Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giunti EDU

La discalculia e le difficoltà in aritmetica. Guida con workbook

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 288

Una nuova edizione aggiornata del volume, una risposta concreta e innovativa per l'intero ciclo della scuola primaria, ricca di strumenti e strategie da adottare per discalculia, difficoltà e DSA, utile per tutta la classe. Il volume è articolato in due sezioni: "Conoscere per intervenire", che propone tutto quello che c'è da sapere su difficoltà e disturbi specifici negli apprendimenti curricolari dell'aritmetica, con aggiornamenti normativi e nuovi approfondimenti; "Workbook", che contiene: schede che aiutano l'insegnante nella programmazione delle attività curricolari e nell'utilizzo dei materiali realizzati ad hoc per gli alunni; numerose schede allievo pronte all'uso, progettate a partire dalle strategie più efficaci per intervenire sulle difficoltà ricorrenti in aritmetica rispetto ai contenuti delle varie aree: dal sistema del numero al sistema del calcolo, a mente e scritto. Le schede sono concepite in maniera facilitata per essere adattate alle diverse esigenze dei bambini con difficoltà o DSA e sono utili per l'intera classe. E in più le espansioni online con: il ''Quaderno magico'' con strumenti compensativi, mappe di sostegno allo studio e schemi di ripasso, visualizzabili in diverse modalità e pronti per essere stampati; le risorse per la LIM, da utilizzare in classe con tutti i bambini; tutte le schede allievo del workbook in versione stampabile.
28,00

Guida per il docente. Italiano classe prima

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 144

La guida affronta i contenuti disciplinari del curricolo di Italiano di classe prima (dalle lettere alle sillabe, fino alle parole) potenziando in modo integrato attenzione, flessibilità e memoria di lavoro. Il volume è estremamente utile per accompagnare e completare i percorsi didattici presenti nei libri di testo adozionali. La metodologia proposta esalta l'identità pedagogica nel processo di apprendimento integrandola con i dati della ricerca neuroscientifica. In questa prospettiva, si è cercato di dare una risposta concreta alle criticità che i docenti incontrano nella gestione delle piccole-grandi difficoltà che i bambini possono manifestare nel percorso di apprendimento. Tali difficoltà riguardano tanto l'acquisizione delle abilità strumentali relative all'Italiano quanto la gestione di alcuni aspetti parimenti importanti, come ad esempio riuscire a rimanere attenti, passare da un compito a un altro, organizzarsi in funzione delle consegne di lavoro, memorizzare... La guida è ricca di proposte operative ed è corredata da materiali pronti all'uso. Tutte le attività si fondano su strategie didattiche che fanno leva sulla curiosità e sulla motivazione dei bambini e sono finalizzate ad agevolare e sostenere l'apprendimento.
18,00

Guida per il docente. Matematica classe prima

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 144

La guida affronta i contenuti disciplinari del curricolo di Matematica di classe prima (numeri da 1 a 20, addizione e sottrazione, valore posizionale delle cifre, relazioni tra numeri) potenziando in modo integrato attenzione, flessibilità e memoria di lavoro. Il volume è estremamente utile per accompagnare e completare i percorsi didattici presenti nei libri di testo adozionali. La metodologia proposta esalta l'identità pedagogica nel processo di apprendimento integrandola con i dati della ricerca neuroscientifica. In questa prospettiva, si è cercato di dare una risposta concreta alle criticità che i docenti incontrano nella gestione delle piccole-grandi difficoltà che i bambini possono manifestare nel percorso di apprendimento. Tali difficoltà riguardano tanto l'acquisizione delle abilità strumentali relative alla Matematica quanto la gestione di alcuni aspetti parimenti importanti, come ad esempio riuscire a rimanere attenti, passare da un compito a un altro, organizzarsi in funzione delle consegne di lavoro, memorizzare... La guida è ricca di proposte operative ed è corredata da materiali pronti all'uso. Tutte le attività si fondano su strategie didattiche che fanno leva sulla curiosità e sulla motivazione dei bambini e sono finalizzate ad agevolare e sostenere l'apprendimento.
18,00

Quaderno per il bambino. Matematica classe prima

Andrea Di Somma, Cristina Veneroso

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

Un quaderno operativo per i bambini, che presenta attività didattiche in base al modello di intervento della "Didattica Integrata": si lavora integrando i contenuti disciplinari con il potenziamento delle Funzioni Esecutive, che sono i processi fondamentali implicati nell'apprendimento: attenzione, pianificazione, problem solving e memoria di lavoro. Le attività riguardano una selezione di nuclei tematici della disciplina. Vengono presentati e consolidati i numeri fino a 20, i concetti di precedente e successivo, maggiore, minore e uguale e le prime addizioni e sottrazioni. I bambini sono guidati passo passo nella comprensione delle consegne e nell'esecuzione delle attività.
14,00

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Guida base

Luigi D'Alonzo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 224

Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana di "come condurre" la classe. La guida è divisa in 3 sezioni: la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell'insegnante e dei bisogni degli allievi; la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina; la terza propone l'applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all'effetto onda, dalla comunicazione non verbale all'uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica. I pilastri della gestione sono presentati all'interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale.
26,00

Capire come potenziare le abilità trasversali

Paolo Moderato, Lucio Moderato

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 240

Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di riabilitazione, sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o ritardo nell'acquisizione delle abilità trasversali - dalla socializzazione all'autoaccudimento - dentro e fuori la scuola. Fornisce numerosi materiali operativi pronti all'uso che mettono in relazione difficoltà e strategie di intervento per strutturare percorsi di potenziamento sulle abilità più carenti. Il volume comprende: un questionario per valutare tutte le dimensioni delle abilità trasversali e utile per impostare le attività di intervento; numerose schede di potenziamento, articolate in 4 aree: Socializzazione, Comunicazione, Abilità motorie, Autoaccudimento e Abilità di sopravvivenza; un set di materiali organizzati in 58 schede di lavoro con gli stimoli da utilizzare durante le attività.
25,00

Prove MT. Kit scuola. Classi 1-2-3 secondaria di I grado

Cesare Cornoldi, Giovanni Colpo, Barbara Carretti

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 312

Le Prove MT sono frutto dell'esperienza di 40 anni di ricerca e di lavoro sul campo del Prof. Cesare Cornoldi e del Gruppo MT dell'Università di Padova sui disturbi dell'apprendimento e sulla valutazione delle abilità di lettura e comprensione. La nuova edizione è dedicata esclusivamente agli insegnanti: mantenendo inalterato il fulcro centrale delle Prove, presenta adattamenti e integrazioni che la rendono maggiormente utilizzabile nel contesto scolastico e più funzionale a cogliere le caratteristiche del gruppo classe e dei ragazzi con difficoltà, seguendo in parallelo la didattica nei diversi momenti: a inizio anno e come verifica finale. Le Prove di valutazione - che garantiscono la "robustezza" scientifica e il carattere di oggettività - sono accompagnate da schede didattiche e operative per impostare interventi di recupero e di potenziamento, grazie a piste di lavoro pronte all'uso. Nel Kit dedicato alle classi 1-2-3 della scuola secondaria di I grado sono presenti 3 volumi: una guida metodologico-didattica, per un uso corretto delle prove; le prove divise per classe; le schede attività di potenziamento pronte all'uso.
130,00

Come leggere la dislessia e i DSA. Guida rapida. Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 128

Una guida per gli insegnanti che traduce in pratica quotidiana le recenti leggi sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Una guida pratica con: le strategie per valorizzare le potenzialità di ogni studente e gli strumenti per impostare al meglio la didattica; le indicazioni per poter progettare un intervento efficace in relazione alle diverse modalità di apprendimento e ai diversi stili cognitivi; strumenti compensativi, percorsi di valutazione preventiva, strategie, strumenti di progettazione e verifiche; attività di potenziamento e piani didattici personalizzati.
18,00

Didattica inclusiva nella scuola primaria

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 288

Una pubblicazione per insegnanti curricolari e di sostegno, che si pone come riferimento-base per attuare concretamente l'inclusione nella scuola primaria attraverso attività calate nella didattica delle discipline e nella prassi quotidiana della vita scolastica. Una Guida operativa per realizzare una didattica inclusiva in classe e promuovere negli allievi competenze inclusive attraverso i "Compiti di realtà". Fornisce piste di lavoro concrete che gli insegnanti possono adottare nella pratica quotidiana per gestire tutti i curricoli disciplinari, con un approccio che facilita l'accettazione, la valorizzazione, la partecipazione e il successo formativo di ciascuno, anche grazie al supporto delle tecnologie. Offre attività concrete da realizzare in classe, per sviluppare negli allievi competenze sociali, emotive, di cooperazione e valorizzazione delle differenze individuali, attraverso "compiti di realtà" applicati alle discipline scolastiche. La Guida comprende: una sezione "conoscere per intervenire" con le teorie di riferimento sui processi inclusivi e le metodologie di lavoro più efficaci; un workbook articolato in educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo. Attraverso "compiti di realtà" riferiti alle discipline, sono presentate situazioni problematiche reali, utili a sviluppare, rinforzare e valutare competenze personali e interpersonali capaci di trasformare la classe in una comunità di apprendimento inclusiva.
28,00

Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura. Come affrontare gli errori ricorrenti lavorando con parole, frasi e brani

Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria, partendo dal livello alfabetico iniziale fino alla competenza ortografica. In particolare, fornisce soluzioni su come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all'apprendimento dei suoni - da quelli semplici a quelli complessi e difficili - con l'obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all'uso dei fonemi. Le schede del volume, suddivise in quattro aree di difficoltà crescente, sono articolate in esercizi su parole, frasi e brani. Le attività proposte consentono di avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini con difficoltà.
22,00

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 358

Il kit illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di primo grado, per offrire una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico a bassa e medio-alta funzionalità. È destinato a insegnanti di sostegno e curricolari, educatori, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola. La GUIDA fornisce i principi metodologici sui quali fondare l'intervento educativo, affrontando i molteplici aspetti relativi alla conoscenza degli allievi con autismo. I DUE WORKBOOK contengono schede per l'allievo, con attività e strumenti pronti all'uso, corredate da schede e materiali per l'insegnante con le indicazioni sugli obiettivi delle attività, su come condurre le proposte didattiche e su quali strategie adottare. Le ESPANSIONI ONLINE comprendono: FAQ di approfondimento; strumenti di valutazione e strategie di intervento; analisi di caso sui problemi comportamentali; un esempio di PEI; tutte le schede allievo e i materiali per l'insegnante presenti nei Workbook; schede allievo aggiuntive per proseguire il lavoro.
36,00

ADHD. Iperattività e disattenzione a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 288

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all'iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo (l'ADHD). Il volume è costituito da una Guida e da un Workbook, e si basa sul modello a "due vie", articolato sulle dimensioni energetica e organizzativa, come soluzione innovativa nel contesto educativo. La guida raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d'intervento per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado. Il Workbook è composto da oltre 200 schede per l'allievo (compreso il minisito), con attività e strumenti compensativi pronti all'uso, corredati da schede per l'insegnante su come condurre le proposte didattiche nelle diverse aree curricolari e per gestire le criticità. Uno spazio particolare è dedicato alle attività rivolte al gruppo classe in una prospettiva inclusiva. Le proposte sono calate nella didattica delle discipline e sono utili al docente per insegnare a focalizzare l'attenzione durante la lezione, portare a termine i compiti nel tempo stabilito, monitorare i propri errori e correggerli autonomamente, ricordarsi i materiali scolastici e organizzarli sul banco o nello zaino, ascoltare domande e consegne prima di rispondere, prendere appunti, studiare, gestire la frustrazione.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.