Europa Edizioni

L'isola di Fimia

L'isola di Fimia

Antonino Riccobono

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

Un'opera insolita, nuova, quella in cui ci imbattiamo leggendo L'isola di Fimia. Ci conduce per mano uno scrittore raffinato che ci fa immergere nel mondo straordinario di una piccolissima isola che si staglia misteriosa. E l'autore sfodera con leggerezza le note di una storia personale che diventa Storia di tutti, di un angolo affascinante di una Sicilia ancora una volta metafora di percorsi nascosti nelle pieghe remote di una sicilianità che si fa cifra universale. Narratore è il nonno che racconta al figlio e ai nipoti, che vivono in Germania e sono venuti a trovarlo, storie, leggende e cunti. Ma anche fatti veri. Così il lettore può attingere a vicende, curiosità, particolari nascosti, un almanacco ricco e variegato, una passeggiata deliziosamente infarcita di aneddoti all'interno di una cornice storica, un cammino antropico intriso di folklore con preziosi richiami a fatti ufficiali, testimonianze di vita reale. È la partecipazione sentita di una scrittura che vuole trasmettere un bagaglio di emozioni e consegnare ai posteri un patrimonio di avvenimenti e di vicissitudini per sottrarli all'inesorabile forza edace dell'oblio.
13,90
La vita di una persona qualunque

La vita di una persona qualunque

Rosanna Dughetti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 202

Rosanna è una donna gioiosa, all'apparenza nata con poco, ma che dalla vita ha avuto molto, e che forse proprio per questo è stata scelta. La sua è stata una vita autentica, densa di eventi ed esperienze, tutte volte a un unico scopo finale: aiutare gli altri. Tutto quello che ha vissuto fino a un determinato momento non è stato altro che un grande slancio preparatorio per condurla a una nuova consapevolezza. È così che la vita spirituale si fonde in tutto e per tutto con la quotidianità, sempre e unicamente per il proposito di aiutare il prossimo, senza astrazioni, feticci o illusioni: lo fa semplicemente attraverso il dialogo; in questo caso, con un racconto di vita.
15,50
La bambina con il Friuli nel cuore

La bambina con il Friuli nel cuore

Edda Patat

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 108

Edda è una bambina vispa, curiosa ma tanto indisciplinata, che qualche volta si mette nei guai mentre è impegnata a esplorare il mondo che la circonda. Purtroppo, proprio nei suoi primi anni di vita, quando la voglia di giocare è irrefrenabile, il suo panorama, i suoi prati e le sue colline sono costellati da nazisti e cosacchi. Siamo in Friuli, in piena seconda guerra mondiale. Il pericolo sempre imminente e lo stato di allerta costante in cui la popolazione è costretta a vivere non intaccano di una virgola lo spirito di una bambina che sente la necessità di scoprire sé stessa e, al termine del conflitto, studiare e realizzarsi in una società postbellica ferita, in ricostruzione e a fortissima trazione maschile. Da ragazza, a soli ventitré anni, Edda diventerà la direttrice del primo centro di recupero per giovani poliomelitici in Italia, dando un contributo importante alla battaglia contro un mostro che sta flagellando la già puntellata società italiana. Quella stessa che, inoltre, al contempo guarda ancora con sospetto e pregiudizio la donna che sceglie in autonomia il proprio percorso, che ancora si meraviglia di vedere una ragazza entrare da sola in un bar. Tali pregiudizi non intaccano minimamente la ferrea volontà di Edda, così come le mitragliatrici naziste non le hanno di certo impedito di raccogliere i fiori dei suoi amati prati.
15,50
Briciole di cuore. In viaggio verso la vita

Briciole di cuore. In viaggio verso la vita

Lorenza Ferrante

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 90

In nome dell'amore assoluto, del rispetto della dignità dell'ammalato, Lorenza Ferrante ci propone un testo veramente interessante. La sua esperienza trentennale come infermiera professionale in reparto oncologico prima e all'interno di una struttura asl poi, ha fatto sì che maturasse quella competenza necessaria per il trattamento del paziente. Le sue riflessioni sul senso della nostra esistenza, sull'accettazione della malattia e sul conseguenziale ribaltamento delle condizioni psicofisiche e infine sul rapporto a volte così algido e pragmatico tra medico e paziente l'hanno indirizzata verso la Medicina narrativa, la quale attraverso il dialogo e la conoscenza delle proprie impressioni tenta di ristabilire il giusto equilibrio tra medico e paziente, creando un feedback continuo. Briciole di cuore. In viaggio verso la vita è una raccolta di testimonianze autentiche. Persone che come tante guidate dal coraggio e dall'amore e nutrite con le briciole del cuore di Lorenza sono giunte nel loro momento estremo con la consapevolezza di aver ricevuto tutto il possibile, circondati all'affetto dei propri cari e andando, infine, a risplendere nel nostro meraviglioso firmamento.
13,90
Cronache di una vita straordinaria

Cronache di una vita straordinaria

Mirella Sterzai

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 172

Quando le proprie certezze vanno in frantumi, un buon modo per provare a mettere ordine nel caos è quello di fermarsi e mettere tutto nero su bianco, come ha sentito l'esigenza di fare la protagonista della presente autobiografia, Mirella. È un'esperienza estremamente utile per fare un bilancio della propria vita, di quell'esistenza che ha regalato all'autrice un'incredibile quantità di esperienze sorprendenti e davvero poco convenzionali che l'hanno fatta maturare e l'hanno resa capace di accettarsi e piacersi per ciò che è, con tutti i pregi e i difetti del suo carattere e della sua personalità.
13,90
Oltre il limite dei respiri

Oltre il limite dei respiri

Sara Zanoletti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 126

Jimi Moore ha ventotto anni, vive in un monolocale a Manhattan e scrive per celebrare la vita, anche se l'ispirazione scarseggia. Secondo lui, uno scrittore deve avere qualcosa di speciale da raccontare e quindi vivere appieno tante esperienze, anche sfrenate, assaporandole fino all'osso, bruciando di curiosità e spingendosi oltre i limiti. Jimi è eccentrico e ribelle, voglioso di nuovi stimoli, ma pur di sperimentare una vitalità intensa spesso si caccia nei guai. In realtà, oltre l'apparenza strafottente e il fare dinamico, il ragazzo cela un malessere che pretende ascolto. È ancora segnato da episodi drammatici che risalgono a quando era poco più di un adolescente: gli anni trascorsi in carcere dopo una rapina sfociata in tragedia; la ragazza amata e mai più incontrata; il migliore amico scapestrato, ora lontano e perduto; la consapevolezza di aver deluso la propria famiglia; gli attacchi di panico sofferti. Per restare a galla occorre cambiare direzione, Jimi decide così di partire e acquista un volo per Barcellona. La nuova avventura in questa città cosmopolita riuscirà a dargli stabilità? Oppure, per risolvere i suoi conflitti, Jimi dovrà compiere un viaggio più profondo che contempli anche il passato? Sara Zanoletti ci racconta un protagonista complesso e affascinante e ci accompagna lungo la sua coinvolgente ricerca dell'essenza della vita.
13,90
Io merito. Fai di ogni avversità un'occasione per diventare Autentico e Antifragile

Io merito. Fai di ogni avversità un'occasione per diventare Autentico e Antifragile

Claudia Burbulea

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 132

La nostra vita non è un nemico da combattere e spesso ciò che all'inizio ci sembra una disgrazia può rivelarsi, invece, un dono e un'occasione per crescere e fortificarsi. Claudia ha sperimentato tutto ciò in prima persona. La sua è stata un'infanzia dolorosa, vissuta nella paura di un padre aggressivo e all'ombra di un governo chiuso e intransigente. Dopo aver attraversato disagi e violenze, con coraggio e determinazione sceglie di rinunciare a un'apparente stabilità per lasciare il suo paese d'origine e trasferirsi in Italia, alla ricerca di un nuovo inizio. Sensibile e curiosa, resiste con tenacia alle delusioni e supera ostacoli sempre nuovi per raggiungere i suoi obiettivi. Nel momento più buio, di fronte alla precarietà e alla malattia, capisce che per trovare le risposte di cui ha bisogno deve guardarsi dentro e che solo attraverso un cammino di crescita interiore potrà abbracciare il suo pieno potenziale e realizzare i propri sogni. Facendo tesoro delle esperienze passate, inizia così un percorso di studio che la porterà a diventare Coach professionista nell'ambito dello sviluppo personale. Una testimonianza di vita preziosa e sincera, che ci ricorda che ognuno di noi ha la forza necessaria per abbattere i propri limiti e per trasformare le difficoltà in nuove opportunità. Perché la felicità non è solo una scelta: è un diritto di nascita. Prefazione di Elena Miglietti. Postfazione di Giuseppe Vercelli.
15,50
Non ho smesso di vivere mai

Non ho smesso di vivere mai

Cristina Figuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

Vieni mia madre bella che entriamo nello spazio a bordo della navicella. Andiamo dove il tempo è relativo e tu mi resti accanto ancora giovane e viva. Vieni e annunciamo la novella. Abbiamo comprato il biglietto al negozio accanto al ferramenta. Andremo dove i desideri fanno battere il cuore così forte da sembrare veri. Staccheremo le nostre mani davanti alla porta dove ci abbracceremo come fosse l'ultima volta.
15,50
Con i tuoi occhi ho visto l'Afghanistan

Con i tuoi occhi ho visto l'Afghanistan

Elisa Lanceni

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 118

I sogni e la voglia di vivere nutrono le speranze di Huma, una bambina dell'Afghanistan alla quale né la condizione del suo Paese né la sua malattia sono riusciti a spegnere la luce che ha nei suoi occhi. Un giorno, un aereo militare diretto in Italia ha rappresentato per lei l'inaspettata opportunità di raggiungere un luogo di cura specializzato che, inconsapevolmente, la porterà anche alla scoperta di un mondo nuovo e diverso dal suo. Huma troverà il coraggio e la forza per realizzare il futuro che sogna? L'autrice, con garbo e dolcezza, attraverso gli occhi di una bambina ci porta a scoprire l'Afghanistan non solo come uno scenario di guerra, di povertà, di diritti umani violati, di analfabetismo, di occhi e corpi nascosti dal burqa, di passi non liberi nelle scelte, di finestre esistenziali chiuse, ma anche una terra abitata da sogni che vogliono riprendere il volo come gli aquiloni nel cielo. Questo libro racconta una storia vera e appassionata, illuminata da un sentimento di amicizia, di speranza, di riscatto e di pace. La tua vitalità e la tua voglia di libertà, Huma, sono come il vento che non lascia dormire la sabbia. Età di lettura: da 7 anni.
13,90
Nella mia pelle

Nella mia pelle

Ljuljete Salahi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 148

Nel cielo stellato di montagna, in Kosovo, nascevo io, figlia di un Dio, figlia di più di un Dio, figlia delle stelle, figlia di un uomo e di una giovane donna ma, soprattutto, figlia di mio padre. Ho viaggiato tanto, ho viaggiato con lui, e ho viaggiato sola, grazie a lui. Un padre ti mette al mondo, ti salva la vita, e poi te lo strappano via, quando è lontano, troppo lontano e resta indelebile, nella tua pelle. Questa è la sua storia, la mia storia, la nostra. Questa è la storia della mia pelle, di un viaggio che è iniziato lontano, e molto tempo fa. Adesso posso finalmente raccontarlo, adesso posso dire: abbiate coraggio.
15,50
Sei personaggi in cerca di Dante

Sei personaggi in cerca di Dante

Michela Mastrodonato

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Passati al setaccio di una lettura stilistica e allegorica, i Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello svelano i volti e il vissuto del leggendario eroe romano Catone Uticense e di sua moglie Marzia che, dopo avergli dato un figlio, è da lui ceduta - incinta - all'oratore Ortensio Ortalo al quale ella dà poi tre figli: famoso caso di aristocratica locatio ventris della Roma antica. Alla morte di Ortensio, nel giorno stesso del funerale, vestita in abiti luttuosi Marzia con i suoi figli torna a casa di Catone che la riaccoglie: un groviglio irrisolto di ambizioni, perdizioni, soprusi e sofferenze patite, che attraverso le scholae di retorica medievali giunge fino al Catone dantesco, guardiano e giudice del Purgatorio. Ma questi sei personaggi della storia romana balenano alla mente di Dante anche nell'ultima pagina del suo Convivio quando, proprio sul punto di interromperne la stesura, egli decide di gettarsi nell'impresa di una nuova opera: una «nuova» Commedia «da fare», direbbe Pirandello. Si apre così un varco nell'oscuro laboratorio pirandelliano, e una luce si accende sull'archivio allegorico a cui Pirandello, colto dantista e profondo conoscitore della cultura classica, può aver attinto per concepire la sua pièce teatrale più misteriosa ed enigmatica. Quella che gli valse il Premio Nobel per la Letteratura.
12,90
Ipazia di Alessandria martire pagana

Ipazia di Alessandria martire pagana

Raffaele Mambella

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 222

L'autore, Raffaele Mambella, nel suo romanzo, ritrae Ipazia di Alessandria come simbolo di grazia e intelligenza. Un dipinto poetico e storico che ripercorre i suoi passi tra le sue care stelle; figlia della luna e del sole, per essere la prima matematica, astronoma e filosofa, colei che ha illuminato le menti in nome della ragione in un fervente sincretismo. La sua identità segna lo scisma dell'anima, in un periodo inquisitorio, durante le persecuzioni religiose, nel loro fanatismo oltraggioso piombato sul volto di una donna bellissima, lacerandola nello spirito e nella carne. Un libro che eleva la voce divina di una creatura "Curiosa" del cosmo, dell'universo, delle scienze e dell'uomo. I riferimenti storici pongono sacrale rispetto, quasi come un tribunale atemporale che ricolloca Ipazia nella costellazione dei libri sapienziali in qualità di custode della conoscenza e della consapevolezza.
14,90