Il tuo browser non supporta JavaScript!

Esperidi

Per colpa di una merendina. Come sopravvivere ad una separazione restando interi

Manuela Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2021

pagine: 152

"Non ti amo più": comincia così, con queste parole, in un giorno d'estate, il percorso doloroso e scomodo di una trentaseienne madre e (ormai ex) moglie. D'altronde, provateci voi, dopo essere state scaricate, a fare 5 km di corsa rabbiosa con un paio di scarpe nuove! La rabbia si gonfia e diventa collera, poi si scioglie in un mare di lacrime e si trasforma in delusione ma anche disinganno e disperazione (tutte con la D?). Ma, ops, ci sono una casa ed un lavoro da mandare avanti, e soprattutto loro, Figlio 1 e Figlia 2, che chiedono baci, serenità e torte al cioccolato. Da ex a single, a tigre del ribaltabile, il passo (a uno) è breve ma, se si balla a piedi nudi sulle note dei The Killers, sorseggiando un Mojito, può diventare una danza emozionante e, udite udite, per certi versi addirittura divertente (Immagine di copertina: Marialinda Toriello).
14,00

Sono stato l'assistente del dottor Mengele. Auschwitz dagli occhi di un medico ebreo-ungherese

Miklos Nyiszli

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2021

pagine: 200

"Questo libro rappresenta la descrizione dell'oltraggio più lucido e feroce mai inferto alla ragione umana e il resoconto coraggioso e tragico del processo di annichilimento assoluto di ogni sentire umano. Un libro, che per il suo contenuto documentale in grado quasi di terrorizzare, dovrebbe costituire un allarme di immensa portata per tutti gli uomini, sicché tutti gli uomini dovrebbero esserne a conoscenza. Insomma, un libro che non dovrebbe lasciare in differente" (Augusto Fonseca). La quinta edizione del libro si arricchisce di otto pagine e di una "Carta della dislocazione dei campi nazisti in Europa", realizzata da Stefano Solazzo; inoltre, gli indici dei nomi di persona e dei luoghi geografici sono confluiti in un unico Indice Analitico.
20,00

Memorie di Negroamaro

Valentina Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2017

pagine: 132

La giovane Alessandra si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. "Ci sono memorie che restano per sempre dentro noi stessi e che mai leveranno l'ancora per partire verso porti nuovi, perché il nostro è l'unico cuore dove vogliono rimanere, immensamente lontane dall'oblio e da ogni sua forma."
13,00

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Valentina Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2015

pagine: 64

Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell'autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall'eterno presente, sono persone comuni e "normali", dipinte tra i luoghi del Salento cari all'autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio.
11,00

Sorbetto. Fra amicizia e amore

Pierangelo Civino

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Cos'è il sorbetto? Un momento dolce e rinfrescante tra una portata e l'altra, una pausa tra qualcosa che c'è stato e qualcosa che ci sarà. La poesia di Civino chiede questo: fermati, ascolta e ascoltati! 'Con le sue poesie, Pierangelo riesce a restituirci i colori, i profumi, i respiri più veri, quelli che un po' temevamo di aver dimenticato, quelli che noi pensavamo di avere per sempre smarrito. Sono voci lontane, perdute nel tempo, in quei pomeriggi passati a giocare a pallone in un campo coi conci di tufo ad indicare la porta, in quei rossi tramonti impressi ancora negli occhi, in dolci e severi rimproveri a casa, per quei compiti ancora da fare. Sono volti, risate e canzoni di amici che ci hanno lasciato, emozioni, paure, sospiri e rumori d'infanzia che tornano quasi d'incanto, un po' per magia, così, all'improvviso, sfogliando le pagine di questo suo piccolo scrigno. Le poesie di Pierangelo sono immagini avvolte da polvere antica, preziosi frammenti di una vecchia pellicola, ritrovata per caso in cantina. Sono dolci carezze che sfiorano il viso, che arrivano al cuore 'in punta di piedi', per non fare rumore" (dall'introduzione di Carlo D'Andrea).
8,00

Geppo il nero

Pietro Attanasio

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2015

pagine: 104

La vita di Geppo, il pescatore di perle, è felice: il suo cuore vigoroso resiste alle lunghe immersioni alla ricerca dei piccoli tesori celati dalle onde. In un altro tempo e in un altro luogo, un altro cuore pulsa con fatica: è quello di Piero che, disteso su un lettino di una sala operatoria, attende di essere trapiantato: durante un'attesa di cinque ore, egli rivive la sua intensa vita e, in un gioco di flashback, ripercorre andate e ritorni, vittorie e sconfitte. Il cuore di Piero vuol battere per la sua famiglia, la sua barca, la sua città, e lungo sarà il viaggio per rinnovarsi e ritrovarsi. Poi, ciò che deve accadere, finalmente accade e il cuore può finalmente tornare a battere: per la sua famiglia, la sua barca, la sua città, alla ricerca di tanti altri piccoli tesori che ogni vita nasconde e che ognuno può trovare solo se si mette alla ricerca.
12,00

Filosofia cristiana antica e medievale

Rocco Aldo Corina

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2015

pagine: 112

La logica che ispira il saggio storiografico è incentrata sulla filosofia cristiana dal suo sorgere nel tardo impero, fino al suo affermarsi ed imporsi nell'età medievale, senza tralasciare alcun autore e alcun tema. Dopo "La filosofia antica" (Bastogi 2013) e "Nei limiti della ragione. Una filosofia per lo spirito" (Esperidi 2014), questo volume completa la trilogia dedicata alla ricerca della storia della filosofia.
12,00

Il sacello del Milite ignoto. Nel centenario della deposizione

Luigi Mazza

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2021

pagine: 286

"Ritengo che i cimiteri di guerra sono simili a campi di grano falciati ancora verdi": con queste toccanti parole, l'autore introduce il suo volume che, dopo una disamina dei fatti storici che portarono alla Grande Guerra, descrive il "problema" dell'individuazione di luoghi degni per la sepoltura delle migliaia di caduti, indicando e descrivendo i sacrari italiani partendo dal Sacello del Milite Ignoto. Una sorta di viaggio nella Storia e nelle storie di tanti, come quella delle undici salme riesumate per individuare tra loro quella destinata al Sacello della capitale, o la storia della "madre" Maria Bergamas. Corposa è la documentazione relativa ai Sacrari militari di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Con queste pagine, adeguatamente illustrate, Mazza intende celebrare, nell'anno del Centenario della deposizione del Milite Ignoto, il sacrificio, il valor militare e l'umanità di coloro che patirono e offrirono se stessi alla patria.
18,00

Bulli di classe. Ovvero storia di un'amicizia

Pina Montinaro

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2021

pagine: 72

Marco e Piero si conoscono da quando erano piccoli. Insieme hanno frequentato la scuola dell'infanzia e la primaria ed ora stanno vivendo una nuova fase della loro vita. Sono nella stessa classe della scuola secondaria, ma le cose non vanno proprio come dovrebbero. Marco è diventato il bersaglio preferito dei bulli di classe, che lo perseguitano con ogni sorta di insulti e dispetti. Ma il suo amico Piero è lì con lui, per condividere i momenti belli e brutti della vita. Età di lettura: da 7 anni.
12,90

I perché di Tito e Tita

Erina Pedaci

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 112

Alzi la mano chi conosce davvero la ragione per cui si dice che "le bugie hanno le gambe corte"! Oppure perché "non tutte le ciambelle vengono col buco"... o ancora, perché qualcuno si ritiene "sano come un pesce". Le cento e più pagine di questo libro, piene zeppe di argute filastrocche e incantevoli immagini, risponderanno ai perché dei bambini curiosi, come Tito e Tita. Come ricorda Michela Santoro, nella prefazione, l'autrice "tenta di recuperare e preservare quel prezioso tesoretto che sono i modi di dire e i proverbi, antichi e moderni, ancora in uso nella lingua italiana, ma che si potrebbero perdere se non si mantiene vivo il rapporto con il mondo culturale che li ha generati". Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Tre storie a lieto fine

Giovanni D'Agostino

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 216

Tre racconti, in bilico tra realtà e fantasia, in cui l'autore sceglie di narrare vissuti ordinari quanto coinvolgenti e viaggi improbabili in luoghi esistenti forse solo nella fantasia di qualcuno. D'Agostino conferma il suo amore per la musica infiorettando di dettagli che richiamano il mondo dell'opera, anzi, due dei tre racconti nascono proprio da libretti di opere composte dallo stesso. Tra i temi trattati emergono il desiderio di riscatto e la ricerca del coraggio, come pure varie reminiscenze autobiografiche; su tutto aleggia il sentimento principe: l'amore.
18,00

Il volo dei giorni rubati

Alessandra Politi

Libro: Copertina morbida

editore: Esperidi

anno edizione: 2020

pagine: 240

Brian è un giovane che ha deciso di dedicare la propria vita agli ultimi e, pochi anni dopo aver pronunciato il suo sì alla vita sacerdotale, accetta il mandato presso la missione cattolica di un villaggio della Tanzania. Vi giunge anche, in un giorno di settembre, uno staff di giovani medici italiani. Tra di essi, fiera e determinata ad assolvere all'incarico professionale e umanitario, c'è Giulia, che in valigia ha messo anche la sua fragilità, eredità di un passato familiare fulgido quanto velato da ambigue nubi. Il susseguirsi degli eventi metterà a dura prova i propositi e i desideri dei due, il cui incontro però, sarà l'inizio di una nuova vicenda che li condurrà alla scoperta di inaspettate ricchezze. Il passato di entrambi, apparentemente lontano e nascosto, irromperà nella loro vita, portandoli a cercarsi e respingersi, finché, incredibili circostanze apriranno i cassetti della memoria, svuotandoli e riempiendoli, e svelando loro verità che il tempo aveva celato.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento