Il tuo browser non supporta JavaScript!

Esculapio

Lezioni di termofisica

Gianpietro Elvio Cossali, Simona Tonini

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 304

Il testo costituisce un tentativo di presentare gli argomenti propri del corso di Fisica Tecnica per allievi ingegneri in una forma essenziale. Il libro è diviso in tre parti di cui la prima sviluppa le basi teoriche della termodinamica classica secondo un approccio postulatorio, ritenuto ideale per l'essenzialità della trattazione; la seconda parte riporta le principali applicazioni della termodinamica ad argomenti di interesse per l'ingegneria; la terza parte è dedicata ai fenomeni di trasporto, ed in particolare ai meccanismi di scambio termico. L'auspicio degli Autori è che questo testo, che non ha la pretesa di riportare una trattazione esaustiva dei diversi argomenti trattati, possa comunque costituire uno strumento efficace per l'apprendimento dei contenuti del corso di Fisica Tecnica per ingegneri.
28,00

Problemi di fisica generale. Elettromagnetismo e ottica

Pierluigi Zotto, Massimo Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 288

La presente raccolta propone la parte più significativa dei temi d'esame assegnati in un decennio nei corsi di Fisica 2 di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria dell'Energia dell'Università di Padova. I problemi sono stati accuratamente selezionati e riorganizzati per argomenti corredandoli con soluzioni ampiamente commentate allo scopo di fornire agli studenti uno strumento avanzato di preparazione della prova scritta. I quesiti sono tali da richiedere, per la soluzione, una conoscenza della materia sufficiente a permettere di riconoscere situazioni classiche nel contesto di un esercizio più articolato. Possono quindi essere l'ideale complemento agli esercizi trattati dal docente durante lo svolgimento dei corsi oppure incontrati come esempi o semplici esercizi da risolvere nei libri di testo.
28,00

Analisi matematica 2

Filippo Gazzola

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 152

Il volume tratta i seguenti argomenti: integrali generalizzati e serie numeriche, curve nel piano e nello spazio, funzioni reali di più variabili, integrazione multipla, funzioni di più variabili a valori vettoriali, serie di funzioni, equazioni differenziali, sistemi differenziali lineari.
18,00

Geometria

M. Rita Casali, Carlo Gagliardi, Luigi Grasselli

Libro

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 316

Il presente testo sviluppa argomenti tradizionalmente trattati nei corsi di "Geometria" (ovvero di "Algebra e Geometria") nell'ambito delle lauree di primo livello, ed è particolarmente rivolto agli studenti dei vari Corsi di Laurea in Ingegneria, e di quelli in Matematica, Fisica e Informatica. Il testo è suddiviso in due parti: la prima contiene gli elementi fondamentali di Algebra lineare; la seconda, di carattere più propriamente geometrico, riguarda le principali proprietà degli spazi euclidei, sviluppando in tale ambito la teoria delle coniche e delle quadriche. Con accesso Textincloud a libro soluzioni esercizi e test di autovalutazione online.
35,00

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2022

Nicoletta Loliscio

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 326

Nell'edizione 2022 ampio spazio è stato dedicato all'iter legislativo di autorizzazione dei farmaci, ai casi di esportazione e importazione, irreperibilità sul territorio nazionale nonché all'accesso precoce e all'uso off-label. Oltre al capitolo dei "Medicinali per uso umano", anche i capitoli "Medicinali per uso veterinario" e "Preparazioni Galeniche" sono stati interessati da aggiornamenti importanti. Il presente manuale viene pubblicato a cavallo della fine dello "stato di emergenza" legato alla circolazione del Cov-Sars-2 ma il perdurare della pandemia, seppur volta a mutare in endemia, potrebbe comportare durante il corso dell'anno modifiche legislative che risulterebbero discordanti da quelle menzionate in questa edizione.
32,00

Esercizi di elettrotecnica

Massimo Panella, Antonello Rizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 308

Il presente testo consiste in una raccolta di esercizi di analisi di circuiti elettrici, intesa come ausilio allo studente per la preparazione degli esami di "Elettrotecnica" e di "Teoria dei Circuiti" in tutti i Corsi di Laurea nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.
32,00

Biochimica della nutrizione

Carla Pignatti

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 430

Questo volume è indirizzato a studenti universitari, ricercatori, professionisti della salute e a tutti coloro che, già in possesso di conoscenze biochimiche e fisiologiche di base, abbiano interesse ad approfondire i meccanismi che correlano la nutrizione con lo stato di salute. Particolare attenzione è dedicata ai principi di utilizzazione dei nutrienti, alle vie dei sensori nutrizionali ed ai meccanismi molecolari attraverso i quali i nutrienti e lo stato di nutrizione regolano l'espressione genica e l'omeostasi metabolica e fisiologica. La comprensione di questi meccanismi riveste una straordinaria importanza in campo biomedico ed è fondamentale per la ricerca in medicina. In questo volume sono descritti gli aspetti biochimici che riguardano sia i macronutrienti energetici, che i micronutrienti non energetici o bioregolatori. Vitamine e sali minerali sono trattati in modo organico, sintetico ma esauriente, specificandone il meccanismo d'azione biochimico ed il ruolo fisiologico e sottolineando gli aspetti più innovativi emersi negli ultimi anni.
58,00

Principi di malattie infettive

Leonardo Calza

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questo volume, lungi dall'essere un trattato esaustivo e sistematico, si propone di descrivere in modo sintetico le malattie infettive di maggiore interesse per la patologia umana, rivolgendosi in particolare agli Studenti che seguono il corso integrato di Malattie Infettive compreso in molti corsi di laurea specialistica e triennale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il manuale è stato aggiornato ed arricchito dai contributi di Colleghi Specialisti che si sono distinti per le loro ricerche in specifici settori della materia, fornendo così al Lettore preziosi spunti di approfondimento alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.
45,00

Metallurgia e materiali non metallici. Teoria e esercizi svolti

Silvia Barella, Andrea Gruttadauria

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 362

Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l'applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici. Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli
39,00

Tecnologia meccanica. Introduzione ai processi di saldatura

Alessandro Ascari, Alessandro Fortunato

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 196

Completamente riviste le parti riguardanti le posizioni in saldatura, i processi MIG/MAG e TIG, i procedimenti per punti e la parte relativa a tensioni e deformazioni. Maggiore enfasi e rigore scientifico sono stati dati ai fenomeni che regolano le modalità di trasferimento del materiale d'apporto nella saldatura MIG/MAG ed è stata ampliata la trattazione dei vari tipi di elettrodo di tungsteno e delle miscele di copertura impiegati nei procedimenti TIG. Sono stati anche inseriti nella trattazione numerosi riferimenti a normative specifiche, al fine di sensibilizzare il lettore all'uso di questi strumenti. Così configurato il testo risulta particolarmente adatto agli insegnamenti di tecnologia meccanica e sistemi di lavorazione presenti nei corsi di laurea in ingegneria meccanica, ma trova anche una valida collocazione come strumento didattico in tutti quei contesti, quali master di primo e secondo livello, corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e di formazione aziendale, in cui sia necessario un approfondimento completo e rigoroso sulle tematiche di saldatura.
22,00

Il BIM tra modello e documento. L'utilizzo di standard IFC e piattaforme ACDat nella gestione immobiliare

Rossana Paparella, Carlo Zanchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni deve affrontare il dualismo che contrappone la gestione documentale dei patrimoni immobiliari con la loro traduzione informativa. Le normative vigenti in materia, oltre a introdurre l'obbligo di richiedere il sistema informativo di un'opera pubblica, istituiscono l'attivazione di un ambiente di condivisione dei dati. L'utilizzo delle piattaforme ACDat traguarda i limiti temporali dei cantieri edili ponendosi come fulcro della gestione immobiliare nel ciclo di vita dell'opera. Con questo volume si intendono evidenziare gli aspetti disciplinari di organizzazione del database documentale e le problematiche informative di interoperabilità che si ingenerano quando vengono adottate soluzioni proprietarie ACDat e database aperti IFC. È proprio nella valenza culturale del modello di dati IFC che si può trovare un approccio alla gestione documentale che possa essere standardizzato e quindi replicato anche grazie allo sviluppo di standard per la scrit- tura dei metadati nelle piattaforme ACDat.
24,00

Stabilità e biforcazione delle strutture. Sistemi statici e dinamici

Angelo Luongo, Manuel Ferretti, Simona Di Nino

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 584

Il libro tratta, in modo coerente ed unitario, la stabilità dell'equilibrio e la biforcazione di strutture elastiche, statiche o dinamiche, soggette a forze conservative e non conservative. Un cenno è pure dedicato alle strutture elasto-plastiche. I classici criteri di stabilità: (a) dinamico, (b) energetico e (c) statico, sono discussi in dettaglio. Sebbene maggiore attenzione sia dedicata all'analisi linearizzata, i problemi sono generalmente formulati e talvolta risolti in ambito non lineare, con l'impiego di metodi analitici approssimati o numerico-analitici. Per i sistemi non lineari si investiga, nel caso statico, l'esistenza di equilibri postcritici, e, nel caso dinamico, la formazione di moti periodici su cicli limite.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.