Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Felici

La ragazza del sogno

La ragazza del sogno

Alessandro Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2024

pagine: 302

Roberto è insoddisfatto della sua esistenza, sente di non avere fatto le scelte giuste. Con la moglie quasi non parla e anche il rapporto con la figlia tredicenne, sempre attaccata al cellulare, è pressoché inesistente. Lo trattiene dall'andarsene il ricordo di un padre violento che tanto male aveva fatto alla sua famiglia. Una notte sogna una ragazza, dalla quale si sente subito attratto. Al risveglio ne ricorda il nome, Veronica, e una frase che contiene alcuni indizi: due numeri e una strada. Seguono altri sogni, ai quali si abbandona innamorato; sogni dove raccoglie informazioni che lo portano a mettersi sulle tracce di questa misteriosa ragazza. Il sogno comincia a farsi realtà: incontrando la madre di lei, Roberto scopre che Veronica è scomparsa nel nulla dieci anni prima e si trova coinvolto in un cold case dai retroscena inquietanti che lo condurranno alla verità e a riflettere sul senso profondo della sua esistenza.
15,00
La vita come un gioco

La vita come un gioco

Riccardo Azzurri

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2024

pagine: 122

Dagli anni Cinquanta a oggi. La vita di Riccardo Azzurri, poliedrico cantautore fiorentino, è come un gioco per l'inesauribile voglia di prenderla sempre con un sorriso senza darsi mai per vinto. Da qui il titolo della sua autobiografia. Dalla prima chitarra alle esibizioni in pubblico il passo è breve. Suona e canta e la sua musica cresce con il giovane Riccardo. La sua anima pop rock melodica si rivela con Mi sto innamorando ancora ma è con Amare te che arriva il grande successo. Seguono serate, concerti, la famiglia cresce, poi arrivano momenti difficili. Riccardo, però, non smette mai di crederci. Locali, piano bar, occasioni perse e rivendicazioni, collaborazioni con Don Backy e Aleandro Baldi e altri grandi nomi. Riccardo continua a conoscere persone e a raccontare le loro storie nelle sue canzoni, sempre con rispetto e passione. Prefazione di Eugenio Giani. Postfazione di Don Backy.
13,00
Le parole per dirlo

Le parole per dirlo

Chiara Pent, Luca Bonini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 200

Una poetessa, due psicoanalisti, una neuropsichiatra infantile, due psicologhe e un poeta terapeuta dialogano insieme dell'uso della narrazione e in particolare della poesia in psicoanalisi, con i bambini e gli adulti, dato che la sofferenza si esprime più facilmente in un linguaggio poetico piuttosto che razionale. Il testo affronta con originalità tematiche quali la sofferenza mentale e il suicidio, esperienze poetiche di alleanze terapeutiche, diversissime tra loro, introducono i lettori alla poesia intesa come versatile strumento di lavoro, prezioso alleato in ospedale, nelle stanze di analisi, nelle supervisioni.
16,00
Vincere il dolore. I primi venti anni della onlus

Vincere il dolore. I primi venti anni della onlus

Giancarlo Passarella

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 100

Vincere il Dolore è una Associazione non Profit, che opera nel campo della ricerca e della formazione in ambito socio-sanitario e soprattutto nel campo delle terapia del dolore, con particolare attenzione al dolore cronico ed alle cure palliative. Questo libro ne traccia i "primi" venti anni di vita, intervistando i protagonisti della propria attività, professionisti con cui ha collaborato proficuamente, e personalità che ne hanno condiviso le motivazioni. Vincere il Dolore ha attivato percorsi formativi per operatori sanitari; sociali in appoggio a particolari patologie (come la nevralgia del trigemino e la fibromialgia); informativi, poiché è solo grazie all'informazione che si aiutano i pazienti e le famiglie dei pazienti a trovare le cure ed il supporto necessari ad affrontare il Dolore. Alla scienza (protagonista nei percorsi formativi), si è dunque accompagnata la "conoscenza" (e quindi l'informazione e la divulgazione), che ha visto la pubblicazione di libri e l'organizzazione di numerosi eventi aperti al pubblico in varie città d'Italia e l'operatività che ha visto Vincere il Dolore supportare anche progetti di pet-therapy.
15,00
Bisogna esser terra per veder fiorire l’albicocco

Bisogna esser terra per veder fiorire l’albicocco

Bonaventura Tancredi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 104

In questo terzo libro di poesie, emergono vari retaggi provenienti dalla storia familiare dell'autore e dalla sua origine in terra di Basilicata: il vocabolario di Rocco Scotellaro, la malinconia di Albino Pierro, la passione per il paesaggio lucano di Carlo Levi. E' un canto evocativo spesso rivolto alla madre, che rappresenta un legame potente come la terra, in un gioco costante tra l'intimità e la collettività, tra la propria storia e quella di tutti. Accanto alla invocazione nostalgica di quanto perduto con l'incedere degli anni, si rivela una costante tensione fra la Toscana, residenza attuale, e i luoghi amati della Basilicata. Quest'opera struggente si chiude con un canto generale, un inno alla vita e alla bellezza, insieme ad un interrogativo rivolto alla madre e alla terra generatrice, sul senso della storia di ognuno e di tutti.
15,00
La borsa delle foto

La borsa delle foto

Roberto Mola

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 218

"La borsa delle foto" è innanzitutto una storia vera. La storia di una famiglia che ha vissuto l'Era fascista e l'avventura coloniale italiana nel Corno d'Africa. In una giornata qualunque, il figlio dei protagonisti ritrova una vecchia borsa dei suoi genitori, Tullio e Fernanda. All'interno vi sono foto, lettere e persino appunti e diari di quel periodo. Nasce così il desiderio di ricomporre quel puzzle familiare, affinché nulla vada perduto per sempre. E, quasi per magia, come se la mano fosse mossa dai protagonisti, tutto si incastra nel contesto storico in cui i fatti si sono svolti. Due vite che vivono un'avventura a volte idilliaca, a volte drammatica. Il figlio si ritrova così a rivivere, a settant'anni di età e a quasi cento anni di distanza dai fatti, le emozioni che hanno vissuto i suoi genitori e che fanno parte della memoria orale della famiglia.
15,00
Testimone il vino

Testimone il vino

Pierantonio Pardi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 180

Tra letture onnivore e bulimiche di Marx e Lenin, Gramsci e Dostoevskij, Sartre e Pavese e serate trascorse a bere nelle bettole e a sorbirsi con spirito masochista i cineforum dove si proiettavano i film di Bergman e Antonioni o le pellicole tragiche e soporifere provenienti dall'Europa comunista dell'est, tra interminabili riunioni di sezione e cortei più o meno pacifici, quello che trapela dalle pagine di questo romanzo è il racconto di uno spaccato generazionale di "comici, spaventati guerrieri" che oggi viaggiano sui settanta, che volevano fare la rivoluzione e che hanno vissuto in un'epoca, gli anni '70, contrassegnata da forti ideologie, da antitetici schieramenti (i rossi e i neri) da serate trascorse seduti sulle panchine a tirar l'alba, parlando dei massimi sistemi e di varie amenità. Ma è anche il racconto di una travagliata storia di complicate amicizie e di due diversi amori del protagonista verso due ragazze, una rivoluzionaria e l'altra piccolo-borghese, gestiti in modo schizofrenico e tragicomico, con un finale triste e solitario e come complice soltanto un fiasco di vino.
15,00
Igort. Attraversare le forme

Igort. Attraversare le forme

Giorgio Bacci

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 60

Igort, pseudonimo di Igor Tuveri, nato a Cagliari il 26 settembre 1958, è oggi uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, dotato di uno straordinario talento poliedrico: non solo noto e apprezzato fumettista le cui storie sono tradotte in tutto il mondo, ma anche regista inventivo e colto, editore ricercato, musicista sperimentale, e tanto altro ancora. Il volume Attraversare le forme, pubblicato in occasione della mostra tenutasi a Pisa, Palazzo Blu, dal 18 maggio al 10 settembre 2023, e arricchito da una biografia critica e da schede di approfondimento dedicate ai singoli volumi, consente al visitatore di ammirare una selezione di illustrazioni tratte dai maggiori successi di Igort. 5 è il numero perfetto permette di approfondire il versante noir e aprire, con i suoi tagli repentini e il ritmo incalzante della visione su un fondo quasi monocromatico, all'ambito cinematografico e all'omonimo film. Fats Waller immerge il lettore in un'affascinante atmosfera jazz, ricordando una delle passioni di Igort, la musica appunto, che determina la struttura sintattica del volume. Brillo. La guerra degli ovetti funziona da cerniera di collegamento tra universi lontani, trasportando e rivisitando il personaggio di Yuri nel mondo occidentale dominato da una guerra insensata, vista attraverso la lente distopica della Nuova Oggettività tedesca (una tra le fonti visive del volume). Infine, i Quaderni giapponesi invitano a riflettere sull'incontro di culture e sul linguaggio logo-iconico del fumetto, frutto dell'unione inscindibile tra immagine e scrittura. Il criterio di fondo seguito nella scelta del materiale è stato dunque quello di restituire allo spettatore e al lettore, nei limiti del possibile, la varietà e molteplicità di tecniche, generi e stili adottati da Igort nel corso degli anni.
13,00
Radio abbraccio

Radio abbraccio

Gianluca Toniolo

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 156

Il protagonista del libro, un conduttore di programmi radiofonici serali, si confronta e si scontra talvolta con le vite, i pensieri, le gioie ed i dolori dei mille ascoltatori di Radio Abbraccio. Nel tempo delle notti passate in ascolto, piano piano si crea una condivisione di sentimenti, quasi una fusione, un abbraccio tra storie differenti che si alternano e che diventano poi spunto per pensieri a volte leggeri ed a volte profondi, per aprire mondi diversi ed alternativi e guardarli con altri occhi. Commozione, rabbia, ironia, tristezza, speranza sono i sentimenti che si alternano con un sempre maggiore affetto, vicinanza, empatia e rispetto. Un tentativo di ricercare con apparente leggerezza le profondità, le ruggini, le asprezze, le purezze di anime e di cuori, che a volte resistono con fatica e con rigidità mentale oppure si abbandonano al vento della vita con fiducia e fede, o con gioia o, invece, per assenza di forza e coraggio.
16,00
Una quiete che uccide

Una quiete che uccide

Alberto Girotto

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 280

Mentre sta preparando un reportage d'informazione sul paesino di Monluce, composto dalle frazioni di Monluce di Sotto e Monluce di Sopra, il giornalista televisivo Vito Paglia scompare. Angela Venchi, sua amica e convivente, dà l'allarme della sparizione. A condurre l'indagine viene incaricato il commissario Francesco Alfano che risolverà il caso grazie alla sua paranoica introspezione filosofica, oltre a un aiuto della fortuna. Il funzionario può contare, nello svolgimento delle ricerche, sulla collaborazione del maresciallo dei carabinieri Benedetto Atzori che lo informa della prerogativa degli abitanti del paese: sono tutti amichevoli e solidali. Monluce è un'oasi dove regnano la tranquillità e la comunanza. Nel corso dell'investigazione, il commissario Alfano scoprirà che l'eventuale costruzione di una strada asfaltata, che colleghi le due parti del villaggio, e il conseguente sviluppo turistico sono il fulcro della storia e la causa scatenante degli omicidi. Nelle pieghe dell'indagine gli inquirenti si imbattono in un "delitto irrisolto" che purtroppo non trova soluzione, per sparizione del sospettato assassino anche se risulta chiaro che i mandanti sono sempre i soliti.
15,00
Garanzie cinematografiche hollywoodiane: il completion bond e la self completion gurantee

Garanzie cinematografiche hollywoodiane: il completion bond e la self completion gurantee

Ugo Di Tullio, Andrea Raimondi

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 48

Da un punto di vista contrattuale, una delle maggiori differenze tra una produzione italiana ed una statunitense è connessa con l'utilizzo dello strumento del "completion bond" (o garanzia di completamento), contratto utilizzato negli Stati Uniti e divenuto nel tempo imprescindibile, soprattutto per i produttori indipendenti. Il completion bond è un'assicurazione che garantisce alle banche ed altri finanziatori la consegna di un film nei tempi e senza superare i costi previsti dal budget approvato. Il contratto di assicurazione viene stipulato tra il produttore, la banca/altro finanziatore e un'assicurazione.
10,00
Sanremo, che passione! I cantanti toscani al Festival della musica leggera italiana

Sanremo, che passione! I cantanti toscani al Festival della musica leggera italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2023

pagine: 232

I cantanti toscani vengono raccontati da vari giornalisti in questo volume, prendendo a pretesto il Festival di Sanremo. Il dietro le quinte, le storie e gli aneddoti di vincitori e piazzati nella manifestazione canora italiana più longeva. I successi per sempre e quelli di una stagione, il pop e il rock fino al jazz, i fiorentini e i pratesi. Di chi parla questo libro? Nada, gli Homo Sapiens, Toto Cutugno, Riccardo Fogli, Aleandro Baldi, Marco Masini, Francesco Gabbani, Katyna Ranieri, Don Backy, Pupo, Donatella Milani, Paolo Vallesi, Irene Grandi, Riccardo Azzurri, Alessandro Canino, Stefano Sani, Andrea Bocelli, Piero Pelù, Gianna Nannini, Riccardo Del Turco, Narciso Parigi, Francesco Nuti, Piero Umiliani e tanti altri. Interviste in esclusiva a cantanti che hanno fatto la storia della musica in Toscana. Voci a tutti care, nel ricordo di quella canzone che ci riporta indietro nel tempo. Con interviste a cura di Sandro Bugialli, Enrico Salvadori, Dianora Tinti, Elisangelica Ceccarelli, Riccardo Jannello, Nadia Fondelli, Ilaria Guidantoni, Michela Lanza, Fabrizio Borghini, Giancarlo Passarella, Andrea Spinelli, Barbara Berti, Federico Pieri, Daniele Sgherri, Paolo Mugnai, Norma Judith Pagiotti, Sara Morandi, Bruno Casini, Francesca Cecconi, Roberto Davide Papini, Federico Berti, Enzo Boddi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.