Felici
Bisogna esser terra per veder fiorire l’albicocco
Bonaventura Tancredi
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 104
In questo terzo libro di poesie, emergono vari retaggi provenienti dalla storia familiare dell'autore e dalla sua origine in terra di Basilicata: il vocabolario di Rocco Scotellaro, la malinconia di Albino Pierro, la passione per il paesaggio lucano di Carlo Levi. E' un canto evocativo spesso rivolto alla madre, che rappresenta un legame potente come la terra, in un gioco costante tra l'intimità e la collettività, tra la propria storia e quella di tutti. Accanto alla invocazione nostalgica di quanto perduto con l'incedere degli anni, si rivela una costante tensione fra la Toscana, residenza attuale, e i luoghi amati della Basilicata. Quest'opera struggente si chiude con un canto generale, un inno alla vita e alla bellezza, insieme ad un interrogativo rivolto alla madre e alla terra generatrice, sul senso della storia di ognuno e di tutti.
La borsa delle foto
Roberto Mola
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 218
"La borsa delle foto" è innanzitutto una storia vera. La storia di una famiglia che ha vissuto l'Era fascista e l'avventura coloniale italiana nel Corno d'Africa. In una giornata qualunque, il figlio dei protagonisti ritrova una vecchia borsa dei suoi genitori, Tullio e Fernanda. All'interno vi sono foto, lettere e persino appunti e diari di quel periodo. Nasce così il desiderio di ricomporre quel puzzle familiare, affinché nulla vada perduto per sempre. E, quasi per magia, come se la mano fosse mossa dai protagonisti, tutto si incastra nel contesto storico in cui i fatti si sono svolti. Due vite che vivono un'avventura a volte idilliaca, a volte drammatica. Il figlio si ritrova così a rivivere, a settant'anni di età e a quasi cento anni di distanza dai fatti, le emozioni che hanno vissuto i suoi genitori e che fanno parte della memoria orale della famiglia.
Testimone il vino
Pierantonio Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 180
Tra letture onnivore e bulimiche di Marx e Lenin, Gramsci e Dostoevskij, Sartre e Pavese e serate trascorse a bere nelle bettole e a sorbirsi con spirito masochista i cineforum dove si proiettavano i film di Bergman e Antonioni o le pellicole tragiche e soporifere provenienti dall'Europa comunista dell'est, tra interminabili riunioni di sezione e cortei più o meno pacifici, quello che trapela dalle pagine di questo romanzo è il racconto di uno spaccato generazionale di "comici, spaventati guerrieri" che oggi viaggiano sui settanta, che volevano fare la rivoluzione e che hanno vissuto in un'epoca, gli anni '70, contrassegnata da forti ideologie, da antitetici schieramenti (i rossi e i neri) da serate trascorse seduti sulle panchine a tirar l'alba, parlando dei massimi sistemi e di varie amenità. Ma è anche il racconto di una travagliata storia di complicate amicizie e di due diversi amori del protagonista verso due ragazze, una rivoluzionaria e l'altra piccolo-borghese, gestiti in modo schizofrenico e tragicomico, con un finale triste e solitario e come complice soltanto un fiasco di vino.
Igort. Attraversare le forme
Giorgio Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 60
Igort, pseudonimo di Igor Tuveri, nato a Cagliari il 26 settembre 1958, è oggi uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, dotato di uno straordinario talento poliedrico: non solo noto e apprezzato fumettista le cui storie sono tradotte in tutto il mondo, ma anche regista inventivo e colto, editore ricercato, musicista sperimentale, e tanto altro ancora. Il volume Attraversare le forme, pubblicato in occasione della mostra tenutasi a Pisa, Palazzo Blu, dal 18 maggio al 10 settembre 2023, e arricchito da una biografia critica e da schede di approfondimento dedicate ai singoli volumi, consente al visitatore di ammirare una selezione di illustrazioni tratte dai maggiori successi di Igort. 5 è il numero perfetto permette di approfondire il versante noir e aprire, con i suoi tagli repentini e il ritmo incalzante della visione su un fondo quasi monocromatico, all'ambito cinematografico e all'omonimo film. Fats Waller immerge il lettore in un'affascinante atmosfera jazz, ricordando una delle passioni di Igort, la musica appunto, che determina la struttura sintattica del volume. Brillo. La guerra degli ovetti funziona da cerniera di collegamento tra universi lontani, trasportando e rivisitando il personaggio di Yuri nel mondo occidentale dominato da una guerra insensata, vista attraverso la lente distopica della Nuova Oggettività tedesca (una tra le fonti visive del volume). Infine, i Quaderni giapponesi invitano a riflettere sull'incontro di culture e sul linguaggio logo-iconico del fumetto, frutto dell'unione inscindibile tra immagine e scrittura. Il criterio di fondo seguito nella scelta del materiale è stato dunque quello di restituire allo spettatore e al lettore, nei limiti del possibile, la varietà e molteplicità di tecniche, generi e stili adottati da Igort nel corso degli anni.
Radio abbraccio
Gianluca Toniolo
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il protagonista del libro, un conduttore di programmi radiofonici serali, si confronta e si scontra talvolta con le vite, i pensieri, le gioie ed i dolori dei mille ascoltatori di Radio Abbraccio. Nel tempo delle notti passate in ascolto, piano piano si crea una condivisione di sentimenti, quasi una fusione, un abbraccio tra storie differenti che si alternano e che diventano poi spunto per pensieri a volte leggeri ed a volte profondi, per aprire mondi diversi ed alternativi e guardarli con altri occhi. Commozione, rabbia, ironia, tristezza, speranza sono i sentimenti che si alternano con un sempre maggiore affetto, vicinanza, empatia e rispetto. Un tentativo di ricercare con apparente leggerezza le profondità, le ruggini, le asprezze, le purezze di anime e di cuori, che a volte resistono con fatica e con rigidità mentale oppure si abbandonano al vento della vita con fiducia e fede, o con gioia o, invece, per assenza di forza e coraggio.
Una quiete che uccide
Alberto Girotto
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 280
Mentre sta preparando un reportage d'informazione sul paesino di Monluce, composto dalle frazioni di Monluce di Sotto e Monluce di Sopra, il giornalista televisivo Vito Paglia scompare. Angela Venchi, sua amica e convivente, dà l'allarme della sparizione. A condurre l'indagine viene incaricato il commissario Francesco Alfano che risolverà il caso grazie alla sua paranoica introspezione filosofica, oltre a un aiuto della fortuna. Il funzionario può contare, nello svolgimento delle ricerche, sulla collaborazione del maresciallo dei carabinieri Benedetto Atzori che lo informa della prerogativa degli abitanti del paese: sono tutti amichevoli e solidali. Monluce è un'oasi dove regnano la tranquillità e la comunanza. Nel corso dell'investigazione, il commissario Alfano scoprirà che l'eventuale costruzione di una strada asfaltata, che colleghi le due parti del villaggio, e il conseguente sviluppo turistico sono il fulcro della storia e la causa scatenante degli omicidi. Nelle pieghe dell'indagine gli inquirenti si imbattono in un "delitto irrisolto" che purtroppo non trova soluzione, per sparizione del sospettato assassino anche se risulta chiaro che i mandanti sono sempre i soliti.
Explore pianeta terra
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 144
Explore: Pianeta Terra è un racconto dell'esplorazione, della scoperta, del viaggio dell'uomo attraverso le meraviglie del pianeta. Dove incontriamo le forze che hanno modellato i paesaggi e gli ecosistemi che ci circondano, gli animali e le piante che li abitano, le tracce che ha lasciato la vita che ci ha preceduto e le ferite prodotte dal nostro impatto sull'ambiente. Un inno alla bellezza e alla fragilità del nostro mondo, e un invito alla slavaguardia di questo prezioso patrimonio.
Garanzie cinematografiche hollywoodiane: il completion bond e la self completion gurantee
Ugo Di Tullio, Andrea Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 48
Da un punto di vista contrattuale, una delle maggiori differenze tra una produzione italiana ed una statunitense è connessa con l'utilizzo dello strumento del "completion bond" (o garanzia di completamento), contratto utilizzato negli Stati Uniti e divenuto nel tempo imprescindibile, soprattutto per i produttori indipendenti. Il completion bond è un'assicurazione che garantisce alle banche ed altri finanziatori la consegna di un film nei tempi e senza superare i costi previsti dal budget approvato. Il contratto di assicurazione viene stipulato tra il produttore, la banca/altro finanziatore e un'assicurazione.
Movie Cluster e green set. Il Gea Green Entertainment Act
Ugo Di Tullio, Daniela Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 196
Dal luglio 2012, da quando vide la luce la prima edizione di "Movie Cluster e Gree Set", è passata un'era geologica, perché le best practice nel settore cinematografico si sono diffuse in tutto il mondo. Il testo costruiva un modello di "set ecologico" all'interno di un distretto economico che si orientava anche alle produzioni cinematografiche: il Movie Cluster, dando vita ad una filiera dove imprese e servizi, publico e provato, si articolano e si legano per sviluppare una completezza di sistema. In seguito é stato concepito dagli autori il GEA _Green Entertainment Act, un disciplinare di buone pratiche per rendere l'impatto dei set cinematografici meno impattante sull'ambiente. Nelle precedenti edizioni avevamo anche fermamente segnalato che il proclamato pensiero green delle pubbliche Amministrazioni, non trovava riflesso nei finanizamnti pubblici al cinema: oggi é stato fatto un buon passo avanti, e le buone pratiche, seppur non obbligatorie, fanno punteggio quando si assegnano tali finanziamenti, seppur non molto e non sono obbligatorie. Analogamente, alcune analisi sull'inquinamento sono diventate obsolete, rispetto alle passate edizioni, mentre il nostro protocollo GEA - Green Entertainment Act non solo è tutt'ora valido, ma lo possiamo "ritrovare" in altri disciplinari, seppur con diversa articolazione e denominazione. Ma il nostro lavoro non si ferma, anzi. Volutamente si aggiorna e si amplia: in questa edizione chiamiamo in causa anche il teatro lirico.
Scala reale
Franco Gigliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 284
Il vento doc di Castellina sferza freddo e pungente sui visi dei giocatori che rientrano sconsolati alle loro case. Solo due rimangono a cercare di sconfiggere la sfortuna. Una Scala Reale sarà la mano vincente. Solo per uno. Il gioco d'azzardo non premia mai... e loro lo sanno. Tranquille cittadine come Castellina Marittima, Casale e Cecina si troveranno coinvolte in una storia che non farà dormire sonni tranquilli ad alcune persone. La storia si svolge lungo la costa livornese, da Castellina a Cecina, da Casale a Rosignano Solvay con il suo porto turistico Cala Dè Medici, fino a Livorno in un cantiere dove fabbricano panfili da sogno. Il colonnello Lorenzo Lupi, si trova ad indagare in una storia che ha dell'incredibile: soldi, scommesse, uomini senza scrupoli, belle donne coinvolte in avventure senza limiti, favolosi panfili che solcano i sogni, il tutto immerso dentro gli scenari stupendi della campagna ed il mare Toscano.
Sanremo, che passione! I cantanti toscani al Festival della musica leggera italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 232
I cantanti toscani vengono raccontati da vari giornalisti in questo volume, prendendo a pretesto il Festival di Sanremo. Il dietro le quinte, le storie e gli aneddoti di vincitori e piazzati nella manifestazione canora italiana più longeva. I successi per sempre e quelli di una stagione, il pop e il rock fino al jazz, i fiorentini e i pratesi. Di chi parla questo libro? Nada, gli Homo Sapiens, Toto Cutugno, Riccardo Fogli, Aleandro Baldi, Marco Masini, Francesco Gabbani, Katyna Ranieri, Don Backy, Pupo, Donatella Milani, Paolo Vallesi, Irene Grandi, Riccardo Azzurri, Alessandro Canino, Stefano Sani, Andrea Bocelli, Piero Pelù, Gianna Nannini, Riccardo Del Turco, Narciso Parigi, Francesco Nuti, Piero Umiliani e tanti altri. Interviste in esclusiva a cantanti che hanno fatto la storia della musica in Toscana. Voci a tutti care, nel ricordo di quella canzone che ci riporta indietro nel tempo. Con interviste a cura di Sandro Bugialli, Enrico Salvadori, Dianora Tinti, Elisangelica Ceccarelli, Riccardo Jannello, Nadia Fondelli, Ilaria Guidantoni, Michela Lanza, Fabrizio Borghini, Giancarlo Passarella, Andrea Spinelli, Barbara Berti, Federico Pieri, Daniele Sgherri, Paolo Mugnai, Norma Judith Pagiotti, Sara Morandi, Bruno Casini, Francesca Cecconi, Roberto Davide Papini, Federico Berti, Enzo Boddi.
Il cinepolo green di Napoli. Uno sguardo verso il Mediterraneo
Ugo Di Tullio, Giulia Nardini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il libro analizza le potenzialità e le prospettive della realizzazione del primo Cinepolo della Campania, che si inserirà all'interno dell'ex base NATO di Bagnoli. Il Polo non solo mira allo sviluppo del comparto audiovisivo locale, per rendere l'attività dei produttori più incisiva sul mercato delle coproduzioni e sugli scenari internazionali, ma punta anche al potenziamento del livello di attrazione della regione fornendo concrete soluzioni logistiche. È il coronamento di un'operazione che parte da lontano: anni di intenso lavoro per la Film Commission Regione Campania, che ha attratto un grande numero di investimenti ed ha saputo regolare in modo adeguato il rapporto tra produzioni audiovisive e territorio. Coerentemente con le più recenti tendenze emerse in materia ambientale dalla Conferenza COP26 della fine del 2021, dalle ripetute normative dell'Unione Europea e dalle linee guida in materia di green set elaborate fin dal 2011 dall'Università di Pisa, si è ipotizzato che il Cinepolo sia green oriented. La dominante napoletana del cinema italiano degli ultimi anni ha però bisogno di un radicamento professionale che può essere costruito attraverso un articolato processo formativo; da qui l'idea di una Scuola di Alti Studi che crei professionisti ad hoc che, nella consapevolezza che non si possa lavorare nel cinema per un intero anno, abbiano competenze spendibili anche in altri settori. In ragione, inoltre, del fatto che Napoli è un crocevia del Mediterraneo, si può ipotizzare che all'interno del Cinepolo possa nascere una "Mediateca del Mediterraneo", che raccolga produzioni audio e video che caratterizzino l'identità culturale della Campania, dell'Italia del Sud e dei Paesi che si affacciano su questo mare, contribuendo così a favorire quel dialogo interculturale fortemente sollecitato dall'Unione Europea.