Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Felici

Fattori e l'epoca delle macchie

Fattori e l'epoca delle macchie

Franco Donatini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il libro è dedicato alla vita del principale esponente del movimento dei Macchiaioli e ai rapporti con il mondo artistico e la società del suo tempo. Una vita intensa, che ha attraversato l'intero periodo storico del Risorgimento italiano, i cui momenti più significativi sono rappresentati nelle sue opere. Una vita ricca di contatti con personalità dell'epoca che hanno sostenuto la sua pittura, a partire da Diego Martelli che, nella sua dimora di Castiglioncello durante la seconda metà dell'Ottocento, ha ospitato gli artisti più importanti della corrente dei Macchiaioli. Le opere di Fattori, oltre ai soggetti storici, hanno documentato la vita quotidiana dell'epoca, dalla campagna della Maremma alle scene dei mercati, agli ambienti delle città, ai ritratti dei personaggi che ha incontrato, con un nuovo stile originale basato sulla macchia di colore, in contrasto con la pittura classicista ottocentesca. Uno speciale approfondimento è dedicato ai rapporti con le donne della sua vita, le sue tre mogli. In particolare, viene narrato il forte legame con la giovane Amalia Nollemberg, un amore travolgente ma tormentato, destinato a interrompersi dopo alcuni anni in quanto giudicato sconveniente negli ambienti dell'epoca. Un libro che, attraverso un'accurata analisi documentale, ricostruisce il profilo artistico e soprattutto umano di Giovanni Fattori, facendo luce sugli aspetti più intimi e caratteriali del personaggio.
13,00
Una questione di tempo

Una questione di tempo

Bruno Baldassarri

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il romanzo costituisce, temporalmente e idealmente, il seguito di "Non chiese più niente". I personaggi popolano un affresco corale che narra la vita di persone semplici tra difficoltà economiche e psicologiche durante il periodo finale della Seconda guerra mondiale. Nella prima parte del romanzo sono narrate le concitate e drammatiche vicende degli scontri tra partigiani, fascisti e tedeschi, in un periodo critico della nostra storia con conseguenze disastrose per la popolazione. Nella seconda parte prendono corpo le attese e i drammi di tanta gente, causati da un conflitto insensato, lungo e sanguinoso e la loro speranza nella ricostruzione di una nuova Italia. La guerra, la fame e la paura acuiscono emozioni e sentimenti e inducono i vari personaggi a riflettere sui temi fondamentali della vita e sui mutamenti e le trasformazioni che il tempo opera nelle cose e nell'uomo.
15,00
Sei

Sei

Scriviperbene

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 282

SEI è un progetto letterario di Medicina Narrativa nato dalla collaborazione tra 66 scrittori e altrettanti pazienti oncologici. Questi ultimi hanno scelto e donato sei parole che sono state utilizzate per scrivere un racconto. Il risultato è un libro dove in ogni pagina ricorre il numero sei. I proventi di Scriviperbene derivanti dal diritto d'autore di questo libro saranno devoluti alla U.O.C. di Oncologia dell'Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord e utilizzati per progetti di umanizzazione delle cure.
15,00
Delitto con vista mare

Delitto con vista mare

Giacomo Innocenti

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 146

Una terrazza a picco sul mare, di un piccolo paese della costa. Al centro il cadavere di una donna. Tutto intorno sulle loro panchine, 17 abitanti, abituali frequentatori della piazza. E' questa la scena che si presenta all'appuntato Guido Troisi, appena piombato sul posto attirato dalle grida dei presenti. Il carabiniere è un tipo in gamba e non riesce ad aspettare l'arrivo dei superiori che causa "forza maggiore" ritarderanno e decide di iniziare da solo ad interrogare uno ad uno i testimoni, tra i quali è convinto si nasconda l'assassino. Inizia così un percorso di incontri tra l'uomo e quei personaggi di paese, tipici ma strani, assurdi ma veri, e che lo sorprendono per la loro feroce inconsapevolezza della tragedia. Troisi, toscanaccio vivace, ma anche uomo razionale e amante della logica, è soprattutto preoccupato dell'inutilità pratica delle testimonianze assurde e fantasiose che raccoglie, ma continua ostinatamente a cercare la verità fino in fondo, anche quando scopre che è dura da accettare.
15,00
Graffiti italiani degli anni '50. Ritratti nazional-popolari di un decennio

Graffiti italiani degli anni '50. Ritratti nazional-popolari di un decennio

Paola Pisani Paganelli

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 248

"A spasso negli anni '50" è il check-up di una generazione, quella dell'autrice del libro, che ricorda e rivive la sua vita fin dagli anni dell'infanzia. La guarda con l'occhio critico, ironico, spesso disincantato di chi ha vissuto intensamente le varie vicende del dopoguerra fino agli anni '60. La descrizione degli ambienti, dei vari personaggi e delle situazioni è sempre molto puntuale, vivace, personale, con riferimenti precisi anche alla propria esperienza di bimba, di giovane ragazza, di adulta. La civiltà contadina, la famiglia patriarcale, il rapporto con la religione in quello che viene definito "L'evo pre-televisivo" sono presentati con dovizia di particolari. La scrittrice ferma la sua attenzione anche su certi aspetti della politica di questo periodo, per esempio sul rapporto tra la Democrazia Cristiana e il "Partito Comunista", tra gli appartenenti all'Azione Cattolica e "I comunisti senza Dio". Anche la fase dello sviluppo industriale e quella che viene definita come "era televisiva" sono presentate con lo stesso tono: ci sfilano davanti la bicicletta, il Mosquito, la Vespa e la Lambretta, la Cinquecento e la Seicento; le trasmissioni e i personaggi più noti della televisione ai suoi esordi e nei suoi sviluppi successivi. Alla fine l'autrice si ripresenta sulla scena e vuole ancora una volta connotare e definire il suo amarcord: "epitome esistenziale scondita di supponenza educativa". La nostalgia, la polvere del ricordo, il sospetto di aver fatto qualche scelta sbagliata non tolgono la certezza che "C'è ancora una storia aperta alla tua voglia di viverla".
15,00
Connessioni. Raccontare la speranza

Connessioni. Raccontare la speranza

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il catalogo della mostra "Connessioni. Raccontare la speranza" dal 23 aprile al 25 settembre a Palazzo Blu di Pisa, presenta una cospicua serie di immagini tratte da Lamiere, Salvezza e Storiemigranti, pubblicati da Feltrinelli Comics tra 2018 e 2019. Il lettore affiancherà gli autori e i disegnatori in un possibile viaggio della speranza che partendo da uno slum di Nairobi, Deep Sea, giunge sulle coste italiane, nella zona di Imperia, dopo aver compiuto una drammatica traversata del Mar Mediterraneo. Disegni originali ad acquerello, chine su carta, fotografie, permettono di vedere il backstage del lavoro svolto dagli scrittori, illustratori e fotografi dei diversi volumi, ognuno dei quali introdotto da una scheda critica e da una riflessione degli autori intorno a tre termini chiave dell'esposizione: confini, sguardi e connessioni. La documentazione fotografica viene rielaborata in fumetti e illustrazioni coinvolgenti, mentre i ritratti fotografici dei migranti aprono spazi discorsivi con l'osservatore. Opere d'arte che propongono e sollecitano sguardi problematici sulla nostra contemporaneità.
18,00
Cuore pendente. Racconti e poesie scritti all'ombra della Torre

Cuore pendente. Racconti e poesie scritti all'ombra della Torre

Cristina Lastri

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 100

"Cuore pendente" è un prosimetro che racchiude pezzi di vita in una sequenza che segue una sorta di mappa affettiva dei ricordi dell'autrice, nei quali Pisa è il comune denominatore. Parole pensate in un arco di tempo piuttosto ampio, dilatato dalla potenza della memoria evocativa che spesso fa rivivere momenti emblematici del proprio vissuto, vicende della infanzia e dell'adolescenza. Assieme a poesie dedicate al fiume Arno e ai lungarni, una serie di racconti rende omaggio a suggestivi scorci cittadini, le luci della città, una gita in battello.
15,00
Un male urbano

Un male urbano

Marcello Caprarella

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 312

Un male urbano vuol rendere omaggio a una gloriosa tradizione letteraria, quella del diario romanzato costruito su una base di avvenimenti reali filtrati dalla sensibilità e dalle insofferenze della voce narrante, con un finale in chiave giallo-noir. Eppure, Marco Imparato può essere uno qualunque di noi: un uomo che vive male il proprio tempo. La cronaca copre un anno di vita, dall'agosto del 2019 fino al suicidio del protagonista. Il contesto personale e sociale descritto è quello della pandemia. L'ambito geografico è Madrid, e la città è forse l'attore principale dell'opera. Il vero, dunque, come congiuntura specifica, come scenario spontaneo, collettivo. Attorno a Marco, i luoghi e la gente che battono nel polso della sua vita, finché questo polso non si arresta. Le "testimonianze" degli amici, colleghi e "nemici" sono una risalita micro-storica, su un registro ironico-cinico, che porta dalla rievocazione di una persona/personaggio alla descrizione di un disagio generale, di una società fatta di legami allentati o profondi, improvvise povertà, complicità e incomunicabilità, miserie passeggere e radicate, precarietà stabili e qualche lampo di poesia senza artifici - quando la poesia sgorga dalla ferita del vissuto più che dalle parole di chi, ricordando, vive e rivive.
16,00
Montescatelli Pisano. Storia di una terra-nuova toscana nel Medioevo

Montescatelli Pisano. Storia di una terra-nuova toscana nel Medioevo

Jacopo Paganelli

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 252

Arroccato su un’altura da cui si domina buona parte della valle del Cecina, Montecastelli nacque, alla fine del XII secolo, come una terra-nuova, progettata ex novo per scardinare l’assetto del potere che, fino a quel momento, aveva fatto perno sui conti Alberti. I protagonisti dell’operazione furono il vescovo di Volterra e i membri della schiatta dei Guaschi. Gli ‘azionisti’ di quell'impresa popolarono la terra-nuova con gli uomini provenienti dagli insediamenti di Bucignano, controllato dal presule, e di Gabbro, controllato dai Guaschi. Fu così che a Montecastelli si eressero due porte, l’una chiamata Bucignana, l’altra Gabbregiana: richiamo alle due metà in cui il castello era diviso e ai due signori che l’avevano costruito. Se i prelati riuscirono, nel corso del Duecento, a sottoporre Montecastelli alla loro signoria e a estromettere i Guaschi, un altro attore politico si affacciò sulla scena: il comune di Volterra. Nel 1301, grazie a un colpo di mano, i reggitori cittadini misero le mani sulla terra-nuova, demolendo il palazzo dei vescovi e costruendo – al suo posto – la torre che ancor oggi svetta sul castello. Quella raccontata da Montecastelli è, insomma, una storia densa, che dialoga con le vicende più generali della storia toscana, incrociando alcuni temi decisivi della riflessione storiografica più recente, come la signoria rurale e il sinecismo della popolazione.
19,50
Veleni, amori, animali e altre calamità

Veleni, amori, animali e altre calamità

Silvia Conforti

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 248

Mirella e Giorgia, due anziane sorelle sempre in contrasto tra loro, abitano in un quartiere periferico avvolto da uno strato di nebbia denso e lattiginoso, in una palazzina unifamiliare intrappolata tra i colossi di cemento armato venuti su con la speculazione edilizia. Costrette a chiudere il loro negozio a causa della concorrenza sleale dei nuovi megastore, prima di rassegnarsi alla noia della pensione, decidono di aprire una lavanderia a gettone. Giorgia, la minore, è nata dopo la tragica e oscura morte del fratellino, di cui porta il nome declinato al femminile. Le sono stati imposti, fin da piccola, vestiti e giochi da maschietto che l'hanno sessualmente disorientata. La maggiore, Mirella, da bambina gelosa del fratellino Giorgio, porta ancora sulle spalle l'angoscia di aver provocato la sua morte. Vedova dopo molti anni di un uomo piuttosto incolore, si riavvicina a Giuseppe – uomo collerico, maschilista e, ormai, con qualche serio problema di testa – in un amore che procede come sulle montagne russe. Infine, l'episodio della fine del piccolo Giorgio si rivela il vero motore di tutta la storia. Perché, proprio a partire da quello, si scopre che le famiglie di Mirella e Giorgio, prima unitissime, si sono separate repentinamente e dolorosamente. E allora: quale segreto nasconde la separazione delle due famiglie? Cosa nasconde la fine di Giorgio? E, soprattutto, cosa c'entra il gatto della madre di Mirella con il fratellino morto e la madre di Giuseppe? Perché Garibaldi, il cane che Giuseppe regala a Mirella, diventa alla fine il vero mattatore di questa grottesca storia e mette in mano a Giorgia l'arma di un finale aperto?
15,00
Il figlio dell'estate

Il figlio dell'estate

Claudia Muscolino

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 228

Negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, il protagonista – trasferitosi a Firenze con la famiglia – trascorre le vacanze estive nel paese natio a casa della nonna. Qui nascono i primi amori, le amicizie, i giochi. Il suo più caro amico gli insegna a tuffarsi e questa passione si trasforma in una sfida infinita tra i due. Quando il padre si ammala di tumore, la famiglia impone al nostro, allora quindicenne, di trasferirsi per un anno in Sicilia, allo scopo di partecipare come figurante alla processione del Santo Patrono e chiedere la grazia per il papà. Lui è contrariato, giudica questa scelta un retaggio di antiche superstizioni, ignorando che la famiglia vuole proteggerlo da un orribile fatto di cronaca nera che ha rimosso. Diventato uomo, quel fatto, tornato a galla, torna a sconvolgergli la vita.
15,00
Riscatto

Riscatto

Bianca Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 136

"Riscatto" è l'esordio letterario di Federico Bianca, racconti che ci passano davanti come una banda di Funeral Jazz che fende il vocìo vitale della folla circostante. Una cifra stilistica retrò brillante, nutrita di registri alti e bassi. Quelli del grande romanzo europeo dei sanatori e delle resurrezioni nella fede, quello americano delle lolite e della mala, quello inglese del gotico, quello dell'Italia delle speranze e dei naufragi del Secondo dopoguerra come pure di un certo sottobosco sociale siciliano. Una scrittura ironico-tragica corroborata da una larga conoscenza dei generi e sottogeneri pop cinematografici e fumettistici che ci calano, come nelle pieghe ambivalenti del titolo della raccolta, nei bassifondi e nelle improvvise svolte dell'esistenza. Grinze dove è ancora possibile una cura all'aver fatto spreco della vita, una definitiva lama di luce, un risarcimento avuto in dono per incanto. O per miracolo, se si vuole. Dove la musica prima malinconica di una banda marciante può farsi, alla fine di tutto, illuminata dal cuore, lieve e scanzonata.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.