Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Esculapio

Project management. Metodi e strategie digitali per la gestione del processo edilizio

Project management. Metodi e strategie digitali per la gestione del processo edilizio

Carlo De Maria, Sofia Agostinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Questa pubblicazione è stata realizzata per fissare le tematiche fondamentali del Project Management, emerse durante gli anni di svolgimento del corso didattico universitario omonimo, svolto presso la facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma, integrando al contempo alcune basilari indicazioni sulle tematiche che sovrintendono alla governance di una commessa di progettazione e/o costruzione di opere pubbliche e private. E con riferimento all'odierno dibattito sulle tecniche di organizzazione e gestione delle commesse nel settore delle costruzioni, si vuole qui tracciare una linea di condotta sulla pianificazione programmazione dei suoi processi attuativi, riportando tutte le problematiche ad una condotta gestionale ottimale, in vista del conseguimento del miglior risultato economico. Il presente libro permette quindi al lettore di dare ordine al quadro complessivo delle procedure di management, individuando quali sono oggi le tecniche basilari che consentono al project manager di controllare l'evoluzione di una commessa, avendo estremo riguardo, attenzione e controllo dei tempi, dei costi e dell'ottimale allocazione delle risorse coinvolte nella commessa. A tale scopo, sono illustrate le tecniche di pianificazione e di programmazione di una commessa, in vista della ottimizzazione della gestione del processo edilizio nel suo complesso. Sono altresì analizzate le potenzialità ed i vantaggi introdotti da strumenti e metodi di digitalizzazione dell'intera filiera delle costruzioni, intesa come strategia imprescindibile per il miglioramento delle performance del comparto, con riferimento alla normativa ed ai più recenti sviluppi nazionali ed internazionali in materia. Si individuano dunque i principali punti di contatto tra la disciplina del project management e le tecnologie abilitanti della transizione digitale nella gestione del processo edilizio, quali ad esempio il Building Information Modeling (BIM), nell'ottica di aumentare la produttività, efficienza e sostenibilità nell'intero ciclo di vita dell'ambiente costruito. Il libro si conclude con un richiamo alla legislazione vigente ed al quadro delle procedure previste nel campo delle opere pubbliche.
30,00
La transizione digitale nei servizi per cittadini e imprese

La transizione digitale nei servizi per cittadini e imprese

Francesco Tura

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

La transizione digitale è il processo di trasformazione tecnologica, organizzativa e culturale della società dovuta all'impiego della tecnologia digitale. Essa è principalmente imperniata sul processo di dematerializzazione dei documenti, consistente nella progressiva sostituzione dei documenti cartacei con documenti in forma digitale: si tratta dei cosiddetti documenti elettronici, i quali, a loro volta, possano essere datati, firmati, trasmessi, e reperiti con tecnologie digitali. La diffusione dei documenti elettronici ha favorito inoltre la nascita dei cosiddetti sportelli telematici, ovvero sportelli virtuali accessibili su portali di enti pubblici e privati mediante i quali i cittadini e le imprese, identificandosi con la propria identità digitale, possono svolgere numerosi adempimenti per i quali in passato erano costretti a recarsi di persona presso gli uffici preposti. Nel complesso il graduale abbandono della carta produce notevoli risparmi in termini di tempo, spostamenti, materie prime, rifiuti e quindi, contribuisce anche a ridurre l'inquinamento.
16,00
Esercizi di statica dei sistemi meccanici e scienza delle costruzioni

Esercizi di statica dei sistemi meccanici e scienza delle costruzioni

Francesco Dell'Isola, Luca Placidi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

pagine: 256

In questo volume sono presentati esercizi svolti di Statica dei sistemi meccanici e di Scienza delle costruzioni con quelle nozioni teoriche di base che li rendono auto- consistenti. La classificazione delle strutture da un punto di vista cinematico e statico è presentata e illustrata a partire da strutture semplici e arrivando a trattare anche quelle più complicate. Con il metodo delle forze si risolvono le reazioni vincolari e le caratteristiche di sollecitaizone per strutture isostatiche di varia difficoltà e con diversi punti di vista al fine di dare modo al lettore di avere strumenti di verifica delle soluzioni per qualsiasi struttura, anche quelle non presenti nel volume. Con il principio dei lavori virtuali si risolvono anche strutture iperstatiche sia aperte che chiuse e le equazioni della linea elastica sono introdotte e risolte con diverse tipologie di carichi, distribuiti e concentrati.
32,00
Principles of electricity markets economics
38,00
Propagazione elettromagnetica guidata. Volume Vol. 1

Propagazione elettromagnetica guidata. Volume Vol. 1

Vittorio Rizzoli, Alessandro Lipparini

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Propagazione elettromagnetica nelle strutture cilindriche Strutture cilindriche con conduttori imperfetti Distorsione dei segnali nella trasmissione su portante fisico Propagazione TEM e sua descrizione circuitale.
16,00
General physics. Electromagnetism optics

General physics. Electromagnetism optics

Pierluigi Zotto, Sergio Lo Russo, Paolo Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

pagine: 364

32,00
How electrostatic fields generated by cosmic rays cause the expansion of the nearby universe
32,00
Fisica generale. Esercizi svolti

Fisica generale. Esercizi svolti

Francesco Michelotti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Gli ordinamenti degli studi delle Facoltà di Ingegneria degli Atenei Italiani prevedono l'insegnamento delle discipline mediante un sistema basato sul concetto di credito. Per i corsi teorici, esso stabilisce che a dieci ore di lezione ed esercitazione in aula tenute dal docente corrispondano quindici ore di studio individuale dello studente. La diminuzione del numero di crediti assegnati alle discipline di base e l'allargamento delle frontiere della conoscenza hanno fatto sì che il numero di ore di lezione dedicate all'insegnamento della Fisica, e di altre materie fondamentali, sia appena sufficiente a trattare i fenomeni di interesse più rilevante. Ciò rende difficile al docente trattare durante le lezioni casi particolari, applicazioni o esercizi che rendano migliore la comprensione della materia. È necessaria quindi un'impostazione didattica in cui lo studente sia chiamato settimanalmente a risolvere individualmente dei problemi scelti per la cui soluzione debbano essere utilizzati tutti i concetti appresi nella settimana precedente; è indispensabile inoltre che egli possa accedere alla loro risoluzione in forma quanto più estesa possibile. Ciò anche nella convinzione che è meglio svolgere pochi problemi scelti in forma molto estesa che svolgerne molti simili velocemente. Il presente testo raccoglie i problemi svolti proposti settimanalmente, a gruppi di cinque, durante corsi di Fisica Generale per studenti di Ingegneria delle Telecomunicazioni, Elettronica ed Informatica. Alla fine di ogni capitolo sono inoltre riportati problemi non svolti con risultato. Per alcuni di tali problemi viene fornita online una guida sintetica alla risoluzione. Il testo può essere utilizzato sia durante i corsi che per la preparazione delle prove scritte di valutazione finali.
30,00
Precorso di matematica

Precorso di matematica

Marco Buscema, Francesca Lattanzi, Laura Mazzoli, Antonio Veredice, Marco Castellani, Fausto Gozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Questo testo è rivolto agli studenti che si iscrivono all'Università e si apprestano ad affrontare i primi corsi di Matematica. Il libro nasce dall'esperienza maturata nell'insegnamento della Matematica nel delicato passaggio tra la scuola secondaria superiore e l'università. Consapevoli delle principali difficoltà incontrate dagli studenti all'inizio dei corsi universitari, abbiamo pensato di fornire un vademecum utile al fine di ricostruire (o conquistare, per alcuni) quel grado di sicurezza necessario ad affrontare più serenamente i nuovi e ben più complessi argomenti dei corsi universitari di Matematica. Nel testo vengono sviluppati gli argomenti fondamentali che non sempre sono stati approfonditi in modo adeguato dagli studenti che accedono ad un corso universitario: equazioni e disequazioni polinomiali, razionali, esponenziali, logaritmiche, irrazionali, con valore assoluto; sistemi di equazioni e disequazioni in una e più variabili; geometria analitica; cenni di goniometria e trigonometria. Tali argomenti sono in genere considerati prerequisiti e pertanto non vengono affrontati nelle lezioni accademiche. Il cuore del testo sono gli esercizi, svolti in modo dettagliato e con chiarimenti sulle strategie risolutive adottate. Per incentivare il lavoro personale ed autonomo, viene poi lasciato ampio spazio alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite. Questo libro può essere utilizzato in diverse modalità: come strumento didattico durante le lezioni di un precorso di Matematica; come ausilio per uno studio autonomo preliminare ai corsi universitari di Matematica; come testo di utilità durante lo svolgimento del corso di Matematica vero e proprio, grazie al quale poter velocemente colmare le eventuali lacune che si manifestano mentre vengono affrontati nuovi argomenti, con il notevole vantaggio di trovare tutte le tematiche indispensabili (solitamente disperse in numerosi testi) riunite in un volume unico e snello.
25,00
Compendio di diagnostica medico nucleare

Compendio di diagnostica medico nucleare

Valentina Ambrosini, Stefano Fanti, Egesta Lopci

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Il presente volume rappresenta un aggiornamento ed estensione dei precedenti volumi, espressione di un'iniziativa promossa dal professor Nino Monetti e successivamente curata e portata avanti dal Prof. Stefano Fanti, attuale direttore della UO di Medicina Nucleare IRCCS Bologna e della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell'Università di Bologna. Lo scopo del testo è innanzitutto quello di illustrare in maniera sintetica ed aggiornata le principali metodiche diagnostiche della Medicina Nucleare e le loro indicazioni cliniche, con particolare attenzione agli aspetti tecnici, in quanto la standardizzazione dell'acquisizione delle immagini è presupposto fondamentale per ottenere un'elevata qualità diagnostica. Vengono illustrate anche le principali applicazioni terapeutiche dei radiofarmaci, con particolare riferimento alle loro applicazione teranostica, settore più innovativo della Medicina Nucleare contemporanea (alcuni radiofarmaci vengono usati per la diagnostica PET e successivamente usati per la terapia target, sfruttandone una diversa marcatura). Il testo è rivolto agli studenti interessati e curiosi riguardo all'impiego della Medicina Nucleare nella pratica clinica ed in particolare agli iscritti ai corsi di laurea in Laurea in Tecniche di Radiologia Medica e di Medicina e Chirurgia, ma può essere ragionevolmente utilizzato anche in altri corsi di Laurea e nelle scuole di Specializzazione. In considerazione dell'alto tasso di innovazione che caratterizza la Medicina Nucleare moderna, nella presente edizione è stata inserita anche una sezione con link utili per l'aggiornamento professionale.
56,00
Manuale per la lean excellence. Guida alla trasformazione aziendale ed all'applicazione pratica del pensiero snello

Manuale per la lean excellence. Guida alla trasformazione aziendale ed all'applicazione pratica del pensiero snello

Matteo Casadio Strozzi, Alessandro Brun

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Il miglioramento dei processi e delle performance aziendali guida da tempo la competitività in tutti i mercati mondiali. L'approccio Lean, noto anche come Toyota Production System, è forse il sistema più diffuso ed applicato. L'esperienza in molte aziende ha evidenziato che una conoscenza di base, oggi piuttosto comune, non permette di raggiungere una comprensione completa dei principi più profondi e degli elementi fondanti del sistema Lean. Questo Manuale vuole offrire una sintesi pragmatica fra principi di base e strumenti applicativi, per indirizzare aziende e manager ad una completa transizione Lean, che porti risultati robusti e duraturi. Rimanendo quindi in equilibrio fra la letteratura di approccio puramente filosofico e quella improntata alla spiegazione dei soli strumenti, la lettura del presente Manuale permetterà di capire la profonda trasformazione valoriale alla base del progetto Lean e di applicare efficacemente gli strumenti pratici per cui il Lean Management è noto.
64,00
Fisica

Fisica

Pierluigi Zotto, Sergio Lo Russo, Paolo Sartori

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Il testo offre una descrizione dei principali fenomeni fisici interpretandoli nell'ambito della Fisica Classica con l'approccio tipico della Fisica Sperimentale. Sono descritti qualitativamente e quantitativamente i fenomeni inquadrati nel campo della Meccanica, della Termodinamica, dell'Elettromagnetismo e dell'Ottica. Estendendo la trattazione alla crisi della Fisica Classica sono inoltre proposte la Relatività Ristretta e una panoramica dei fenomeni all'origine della Teoria dei Quanti. Il livello del contenuto è calibrato per i corsi introduttivi di Fisica per le Scuole di Ingegneria e di Scienze, collocandosi nel settore dei Corsi di Studi che richiedono una conoscenza abbastanza approfondita della materia. Il testo è corredato di esempi esplicativi e richiede, per essere affrontato, una adeguata conoscenza del calcolo differenziale e integrale.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.