Il tuo browser non supporta JavaScript!

Espress Edizioni

Universo h24. Tutta l'astronomia di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Perché il sole non sorge sempre a est e tramonta sempre a ovest? Perché alcune stelle sembrano lampeggiare? Perché nell'universo si cade senza cadere? E che cosa sta succedendo alle mezze stagioni? Che cosa sono le costellazioni e perché non hanno alcun influsso sulle nostre vite? Perché il potentissimo vento solare non ci annienta mentre passeggiamo? La risposta a queste e altre domande ce la dà Alessio Perniola in un libro che è un viaggio nell'universo e un'immersione nell'astronomia che ci accompagna in ogni nostra giornata, dalla mattina alla sera. Per scoprire, divertendosi che siamo per davvero polvere di stelle e che, per conoscere la storia dell'umanità, bisogna inevitabilmente partire dal Big Bang.
13,00

Biologia h24. Tutta la biologia di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

Come fanno piccoli microrganismi a trasformare gli alimenti, rendendoli talvolta immangiabili, talvolta prelibati? Perché i vegetali sono quasi sempre verdi? Come fanno le cellule a scambiarsi informazioni e sostanze? Da dove gli esseri viventi ricavano l'energia per sostenere le loro funzioni vitali? Quale immensa varietà di modi hanno per esplorare il mondo? E il pianeta Terra è proprio l'unico abitato nell'universo? E perché? Un viaggio in una giornata qualunque alla scoperta della «scienza della vita», per imparare ad apprezzare ancora di più il nostro eccezionale pianeta e la straordinaria moltitudine di forme viventi che lo popolano: imparando, divertendosi, che nella diversità risiede la vera forza della vita.
13,00

Spazio made in Italy

Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 304

Un'opera di divulgazione che racconta una storia poco conosciuta dal grande pubblico: quella di un'Italia protagonista nella ricerca spaziale e un'industria italiana diventata riferimento internazionale dell'eccellenza nel settore.
22,00

Ecologia h24. Tutta la sostenibilità di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 123

Dall'acqua che consumiamo al mattino ai mezzi di trasporto che scegliamo per andare al lavoro; dai cibi che acquistiamo e consumiamo a quelli che sprechiamo; dalla reale parità di genere alla lotta alle disuguaglianze; dal problema del traffico urbano all'importanza delle oasi di biodiversità che si celano nelle nostre città: ogni azione che compiamo nell'arco di una giornata ha ripercussioni importanti sulla salvaguardia dell'ambiente. Ispirato all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Ecologia H24 è un libro per imparare, senza fatica e divertendosi, a muoversi nel mondo in modo autenticamente ecologico: 24 ore di curiosità e consigli concreti per contribuire tutti a proteggere il pianeta Terra, la nostra bellissima e insostituibile casa comune.
13,00

Fisica H24. Tutta la fisica di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Fisica H24. Dal risveglio all'alba in cui il cielo appare rosa (perché?), alla lotta per allontanare la tendina della doccia che tende ad appiccicarsi addosso (perché ce l'ha con me?), al viaggio in bici per arrivare al lavoro (come mai sto in equilibrio solo se mi muovo?), al pranzo con un bel piatto di pasta (posso cuocerla senza far bollire l'acqua?), al pericolo esplosivo delle bevande gassate (perché mi fanno quest'effetto?), alla passeggiata all'aperto (come si formano le nuvole?), fino all'ora di andare a dormire (perché riesco a tenermi caldo sotto le coperte?) Fisica H24: un libro pieno di tante domande e tante risposte, per scoprire la fisica che ci accompagna in ogni momento della giornata e imparare a guardare il mondo con occhi curiosi e nuovi.
13,00

Una giornata con Schrödinger. Capire la fisica quantistica

Charles Antoine

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Charles Antoine vi accompagni tra le pieghe di un mondo bizzarro e incredibile, ancora poco conosciuto. Dopo Einstein, Erwin Schrödinger è stato l'altro scienziato centrale nella storia del Novecento, una figura - a suo modo - emblematica. Colonna portante della meccanica quantistica, l'opera di Schrödinger è presente nella nostra quotidianità ben più di quanto si pensi: dagli smartphone ai GPS fino alla diagnostica medica per immagini. Questo libro illustra il mondo bizzarro della fisica quantistica, infinitamente piccolo e incredibilmente intrigante. Ma attenzione: arrivati alla fine non vedrete più il mondo con gli stessi occhi.
14,00

Sulla scena del crimine. I segreti dell'investigazione

Biagio Fabrizio Carillo

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Sulla scena del crimine, i segreti dell'investigazione. Dalla penna di un importante investigatore criminologo, Biagio Fabrizio Carillo, tutti i segreti della scena del crimine. Il sopralluogo, le prove scientifiche, il profiling. Al cinema e in tv, le indagini su un crimine si svolgono spesso a tempo di record, con avveniristici strumenti che portano a scoprire il colpevole in meno di ventiquattr'ore. Nella realtà, le cose non vanno così. Dietro ogni indagine c'è un lungo e meticoloso lavoro, che può richiedere mesi e talvolta anni, che unisce scienza e capacità deduttiva, impiego delle più avanzate tecnologie e della psicologia. Il criminologo Biagio Fabrizio Carillo ci accompagna in un emozionante viaggio sulla scena del crimine: ci spiega come si conducono le indagini, come si raccolgono le prove, con quali strumenti (ricerca del DNA, Luminol, repertamento di tracce e impronte, analisi del traffico telefonico...) si realizza un'analisi scientifica sulla scena del crimine, sull'esempio di casi reali, raccolti nella pratica investigativa quotidiana. Con un originale apparato di illustrazioni e semplici schemi realizzati ad hoc. Un libro rigoroso e documentato adatto a tutti, che si tratti di semplici curiosi o appassionati.
13,00

Perché dormiamo. Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice

Matthew Walker

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 400

Per molto tempo, il sonno è stato uno degli aspetti più importanti e meno compresi della nostra vita, del nostro benessere e della longevità, ma negli ultimi vent'anni un'esplosione di scoperte scientifiche ha iniziato a gettare nuova luce sull'argomento. Matthew Walker, neuroscienziato, uno dei massimi esperti sull'argomento, direttore del Center for Human Sleep Science dell'Università della California a Berkeley, ci spiega in questo libro avvincente, accessibile ma di assoluto rigore scientifico che il sonno è d'importanza vitale: dormire migliora la nostra capacità d'imparare e prendere decisioni, ricalibra le emozioni, rimette in sesto il sistema immunitario e regola l'appetito. "Perché dormiamo" è una rivoluzionaria esplorazione del sonno, che ci spiega come possiamo sfruttarne gli straordinari poteri per cambiare in meglio le nostre vite. Un libro che trasformerà il vostro modo di vedere il sonno e i sogni e di apprezzarne il valore.
14,00

Paranoia. Dal disturbo di personalità alla psicosi delirante

Ugo Fornari

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 256

Nella storia della psichiatria molto si è detto a proposito della paranoia, un disturbo psicotico che nelle diverse epoche storiche è sempre stato trattato con imprecisioni terminologiche e confusioni diagnostiche. Anni di esperienza peritale e clinica hanno indotto l'autore a riesaminare la letteratura sull'argomento e a ripercorrere casistiche significative per far luce sulla questione. La diagnosi di disturbo paranoide, afferma in conclusione Fornari, dovrebbe essere abolita o riconsiderata, quando ne esistono gli indicatori, come anticamera e prodromo di un funzionamento al limite o psicotico (paranoia e schizofrenia paranoide); altrimenti, non dovrebbe essere utilizzata per etichettare diffusi - ancorché non condivisibili - modi di essere e di comportarsi.
19,00

Ciarlatani. Fake news e medicina dall'antichità a oggi

Francesco Maria Galassi, Elena Percivaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Dalla polvere di mummia come elisir di lunga vita alla radice di mandragola, panacea la cui estrazione era ammantata di leggenda e ritenuta complessa e pericolosa; dalla nefasta moda dei salassi prescritti a piene mani dai medici d'antan all'omeopatia, passando per le dicerie sulle epidemie di vampirismo nel Settecento e sul potere terapeutico dell'urina e delle reliquie, fino ad arrivare alle infondate teorie sulle pandemie moderne: un affascinante viaggio nelle fake news in medicina, dagli albori all'epoca attuale, e un viaggio nella psicologia dell'essere umano. "Ciarlatani" è uno di quei libri da leggere assolutamente, per conoscere il potere della suggestione in medicina, per imparare, attraverso il racconto di storie che incantano e suscitano forti emozioni, a orientarci nella selva di cattiva informazione che ancora oggi permea il mondo della cura della salute.
17,50

La montagna che vive

Elena Fumagalli, Jacopo Sacquegno

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Le montagne e i vulcani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vette che punteggiano la superficie del nostro pianeta, raccontandoci come queste si sono formate e come ancora sono in evoluzione: perché la Terra è un pianeta vivo, in perenne movimento e cambiamento. Impareremo anche che le montagne sono vere e proprie oasi di biodiversità, in cui vivono specie animali e vegetali che hanno sviluppato adattamenti prodigiosi alle difficili, a volte estreme, condizioni ambientali. Scopriremo poi che il rapporto dell'uomo con le montagne è antico e prezioso, ma che oggi va tutelato attraverso un approccio responsabile per permettere di preservare nel tempo questi ambienti, ormai già messi a dura prova dal cambiamento climatico. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, gradi e piccini.
14,00

Il mare che vive

Elena Fumagalli, Jacopo Sacquegno

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

II mare e gli oceani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vastità di acqua salata che tingono il nostro pianeta di blu. La vita di noi esseri umani è indissolubilmente legata al mare: sulle sue coste troviamo svago e relax, nelle sue acque ci immergiamo per nuotare e trovare scampo dal caldo estivo, sulla sua superficie viaggiamo e tracciamo rotte commerciali, dalle sue acque traiamo fonte di nutrimento attraverso la pesca. Ma l'ecosistema marino è tanto ricco e complesso quanto fragile. "Il mare che vive" ci aiuterà a conoscere le meraviglie degli abissi e le innumerevoli e straordinarie forme di vita che li popolano, ci metterà in guardia sui rischi che corriamo e ci darà preziosi consigli su come preservare il nostro insostituibile tesoro blu. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.