Europa Edizioni
Pinto sloricato
Francesco Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Quanti episodi di mobbing avvengono quotidianamente sul posto di lavoro senza che ve ne sia traccia? Quanti professionisti costretti al silenzio sacrificano gran parte del loro tempo in attività lavorative frustranti? Francesco Pinto in queste pagine mette a nudo le proprie fragilità, invano protette da una dura corazza e, a differenza del Pino Loricato che grazie alla sua corteccia resiste alle peggiori intemperie, mostra le lesioni, ormai permanenti, inferte dagli amministratori mentre dirigeva l'ufficio tecnico comunale. Considerato una presenza scomoda, non corruttibile e deciso a portare alla luce il perpetrarsi di azioni illecite e abusi di potere, viene isolato e circondato dal branco ostile che non gli consente di esprimere pareri contrastanti con la defraudante volontà politica. Nel raccontare le vessazioni e persecuzioni subite, ripercorre gli aspetti più significativi della propria vita con riflessioni non prive di autocritica sulle relazioni umane. Pur annichilito sul piano professionale e dell'integrità psicofisica, riesce a dare un senso alla sua sofferenza: la decisione di scrivere e pubblicare la storia di mobbing diventa un'esortazione a trovare sempre la forza di reagire alle ingiustizie e un monito per chiunque imponga a ogni costo il proprio volere, nella speranza di contribuire a far emergere l'innata vocazione al bene che indistintamente ci appartiene. "Nessuno ha il diritto di commettere un'ingiustizia, neppure chi ha subìto un'ingiustizia" (Viktor E. Frankl in Uno psicologo nei lager).
Una donna da sola
Mafalda Daniele
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 86
Ci si può innamorare perdutamente di una donna senza nemmeno frequentarla, conoscerla e condividerci una relazione d'amore? Questa storia ci racconta che è possibile. Una "donna da sola", così la definisce l'uomo che se ne è innamorato. Lui trascorre le sue giornate pensando a lei, cercandola tra le vie del paese, incrociando il suo sguardo tra quello di altre persone. Ha un fascino misterioso, travolgente e il pensiero e l'immaginazione la ritraggono in momenti intimi, in giornate trascorse assieme. Ha degli occhi in cui a volte si intravede un senso di tristezza e malinconia e altre volte la gioia e la voglia di vivere. "Mi è bastato un cenno del suo sorriso per capire quanto amore potrei provare, anzi provo, per quella donna e soprattutto di quanto tutto basti per darmi la voglia di tingere i miei pensieri su di lei su delle pagine, e far sognare così a tutti, quanto possa esser bella e di quanto amore possa strappare, una donna così, da sola." La speranza è che lei legga queste pagine e scopra che è lei la donna sola che mi ha fatto innamorare perdutamente...
Il segreto della longevità
Isella Maria Melone
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 342
La salute è una scelta. Spetta a ognuno di noi la decisione di stare bene, di mantenersi sani e autosufficienti il più a lungo possibile. In questo manuale è racchiuso un programma rivoluzionario in grado di fornire salute, energia e vitalità straordinarie per arrivare alla longevità senza paure né decadimento psicofisico. È ora di abbandonare l'immagine triste del vecchietto trasandato e desolante, si deve pensare agli anziani come un valore aggiunto, una risorsa culturale e di saggezza. L'invecchiamento può anche essere giovinezza, arricchimento, esperienza alternativa: un corpo è ancora giovane se la vita psichica e lo spirito sono giovani. Il benessere e la salute vanno mantenuti innanzitutto con una sana alimentazione, con il movimento fisico e con un rilassamento mentale: la dieta Mima-digiuno-periodica, i semplici esercizi fisici e le indicazioni fornite dal volume sono accessibili a chiunque voglia disintossicarsi e rigenerarsi, e rappresentano una concreta possibilità di miglioramento della vita in età avanzata. Non dobbiamo aver paura d'invecchiare se abbiamo vissuto in modo equilibrato. Anzi, "dobbiamo considerare i nostri ultimi anni i più belli, meglio del tempo della crescita e della maturità perché vissuti con maggior esperienza e responsabilità in una pienezza insperata".
Il sesto passo
Nicola Piovesan
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 452
Alessandra Banti è una stimata dottoressa italiana che ha passato gran parte della sua vita tra l'insegnamento universitario e il lavoro per un'importante attività comunitaria. Grazie alle sue competenze giuridiche e la sua decennale esperienza viene scelta per partecipare ad un summit della Fusion Foundation a Tel Aviv, un'occasione che capita una volta nella vita e che lei non ha intenzione di lasciarsi scappare. Tuttavia, dietro questo viaggio sembra esserci molto di più... Possibile che le storie sulla Fusion siano vere?
Libero professionista, dipendente o imprenditore
Valerio Gamondi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Hai paura di aprire la Partita Iva? Sei un assiduo sostenitore del lavoro dipendente come un porto sicuro e inattaccabile? Il testo di Valerio Gamondi, imprenditore del settore sanitario, risponde in modo chiaro e puntuale a queste e altre domande sul mondo del lavoro che sicuramente fanno parte dell'esperienza di molte persone, giovani e non. Il dipendente privato e il libero professionista sono figure che possono contare su una serie di diritti/doveri stabiliti per legge. Se il primo tuttavia è più interessato alla busta paga mensile dove vede quanto effettivamente ha guadagnato, per il secondo i calcoli sono un po' più complicati, anche se avvalendosi di commercialisti e altri professionisti del settore può stare ben tranquillo. Ma quali sono le informazioni essenziali che tutti devono conoscere per non cadere dalle nuvole? "Libero professionista, dipendente o imprenditore" è una guida aggiornata di facile consultazione, un modo semplice e rapido per scoprire le ultime novità, dalle tipologie contrattuali al regime forfettario, ai Co.Co.Co. E chissà che un giorno non si diventi imprenditore mettendo su una società nuova di zecca, o una start-up come si usa dire al giorno d'oggi. L'importante, in ciascuno dei casi analizzati, è non farsi cogliere impreparati, il mercato del lavoro è pieno di opportunità.
Morto che parla. Una storia piccola piccola, senza nulla a pretendere
Mario Lombardo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 198
Ci sono mali così terribili che sono stati relegati nei miti, trasformati in leggende e nascosti al mondo. Ma dopo lungo tempo, sembra davvero che Lei si stia per risvegliare e chiunque sappia cosa voglia dire la sua venuta finisce per perdere la vita... Saro, Gennaro e Alfio, tre ragazzi palermitani, si ritrovano coinvolti proprio nei suoi piani... È vero che a volte gli eroi si nascondono sotto spoglie improbabili, ma riusciranno loro a impedire la distruzione del mondo che conoscono?
Quality business management
Elisa Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
Nel contesto socioeconomico attuale le imprese non possono più permettersi di accumulare analisi e procedure arcaiche in faldoni polverosi, ma devono essere snelle, con dati sempre aggiornati e con un sistema di gestione efficace ed efficiente. L'edizione 2015 della norma ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità ha fornito alle organizzazioni la possibilità in introdurre innovazioni sostanziali nel loro modello di business e nella relativa gestione. Cogliendo questa opportunità è stata sviluppata la metodologia QBM, illustrata nel seguente testo, che risulta essere un vero e proprio strumento di management nelle mani dell'imprenditore e che lo mette in condizioni di avere sotto controllo tutti gli aspetti del business. Grazie alla sua versatilità e all'utilizzo di software appositi, la metodologia QBM si presta ad essere implementata alle imprese di diverse tipologie e dimensioni: dalla PMI alle aziende strutturate, dal comparto industriale ai servizi, andando ad affiancare la struttura documentale presente.
Sussurri dall'anima
Pasquale Rea
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 130
Pecché l'Ammore è vita. Questo verso, nella sua prepotente, lampante semplicità, racchiude tutto il gesto poetico del testo di Pasquale Rea, della sua scrittura immediata, calda e istintiva, che ritroviamo nei versi di Sussurri dall'anima. Una poesia che parte dal profondo per parlarci delle esigenze eterne dell'uomo: la natura, il paese natio, l'amore per la donna e per la famiglia, gli ideali e i sogni. Una poesia che ci ricorda come è possibile e forse anche auspicabile trovare e ritrovare quel "paradiso emozionale", rinunciando alle maschere sociali, lasciarsi sbocciare di fronte a ogni incontro.
Vent'anni con il duce
Rino Fossati
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
"Allora non immaginavo lontanamente di trovarmi accanto all'uomo che sarebbe diventato, da lì a poco, il Duce d'Italia". Al giorno d'oggi, dopo quasi un secolo, il personaggio di Benito Mussolini continua ad essere più controverso che mai. Gli Italiani si dividono ancora tra coloro che lo rimpiangono e coloro che vorrebbero cancellarlo dalle enciclopedie. I "moderati" sono sempre stati pochissimi. Per coloro che, invece, desiderano semplicemente sapere qualcosa di più su tutto il contesto che ruotava attorno all'importante figura storica, questo libro può riservare molte sorprese. Rino Fossati ci propone l'esclusiva testimonianza del nonno materno, persona molto vicina a casa Mussolini. Anzi, più che vicina. Leopoldo Re, maggiordomo e, con il tempo, grande amico del Duce, ha raccontato la sua storia a orecchie che hanno saputo ascoltarla. E trascriverla...
Un padre da galera. La strada, il carcere, mio figlio
Marco Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 116
Ture, nasce "balordo" in un quartiere alla periferia di una grande città del sud. Arrogante, sicuro di sé, cresce alla ricerca di una libertà che, pian piano, lo porta a prendersi tutto quello che vuole, a costo di rubarlo. A vent'anni si sente il padrone del mondo. Ma la sua ascesa si ferma con il primo arresto. Nemmeno dietro le sbarre riesce però a controllarsi, né a tenere a freno l'adrenalina e la voglia di trasgredire. Tra tentativi di riscatto e ricadute nell'ambiente criminale, passa in carcere quasi metà della vita. Fino al giorno in cui, in fondo, cambia tutto nella sua testa: la nascita di un figlio. Il bimbo è per lui una scarica elettrica, un potente richiamo di un futuro possibile, un futuro di speranza e fiducia. La sua sola presenza stordisce la testa e il cuore, la lontananza è un dolore costante, l'innocenza dei suoi occhi un monito a essere per lui un buon padre. Al detenuto violento e rabbioso subentra così il genitore, frustrato e impaurito per le mancanze di una vita. Marco Gatti si accosta alla storia di Ture in punta di piedi, con l'animo curioso e la mente libera da pregiudizi. Armato di registratore e blocco per gli appunti ne mette a nudo, a poco a poco, le infinite fragilità, le paure, i sogni. E Ture è un fiume in piena, impaziente di raccontarsi. Il suo non è un percorso di redenzione, piuttosto la storia di un uomo che ha compreso di aver imboccato una strada sbagliata, ma ha avuto la forza di guardare avanti, cogliendo l'occasione per una svolta. Il futuro ora è davvero nelle sue mani.
Lettera alla sposa
Licia Allara
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 115
Un matrimonio. Questa storia inizia con la grande attesa per il matrimonio dell'anno in un luogo incantato. Chi sono la sposa e lo sposo? Chi c'è davvero dietro alcuni dei volti che incontrerete alla cerimonia? Quali segreti, quali improbabili intrecci di vite? Il matrimonio: punto di arrivo, punto di partenza per una nuova vita? L'autrice vi condurrà al finale inaspettato attraverso una galleria di personaggi indimenticabili: alla fine vi sembrerà di conoscerli da sempre, benché non abbiano un nome; personaggi e luoghi senza nome perché c'è un senso più profondo e universale, c'è qualcosa che va oltre, tra le righe, e Licia Allara ha dimostrato un'abilità straordinaria nell'accompagnare il lettore ben al di là delle pagine del libro. "Questa storia racconta di piccoli e grandi segni, di piccole e grandi occasioni, colte e perdute", e al termine della lettura una domanda potrebbe assediarvi. Se lo farà, non ve ne libererete più. Quand'è che la vostra vita si è fermata? E come è ripartita?
Giochi del destino
Lodovico Gaddi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 213
Incorniciata da lidi meravigliosi, la storia descritta da Lodovico Gaddi ci inserisce in un contesto di bellezza, intrigo e stupore. Ogni pagina arricchisce l'intreccio di elementi nuovi, inseriti in una vicenda che si rende, riga dopo riga, sempre più vasta e accattivante. Partenze, bugie, acque cristalline e raggiri si mescolano e rimescolano in un costante evolversi, un crescendo di immagini evocate dallo stile misurato dell'autore. Un susseguirsi di cambi di ritmo, situazioni, personaggi e scenari che dipingono un quadro complesso, ambiguo fino all'ultimo tratto decisivo che rivela una storia costruita con minuzia e dedizione.