa nel mondo contemporaneo, la relazione di coppia viene vissuta come un prerequisito indispensabile per la propria esistenza e ciò rappresenta l'antitesi dell'amore verso sé stessi. In questo volume l'autore fornisce una disamina quanto più approfondita, completa e dettagliata della dipendenza affettiva, basata su un'analisi esaustiva della letteratura scientifica attualmente esistente. L'obiettivo è quello di fornire al lettore un'idea chiara di cosa sia la dipendenza affettiva, di come venga concettualizzata e di come si possa manifestare; oltre che delle sue cause e delle strategie e tecniche di intervento per affrontarla e superarla.
26,00

Il venditore sfidante. Il modello Challenger

Dixon Matthew, Brent Adamson

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2022

pagine: 304

Qual è il segreto del successo nelle vendite? Se la pensate come la maggioranza dei leader del settore, risponderete che tutto ruota sulle relazioni... Ebbene, vi sbagliate. I venditori migliori non si limitano a costruire buone relazioni con i clienti, ma li sfidano. La necessità di capire cosa distingue i top performer delle vendite da quelli con performance nella media ha spinto Matthew Dixon, Brent Adamson e i loro colleghi del Corporate Executive Board a condurre un'approfondita ricerca sulle capacità, i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti più rilevanti ai fini di una prestazione elevata. Basandosi su uno studio condotto su migliaia di agenti di vendita operanti nelle aree geografiche e gli ambiti più svariati, "Il venditore sfidante" ritiene un approccio fallimentare l'idea della tradizionale costruzione di relazioni, specie quando si tratta di vendere soluzioni complesse e di larga scala nel mondo del business-to-business. Gli autori hanno scoperto che tutti gli agenti di vendita rientrano in uno dei cinque profili da loro delineati e, benché ogni tipo di agente sia in grado di raggiungere performance di vendita medie, solo il Challenger ottiene performance elevate in modo continuativo. Anziché assillare il cliente con dati e caratteristiche tecniche sull'azienda e i prodotti, i Challenger si presentano a lui fornendo informazioni nuove che lo aiutano a risparmiare e a guadagnare. Anziché accondiscendere a tutte le richieste o le obiezioni del cliente, i Challenger, se necessario, fanno resistenza e assumono il controllo della vendita. I tratti che li rendono unici sono replicabili e possono essere insegnati agli agenti di vendita con prestazioni medie. Gli autori assicurano che quasi tutti gli agenti, se dotati degli strumenti giusti, sono in grado di ridefinire le aspettative dei clienti e di offrire un'esperienza di acquisto che aumenta il livello di fidelizzazione dei clienti e, in sostanza, porta a una crescita maggiore.
20,00

Infermieristica in terapia intensiva. Principi di assistenza di base e avanzata

Irene Comisso, Alberto Lucchini, Stefano Bambi, Giusti Gian Domenico, Manici Matteo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2021

pagine: 640

Negli ultimi anni, la visione dell'assistenza infermieristica ai pazienti in terapia intensiva è profondamente cambiata. L'attenzione si è spostata dall'approccio tecnico che caratterizzava le prime unità di terapia intensiva a una maggiore personalizzazione della cura del paziente, che tiene in considerazione anche problemi generali come l'igiene di base e il comfort complessivo. Allo stesso tempo, si è assistito anche a un mutamento del ruolo degli infermieri: sono richieste loro una maggiore professionalizzazione e crescenti competenze sia nella valutazione e nella gestione dei problemi dei pazienti sia nella misurazione dei relativi risultati. Il volume è strutturato in quattro parti; nella prima, sono presentati gli elementi essenziali per effettuare una valutazione accurata delle funzioni vitali e dei bisogni di base per i pazienti in terapia intensiva. La seconda si occupa dell'assistenza di base ai pazienti in terapia intensiva, con particolare attenzione per all'igiene e alla mobilizzazione. La terza parte evidenzia i principali esiti infermieristici nei pazienti in terapia intensiva, concentrandosi in particolare sulla prevenzione del rischio e sulla gestione delle complicanze. Infine, l'ultima parte analizza i progressi nell'assistenza infermieristica in terapia intensiva, dal punto di vista clinico, organizzativo e di ricerca.
40,00

Guida all'uso clinico della WMS-IV

Marco Timpano Sportiello, Stefania Tocchini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2020

pagine: 512

Questo manuale è stato concepito come ausilio messo a disposizione del clinico per il proficuo utilizzo della WMS-IV. La nuova batteria Wechsler di memoria permette l'esplorazione psicometrica di una parte dei distretti di questo vasto e complesso sistema funzionale e, in particolare, della memoria a breve termine, della memoria a lungo termine episodica e della memoria di lavoro visuo-spaziale. La prima parte del volume è dedicata all'analisi delle caratteristiche testologiche e psicometriche dello strumento, delle corrette modalità di somministrazione e scoring e alle direttive da seguire nell'uso combinato di WMS-IV e WAIS-IV. La seconda sezione contiene, invece, indicazioni clinico-pratiche sull'impiego del test in alcune popolazioni di pazienti che spesso presentano disturbi di ordine mnestico.
80,00

La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani

Donald A. Norman

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2019

pagine: 336

La caffettiera del masochista svela inganni e paradossi della cattiva tecnologia e mostra che cosa va ad innescare la nostra perversa interazione con gli oggetti di uso quotidiano. Con esempi aggiornati tratti dalla vita di tutti i giorni, Donald Norman spiega che usare ascensori, cucine, computer, interruttori, scale, lavandini non è un semplice gesto manuale: nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, connotazioni estetiche, sensazioni emotive. Il design a misura d'uomo combina psicologia e tecnologia per realizzare prodotti nuovi, ma soprattutto facili da usare, comprensibili e, perché no, anche capaci di dare piacere. Perché fare e pensare prodotti e servizi "umani" vuol dire cambiare la nostra idea del mondo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.