Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gedi (Gruppo Editoriale)

Le meraviglie dell'Unesco. Viaggio in Italia alla scoperta del bello

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 240

Una guida dedicata ai Patrimoni dell'Umanità Unesco italiani. Un volume che attraversa lo Stivale proponendo la scoperta di ognuno di questi tesori. Dalle Dolomiti alle residenze sabaude, dalle faggete vetuste alle città d'arte, dalle isole siciliane ai Sassi di Matera: il racconto mette in luce la storia e le caratteristiche di ognuno dei Siti, per poi accompagnare il lettore in un viaggio di territorio. Saranno infatti proposti degli itinerari che, partendo proprio dal sito, portano a conoscere borghi, campagne, città e destinazioni turistiche imperdibili a portata di mano. E poi centinaia di consigli sulle tavole imperdibili, sui posti dove dormire per prolungare la sosta e le "botteghe del gusto" dove fare scorta di golosi souvenir di territorio. Decine le voci di artisti, personaggi dello spettacolo, scrittori e sportivi che raccontano ognuno un pezzo d'Italia, così come non mancano sezioni dedicate ai patrimoni immateriali, dalla pizza all'opera dei pupi, alle Riserve della Biosfera e ai Geoparchi.
14,00

Valle d'Aosta. Cammini, parchi, borghi. Le guide ai sapori e ai piaceri

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 408

Tanto piccola quanto ricca di attrattive. La Valle d'Aosta non ha da invidiare nulla a nessuno. Cultura, parchi, laghi, castelli, impianti sciistici, eccellenze enogastronomiche: qualunque sia il motivo che conduce a queste latitudini, ci sarà di che sorridere. La Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica dedicata alla regione, diretta da Giuseppe Cerasa, accende i riflettori su quanto di meglio questo spicchio di Italia abbia da offrire. A cominciare dai cammini, da scoprire tra scenari mozzafiato e scorci da cartolina. Quindi borghi dal fascino fiabesco e le testimonianze di chi questi luoghi li conosce dalla nascita o ha imparato ad apprezzarli nel corso degli anni. Tra le pagine della guida anche i migliori ristoranti del territorio, le botteghe in cui procurarsi le materie prime e le strutture in cui trascorrere la notte.
14,00

Toscana in bicicletta. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 408

«Toscana in bici ed è già un programma di viaggio. Infinito, esaltante, ricco di scoperte e di suggestioni da conservare una ad una nelle migliaia di cellette della nostra memoria. La Toscana ha tutto: la cultura che la rende immortale, la storia che la impone con la sua originalità e la sua forza, i paesaggi che la fanno sembrare irripetibile, con i saliscendi delle colline, il verde dei vigneti, le torri dei castelli, il fascino dei piccolissimi borghi, l'azzurro di un mare mai banale, l'arcipelago di isole incantate. In Toscana anche i sassi, i ciottoli, le zolle dicono qualcosa, basta avere la voglia di capire, di ascoltare, di guardare cosa quei sassi, quelle pietre, quelle zolle sono diventati grazie alla mano sapiente dell'uomo. Basta avere anche la voglia di fermarsi e poi di procedere con lentezza, in armonia con boschi, luoghi e storie che incantano perché sono miscelati a millenni mai sprecati e ricchi di silenzio.» (Giuseppe Cerasa) Direttore delle Guide di Repubblica
14,00

Orvieto e il regno degli Etruschi. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il pozzo di San Patrizio e lo spettacolo del duomo. Il borgo che si incontra sulla rupe di tufo e le fertili campagne che la circondano. Sono solo alcuni degli aspetti sui quali si concentra la Guida che Repubblica dedica a Orvieto. Dopo l'introduzione affidata a volti noti che sono nati o sono legati a questo angolo di regione, ecco gli itinerari che portano alla scoperta della città, dei suoi palazzi, delle sue piazze, dei suoi artigiani e delle sue tradizioni, dei suoi imperdibili appuntamenti. Immancabili le foto storiche, prima delle decine di consigli su dove andare a mangiare, dove dormire e cosa comprare, con un approfondimento sulle produzioni tipiche, non ultimo il vino e la Doc che proprio da Orvieto prende il nome. Seguono gli itinerari che portano alla scoperta di borghi e cittadine limitrofe, fino alle ricette degli chef.
14,00

Umbria preziosa, da Città della Pieve a Montefalco. Paesaggio Italia. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il primo volume, dedicato all'Umbria centrale, ne traccia un ritratto sfaccettato, dagli influssi di "toscanità" sino ai territori che guardano alle Marche. All'immagine dell'Umbria medievale, verde e mistica, che si è cristallizzata nei secoli attraverso gli sguardi di tanti viaggiatori, si alternano quelle di un territorio combattivo e sanguigno o, ancora, di realtà imprenditoriali di eccellenza in grado di essere attrattive sullo scenario internazionale e di farsi mecenati della grande arte contemporanea. Luoghi piccoli, appunto, ma soprattutto preziosi.
16,90

Donne alla ribalta. Tra arte e spettacolo. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Volume 2

Eloisa Guarracino

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 143

Una serie unica in quattro volumi dedicata a scienziate, esploratrici, artiste, filosofe, scrittrici ed eroine di tutti i tempi. Vite incredibili, vissute sotto i riflettori della ribalta o nascoste nel silenzio di un laboratorio, sfrontate o celate dietro una apparente normalità: sempre e comunque vite intrepide di donne che hanno osato essere se stesse e inseguire le proprie vocazioni. La seconda uscita è dedicata alle artiste di ogni epoca e disciplina. Pittrici, fotografe, attrici, designer, ognuna di loro ha incontrato sulla propria strada convenzioni e confini più o meno espliciti con cui ha dovuto misurarsi per poter affermare la propria visione creativa. Introduzione di Elena Stancanelli.
16,90

Donne oltre i confini tra scienza ed esplorazione. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Volume 1

Laura Maggioni

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 144

Una serie unica in quattro volumi dedicata a scienziate, esploratrici, artiste, filosofe, scrittrici ed eroine di tutti i tempi. Vite incredibili, vissute sotto i riflettori della ribalta o nascoste nel silenzio di un laboratorio, sfrontate o celate dietro una apparente normalità: sempre e comunque vite intrepide di donne che hanno osato essere se stesse e inseguire le proprie vocazioni. Il primo volume raccoglie le storie di donne che hanno saputo superare i confini che la loro epoca imponeva, dedicandosi ad attività normalmente precluse al sesso femminile. Matematiche, fisiche, inventrici, viaggiatrici instancabili, ricercatrici, alcune note, molte purtroppo sconosciute. Tutte però potranno essere di ispirazione per le ragazze che si preparano a essere esploratrici del mondo. Introduzione di Chiara Valerio.
16,90

Piemonte in bicicletta. Le guide ai sapori e ai piaceri

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 456

La nuova Guide di Repubblica dedicata al Piemonte e alle sue più suggestive piste ciclabili, diretta da Giuseppe Cerasa, custodisce itinerari che tolgono il fiato per la loro bellezza. Dalla via del Sale al Santuario della Madonna della Neve, dalla via delle Risorgive alla ciclabile dei laghi di Avigliana, dal Parco delle Lame del Sesia al Canale Cavour. Quindi i migliori ristoranti, le botteghe del gusto, le dimore di charme e i caffè storici - una vera e propria istituzione del torinese - ad arricchire questo volume che si proietta tra le bellezze di una regione che in quanto a fascino e tradizione non teme rivali. Senza dimenticare le testimonianze di illustri personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.
14,00

Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume 5

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

"È mio dovere prospettarvi determinate realtà dell'attuale situazione in Europa. Da Stettino nel Baltico a Trieste nell'Adriatico, una cortina di ferro è scesa attraverso il continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali dei vecchi Stati dell'Europa centrale e orientale." Così Winston Churchill nel famoso discorso del 5 marzo 1946 alla Camera dei Comuni britannica. Quasi mai la storia si ripete uguale a se stessa. Per questo il quinto volume di Limes del 2022 è intitolato "La cortina di acciaio", a segnalare le due grandi differenze tra la storica cortina di ferro e l'attuale scenario europeo. Primo: la guerra ucraina sta approfondendo un nuovo fossato, in parte già esistente e che a differenza dell'originaria cortina di ferro è spostato molto più a est, sula verticale Baltico-Mar Nero. Secondo: se la cortina di ferro si rivelò nel tempo relativamente permeabile al dialogo tra le due superpotenze, grazie a una grammatica comune figlia anche del corale sforzo bellico contro il Terzo Reich, lo iato che oggi si apre tra Russia e resto d'Europa - afferente all'America in termini geostrategici - si prospetta potenzialmente più ampio e difficile da colmare. Da questa considerazione prende le mosse il volume, le cui tre parti indagano: le implicazioni strategiche del conflitto sul rapporto Russia-Europa e sugli schieramenti globali (Parte I: Dal ferro all'acciaio); lo stato attuale del conflitto e i rischi di escalation incontrollata (Parte II: Guerra senza limiti); le conseguenze militari e geopolitiche della storica prospettiva di riarmo tedesco (Parte III: La Germania corre alle armi, e gli altri?). In appendice La storia in carte a cura di Edoardo Boria.
15,00

I ristoranti e vini d'Italia 2022

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 850

Come ogni anno, oltre 100 dei migliori esperti enogastronomici hanno viaggiato per dodici mesi attraverso tutta l'Italia, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, alla ricerca e alla prova di migliaia di ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, enotavole e cantine vinicole, per raccontare l'eccellenza dislocata sul nostro territorio. La Guida rappresenta la fotografia critica della straordinaria offerta italiana e rende partecipe il lettore, raccontando e valutando con chiarezza dove, cosa e come si mangia e quali sono i migliori vini da scegliere per ogni occasione. La nuova Guida riunisce nello stesso prodotto la selezione dei migliori ristoranti, delle migliori pizzerie e il meglio del mondo dei vini con la presentazione di 6 classifiche top: i 100 migliori vini Rossi, i 100 migliori vini Bianchi, i 100 migliori Spumanti, i 30 migliori vini Rosati e i 30 migliori vini Dolci e i 100 migliori vini da comprare entro i 15 euro. Di tutti questi vini sono presenti le schede dei loro produttori. I numeri di questa lunga indagine enogastronomica: Selezionati, valutati e recensiti più di 2.000 locali. Segnalati i locali dove mangiare bene con non più di 30 euro. Segnalati i locali dove il pasto è un'esperienza unica. Oltre 400 locali sono recensiti per la prima volta. La Guida racconta anche le 100 migliori pizzerie italiane. Sono presenti e descritti 460 migliori vini e le aziende che li producono. La valutazione dei vari esercizi commerciali avviene tramite i cappelli (da 1 a 5). La valutazione dei vini avviene tramite il numero di bottiglie (da 1 a 5). Come sempre la Guida è arricchita da cartine regionali, indici dei locali, dei produttori vinicoli e delle località.
24,90

Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume 4

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

L'invasione dell'Ucraina rafforza l'equazione Russia uguale Putin, e viceversa. Fusione quasi totale tra capo e paese e con pochi precedenti al mondo. Dinamica che si riverbera anche sulla conduzione della guerra. Capire chi è davvero il signore del Cremlino e perché combatte l'Occidente. I contraccolpi della contesa raggiungono il teatro dell'Estremo Oriente. L'editoriale dal titolo "Platov non ha paura" apre il volume, a cui segue una corposa prima parte ("Putin è la Russia?") dedicata a tratteggiare la figura del presidente russo e la percezione che se ne ha dentro e oltre i confini della Federazione. La seconda parte del numero ("Lezioni di guerra") è centrata sulle dinamiche del conflitto, sulle sue prospettive e sulla visione storica e odierna della crisi in corso anche da parte degli Stati Uniti. Chiude il numero la terza parte ("Cina e altri fronti asiatici") dedicata a conseguenze e percezioni della guerra in Ucraina per questa parte del mondo, e soprattutto per Pechino, sfidante numero uno dell'egemonia americana.
15,00

Ravenna. Storie, persone, cultura. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2022

pagine: 262

«A Ravenna si gioca in casa. È forse l'unico luogo dove parlare di mosaici viene naturale, vista la ricchezza dei colori che sintetizzano e immortalano centinaia di anni di storia. E fanno della città romagnola un luogo unico al mondo. Bene. Con questa Guida Repubblica ha provato a mettere assieme le straordinarie tessere del mosaico Ravenna, tirandone fuori un puzzle di infinita bellezza. C'è la tessera della letteratura: qui è sepolto Dante Alighieri e hanno lasciato indelebili tracce della loro presenza Freud e Jung, D'Annunzio, Hermann Nesse, J. Luis Borges, Lord Byron. Qui c'è la tessera che si immerge nella storia dell'arte, da Klimt a Vasari, dal Guercino a Chagall per correre fino a Paladino, Ontani, Accardi, Schifano, Guttuso, Boetti. C'è la tessera che porta impressi indelebilmente gli straordinari segni degli otto monumenti tutelati dall'Unesco. E potremmo continuare, ma ci fermiamo, perché le altre infinite curiosità le scoprirete con noi leggendo una Guida dedicata ad una città unica che continuerà ad attrarre sempre più un turismo qualificato. E a far parlare di sé.» (dalla presentazione di Giuseppe Cerasa)
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.