Europa Edizioni
La memoria del mare
Giacomo Giovinazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Blu è un giovane ragazzo curioso del mondo e amante in particolare della storia. Blu è un soprannome, ricevuto dopo essersi ricoperto completamente con la pittura del padre del medesimo colore: l'arte del disegno, infatti, è la sua vera grande passione. È proprio essa ad avvicinarlo ad un luogo speciale della sua città, la casa di un pittore, U. Neri, che lo incuriosisce da tempo ma che non ha mai voluto affrontare di petto, finché un giorno deciderà di varcare la porta del suo studio... Da quel momento inizierà per Blu un'esperienza straordinaria e la scoperta di essere portatore di un potere speciale, la capacità di sentire il tempo, con tutte le conseguenze che questo comporterà. La sua crescita umana ed artistica andrà di pari passo con un evento drammatico che profondamente lo segnerà ma che sarà capace di forgiare definitivamente le sue straordinarie qualità. Questo e molto altro è La memoria del mare, una lettura fuori dall'ordinario, capace di incuriosire ed avvolgere il lettore in un viaggio dentro e fuori al tempo.
In principio era il caos
Cristina Sborgi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 204
È la storia di un viaggio geografico ed esistenziale dal caos del bizantinismo romano (nei rapporti umani, di lavoro, con la propria coscienza) verso la terra promessa. E cioè la natura, pura, incontaminata delle Alpi a 2000 metri d'altezza. Ma prima Delfina deve perdersi e perdere tutto quello che ha, guidata solo da una voce che a ogni tappa del cammino le ripete: "Il tuo tempo qui è finito". E va, e ancora non sa, finché sul punto di lasciarsi morire intravede una meta, lassù, ai confini del cielo, dove finalmente arriva a sentirsi parte del grande mosaico universale che accomuna pietre e alberi, acqua e neve, animali e quella solitaria viandante che a poco a poco si ritrova a condividere un pezzo di vita con altri fratelli non di sangue, ma di affinità.
Te lo ripeto anche 100 volte. Gestire anziani e demenza con meno preoccupazioni
Silvia Olmi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 126
Un manualetto, una guida, un insieme, prezioso e utilissimo, di consigli e strategie pratiche e concrete che l'autrice, con ventennale esperienza sul campo, vuole mettere a disposizione di tutte quelle persone che si trovano a dover gestire un anziano con demenza, Alzheimer o altri deficit. "Questo libro non vuole essere un trattato medico sulla demenza senile, ma una specie di guida, un reportage di consigli ed accorgimenti semplici da mettere in pratica nella gestione della persona anziana, con o senza demenza senile, che però presenta delle problematiche e di cui occorre prendersi cura."
La scoperta dell'elastico
Flavia Ines Rubino
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 78
Sembra un giorno come tanti per il protagonista, un giorno tranquillo e rilassante in Sicilia, davanti al mare, a leggere un buon libro. Dopotutto si sta finalmente godendo una natura amica, la pausa dal mondo che desiderava da tempo. All'improvviso la sua lettura viene interrotta: le parole sul volume sbiadiscono fino a sparire, rovinando un momento altrimenti perfetto. Pazienza, nonostante sia fastidioso, può capitare che un libro presenti degli errori di stampa. Ma si tratta davvero solo di questo? Le altre persone con cui il protagonista parla della faccenda non sembrano aver problemi con quel volume... Allora cosa sta succedendo? È forse malato?
In nome del figlio
Licia Allara
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 198
Una storia lunga quarant'anni. Un segreto inconfessabile. Una promessa. L'ultimo compleanno. La resa dei conti.
Al di là di Giglian
Giulia Tolone
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 172
Giulia Tolone, in arte Giglian Foster, si racconta per la prima volta in un flusso ricco di ricordi sospesi tra eventi unici e significativi. Grande protagonista del libro è la forza con cui Giulia affronta in tenera età eventi tragici e responsabilità che la costringeranno a compiere delle scelte complicate. Il rapporto con la sua famiglia, la ricerca della serenità, le esperienze nel settore dell'eros, il dramma psicologico della donna oggetto: questa autobiografia rappresenta un sincero percorso di fragili ricordi e di emozioni rimasti sepolti in un cassetto per troppo tempo. Un libro per scoprire un "privato" inedito e i molteplici aspetti di una sexy star, donna ma soprattutto madre, in un Paese incline al bigottismo. Un'artista che, attraverso la sua storia di vita difficile, è diventata un'icona dell'eros con la sua quindicennale carriera.
Pedantismo pessoano
Leandro Mota Andrade
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
Festa della donna. Saggio su Alda Merini. Raccolta di poesia sulla donna con tre inediti
Arianna Saiz
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Alda Merini, una donna che sa parlare alle donne e che ha fatto dell'universo femminile il centro della sua opera, della sua incantevole e struggente poesia. L'autrice, dopo essere venuta in possesso di tre poesie inedite, ed aver raccolto altre poesie di Alda Merini sulla donna, ha deciso di condividerle con il mondo, non solo riportandole su carta ma addirittura dialogando con Alda nell'intento di commentarle e sviscerarne ogni più piccolo aspetto, dal contenuto alla forma, fino a svelarne il più intimo mistero: quello di una donna che riesce a cogliere e, soprattutto, a essere ogni sfaccettatura della propria femminilità.
I due monelli
Salvatore Miscali
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 28
Salvatore Miscali ha ideato una storia in cui i protagonisti sono i lettori. Vuole che chi legge si immedesimi bene nelle avventure di questa famiglia e insieme a loro viva fino in fondo tutte le emozioni. E quale modo migliore se non diventare nominalmente i protagonisti?
La corda spezzata
Albino Zanocco
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 52
1985, Ospedale Militare di Padova: ad Albino viene diagnosticata una grave malformazione dei reni, il problema è presente fin dalla nascita, ma ora si avvia verso un progressivo e importante peggioramento. Ha solo ventisei anni, si è appena laureato in Medicina e sta lavorando presso un centro di recupero per tossicodipendenti. Fino a questo momento, la sua malattia non gli aveva creato grossi impedimenti, non era stata di ostacolo per nessuna delle sue attività, da ora, invece, sembra che non potrà più esistere lui senza di lei. Nel tempo si susseguono controlli e terapie, tutte con risultati non troppo confortanti, e si sottopone anche a un intervento. È nel 2020 che, finalmente, dopo anni di cure, si trova un donatore e si può procedere col trapianto; nonostante le enormi difficoltà nella gestione delle pratiche mediche e nell'organizzazione stessa della vita nel periodo del Covid-19, Albino è finalmente sereno, fiducioso e soprattutto grato a chi gli ha dato l'opportunità di questa nuova vita. Un testo pieno di speranza che potrà senz'altro essere di conforto a tante persone.
Il venditore di tulipani
Rosy Grace Li Volsi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 162
Un mondo diverso dal nostro, è questo che Adelaide ogni giorno vede fuori dalla sua piccola finestra. Affetta da una grave malattia e da un passato travagliato, descrive il mondo attraverso i suoi cupi pensieri su un diario; scopre dentro di sé idee e consapevolezze che non credeva di avere. In fondo il suo male peggiore non sarà la malattia, ma bensì l'idea del suo essere vuoto senza colori. Una storia d'amore, di solitudine e di ricerca, l'evoluzione di se stessa con un finale inaspettato.
Pinto sloricato
Francesco Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Quanti episodi di mobbing avvengono quotidianamente sul posto di lavoro senza che ve ne sia traccia? Quanti professionisti costretti al silenzio sacrificano gran parte del loro tempo in attività lavorative frustranti? Francesco Pinto in queste pagine mette a nudo le proprie fragilità, invano protette da una dura corazza e, a differenza del Pino Loricato che grazie alla sua corteccia resiste alle peggiori intemperie, mostra le lesioni, ormai permanenti, inferte dagli amministratori mentre dirigeva l'ufficio tecnico comunale. Considerato una presenza scomoda, non corruttibile e deciso a portare alla luce il perpetrarsi di azioni illecite e abusi di potere, viene isolato e circondato dal branco ostile che non gli consente di esprimere pareri contrastanti con la defraudante volontà politica. Nel raccontare le vessazioni e persecuzioni subite, ripercorre gli aspetti più significativi della propria vita con riflessioni non prive di autocritica sulle relazioni umane. Pur annichilito sul piano professionale e dell'integrità psicofisica, riesce a dare un senso alla sua sofferenza: la decisione di scrivere e pubblicare la storia di mobbing diventa un'esortazione a trovare sempre la forza di reagire alle ingiustizie e un monito per chiunque imponga a ogni costo il proprio volere, nella speranza di contribuire a far emergere l'innata vocazione al bene che indistintamente ci appartiene. "Nessuno ha il diritto di commettere un'ingiustizia, neppure chi ha subìto un'ingiustizia" (Viktor E. Frankl in Uno psicologo nei lager).