Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ernesto Di Lorenzo Editore

Un arcobaleno di preghiere
19,90
Viaggio allo Zingaro
15,90
Diritti umani. Il pane della civiltà. Dalla Dichiarazione Universale ONU alla Carta di Palermo

Diritti umani. Il pane della civiltà. Dalla Dichiarazione Universale ONU alla Carta di Palermo

Libro

editore: Ernesto Di Lorenzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 317

“La dignità dell’uomo non ha prezzo”, diceva Immanuel Kant. È l’essenza stessa della civiltà, la chiave di ogni espressione della vita sociale, l’elemento costitutivo dell’ identità personale e il principio basilare di ogni testo giuridico sui diritti umani. “La violazione del diritto avvenuta in un punto della terra è avvertita in tutti i punti”, aggiungeva il filosofo tedesco. Il rispetto dei diritti della persona costituisce un valore universale da difendere in ogni momento ed in ogni luogo. Le Dichiarazioni e le Convenzioni internazionali, che ne sanciscono il carattere inalienabile, hanno scandito la storia recente dell’umanità e rappresentano per tutti una sorta di bussola morale, uno strumento di salvaguardia dei diritti inviolabili dell’uomo, un filo rosso che lega libertà, eguaglianza, solidarietà, giustizia, pace. ” Diritti umani, il pane della civiltà ” raccoglie i testi fondamentali che tutelano la dignità della persona, dalla Dichiarazione Universale dell’ONU nel 1948, che riconosce a tutti gli uomini uguali diritti, fino alla Carta di Palermo del 2015, che garantisce il diritto alla mobilità di tutti i cittadini del mondo. In questo tempo dominato ancora dalle prevaricazioni e dall’indifferenza, in questo mondo in cui violenze di ogni tipo umiliano l’umanità ogni giorno, si presenta l’urgenza di una rinnovata attenzione ai temi di diritti umani, di una sensibilità più motivata e di una passione civile più forte. Questo piccolo compendio delle Convenzioni internazionali, unico nel suo genere, può così rivelarsi un prezioso strumento di consultazione e di divulgazione, una sorta di breviario morale per una cittadinanza globale fondata sul diritto di avere diritti.
14,90
Le mie cartoline dal fronte 1915-1918

Le mie cartoline dal fronte 1915-1918

Ignazio Rocca

Libro

editore: Ernesto Di Lorenzo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 94

«(..) Che freddo nel corpo e nell’anima deve aver sentito di primo acchito il sergente Ignazio Rocca, aiutante di Sanità al suo arrivo a Moggio Udinese, che allora contava poco più di quattromila anime (oggi poco più di mille), un decimo della sua Alcamo. Eppure il giovane Ignazio, dopo aver superato i primi respingimenti ambientali, deve aver captato la magia dei luoghi. Cercava di trasmetterli alla famiglia con le tante cartoline che mostravano montagne incantate, quali sono ancora, infestate, secondo le leggende, da spiriti e streghe, assai lontani dalle gesta epiche dei cavalieri narrate dai pupi. Che spettacolo deve essere stata la prima visione della neve che scendeva abbondante a coprire i prati e le piccole dolomiti friulane. Uno stupore che avrà messo in secondo piano il freddo, per ripararsi dal quale chiedeva ai familiari indumenti caldi, assieme anche a camicie di seta colorata, forse magari per colpire uno sguardo chiaro sopra gli zigomi alti e una chioma bionda. (…) Nei momenti di disperazione, quando nelle tende del campo ospedaliero non ci sarà stato abbastanza anestetico per operare i troppi feriti, quando sarà spírato sotto le sue inesperte dita di studente l’ennesimo volto che non raggiungeva i vent’anni, Ignazio avrà lenito la propria impotenza e disperazione sul greto del fiume Fella, placando la sofferenza con il gorgoglio delle acque limpidissime, su cui dal 1917 a lungo avrebbero stazionato i resti del ponte di ferro, fatto saltare dagli artificieri dopo la disfatta di Caporetto. (…) Lo avrà consolato la dolcezza sottopelle dei locali, gente remissiva, “sottana”, abituata cioè a stare sotto, a essere dominata nei secoli dai popoli stranieri, capace di darsi totalmente e ingenuamente, superata la prima ostilità. (…) Ignazio avrà sicuramente pensato che non erano in fondo cosi abissali, come gli saranno apparse all’inizio, quelle latitudini e longitudini che separavano Alcamo da Moggio. Che, in fondo, alla sua insularità geografica e culturale corrispondeva l’insularità fiera di quella gente, che si sfiniva di lavoro ma non rinunciava alla dignità e al coraggio: terre di mescolanze, di confini e di orgoglio, agli estremi opposti dello stivale che finivano per assomigliarsi» (dalla prefazione di Cristina Battocletti).
12,00
A ruota libera. Infanzia dell'automobile
19,90
Il sogno mediterraneo
18,50
Orizzonti della memoria. Conversazioni con Antonino Cusumano

Orizzonti della memoria. Conversazioni con Antonino Cusumano

Antonino Buttitta

Libro

editore: Ernesto Di Lorenzo Editore

anno edizione: 2015

Sul filo della memoria, che “sfida il tempo e sconfigge la morte”, un protagonista della cultura italiana racconta la sua vita: il padre Ignazio “che faceva il poeta”, gli amici Leonardo Sciascia ed Elvira Sellerio, la Bagheria di Renato Guttuso e di Giuseppe Tornatore, gli studi di antropologia, l’impegno politico, l’amore per i libri, le collezioni di pupi siciliani e di maschere africane. Un mosaico di esperienze diverse, “tenute insieme dal sentimento di appartenenza all’unico e plurale disegno dell’identità siciliana”. "Orizzonti della memoria" è un affresco “di una cultura vista dall’interno di una vita, e di una vita vista all’interno di una cultura”.
23,00
Isola chiamata Zingaro
14,90
Bambini... l'altra faccia del mondo

Bambini... l'altra faccia del mondo

Melo Minnella

Libro

editore: Ernesto Di Lorenzo Editore

anno edizione: 2013

Il libro è un omaggio del grande fotoreporter siciliano al candore, alla fantasia, alla dignità dei bambini del Sud del mondo. Dallo Yemen alla Cina, dall'India alla Birmania, dal Marocco al Messico, dall'Armenia al Laos. E ancora Iran, Nepal, Vietnam, Cambogia, Turchia. Partendo dalla Sicilia. Un lungo viaggio per esplorare quel patrimonio di diversità culturali di cui i bambini, nel gioco, nello studio, nella religione, sono gli interpreti più veri e spontanei. Dicono mille cose, i bambini di Melo Minnella. Rappresentano la loro identità etnica. Esprimono la fragilità, la vitalità, la leggerezza dell'età. Suggeriscono l'intangibile sacralità dell'infanzia. Segnano, i bambini di Melo Minnella, il felice inizio di una nuova avventura editoriale, che intende fare della promozione della dignità umana la propria bandiera. Il libro sostiene la campagna del CISS "Studiare ,giocare , crescere" per la tutela dell'infanzia. Testi introduttivi di Sergio Cipolla e di Mario G. Giacomarra.
19,90
L'infinito nel cuore

L'infinito nel cuore

Antonino Raspanti

Libro

editore: Ernesto Di Lorenzo Editore

anno edizione: 2013

pagine: 224

Il senso della vita attraverso i temi universali della spiritualità. La ricerca della verità e la scoperta di Dio. Il silenzio e la parola, il dolore e la compassione, la fede e la libertà, la bellezza dell'arte e la nostalgia dell'assoluto. E ancora, il cristianesimo e la grande sfida del dialogo interreligioso. Un'intensa testimonianza umana e religiosa: il carisma, l'impegno pastorale e la riflessione teologica di un vescovo che riconosce nell'umiltà e nella dolcezza la strada della propria vita.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.