Europa Edizioni
Mi candido ma non posso. Quasi per tutti
Tomaso Picchioni
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 86
La storia parte da ere, periodi ma soprattutto da nomi. Iniziamo da uno: Tomaso Picchioni, un giovane che sveglia le menti verso una nuova stagione politica, in un alito rivoluzionario, all'interno di un diverso ecosistema politico. Troppa indifferenza, troppa indolenza nelle leve odierne, piuttosto che risorgere ingoiano passivamente un sistema in stallo. L'autore, in forma di saggio, illustra la "FORMA" della politica, srotolando il papiro dell'elettorato per giungere ad essere un protagonista attivo e preparato alla rinascita del sistema politico attuale, affiancandolo e promuovendolo in ventate ideologiche potenti. Pone domande retoriche alle quali tutti dovremmo rispondere verso un nuovo domani!
Die Religion, die sie erfunden haben
Serageldin Fayed
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 95
Serageldin Fayed leitet uns durch die vielen relevanten Themen der islamischen Kultur und gibt klar und prägnant Erläuterungen zu lang unbeantworteten Fragen, indem er uns ein kleines Juwel anbietet, das neues Licht auf den Islam werfen wird. In dem Bestreben, Nicht-Muslimen zu helfen, die Probleme der modernen islamischen Gesellschaft zu verstehen, zerstört er viele Grundlagen, die Muslime heute als Axiome betrachten und er repariert, was Gelehrte in der Vergangenheit aus dem ursprünglichen Islam gemacht haben. Er stößt auf die offenen Wunden des erfundenen Islams und stellt all die Schichten infrage, die über den ursprünglichen Gottesdienst gelegt wurden, Jahrhundert für Jahrhundert. Er prüft die Sitten, Traditionen und Veränderungen, die die authentischen Prinzipien der islamischen Kultur untergraben haben, die sich in der westlichen Gesellschaft verbreitet haben und unsere Auffassung verzerren. Das komplexe System, das der 'erfundene' Islam hervorgebracht hat, ist unweigerlich ein Teil der deutschen und westlichen Gesellschaft, aber woher kommen die Probleme im heutigen erfundenen Islam? Und was wären die Lösungen dafür? Streben wir wirklich nach echter Integration und einer zivilisierten Welt ohne Blut, Hass und Gewalt? Serageldin Fayed revolutioniert unser Verständnis des Islams in einem flüssigen, brillanten Essay, der uns eine der religiösen Säulen der Menschheit näherbringt.
Quello che non dico
Giorgia Bianco
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
Giorgia, Io, Voi. Tre parti, tre segmenti emotivi, tre scelte su come vedersi e vedere il mondo. È così che Giorgia Bianco decide di parlarci della sua poesia, accogliendola in tre visuali distinte, speculari ed opposte, a creare un gioco di rimandi e somiglianze - ma anche lontananze - che subito ci conquista. Non è una poesia semplice quella di Giorgia: è evocativa ma tenace, dura, dolcissima nella fragilità di alcuni versi e altrettanto caparbia nell'ostinazione di essere. È consapevolezza, poi, sopra a tutto: quella che sopraggiunge quando ci si rende conto che i propri confini sono svaniti, e qualcosa di noi si sta disperdendo e disperatamente cerchiamo di tenerlo insieme, ma per noi, con noi, senza utilizzare gli altri come margine.
Come farfalle nello stomaco
Mony Effe
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
"Se c'era una cosa che mi faceva stare bene era cantare. Ho compromesso i timpani di ogni componente della mia famiglia perché cantavo sempre. Cantavo quand'ero felice, e in realtà ero spesso felice, sì, ero una bambina felice. I miei genitori mi chiedevano di abbassare la voce, mia nonna invece mi diceva continua tesoro, continua, così eserciti la voce, ti sfoghi, e fai sorridere la nonna." Mi chiamo Monica, ed ero una bambina felice. In questo libro racconto la mia storia, ma soprattutto la melodia che ha accompagnato il silenzio assordante. Il silenzio delle emozioni: la rabbia, la gioia, la tristezza, e tutte le altre emozioni che non sappiamo riconoscere o classificare perché ci rendono tanto vulnerabili. Ho sofferto tanto ed ho amato tanto. Tutti possono mettersi a nudo, per farsi del bene e fare del bene agli altri. Io ho deciso di farlo scrivendo, raccontando tutti i miei viaggi in un viaggio unico, perché non ci si stanca mai di partire. Quindi, buon viaggio.
il mio nome è Martino
Paolo Valesini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 186
Erano anni che il pensiero mi ronzava per la testa: prima o poi, l'avrei fatto. Avrei messo nero su bianco la storia della mia vita. Poi, qualche tempo fa, un mio amico di vecchia data mi informò che, presso l'ex ippai di Milano, avrei potuto richiedere una copia dei documenti ancora presenti in archivio che riguardavano la mia infanzia. Mi era rimasto poco tempo ancora e poi sarebbero andati distrutti. Mi affrettai a svolgere tutte le procedure necessarie e, dopo l'attesa di un tempo burocratico, ricevetti quelle carte. Fu come se tanti piccoli tasselli andassero a riempire un quadro perduto, che rappresentava il mio passato e che - prima di quel momento - non avevo mai conosciuto fino in fondo. Così iniziai a scriverne, ma in maniera poco ispirata, quasi come fosse un diario di bordo più che un'autobiografia. Finché un nuovo evento scosse la mia vita dal profondo...
Acqua e sale
Marta Cherubini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 82
La storia prende avvio nel 1928 all'Isola del Giglio, dove Oreste si è rifugiato per sfuggire alla polizia politica. È lì che conosce l'affascinante storia di Marietta, la donna che grida nella tempesta sulle sponde di Giannutri. Questo personaggio, tra leggenda e realtà, riaffiora di quando in quando nella vita del protagonista, una vita segnata da grandi ideali e laceranti dolori. La vicenda si sposta molti anni dopo, quando Oreste torna in vacanza, con la figlia e i nipoti, nelle zone abitate durante la sua giovinezza. I ricordi si impongono, tutta la sua storia rivive nelle parole della memoria. Sarà solo allora che la figlia conoscerà per intero il passato del padre. Il ritrovamento di vecchie lettere e un incontro casuale riusciranno così a chiudere il cerchio e a dare risposta a molte domande sospese.
I superpoteri della lettura
Chiara Mongiello
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
Chiara Mongiello, insegnante ispirata e anima creativa, realizza un volume non solo originale ma particolarmente utile e stimolante per chi confida nella lettura e nella scrittura per elevare il proprio spirito e la propria - fondamentale - voglia di migliorare. Ha raccolto in questo volume le idee più belle della sua dispensa creativa, come ama chiamarla, una cesta metaforica che racchiude tutto l'ingegno, la passione, la voglia di condividere gli aspetti imprescindibili della sua produttività per coltivare quel fiore bellissimo che è l'anima. Cinque categorie - Germogli, Cancelli, Cuscini, Scintille e Ritorni - che racchiudono suggerimenti, proposte di lettura, esercizi e molto, molto altro ancora. Un progetto per riaccendere la scintilla sopita in ognuno di noi.
Il rosa e il nero
T.C. Dorian
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 280
Emily non aveva preso di buon grado la decisione dei genitori: accogliere in casa un perfetto estraneo, che avrebbe condiviso con loro gli ambienti e l'intimità quotidiana e sarebbe diventato, a tutti gli effetti, un membro della famiglia. Non poteva accettarlo. Si sarebbe opposta con tutte le forze a questa novità, non avevano il diritto di chiederle tanto. Eppure, non appena si trova davanti Noah, tutte le sue certezze sembrano vacillare: impossibile distogliere lo sguardo da quegli occhi neri, profondi e magnetici, da quelle labbra disegnate in modo perfetto. No, la convivenza con suo fratello adottivo non sarebbe stata proprio come l'aveva immaginata... Inizia così Il Rosa e il Nero, romanzo incentrato sulla storia d'amore tra due giovani i cui destini sembrano inconciliabili: Emily, con una vita all'apparenza perfetta e le aspirazioni romantiche che ogni ragazza della sua età nutre in sé; e Noah, ancora tormentato da un passato denso di ombre, che finisce inevitabilmente per influenzare le sue scelte. Con una prosa brillante e coinvolgente, tra momenti di ardente passione e rivelazioni inaspettate, l'autrice cattura l'attenzione del lettore e la mantiene viva fino all'ultima pagina.
A proposito di tempo
Marco Zanca
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Marco Zanca riflette su una serie di situazioni emotive e psicologiche assai comuni all'uomo moderno, cercando di comprendere - e dunque spiegare - le mille sfaccettature che portano a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro. È un'analisi particolarmente attuale, poiché identifica quei "disturbi" che sentiamo sempre più diffusi tra le persone pur senza a volte comprenderne a pieno le effettive cause e facendoci capire quanto, in realtà, il lavoro su se stessi, per un concreto benessere, sia un percorso complesso e articolato, ma anche l'unica via per rinascere e scoprire la vita nel giusto valore con cui merita di essere vissuta.
Costellazioni familiari e medicina cinese
Catia Vuono, Lucia Berrettari
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 72
Un manuale scritto a quattro mani da due cugine, Lucia e Catia, professioniste e amanti del loro lavoro che, unendo le personali conoscenze su Costellazioni Familiari e Medicina Cinese, si prefiggono di riequilibrare ed armonizzare il sistema "Vita". "Per le Costellazioni Familiari imparando ad accogliere semplicemente il cosmo e le sue regole, possiamo avere nei confronti della vita, dell'esistenza e della morte un atteggiamento di fiducia che ci porta ad accettare le esperienze che incontriamo. Avere il giusto atteggiamento nei confronti degli eventi della vita è fondamentale e questo ha valore sia nei confronti della famiglia che dei sistemi sociali e delle nazioni. Soprattutto è importante non essere giudicanti nei confronti degli eventi che hanno caratterizzato il nostro passato. Essere fuori dal giudizio permette di avere una visione ampia in comunione con l'ordine cosmico." "Associare sedute di agopuntura, tecnica principale della Medicina Cinese, alla Costellazione è stata l'intuizione che ci ha dato i risultati più soddisfacenti. Le sedute hanno reso il lavoro molto più fluido e completo e anche la persona ne ha apprezzato il risultato." "Il trattamento di agopuntura attiva un processo che permette di dare forma a percezioni ed emozioni, in qualche modo va a stabilizzare il vissuto emotivo della Costellazione. L'agopuntura viene così ad essere lo strumento senza il quale l'evoluzione verso l'armonia sarebbe più lenta e difficoltosa."
Jumare
Maria Piluso
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 82
"La lettura di queste poesie ha il potere di un abbraccio fraterno, quel sussurro amorevole che non ti aspetti e che allevia le sofferenze spesso impossibili da esternare. Questo, probabilmente, è il vero senso della poesia: il farsi capace di portare il conforto vero all'anima. E Maria Piluso ne è delicata ed amorevole artefice."
In due è ancor più bello!
Veronica Finetto
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 40
Edoardo è un bambino vivace e intraprendente: non perde occasione di esplorare il mondo attorno a sé e specialmente di curiosare tra le attività di sua sorella Emma. Basta un attimo di distrazione e, furbo e veloce come una faina ma soprattutto sbadato perché più piccolo della sorella, è capace di lasciare il suo tocco personale su tutto ciò che lo circonda, per poi suscitare le vive proteste di Emma. Per fortuna c'è la mamma che sa cogliere il lato più creativo di questa situazione. In questo modo le giornate sono meno monotone, i pasti più divertenti e anche Emma scoprirà che in due è tutto più bello! Una filastrocca graziosa che illustra in modo semplice e diretto l'importanza della condivisione fin dai primi anni di vita. Età di lettura: da 5 anni.