Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Cosimo Panini

Il tempo? Siamo noi!

Stefano Ascari, Christian Lodesani

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 48

Come sono fatti il secondo, il minuto, e l'ora? Cosa rappresentano il prima e il dopo e cosa significa la durata? I temi legati al tempo si presentano in questo curioso libro dove ogni concetto astratto è impersonato da un simpatico personaggio. Il prima e il dopo sono così momenti reali e riconoscibili nella quotidianità di ognuno. Un libro coloratissimo che risponde ai primi perché dei bambini e li aiuta in modo innovativo a capire i concetti astratti come la scansione del tempo. Età di lettura: da 5 anni.
13,00

L'adorabile Canspina

Teo Benedetti

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 48

Non è nascosto, è in bella vista, e si fa sentire a ogni ora e minuto del giorno: ecco a voi il Canspina! È temibile, feroce, aggressivo ed è... immensamente piccolo! Per questo motivo, non lo vedrete arrivare e non saprete mai dove sarà e, soprattutto, cosa farà! Animale da compagnia o terrore da cui fuggir via? Il protagonista di questa avventura ha proprio un caratteraccio e ne combina di tutti i colori, creando scompiglio e situazioni surreali. Il Canspina vi farà affezionare... e sbellicare dalle risate! Un'esilarante storia in rima con protagonista il famigerato e tremendo Canspina, che farà ridere grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

La principessa puzzetta

Levina Van Teunenbroek

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 44

In un reame lontano lontano vive una piccola principessa, che ogni giorno piange e mugugna sconsolata: "Non è giusto, sono l'unica in classe che fa la pipì rosa e le puzzette profumate!" La principessa ci mette tutto il suo impegno per essere come gli altri... ma diventare maleodoranti non è così facile come si può pensare! Una storia vivace e coloratissima su una principessa... fin troppo profumata! Un'avventura dalle note esilaranti, che catapulterà lettori grandi e piccini in un mondo fantastico fatto di risate contagiose e... odori nauseabondi! Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Una parola molto larga

Giusi Quarenghi

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 48

Famiglia è una parola piena di significati e accezioni, che come una fisarmonica può allargarsi all'infinito o restringersi fino quasi a scomparire. Giusi Quarenghi usa sapientemente le parole e descrive mamme, papà, fratelli, zii, nonni attraverso metafore visionarie e similitudini che attingono soprattutto al mondo della natura. E lo fa con un ritmo e una connessione di pensieri che assomiglia alla modalità creativa dei più piccoli: passaggi rapidi tra un'immagine e l'altra che trovano una propria profonda connessione. Le illustrazioni vivide, intense e naïf di Giovanni Colaneri rendono il messaggio di questo libro ancora più potente. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Cosa c'è fuori

Eliana Albertini

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 48

Un libro illustrato con un messaggio potente e positivo: non arrendersi davanti alle difficoltà e trovare la forza per andare avanti vincendo le nostre paure. Eliana Albertini scrive e disegna il suo primo albo illustrato per ragazzi dando vita a tavole dense di colore che raccontano una storia tenera e dal lieto fine. Il protagonista è Orso, un pupazzo che viene dimenticato in cantina ma che non si arrende e sceglie di vivere, uscendo all'avventura. Là fuori lo accoglierà un mondo pieno di colori e di nuovi amici pronti ad aiutarlo e, per la prima volta, scoprirà di avere desideri a cui dare ascolto. Età di lettura: da 3 anni.
16,00

Un Palazzo per la cultura. Il progetto di riqualificazione dell'ex Ospedale Estense a Modena

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il complesso che fino a pochi anni fa ha ospitato l'Ospedale Estense riveste da secoli un ruolo centrale per la città di Modena. Oggi, grazie a un imponente progetto di restauro e riqualificazione, gli spazi dell'edificio settecentesco si riconnettono all'adiacente Palazzo dei Musei e vengono destinati per intero alle attività culturali, prefigurando il nascente, grande Polo della Cultura di Largo Porta Sant'Agostino. Il volume illustra nel dettaglio questo articolato progetto di rifunzionalizzazione, documentando il primo stralcio dei lavori e le ricerche archeologiche effettuate in parallelo. Un quadro aggiornato degli studi storici consente inoltre di fare luce sull'evoluzione dell'edificio dal Trecento - con il trasferimento in quest'area del convento agostiniano - fino al XX secolo. Completa l'analisi una riflessione sui progetti di ampliamento degli istituti culturali presenti in questa sede da fine Ottocento, offrendo uno sguardo sulle prospettive future dell'intero complesso.
30,00

Pimpa viaggia in Italia. Ediz. araba

Altan

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 56

Un viaggio entusiasmante alla scoperta dei paesaggi, delle città e dei personaggi che caratterizzano il nostro paese. Una storia avvincente, che racconta un viaggio alla scoperta dell'Italia con una compagna di avventure speciale. Questo albo illustrato nasce in collaborazione con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di valorizzare e a far conoscere nel mondo la storia, le tradizioni e le infinite bellezze italiane attraverso un personaggio icona della letteratura dell'infanzia: la Pimpa. Partendo dalle Alpi e arrivando alle isole, Pimpa viaggia attraverso lo Stivale e incontra grandi scienziati e artisti del passato, come Galileo Galilei e Leonardo da Vinci, e i protagonisti di famose opere italiane, come la Gioconda e l'Aida. Accompagnata da guide d'eccezione, come le maschere del Carnevale italiano, o la Lupa di Roma, Pimpa visita il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, il Colosseo, Pompei, e assaggia le specialità di ogni regione. Anche i paesaggi naturali d'Italia, con fauna e flora tipiche, fanno da scenario alle avventure della cagnolina a pallini rossi e dei suoi amici. Età di lettura: da 4 anni.
15,00
Idee nello specchio del tempo. Le attività culturali della Fondazione Collegio San Carlo (1970-2010)

Idee nello specchio del tempo. Le attività culturali della Fondazione Collegio San Carlo (1970-2010)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 296

Il libro contiene i contributi dei convegni organizzati dal Collegio San Carlo di Modena dal 1970 al 2010, un periodo cruciale per l'evoluzione della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Sono i decenni in cui l'istituzione si afferma come fondazione culturale e come centro di ricerca e formazione su scala internazionale, elaborando un progetto culturale autonomo e originale che la mette in dialogo con le trasformazioni sociali, religiose e politiche del tempo. Raccogliendo le voci dei relatori che si sono susseguiti nel dare vita a convegni, conferenze, letture e seminari, questo libro restituisce la multiforme attività culturale promossa dalla Fondazione con l'obiettivo di fornire concetti e strumenti per la comprensione della realtà.
44,00
La Galleria Estense di Modena. Guida breve

La Galleria Estense di Modena. Guida breve

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 124

Una guida sintetica ai capolavori della Galleria Estense di Modena, riaperta al pubblico da maggio 2015. Non solo compendio alla visita ma vero e proprio catalogo dei capolavori delle collezioni d’arte dei duchi Estensi, la Guida è un agile volume illustrato che raccoglie novantatré opere d’arte realizzate da alcuni tra i maggiori interpreti del Rinascimento e del Barocco. Per ogni opera è fornita una fotografia e una breve descrizione, a cui si accompagnano testi introduttivi per ciascuna sezione e schede più approfondite per alcune delle opere più significative. La Galleria Estense di Modena è una delle più importanti e più antiche Gallerie Nazionali d'Italia. La raccolta trae origine dalle favolose collezioni degli Este, dapprima marchesi, poi duchi di Ferrara, che si trasferirono nel 1598 a Modena, dove le raccolte vennero prevalentemente alloggiate nel Palazzo Ducale, edificato a partire dal 1630 per volere del duca Francesco I attorno al nucleo della medievale rocca militare estense. Aperta al pubblico dagli Este nel 1854 nella storica sede di Palazzo Ducale, la Galleria fu lasciata alla città di Modena dall'ultimo duca, Francesco V d'Austria-Este, e in seguito trasferita nel monumentale Palazzo dei Musei. Nella nuova collocazione la rinnovata Galleria Estense venne riaperta al pubblico nel 1894, dopo un'importante opera di riordino a cura di uno dei maggiori storici dell'arte italiani, Adolfo Venturi, che nel 1882 aveva pubblicato un volume, tuttora fondamentale, sulla storia delle collezioni estensi. Con la riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo avviata nel 2014 il museo è diventato parte del nuovo istituto autonomo denominato Gallerie Estensi, comprendente anche la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, la Biblioteca Estense Universitaria, il Palazzo Ducale di Sassuolo e il Museo Lapidario Estense.
12,00
Museo di Castelvecchio. Guida. Ediz. inglese

Museo di Castelvecchio. Guida. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 148

Agile ed esaustiva, la Guida ufficiale del Museo di Castelvecchio di Verona costituisce uno strumento essenziale per esplorare il castello scaligero, la sua storia e la ricchezza delle collezioni che oggi rende fruibili ai visitatori. Il volume si compone di tre sezioni complementari. La prima racconta tramite le voci dei curatori del Museo la storia di Castelvecchio, dalla sua fondazione in epoca medievale come presidio per la città alla nuova destinazione museale, al restauro a opera di Carlo Scarpa fino alla costituzione dell'attuale collezione. Successivamente, una serie di schede presenta le opere più significative conservate al Museo, in un percorso lineare alla scoperta dell'arte veronese, veneta e straniera dal Medioevo all'età moderna. Infine, la terza e ultima sezione getta luce sulle collezioni custodite al castello ma non esposte continuativamente.
12,00
Continuità dell'esporre. Allestimenti ai Musei Civici di Verona 2004-2023

Continuità dell'esporre. Allestimenti ai Musei Civici di Verona 2004-2023

Alba Di Lieto, Marco Borsotti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 168

Presentare al pubblico le opere d'arte, manifestarne la trama concepita dai curatori, renderne fluida la narrazione, restituire ricordi vividi ai visitatori, contribuire alla vita culturale della città: queste sono soltanto alcune delle attività che si celano dietro le quinte di un'esposizione museale. Questo progetto vuole porre il processo espositivo al centro del dibattito, estendendo la ricognizione cominciata nel 2010 con il volume Allestire nel museo - un focus sulle trenta mostre realizzate al Museo di Castelvecchio tra il 1986 e il 2009 - ad altri luoghi del sistema culturale veronese, per testimoniare quali sono state le iniziative e le risposte dei musei scaligeri alle profonde trasformazioni, anche organizzative, attraversate negli ultimi anni. Composto da una prima sezione di saggi critici e da una successiva di schede, il catalogo ripercorre gli allestimenti delle trentaquattro mostre che hanno avuto luogo dal 2004 al 2023 presso le principali sedi museali di Verona - il Museo di Castelvecchio, il Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo Maffeiano, il Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle", la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, il Museo di Storia Naturale, nonché il Palazzo della Gran Guardia. A cura di Alba Di Lieto - architetto, conservatrice dell'Archivio Carlo Scarpa e responsabile dal 1982 al 2022 del servizio allestimenti presso la Direzione dei Musei - con Marco Borsotti - docente di architettura degli interni e allestimento al Politecnico di Milano e al polo territoriale di Mantova -, il volume comprende testi di Francesca Rossi, Ketty Bertolaso, Marco Borsotti, Alba Di Lieto e Cristina Lonardi, e narra, rilegge criticamente e documenta con immagini d'archivio la continuità dell'esporre in questi luoghi densi di storia.
35,00
La canzone degli insetti

La canzone degli insetti

Thierry Dedieu

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2024

pagine: 12

Thierry Dedieu ritrae il popolo dell'erba, in bianco e nero, con illustrazioni grandi ed essenziali a tutta pagina che sanno catturare l'attenzione del bambino, prima di fare un passo indietro per presentare una vita brulicante vista dal prato. Ritratti di insetti e altre piccole creature senza parole: un luogo di osservazione, silenzioso. Poi arrivano i suoni, scritti come onomatopee, ogni insetto ha la sua voce e contribuisce a un rumorosissimo concerto all'aperto! Un omaggio al piccolo mondo degli insetti e ai loro suoni, in un libro un libro dal grande formato in due colori, studiato appositamente per mettere in contatto i piccolissimi con il linguaggio delle narrazione. Età di lettura: da 3 anni.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.