Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Future Fiction

Futuri uniti d'Africa. Fantascienza contemporanea africana

Futuri uniti d'Africa. Fantascienza contemporanea africana

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2021

"Futuri uniti d'Africa" è un'antologia di 18 racconti scritti dalle migliori autrici e autori provenienti da Nigeria, Botswana, Sud Africa, Rwanda, Malawi, Kenya, Uganda e Zimbabwe. Con le sue immense diversità e varietà di culture – dove natura, tradizioni e tecnologie si scontrano e fondono con risultati spesso contrastanti – l'Africa ha tanto da offrire al futuro dell'umanità. Queste storie, infatti, spaziano dall'uso della blockchain per migliorare l'agricoltura, al mind-uploading per comunicare con i vivi e con i morti, dagli sviluppi delle intelligenze artificiali applicate ai rapporti familiari, amorosi e lavorativi, fino all'esplorazione di possibili conflitti bellici, economici e religiosi. Scenari fantastici, affascinanti e ambigui che consentono al continente africano – seppure nell'immaginazione e nel futuro – di affrancarsi in maniera faticosa e forse definitiva da secoli di colonialismo, imperialismo e ingiustizia climatica.
17,00
Futurespotting

Futurespotting

Francesco Verso

Libro: Libro in brossura

editore: Future Fiction

anno edizione: 2021

13,00
Nova Hellas. Fantascienza contemporanea greca

Nova Hellas. Fantascienza contemporanea greca

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2021

La prima antologia di fantascienza greca mai pubblicata in Italia. “A volte sott'acqua, a volte interamente virtuali, di fronte a catastrofi che vanno dall'austerità economica fino all'apocalisse da mancanza di api, da queste storie emerge la Grecia del futuro prossimo. Dimenticatevi tutto quello che avete imparato a scuola, in vacanza o dai ricordi sbiaditi della vostra nonna emigrata. Questa è l'esperienza vera.” (Nick Mamatas, autore di The Planetbreaker's Son e The Second Shooter). Le storie di Nova Hellas ci portano in un viaggio duro e distopico. Eppure i suoi protagonisti sono resilienti, astuti e pieni di risorse; prosperano, non solo sopravvivono. In questo modo, riflettono sia la storia della Grecia stessa – sempre sopravvissuta e ricostruita, rivendicando ogni volta un domani migliore – e sia, forse in misura minore, la testardaggine della fantascienza greca, che non ha smesso di crescere neppure in circostanze avverse e contro qualunque opposizione.
16,00
Colora il mondo

Colora il mondo

Mu Ming

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2021

Correttori retinali per migliorare la vista, animatronici di compagnia per compensare la solitudine, IA di supporto alla perdita di funzionalità causata dell'invecchiamento e una serie di “potenziamenti” volti a trasformare i nostri sensi in qualcosa di diverso da ciò che abbiamo sperimentato sinora: sono queste alcune delle innovazioni che Mu Ming utilizza per costruire una drammaturgia fantascientifica capace di unire l'antica tradizione cinese, i suoi miti e le sue leggende millenarie, con le ultimissime scoperte nei campi della programmazione neurolinguistica, dell'intelligenza artificiale e della robotica. In questi racconti basati su teorie scientifiche altamente plausibili, l'autrice modella i suoi personaggi come uno specchio dei tempi per consentirci di esplorare e scorgere un'altra verità del mondo. Congyun (nota come Mu Ming) è una scrittrice di fantascienza e programmatrice nata nel 1988. Ha iniziato a scrivere racconti e romanzi nel 2016. Sue storie sono state pubblicate su numerosi forum online, antologie e riviste. Ha vinto vari premi tra cui il Douban Reading Essay Contest e il Future Science Fiction Master Award.
16,00
Correnti future. Antologia di fantascienza marina

Correnti future. Antologia di fantascienza marina

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2020

Scritte dalle migliori autrici di fantascienza contemporanea – tra cui Elizabeth Bear, Vandana Singh, Gu Shi, Lauren Beukes, Madeline Ashby e Malka Older – queste storie sono ambientate in un futuro in cui la tecnologia ha contribuito a svelare i segreti degli oceani. I racconti – curati da Eric Desatnik della fondazione XPRIZE – portano i lettori a "tuffarsi" in mezzo ad alcune delle innovazioni più promettenti di oggi che potrebbero avere un impatto positivo sulle condizioni future degli oceani. L'antologia Correnti future include 18 storie originali scritte da autrici provenienti da tutto il mondo, le quali hanno esplorato una varietà di argomenti tra cui: tecnologie per ricostruire le barriere coralline; impianti neurali che consentono di comunicare con i delfini attraverso immagini mentali; robot che recuperano il petrolio dall'acqua; isole artificiali costruite per resistere agli uragani; spedizioni in acque profonde in realtà aumentata e altro ancora.
15,00
Fioriranno i meli su Marte. Fantascienza contemporanea russofona

Fioriranno i meli su Marte. Fantascienza contemporanea russofona

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2020

La fantascienza russa – considerata per anni come l'unica valida alternativa a quella inglese e americana – è scomparsa da qualunque scaffale dopo il crollo dell'ex URSS (escluse alcune riedizioni di classici di Zamjatin, Bogdanov e Bulgakov oppure dei fratelli Strugarskij). In realtà, dopo il fenomeno del Cosmismo russo, il genere fantascientifico ha continuato il suo percorso di analisi e creazione di scenari futuri anche nella Russia odierna con ottimi risultati (basti citare il movimento dell'Onda Colorata). Il tutto però è rimasto invisibile a causa della mancanza di traduzioni da lingue diverse da quella inglese sia sul mercato italiano che su quello internazionale. Questa selezione - parziale e limitata ad otto racconti - intende colmare una lacuna di oltre 30-40 anni, nella speranza che altre autrici e altri autori di fantascienza russofona possano essere letti e scoperti in Italia.
14,00
Storie dal domani. I migliori racconti di Future Fiction 2019. Volume Vol. 6

Storie dal domani. I migliori racconti di Future Fiction 2019. Volume Vol. 6

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2020

La sesta antologia Future Fiction include 10 storie – provenienti da 9 paesi e in traduzione da 5 lingue diverse – che raccontano scenari legati a temi fondamentali del nostro presente come l'intelligenza artificiale, i social network e la biopolitica. Ian McDonald, Maria Escayol e Fan Yilun ci svelano l'uso di androidi e ginoidi impiegati come sostituti di maghi, figli e ballerini, mentre K.A. Teryna, Mu Ming e James Patrick Kelly esplorano i risvolti più oscuri dei social network e le loro possibili derive future; infine Gord Sellar, Francesco Verso, Erick Mota e Gabriela Miravete s'interrogano sugli usi delle tecnologie applicate all'invecchiamento selettivo della popolazione, al dramma delle migrazioni, alla propaganda politica e alla gestione del lutto. La raccolta contiene due inediti: "L'inganno" di Ian McDonald e "Colora il mondo" di Mu Ming.
15,00
iMate

iMate

Francesco Verso, Francesco Mantovani, Maurizio Balistreri

Libro: Libro in brossura

editore: Future Fiction

anno edizione: 2020

Janna va a Napoli per un misterioso colloquio di lavoro e trovare un modo di pagare le cure mediche del suo compagno Eskin. Una volta lì, scoprirà che il colloquio è solo un pretesto e sarà l’inizio di un processo di consapevolezza che cambierà la sua vita per sempre. iMate è una storia di maternità negata e voluta a tutti i costi, dove le ultime tendenze tecnologiche cercano di rispondere alle ansie di un futuro prossimo molto simile al nostro. La storia, scritta a quattro mani da Francesco Verso e Francesco Mantovani, rappresenta non solo un omaggio alla serie Black Mirror ma anche un manifesto del loro modo di intendere la narrativa di speculazione, incentrata sull’osservazione di quei piccoli cambiamenti che preannunciano svolte epocali per l’umanità. Il volume include un saggio di Maurizio Balistreri sul concetto d’immortalità da un punto di vista etico e filosofico.
12,00
I mattoni della rinascita

I mattoni della rinascita

Song Han

Libro: Libro in brossura

editore: Future Fiction

anno edizione: 2020

Considerato dalla critica come il “Kafka cinese”, Han Song estrapola scenari grotteschi e personaggi surreali direttamente dall’analisi della realtà. Attraverso una critica sofferta ma spietata, la sua visione del presente somiglia a un gigantesco mostro scaturito dal rapporto ambiguo tra l’innovazione tecnologica odierna e una tradizione che in Cina perdura da cinquemila anni. Che si tratti di viaggiatori di un misterioso aereo-mondo, di ignari cittadini controllati da un fantomatico Comitato delle Tenebre o di feti senzienti e organizzati in una società super-cosciente, in queste storie il processo di modernizzazione cinese, la globalizzazione e lo “spirito orientale” s’incontrano, contorcendosi e dibattendosi alla ricerca di un nuovo senso. Pare quasi che Han Song sia spinto a raccontare dal desidero di comprendere il futuro di quest’entità tanto concreta quanto invisibile – riflesso della Cina e del mondo – che si annida nelle pieghe dell’oggi.
17,00
Avatar. Indian science fiction-Fantascienza indiana

Avatar. Indian science fiction-Fantascienza indiana

Libro

editore: Future Fiction

anno edizione: 2020

India, futuro prossimo: questi nove racconti, come fili protesi verso il domani, esplorano il variegato arazzo della narrativa di speculazione indiana, toccando temi come l’avvento della biopolitica, i collegamenti tra i nuovi (social) media e il linguaggio, l’ascesa inesorabile di Big Data e algoritmi, la diffusione delle stampanti 3D, il riscorso sempre maggiore a protesi e potenziamento umano, senza tralasciare i rischi connessi all’uso delle biotecnologie e della sorveglianza informatica, per finire con i dilemmi filosofici posti all’immortalità dalla presenza degli avatar virtuali e l’emergenza climatica nell’era dell’Antropocene. Per provare a comprendere le questioni più impellenti dei nostri tempi dobbiamo rivolgere lo sguardo al futuro.
16,00
Medusa. Ediz. russa e italiana

Medusa. Ediz. russa e italiana

K. A. Teryna

Libro: Libro in brossura

editore: Future Fiction

anno edizione: 2019

15,00
Surprise Party-Festa a Sorpresa

Surprise Party-Festa a Sorpresa

James Patrick Kelly

Libro: Libro rilegato

editore: Future Fiction

anno edizione: 2019

James Patrick Kelly rappresenta il lato umano del cyberpunk e Festa a sorpresa è la sua prima raccolta di racconti mai pubblicata in doppia lingua, inglese e italiano. Include i seguenti racconti: La casa di Bernardo, Festa a sorpresa, La promessa dello spazio, Dichiarazione, Yukui!, La scimpanzé dei papi, Una sorella, due sorelle, tre.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.