Il tuo browser non supporta JavaScript!

Espress Edizioni

Spazio made in Italy

Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 304

Un'opera di divulgazione che racconta una storia poco conosciuta dal grande pubblico: quella di un'Italia protagonista nella ricerca spaziale e un'industria italiana diventata riferimento internazionale dell'eccellenza nel settore.
22,00

Ecologia h24. Tutta la sostenibilità di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 123

Dall'acqua che consumiamo al mattino ai mezzi di trasporto che scegliamo per andare al lavoro; dai cibi che acquistiamo e consumiamo a quelli che sprechiamo; dalla reale parità di genere alla lotta alle disuguaglianze; dal problema del traffico urbano all'importanza delle oasi di biodiversità che si celano nelle nostre città: ogni azione che compiamo nell'arco di una giornata ha ripercussioni importanti sulla salvaguardia dell'ambiente. Ispirato all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Ecologia H24 è un libro per imparare, senza fatica e divertendosi, a muoversi nel mondo in modo autenticamente ecologico: 24 ore di curiosità e consigli concreti per contribuire tutti a proteggere il pianeta Terra, la nostra bellissima e insostituibile casa comune.
13,00

Fisica H24. Tutta la fisica di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Fisica H24. Dal risveglio all'alba in cui il cielo appare rosa (perché?), alla lotta per allontanare la tendina della doccia che tende ad appiccicarsi addosso (perché ce l'ha con me?), al viaggio in bici per arrivare al lavoro (come mai sto in equilibrio solo se mi muovo?), al pranzo con un bel piatto di pasta (posso cuocerla senza far bollire l'acqua?), al pericolo esplosivo delle bevande gassate (perché mi fanno quest'effetto?), alla passeggiata all'aperto (come si formano le nuvole?), fino all'ora di andare a dormire (perché riesco a tenermi caldo sotto le coperte?) Fisica H24: un libro pieno di tante domande e tante risposte, per scoprire la fisica che ci accompagna in ogni momento della giornata e imparare a guardare il mondo con occhi curiosi e nuovi.
13,00

Matematica h24. Tutta la matematica di una giornata qualunque

Alessio Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 126

Dalle estrazioni del lotto (perché conoscere i numeri ritardatari non aumenta le mie possibilità di vincita?), al numero delle gambe degli sgabelli (perché quelli che ne hanno tre sono più sicuri?), passando per la via più breve per arrivare in ufficio (come faccio a calcolarla?) e per il sistema binario alla base di ogni computer, indagando il mistero della bellezza e armonia in natura (cos' è la proporzione aurea?), con un occhio al magico simbolo del riciclo dei rifiuti (perché il nastro di Möbius è così particolare?), per arrivare alle regole dell'attrazione tra esseri umani. Un libro pieno di tante domande e tante risposte, per scoprire la matematica che ci accompagna in ogni momento della giornata e guardare il mondo con occhi curiosi e nuovi.
13,00

Vivere con l'Intelligenza Artificiale. Società, consumatori e mercato

Marco Scialdone, Marco Pierani

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

L'Intelligenza Artificiale è già ora una costante nelle nostre vite, ed è destinata a permearle ancora di più: come sarà vivere con l'Intelligenza Artificiale? Questo dipenderà da noi. Città intelligenti, in cui ogni aspetto delle nostre vite sarà monitorabile attraverso i dati ottenuti dai device che utilizziamo, da una fitta rete di sensori e da sistemi di sorveglianza, sono già in via di progettazione: in un mondo in cui i nostri desideri di vita e di consumo potranno facilmente essere predetti, quale futuro avranno i nostri diritti di cittadini e consumatori? E come sfruttare le potenzialità dell'IA in termini di economia globale, di qualità della vita, di ampliamento della conoscenza, senza che nessuno resti escluso? Quale grande contributo può arrivare da un uso sapiente e regolato dell'IA in termini di salvaguardia dell'ambiente ed economia green? In che modo può l'IA aiutarci a sconfiggere la pandemia da Covid-19 e le prossime che potrebbero colpirci in futuro? Vivere con l'Intelligenza Artificiale. Far sì che l'Intelligenza Artificiale sia fonte di grandi benefici per la società, impedendone al contempo le derive più pericolose, è nelle nostre mani. Un libro per fare chiarezza sulle sfide che ci attendono, su come affrontarle, come individui e come umanità tutta.
15,00

Il Sistema Sanitario Nazionale. Perché non possiamo farne a meno

Eugenia Nicolini

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'analisi dell'evoluzione normativa del Servizio Sanitario Nazionale svolta nel volume consente di far emergere i pregi e i limiti dell'assistenza sanitaria e di mostrare come le diverse scelte politiche abbiano inciso nel modificare la fruizione del diritto alla salute. Particolare attenzione è dedicata alla riforma Garavaglia (1994), alla riforma Bindi (1999) e all'analisi del modello lombardo, di cui sono messe con chiarezza in luce le criticità. L'opera è stata scritta prima della pandemia Covid-19, ma le considerazioni offerte sono illuminanti per capire le difficoltà incontrate dall'assistenza sanitaria lombarda, aspetto ulteriormente approfondito e messo in luce dal contributo del dottor Mario Riccio. Con una prefazione di Maria Pia Garavaglia e una postfazione di Mario Riccio.
16,00

La scimmia che ha capito l'universo. Come la mente e la cultura si evolvono

Steve Stewart-Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 496

"La scimmia che ha capito l'universo" è la storia del più strano animale del mondo: l'uomo. E comincia con una domanda: come vedrebbe la nostra specie uno scienziato alieno? Come giudicherebbe le nostre differenze di genere, il nostro comportamento sessuale, i nostri modelli educativi, i nostri codici morali, le religioni, i linguaggi, la scienza? La scimmia che ha capito l'universo affronta questi temi seguendo due tra le più importanti scuole del pensiero scientifico attuale: la psicologia evoluzionistica e la teoria dell'evoluzione culturale (di cui è protagonista il meme definito da Richard Dawkins in Il gene egoista). L'assunto è che noi uomini siamo animali e, come tutti gli animali, ci siamo evoluti per trasmettere i nostri geni. A un certo punto, però, abbiamo anche sviluppato capacità culturali; da quel momento, la cultura ha cominciato a evolversi secondo leggi proprie. Questo ci ha trasformato da una pura e semplice scimmia in una scimmia in grado di rimodellare il pianeta, di viaggiare verso altri mondi e di capire la vastità di un universo di cui siamo solo minuscoli, fugaci frammenti.
24,00

Allenare il cervello. Esercita il cervello con 130 rompicapi coloratissimi

John Bremmer

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

Allenare il cervello è un piccolo volume che include un'ampia varietà di rompicapi differenti, con diversi gradi di difficoltà, pensati per allenare la mente in modo costante. Sfide logiche e matematiche per sviluppare il pensiero laterale e la capacità di elaborazione che è dentro di te. Metti alla prova il tuo quoziente intellettivo con le sfide preparate dai professionisti del ragionamento. Immagini colorate per problemi logici e deduttivi, pensati per affinare la nostra intelligenza allargando il novero delle possibilità che prendiamo in considerazione ogni volta che ci troviamo davanti a un problema logico. Un libro per tutti, ma che stimolerà i più motivati e i più allenati tra voi. Creata da John Bremner, esperto Mensa e autore di Allenare il cervello, questa divertente serie di rompicapi è stata disegnata specificatamente per intrattenere la tua mente e sviluppare la tua intelligenza.
12,00

Perché dormiamo. Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice

Matthew Walker

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 400

Per molto tempo, il sonno è stato uno degli aspetti più importanti e meno compresi della nostra vita, del nostro benessere e della longevità, ma negli ultimi vent'anni un'esplosione di scoperte scientifiche ha iniziato a gettare nuova luce sull'argomento. Matthew Walker, neuroscienziato, uno dei massimi esperti sull'argomento, direttore del Center for Human Sleep Science dell'Università della California a Berkeley, ci spiega in questo libro avvincente, accessibile ma di assoluto rigore scientifico che il sonno è d'importanza vitale: dormire migliora la nostra capacità d'imparare e prendere decisioni, ricalibra le emozioni, rimette in sesto il sistema immunitario e regola l'appetito. "Perché dormiamo" è una rivoluzionaria esplorazione del sonno, che ci spiega come possiamo sfruttarne gli straordinari poteri per cambiare in meglio le nostre vite. Un libro che trasformerà il vostro modo di vedere il sonno e i sogni e di apprezzarne il valore.
14,00

Una giornata con Pitagora. Capire i numeri

Jean-Paul Delahaye

Libro

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Jean-Paul Delahaye vi accompagni tra le pieghe del mondo pitagorico, un universo fatto di numeri e di forme geometriche. In che modo e perché i numeri sono stati e tutt'ora sono il fondamento della nostra società? In che modo l'eredità di Pitagora è ancora viva e vegeta ai nostri giorni, nonostante i millenni che ci separano dalla sua esistenza? Possiamo vivere una vita senza matematica?
14,00

Una giornata con Newton. Capire le grandi idee della fisica

Yann Mambrini

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Fatevi guidare da Rachid Guerraoui e Lê Nguyên Hoang tra le pieghe del mondo della fisica moderna. Tra mele che cadono e prismi che scompongono i raggi solari un libro che spiega le grandi scoperte di Isaac Newton ricostruendone il lavoro, analizzando le evoluzioni delle sue teorie. Un percorso intrigante, una corsa a ostacoli ancora in corso.
14,00

Il bosco che vive

Matteo Garbarino, Jacopo Sacquegno

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

"Il bosco che vive. Una passeggiata nei boschi" può regalare grandi emozioni e tante scoperte: attraverso questo libro innovativo, che unisce il racconto del bosco come unico grande organismo alla tecnica del visual thinking, grazie a coloratissime immagini e semplici infografiche, scopriremo alberi sapienti e antiche foreste, impareremo a riconoscere gli alberi come esseri viventi estremamente dinamici e resilienti, capaci di comunicare tra loro e adattarsi al cambiamento climatico, in grado di ricostituirsi dopo un incendio, preziosi dispensatori di ossigeno per l'aria che respiriamo. Il bosco che vive. Un libro per godere del prodigio della natura, per conoscere la forza e l'utilità di boschi e foreste, per imparare ad ascoltare gli alberi, per educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.