Esculapio
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2022
Nicoletta Loliscio
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 326
Nell'edizione 2022 ampio spazio è stato dedicato all'iter legislativo di autorizzazione dei farmaci, ai casi di esportazione e importazione, irreperibilità sul territorio nazionale nonché all'accesso precoce e all'uso off-label. Oltre al capitolo dei "Medicinali per uso umano", anche i capitoli "Medicinali per uso veterinario" e "Preparazioni Galeniche" sono stati interessati da aggiornamenti importanti. Il presente manuale viene pubblicato a cavallo della fine dello "stato di emergenza" legato alla circolazione del Cov-Sars-2 ma il perdurare della pandemia, seppur volta a mutare in endemia, potrebbe comportare durante il corso dell'anno modifiche legislative che risulterebbero discordanti da quelle menzionate in questa edizione.
Neurologia clinica
Libro
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 1024
È ampiamente noto che la neurologia clinica e le neuroscienze negli ultimi anni sono state oggetto di un rapido, quasi tumultuoso, progresso delle conoscenze in numerosi settori, dalla neurogenetica alle tecniche diagnostiche in vari ambiti di patologia, dalla neuropsicologia a vari tipi di approccio terapeutico, ecc., per cui si è ritenuto opportuno un aggiornamento rilevante di numerosi capitoli e un arricchimento del testo con l'aggiunta di alcuni nuovi argomenti di recente comparsa e interesse, quali le complicanze neurologiche da Covid-19, le novità in ambito di tecniche strumentali e di laboratorio, le possibili patologie neurologiche in corso di attività subacquea o di attività in alta quota, le problematiche medico-legali nello svolgimento della professione di neurologo, ed altri ancora; inoltre, come apporto di cultura generale, e pertanto non finalizzato all' esame del Corso di Laurea, abbiamo inserito una introduzione, necessariamente sintetica, sulla storia ed evoluzione della neurologia e delle neuroscienze.
Principi di malattie infettive
Leonardo Calza
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 336
Questo volume, lungi dall'essere un trattato esaustivo e sistematico, si propone di descrivere in modo sintetico le malattie infettive di maggiore interesse per la patologia umana, rivolgendosi in particolare agli Studenti che seguono il corso integrato di Malattie Infettive compreso in molti corsi di laurea specialistica e triennale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il manuale è stato aggiornato ed arricchito dai contributi di Colleghi Specialisti che si sono distinti per le loro ricerche in specifici settori della materia, fornendo così al Lettore preziosi spunti di approfondimento alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.
Metallurgia e materiali non metallici. Teoria e esercizi svolti
Silvia Barella, Andrea Gruttadauria
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 362
Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l'applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici. Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli
Stabilità e biforcazione delle strutture. Sistemi statici e dinamici
Angelo Luongo, Manuel Ferretti, Simona Di Nino
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 584
Il libro tratta, in modo coerente ed unitario, la stabilità dell'equilibrio e la biforcazione di strutture elastiche, statiche o dinamiche, soggette a forze conservative e non conservative. Un cenno è pure dedicato alle strutture elasto-plastiche. I classici criteri di stabilità: (a) dinamico, (b) energetico e (c) statico, sono discussi in dettaglio. Sebbene maggiore attenzione sia dedicata all'analisi linearizzata, i problemi sono generalmente formulati e talvolta risolti in ambito non lineare, con l'impiego di metodi analitici approssimati o numerico-analitici. Per i sistemi non lineari si investiga, nel caso statico, l'esistenza di equilibri postcritici, e, nel caso dinamico, la formazione di moti periodici su cicli limite.
Esercizi svolti di analisi reale e funzionale
Fabio Punzo, Matteo Muratori, Nicola Soave
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 336
Il presente volume è una raccolta organica di esercizi svolti di Analisi Reale e Funzionale. Le soluzioni sono esposte in dettaglio, con connessioni alla teoria. L'opera è indirizzata principalmente a studenti di Matematica, Fisica e Ingegneria, che affrontano argomenti di teoria della misura e di analisi funzionale in corsi avanzati di Analisi Matematica.