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Fausto Lupetti Editore

Equatore. La storia di mio fratello nel paese che non c'è

Pier Paolo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 349

Momo, che da anni lavora nei Paesi dell'Africa sub sahariana in Progetti di aiuto umanitario, non da più notizie di sé alla famiglia. Il fratello, voce narrante di questa storia, decide di andarlo a cercare, intraprendendo un viaggio avventuroso che lo porterà prima nel mezzo della foresta del bacino fluviale congolese, poi al timone di una barca a vela che dal Camerun arriverà fino all'isola di Sao Tomé, in un susseguirsi di eventi che sveleranno il mistero della sparizione di Momo, oltre a quello della secolare scomparsa di un mitologico diamante dal valore inestimabile. Un racconto d'avventura, ma anche un thriller umanitario, ambientato in luoghi misteriosi, dove si incontrano personaggi bizzarri e a volte inquietanti.
20,00

Estasi infame

Angelo Baiocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 350

Francesca Leonora Carimonti è una raffinata intellettuale dal fascino carismatico, ossessionata dal suo delirio erotico di dominatrice. Ed è determinata a "scalare questo paese", destinato sembrerebbe a una inarrestabile decadenza, maneggiando con talento e spregiudicatezza le consolidate leggi del successo di massa. E ci riesce. Mentre dilaga il pubblico entusiasmo per i suoi libri, per il suo esibirsi in televisione e in rete, costruisce un suo mondo privato, creando una vera e propria setta di adoratrici e adoratori con i quali mette in scena le sue pulsioni sessuali e di potere, fino a perdersi nell'ebbrezza di una immoralità senza ritorno. Aggrovigliato inestricabilmente alla libidine fisica e mentale di Leonora è però il sospetto contorto e angoscioso, ma anche eccitante, di dover rendere conto delle sue azioni, dopo la morte, a un essere superiore. Il romanzo affonda in modo vertiginoso negli abissi della psiche umana, negli interrogativi immutabili e senza risposta, nell'eros irresistibile che stravolge le menti, nelle meccaniche inesorabili del potere e della sottomissione. Ma anche nell'angoscia implacabile davanti alla scelta tra bene e male e alla visione di un al di là dove le sofferenze verranno forse compensate nel giorno del giudizio oppure saranno destinate a restare senza riscatto nell'indifferenza cosmica.
20,00
Fai che farlo. Frammenti di vita e design di Elio Carmi

Fai che farlo. Frammenti di vita e design di Elio Carmi

Elio Carmi

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 271

Elio Carmi si chiede perché. Perché è andata così, perché è tuttora un orgoglioso provinciale, perché le sue radici sono state così solide, perché ha insegnato, scritto, progettato. Lo fa con Silvana Mossano, che lo interroga, chiede di ricordare, sollecita sensazioni, emozioni, ricordi. Ne nasce un libro illustrato, dove immagini e testi si mescolano e lasciano spazio al gioco, all'aneddoto, all'immaginario. Nel libro il lettore troverà un percorso formativo, irregolare, sghembo, contraddittorio. Ed è nelle pieghe del testo che si definisce il mondo del design, della spiritualità, della passione che ha consentito ad Elio Carmi di consolidare la propria identità. Silvana Mossano, ha inventato i 18 frammenti del percorso, li ha definiti, impastati, maneggiati finché non hanno preso consistenza narrativa. Ha tenuto insieme la vita e la professione, il privato e il pubblico, i desideri e i risultati. Ne scaturisce un dialogo che agisce con l'attualità, il '900, il design. E che, come percorso di formazione, può anche indicare al lettore un metodo di conoscenza da adattare a se stesso.
38,00
Il suono del brand. Audio branding e identità sonore per marche e servizi nell'era digitale

Il suono del brand. Audio branding e identità sonore per marche e servizi nell'era digitale

Luca Mamiani

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 159

L'audio branding si qualifica come un'opportunità straordinaria per le aziende che desiderano creare connessioni emotive profonde con i consumatori. Attraverso il suono, i marchi possono trasmettere la loro identità in modo autentico e coinvolgente, creando relazioni forti e durature. Il suono di cui si parla in questo libro non è soltanto un jingle o una semplice musica di sottofondo, ma uno strumento strategico indispensabile per creare un ecosistema musicale integrato, che può affiancare altre strategie di marketing per connotare un brand, per evidenziarne i caratteri distintivi e i benefici connessi, per differenziarlo positivamente e per ancorarlo alla memoria dell'ascoltatore, migliorandone il ricordo. L'audio branding è una disciplina che nessuna azienda dovrebbe tralasciare quando lavora alle proprie strategie di comunicazione. Le pagine di questo libro offrono anche un'interessante panoramica sui principali punti di contatto tra brand e ascoltatore, fornendo alcuni suggerimenti per scegliere la musica giusta mentre si lavora oppure si fa sport, oppure per caratterizzare un ambiente o un negozio, creando uno stretto collegamento con il brand. È bene che tutte le aziende capiscano in fretta l'importanza di percorrere questa strada, affinché, nell'era digitale che stiamo vivendo, anche la loro rivoluzione sensoriale abbia inizio. L'era digitale porta con sé una rivoluzione sensoriale in cui "il suono del brand" crea connessioni emotive profonde con i consumatori. La potenza della musica è tale da renderla un ottimo strumento non solo per suscitare emozioni, ma anche per catturare l'attenzione degli ascoltatori, anche quando si tratta di veicolare messaggi pubblicitari associati a un'azienda o a un prodotto in particolare. L'audio branding è una disciplina che nessuna azienda dovrebbe tralasciare nelle sue strategie di comunicazione. Attraverso il suono, i brand trasmettono la loro identità in modo autentico, coinvolgente, creando relazioni forti e durature. L'identità sonora di un brand non è frutto della casualità o dell'intuizione, ma il risultato di un impegno strategico volto a comprendere appieno il target di riferimento e le aspettative del pubblico. Questo libro spiega come la componente uditiva possa essere rilevante nella creazione dell'identità di un brand e nella fidelizzazione del cliente ascoltatore.
18,00
Il brand, raccontato. Cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite

Il brand, raccontato. Cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite

Matteo Lusiani

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Che cosa sia un brand è stato spiegato in moltissimi libri, eppure ancora oggi fatichiamo a comprenderlo fino in fondo. Ciò che manca è una narrazione, quella conoscenza intima e affettuosa che si instaura con i personaggi di una storia. Narrare significa etimologicamente «far conoscere raccontando». Per questo Matteo Lusiani, autore del podcast Brandroad, vi accompagna in un viaggio tra pubblicità indimenticabili e personaggi leggendari: per far conoscere il brand raccontando delle storie. Come quella di Bill Backer e di un aereo dirottato per la nebbia, di Bill Bernbach e della macchina di Hitler, del più grande furto del business, di un giornalista che vede un dettaglio che nessun altro aveva notato e altre ancora. Per arrivare a comprendere più istintivamente cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite. Con interviste a Gaetano Grizzanti, Giuseppe Mazza, Luisa Bocchietto, Daniele Basso, Lidi Grimaldi, Camilla Pollice, Luca La Mesa, Rosalba Benedetto, Daniela Bavuso, Alessia Camera, Andrea Semprini, Graziano Giacani e Paolo Iabichino.
18,00
La bolla di sapone. Tutti i riflessi di una campagna elettorale vincente

La bolla di sapone. Tutti i riflessi di una campagna elettorale vincente

Guelfo Guelfi

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 223

«Quindi quello che troverete nelle pagine a seguire è papale papale quello che raccogliemmo allora. Ognuno di noi raccontava del proprio lavoro. Era la produzione quotidiana di un Comitato Elettorale per l'elezione del Presidente della Giunta regionale toscana. Si trattava del Comitato per Enrico Rossi Presidente. Tra una cosa e l'altra si trattò di poco più di tre mesi di lavoro. Scorrendo vedrete come, solo 13 anni fa, la competizione elettorale si proponesse di raggiungere l'elettorato con una proposta argomentata, illustrata, animata. Sembrano pochi 13 anni ma la cosa che mi è parsa più sorprendente invece è la distanza. La lontananza di quello assortimento di fisionomie. Di noi di allora non è restato nulla. Nemmeno la campagna elettorale: "Se so fregati il film". Quello che andò in onda fu l'ultimo mix di una campagna elettorale che si protrasse e si accompagnò al porgersi la mano a vicenda e guardarsi negli occhi. Il voto chiudeva il cerchio: "io voto Rossi perché lui vota Rossi". Quando noi eravamo i nostri e la campagna elettorale si faceva per strada, porta a porta, con tutto quello che si rendeva necessario, alla fine si trovò un bel risultato. La bolla di sapone è una metafora congrua di una campagna elettorale. La vita e gli strumenti di un comitato elettorale si esauriscono in pochi mesi e nel suo risultato. La sera si festeggia e poi ognuno torna alla sua casa e alle sue cose. Allo scoppio della bolla, finita la campagna elettorale, ci siamo chiesti cosa sarebbe potuto rimanere. Niente forse sarebbe restato se non nei ricordi di tutti coloro che vi hanno partecipato. Allora abbiamo chiesto proprio a chi aveva contribuito a soffiare dentro la bolla di sapone di raccontare la loro esperienza. Ecco come è nato il libro che avete in mano, ed ecco perché ancora oggi può avere un senso leggerlo. Un libro che ha l'ambizione di raccontare una campagna elettorale nel suo complesso, in tutte le sue parti, dall'inizio alla fine. Il perché e il come siamo stati insieme. Il perché e come un ingranaggio complesso ha lavorato nel tempo breve e preciso di pochi mesi nella primavera del 2010, un documento di piccola storia che racconta la politica e la comunicazione che è stata, e che potrebbe essere utile anche per ispirare ciò che sarà. Personaggi e interpreti. Antonio Sofi / Igor Molino / Francesco Matera / Paolo Tedeschi / Martina Compagnino / Dario Cafiero / Carlo Benucci / Tiziana Isitani / Beatrice Penni / Roberto Tatulli / Cristiana Fanti / Paolo Ceccarelli / Marcella Mugelli / Antonio Rettura / Niccolò Caselli / Martina De Siervo / Paola Barile / Enrico Agostini / Guelfo Guelfi.»
15,00
Camera book 2. Nuove condivisioni, formati e linguaggi. Grafica, publishing artistico e libro opera

Camera book 2. Nuove condivisioni, formati e linguaggi. Grafica, publishing artistico e libro opera

Libro: Libro rilegato

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 384

Questa pubblicazione, a cui si cercherà di dare visivamente qualità specifiche, vedrà un dialogo, un’integrazione particolare fra testo e immagini, spesso in modo tale che il primo oltre la funzione didascalica e informativa abbia valenza d’immagine e viceversa: ciò che si vedrà potrà, in alcune pagine, essere considerato materiale testuale e didascalico – e qui ci si augura che si potranno aprire anche ampi spazi di recuperi funzionali, descrittivi e storici dell’immagine. L’edizione è concepita come documento integrativo del Progetto espositivo dallo stesso titolo: Camera Book.2 Grafica, Publishing Artistico e Libro Opera. In tal senso rappresenta sia una panoramica sui tanti anni di lavoro svolto e sulla grande varietà di prodotti realizzati dagli studenti, sia una sorta di catalogo-archivio. Una bacheca nella quale confluiscono le diverse accezioni o declinazioni di quel rapporto ancestrale fra la parola e l’immagine. Uno spazio di riflessione e percezione tra funzionalità e bellezza. Tra progettazione e territori creativi. Ma anche un percorso in ambiti attigui, linguaggi e personalità parallele all’ossatura dell’edizione. Il tutto accomunato da “un qualcosa” che speriamo emergerà nel corso del libro. Un catalogo/magazine, come lo si vorrebbe, dove nobiltà e spregiudicatezza convivono. Uno “sfogliabile” carico di tradizione e scuola, di sperimentazione e rottura. Ma come si è arrivati a pensare un “prodotto” del genere? Camera Book era già nato (questo infatti, reca la dicitura 2) diversi anni addietro. Più precisamente fra il 2015 e il 2016. Nasceva come oggetto libro in una accezione “artistica” in tiratura limitata, 100 copie, rilegato manualmente in tre tecniche diverse, ciascuna versione per 1/3 della tiratura e con alcune pagine interne stampate tipograficamente. Ugualmente per le coperte. Un terzo delle 100 copie, quelle rilegate in brossura a filo refe furono stampate in bianco e nero. Tutte avevano la sovraccoperta in poliestere a bandelle. In pratica un prodotto a metà fra il Libro d’Artista ed il Fine Publishing. Come vado professando nei miei corsi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, particolarmente nella materia di Editoria d’Arte che incontreremo più avanti. Quel primo volume in buona sostanza segnava un momento di riflessione sulle “cose” accadute negli anni precedenti quando iniziammo la collaborazione con la Casa Editrice Essegi di Ravenna e, nel 2012, inaugurammo la mostra capostipite dove confluivano diverse accezioni di Libro d’Artista. Libero Libro Essegi. La sede nuova di Campo Boario, all’epoca da poco inaugurata con la sua architettura recuperata dell’Ex-Mattatoio di Testaccio si prestava e sembrava su misura per ospitare gli allestimenti negli spazi luminosi, ariosi e vintage, completamente a vetri. Come vintage erano le stesse ambientazioni espositive ricavate in quei luoghi. Così l’anno successivo il titolo fu “Camera Book”. Stessa impostazione degli allestimenti, stessi ambienti ma lavori diversi, nuove visioni e ampliamento dello sguardo. Quella matrice rimase e crebbe l’impegno degli studenti. Il mio, che in quegli anni andavo organizzando dei mega-workshop di Legatoria & Prototipi di Libri. Con più di 130 studenti impegnati nello stesso momento. Forse un record. E sempre al mio fianco, instancabile, impeccabile e professionale Franco Antolini. Prima ancora con la collega, sempre ferrarese, artista e grafica, Nedda Bonini. E poi con collaboratori vari e soprattutto molti studenti o ex-studenti che di anno in anno si sono alternati. L’elenco è lungo lo troverete nelle sezioni specifiche. Il progetto è dunque questo: documentare, portare alla luce, mostrare.
38,50
Parrini, santi e miracula. Un sogno fatto a Filicudi

Parrini, santi e miracula. Un sogno fatto a Filicudi

Paolo Chicco

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 127

Per la festa patronale il Parrino organizzava il solito giro ma per l'impupata di San Bartolo scritturava ragazzi e ragazze più grandicelli per affidare a braccia sicure l'antico quadro del Santo Patrono, staccato per l'occasione dall'altare della Chiesa Vecchia e fatto girare case case. Questa volta il carico da undici lo calava San Bartolo in persona! Gli isolani sentivano tuppiare alla porta, aprivano e si trovavano faccia a faccia con il Santo, quello a cui per tutto l'anno avevano chiesto grazie e favori, per faccende gravi o solo babbarie. Lo sguardo del Patrono, lanciato dagli occhi martirizzati penetrava nella coscienza del fedele chiedendogli conto e ragione delle grazie richieste e della protezione ricevuta. Anche il coltello che San Bartolo teneva in mano sortiva il suo effetto. I personaggi dell'isola, con i loro caratteri e le loro disavventure, formano gli ingredienti naturali del romanzo che si combinano, tra il sacro e il profano, nella commedia umana recitata sul palcoscenico di Filicudi.
15,00
Estasi infame

Estasi infame

Angelo Baiocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 376

Francesca Leonora Carimonti è una raffinata intellettuale dal fascino carismatico, ossessionata dal suo delirio erotico di dominatrice. È una donna determinata a "scalare questo paese", che scivola inesorabilmente verso una malinconica mediocrità, maneggiando con talento e spregiudicatezza le consolidate leggi del successo, con il solo fine di realizzare le sue pulsioni sessuali e di potere. E poi correre, sfrenata e senza più controllo, verso l'ebbrezza di un potere allucinato e di una immoralità senza ritorno. Fino all'estasi infame, aggrovigliando la sua libidine fisica e mentale con il sospetto angoscioso, e il brivido eccitante, di dover rendere conto delle sue azioni, dopo la morte, a un essere superiore. Il romanzo affonda in modo vertiginoso negli abissi della psiche umana, negli interrogativi immutabili e senza risposta, nell'eros irresistibile che stravolge le menti, nelle meccaniche inesorabili del potere e in quelle misteriose della sottomissione. Nell'angoscia non placabile davanti al bene o al male, a un al di là dove le sofferenze verranno compensate nel giorno del giudizio o saranno destinate a restare senza riscatto nell'indifferenza cosmica.
18,00
Italia un domani senza figli. Un paese che avrà bisogno di immigrazione per non estinguersi

Italia un domani senza figli. Un paese che avrà bisogno di immigrazione per non estinguersi

Diego Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 246

Il libro di Diego Masi, già autore di "Eurafrica, l'Europa può salvarsi, salvando l'Africa?" parlerà di denatalità, declino e forse estinzione di paesi europei un tempo rigogliosi e ricchi. Di come l'Europa perderà cento milioni di cittadini per ritrovarsi, a fine secolo, vecchia, meno potente e con molti paesi in via di estinzione, tra cui l'Italia. Se va bene, perderemo più di 20 milioni di abitanti, se va male 30 e diventeremo metà di quello che siamo ora, passando da ottava potenza del mondo a ventesima, perdendo PIL, ricchezza, servizi, assistenza, sanità. Le nostre donne in età fertile passeranno da 6 milioni di oggi a soli 4 milioni nel 2070, gli anziani saranno pari al 35% della popolazione e su ogni persona "attiva" peserà un bambino e un anziano, con servizi assistenziali impoveriti. Le famiglie per il 60% saranno senza figli o saranno composte da una sola persona. Chi ne avrà, ne avrà uno solo. Famiglie quindi verticali senza più legami e senza più parenti. In un Italia spopolata più al sud che al nord, con le isole dimezzate, con le grandi città svuotate, con la chiusura di metà dei borghi del Bel Paese. Numeri veri. Una catastrofe mai annunciata, taciuta, poco nota. La politica e i governi interessati al breve termine se ne disinteressano. Possiamo cambiare la tendenza, facendo più figli? Offrendo qualche servizio in più ai nostri cittadini come assegni unici, congedi parentali o asili sotto casa? La risposta è tranciante: no, se non in minima parte. Non possiamo fare più nulla per contrastare il fenomeno occidentale della denatalità. Siamo condannati per una scelta culturale irreversibile a fare sempre meno figli. Allora ci resta solo l'immigrazione. Invece di costruire muri o lucrare elettoralmente sulla paura dell'immigrato, dobbiamo costruire ponti. Dobbiamo solo deciderne le modalità: costruire ponti per i flussi spontanei che arrivano dall'Asia o dal Sud America Latina. Oppure, i ponti possono essere pianificati con l'Africa, questo gigante poverissimo e governato in modo dittatoriale, suddiviso in 54 stati, che giace ai nostri piedi e che può rappresentare una via concreta contro l'estinzione del nostro paese. Se capiamo che l'Africa è il serbatoio del prossimo futuro dell'Europa possiamo riuscire a mettere il nostro paese e il nostro continente in sicurezza. Come possiamo farlo? Possiamo costruire con intelligenza sistemi di istruzione, per preparare e poi accogliere immigrati di qualità, formati dalle nostre scuole ed università nei paesi che hanno sottoscritto accordi e che vengono selezionati in base alle esigenze della nostra economia, aiutando anche i loro sistemi democratici. Quindi, riassumendo… Costretti ad accettare l'immigrazione, abbiamo queste vie: Possiamo riceverla contro la nostra volontà sotto la spinta della necessità e della mancanza di forza lavoro. Oppure pianificarla e programmarla, creando le premesse per una accoglienza organizzata ed esportando contemporaneamente democrazia, diritti e libertà. Se invece facciamo finta che la denatalità non è un problema, che è bello stare tra le nostre mura che crollano, che l'immigrazione è un male da combattere e che la "razza bianca" è superiore sperando di lucrare un voto in più, saremo condannati al declino e forse all'estinzione.
20,00
Media maker. Professionisti che integrano i brand in contesti editoriali. Antologia transdisciplinare di saperi utili

Media maker. Professionisti che integrano i brand in contesti editoriali. Antologia transdisciplinare di saperi utili

Marina Ceravolo

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 252

Questo libro, evoluzione delle dispense del corso di formazione "Media Maker", mette a fuoco il profilo professionale di chi, per conto delle media company, propone contenuti editoriali come occasioni per la comunicazione commerciale e per le attività di marketing. I media maker non lavorano più solo nelle concessionarie, si stanno diffondendo, perché la crescita e lo sviluppo di canali TV, web, radio, social, moltiplica la ricerca delle risorse economiche necessarie. Il libro comprende capitoli dedicati a comunicazione, semiotica, tecnologia, economia, statistica, storia, diritto ed etica, dove l'autrice inserisce conoscenze, ricavate dalle sue esperienze professionali, alcune più tecniche e altre più generali. Il risultato è una visione allargata del sistema professionale, resa possibile da un approccio transdisciplinare che consente di focalizzare quanto il lavoro dei media maker abbia impatti su diversi ambiti strategici della società: i media, la crescita economica, e, nello scenario attuale, anche il raggiungimento degli obiettivi ONU 2030. Prefazione di Antonella Di Lazzaro.
20,00
Migrazioni tra identità e sicurezza

Migrazioni tra identità e sicurezza

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Cinque anni dopo il monografico "Fuori dall'emergenza. Immagini delle migrazioni nel racconto dei media", Comunicazionepuntodoc torna a focalizzare l'attenzione sul tema delle migrazioni, oggetto di studio di rilevante interesse tanto dal punto di vista dei mutamenti nei processi culturali della modernità quanto da quello delle rappresentazioni mediali. Tenendo conto anche del Convegno organizzato dalla sezione di Processi ed Istituzioni culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia – PIC-AIS il 13 marzo 2019, il numero offre una rassegna di riflessioni critiche e ricerche empiriche volta ad alimentare la discussione pubblica intrapresa dalle scienze sociali sul tema delle politiche migratorie degli ultimi anni.
12,00

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