Il tuo browser non supporta JavaScript!

ERICKSON

Gioco e imparo con i 44 gatti. Attività gattastiche con percorsi e labirinti

Gianfranco Carletti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 58

Gioco e imparo con i 44 gatti è il quaderno che propone numerose attività per bambine e bambini a partire dai 3 anni in compagnia dei famosi gattini musicisti, Lampo, Polpe a, Milady e Pilou, e dei loro amici.
9,90

Tablet degli argomenti di storia. Scuola secondaria di 1° grado

Alessandra Lochner, Alessio Quercioli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 304

Tablet delle regole di storia è uno strumento progettato per affiancare i libri di testo nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado e aiutare i ragazzi nello studio autonomo e nello sviluppo delle competenze base della disciplina. Di facile consultazione, grazie a un'impostazione grafica a colori chiara e pulita e all'adozione di un lessico il più possibile semplice e immediato, è uno strumento indispensabile per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per gli insegnanti e per i genitori e può risultare molto efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Progressivo livello di difficoltà della materia. L'ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Tre epoche storiche. Il volume è suddiviso in tre epoche storiche: Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea. Gli argomenti sono trattati in modo da essere facilmente adattati alle differenti metodologie d'insegnamento così come ai diversi libri in adozione. Al termine del volume è disponibile una sintetica presentazione dei principali personaggi storici. Struttura dei capitoli. Dopo un'introduzione all'argomento presentato, ogni capitolo è suddiviso in quattro parti: Quando?, contenente la collocazione temporale dei principali fatti accaduti disposti su una linea del tempo; Dove?, con una carta geografica nella quale sono indicati i luoghi e le informazioni importanti; Perché?, con una spiegazione degli eventi nella modalità causa evento-effetto; Come? (o «In che modo»), con approfondimenti schematizzati di una particolare tematica.
19,90

Atelier inclusivi con l'Art Brut. Percorsi per la scuola primaria

Alessandra Falconi, Valentina De Pasca

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 151

I nostri occhi inquadrano continuamente la realtà che ci circonda. E lo sguardo si ferma davanti al nostro paesaggio interiore: immagini che sono emozioni, idee, fantasie, ricordi... L'universo visivo che ci accompagna sin dall'infanzia è in continua trasformazione e diventa gioco, manipolazione, espressione delle proprie idee sul mondo. Affinché questa ricchezza possa durare a lungo, abbiamo scritto un libro in cui bambine e bambini lavorano insieme, sempre, alla creazione di opere collettive guidati dall'invenzione e dalla libertà di espressione, esplorando territori nuovi in assenza di giudizio. L'Art Brut - che funge da filo rosso - permette di indagare modi inediti di fare arte e immagine alla scuola primaria: interessarsi all'Art Brut significa infatti avere il coraggio di riflettere sull'arte «altra», sulla complessità e sulla ricchezza della creazione, anche a livello di materiali, che avviene in contesti di marginalità. Significa, inoltre, aprire il proprio sguardo alla sorpresa, al «mai pensato». Le proposte di atelier collettivi incluse in questo quaderno sollecitano ad allontanarsi dalla precisione del gesto per fare arte con il suo opposto: accogliere quelle mani e quei bambini che possono creare con un ramo prima che con un pennello, che sanno strappare ma non usare un righello, che individuano nello spazio elementi utili a un processo creativo, che sanno mischiare i colori prima di imparare a catalogarli.
23,50

Il coordinamento d'equipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i servizi di welfare

Elena Cabiati

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nei servizi di welfare il coordinatore è colui che guida l'équipe di professionisti nel lavoro di cura con persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di difficoltà, all'interno di articolati sistemi organizzativi nel quadro delle politiche sociali e socio-sanitarie di riferimento. Coordinare implica abilità e competenze diversificate, necessarie per svolgere funzioni organizzative, amministrative, tecnico-metodologiche e di networking. Grazie a un taglio fortemente operativo, ll Coordinamento d'équipe passo dopo passo fornisce, a chi ricopre o ricoprirà questo ruolo, strumenti e tecniche per: potenziare il proprio stile di coordinamento, favorire la collaborazione interprofessionale, assegnare e monitorare i carichi di lavoro, sostenere il benessere dell'équipe, valutare l'operato, condurre e facilitare le riunioni, accompagnare la riflessione sui casi. Il manuale si articola in 7 Passi per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici, ed è arricchito da numerose schede, checklist, esercizi questionari, spunti per la riflessione, la valutazione e l'autovalutazione. Ciascun Passo è ideato per favorire lo sviluppo di abilità e competenze utili per svolgere funzioni comunemente attribuite ai middle-manager nei Servizi di welfare, quali la conduzione delle riunioni, la valutazione e il monitoraggio, l'accompagnamento alla riflessione condivisa.
19,50

Cambiamo prospettiva. Un percorso per sviluppare la comprensione di sé e dell'altro alla scuola dell'infanzia

Arianna Mori, Ada Cigala

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il perspective taking, definito come l'abilità di comprendere pensieri, sentimenti, percezioni e, in generale, punti di vista differenti dal proprio, rappresenta una competenza fondamentale per lo sviluppo socio-affettivo dei bambini già in età prescolare: consente di riconoscere gli altri, di avere consapevolezza di se stessi, di crescere cognitivamente, emotivamente e socialmente. Il libro propone un training facilmente realizzabile nelle scuole attraverso l'utilizzo di spazi, tempi e materiali che connotano il contesto educativo della scuola dell'infanzia. Il training è costituito da 20 incontri da condursi in giorni differenti, finalizzati al potenziamento di tre componenti dell'abilità di mettersi nei panni degli altri: La percezione: che cosa vede il mio compagno dalla sua posizione? La cognizione: quali conoscenze ha quella persona rispetto a una determinata situazione? L'emozione: Come si sente l'altro in questa situazione?
21,00

La tombola delle frasi

Adele Spagnolo, Elisabetta Di Clemente

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 64

A scuola il linguaggio verbale è trasversale all'insegnamento e all'apprendimento di tutti gli ambiti e le discipline, poiché tutte le discipline si servono del linguaggio per esprimere concetti. Alcuni bambini, però, affrontano la scuola con una «competenza linguistica di partenza» poco adeguata, una condizione che può pregiudicare in modo rilevante tutto il percorso scolastico e creare profondi disagi. Il volume, proseguimento ideale de La tombola delle frasi, propone tombole e attività per potenziare l'apprendimento corretto della struttura frasale, in particolare l'utilizzo di articoli, preposizioni e pronomi personali.
21,50

Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza

Monica Berarducci, Francesco Cadelano, Roberta Maulà

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 136

"Se i social vuoi usare, impariamo a navigare" nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il volume si rivolge in primo luogo a tutti i giovani con disabilità intellettiva, ma anche, più in generale, a chi è ai primi passi con le nuove tecnologie, offrendo indicazioni e suggerimenti chiari e sintetici. Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio chiaro, i personaggi guida accompagneranno i lettori nella scoperta delle nuove tecnologie: che cos'è un computer; come funziona internet; come utilizzare le e-mail, le app per messaggiare o le piattaforme per le videoconferenze; come muoversi nei social; ecc., evidenziando le potenzialità di questi strumenti nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, vengono affrontati argomenti come il rispetto della privacy, il rischio di molestie, isolamento sociale o bullismo, per favorire un approccio autonomo, consapevole e sicuro. Scritto in un linguaggio altamente comprensibile e corredato di un'agile guida per educatori e genitori, il volume si rifà alla metodologia sviluppata dall'AIPD in questi anni per la promozione dell'autonomia.
19,50

Giochiamo in famiglia. Come (dis)togliere i nostri figli dallo schermo con i giochi da tavolo

Ellie Dix

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 200

Come genitori abbiamo spesso la sensazione di essere in competizione con smartphone e tablet per l'attenzione dei nostri figli: desidereremmo tornare a una relazione concreta in famiglia, liberi dalla tecnologia, ma non sappiamo da dove cominciare. E se i giochi da tavolo fossero dei validi alleati per riconquistare l'attenzione dei nostri figli? Questo è il suggerimento di Ellie Dix, insegnante e appassionata di giochi, che sottolinea come l'uso dei giochi da tavolo in famiglia possa facilitare la «riconnessione» con i nostri figli, piccoli e meno piccoli. Sedersi attorno a un tavolo e giocare assieme porta molti benefici: si sviluppano le abilità interpersonali (anche con i genitori e i fratelli), aumenta l'autostima, migliorano la memoria e le abilità cognitive, le capacità di problem solving vengono affinate così come l'attitudine a prendere decisioni e a risolvere conflitti. Tutto questo offline! Una guida pratica ricca di suggerimenti e proposte di personalizzazione delle attività indirizzata al miglioramento delle relazioni tra figli e genitori tramite giochi da tavolo classici e moderni.
16,50

Genitori con filosofia. 50 sfide illustrate per crescere (con) i nostri figli

Luca Mori

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 288

Genitori si nasce o si impara strada facendo? L'importante è saper «prendere con filosofia» questo ruolo, che resta il mestiere più bello e più difficile del mondo. Chissà, però, se i veri filosofi, Platone, Aristotele, Nietzsche o Schopenhauer possono insegnare qualcosa alle mamme e ai papà di oggi. In questo libro risulta di sì. Niente paura. La filosofia non è quella materia scolastica a volte ostica, astratta, inavvicinabile, ma una strategia per imparare e aiutare a comprendere. L'autore, filosofo e divulgatore, Luca Mori utilizza i concetti più stimolanti che la storia della filosofia ci regala, per affrontare responsabilità, scelte, impegni genitoriali di tutti i giorni. E così i 50 capitoli di questo libro diventano un prontuario per leggere tra le righe e in profondità le relazioni con bambini e adolescenti, per favorire l'autonomia e la serenità dei nostri figli e per esplorare con loro un'appassionante varietà di pensieri, emozioni ed esperienze.
17,00

Penso positivo. Una guida brillante per crescere felici. Dipende da me

Nicola Morgan

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 250

Come vivi l'adolescenza? Che aspettative hai? Vivi positivamente gli anni della tua adolescenza, impara a stare bene con te stesso, a fissarti obiettivi intelligenti e a prenderti cura del tuo corpo! Il libro che hai tra le mani ti aiuterà a superare queste e altre sfide dell'adolescenza grazie a una ricca proposta di: idee per aiutarti ad affrontare le sfide quotidiane della crescita; suggerimenti per sviluppare il tuo potenziale; divertenti test che ti faranno scoprire più cose su di te. Sarà davvero gratificante acquisire sempre più controllo sulla tua vita, crescere e trasformarti nella persona che vuoi diventare... e pensare che in fondo: «Dipende da me»!
16,50

Sostegno in pratica. Casi, strategie e strumenti normativi per una didattica efficace e inclusiva

Annamaria Giarolo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 253

Dalla sua introduzione nel sistema scolastico italiano alla fine degli anni Settanta, il ruolo dell'insegnante di sostegno ha subito continui cambiamenti. Dall'essere una figura di supporto al solo alunno con disabilità, l'insegnante di sostegno è diventato ora promotore di una Scuola inclusiva e riferimento importante sia nelle relazioni fra gli alunni dell'intera classe sia nelle relazioni fra alunni e docente. Nato dalla decennale esperienza dell'autrice nell'insegnamento e nel sostegno, questo volume affronta i nodi cruciali degli aspetti pratici dell'attività inclusiva a scuola, attraverso approfondimenti normativi, spunti teorici e testimonianze sul campo. Fornisce inoltre agli insegnanti uno strumento di stimolo e di riflessione sulla propria attività professionale per migliorare la pratica educativa e creare comunità di apprendimento. L'insegnante di sostegno, per essere efficace, deve possedere un bagaglio culturale, professionale e umano anche più ricco di quello posseduto dai colleghi curricolari.
20,00

Bambini che non vogliono mangiare o mangiare troppo. Consigli pratici per aiutare genitori e figli

Irene Chatoor

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le difficoltà alimentari possono compromettere la crescita fisica ed emotiva dei bambini e hanno effetti e ripercussioni sull'intera famiglia. In questo libro l'autrice insegna ai genitori come affrontare le sfide delle fasi precoci dello sviluppo dell'alimentazione e come aiutare i figli ad apprendere abitudini alimentari sane. Basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla ricerca, l'autrice aiuta a comprendere i problemi alimentari specifici di vostro figlio, che abbia difficoltà a percepire la fame o a capire quando è sazio, che si rifiuti di mangiare certi cibi o che abbia proprio paura di mangiare. Fornisce suggerimenti precisi e consigli pratici per capire e gestire ognuna di queste difficoltà alimentari promuovendo al contempo un contesto alimentare sano per l'intera famiglia. Spiega anche come queste difficoltà possano essere prevenute e come stabilire una disciplina senza ricorrere a misure coercitive.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento