Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza

David Mitchell, Dean Sutherland

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 544

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l'obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche. Il volume propone 29 strategie di insegnamento riferite direttamente o indirettamente all'educazione speciale. Di ognuna di esse viene presentato l'impianto teorico, inquadrandolo anche alla luce di un modello di apprendimento e insegnamento che descrive le funzioni e i processi, personali e sociali, che intervengono in ogni situazione didattica. Inoltre, ciascuna strategia viene esaminata dal punto di vista pratico, con l'illustrazione dettagliata delle modalità di utilizzo nel contesto scolastico, e vengono presentate le principali ricerche che forniscono le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie proposte sono raggruppate in quattro categorie: comportamentali, sociali, cognitive e miste, che combinano variamente le tre precedenti. L'opera si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, ecc., e desiderano fondare il proprio lavoro sulle evidenze e non sul fatto che "si è sempre fatto così" o sull'adesione a proposte a un primo sguardo innovative e interessanti ma non supportate da prove di efficacia. Prefazione di Dario Ianes. Introduzione di Lucio Cottini.
23,50

Il libro della giungla

Carlo Scataglini

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 132

Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla. Per gli amanti dell'avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un'opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d'uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. In una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura e immagini bellissime, si ritrova il magico universo della giungla e dei suoi straordinari personaggi. Divertenti attività consolidano la comprensione del testo. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Imparo con i lapbook. Inglese. Scuola primaria. Classe quinta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il lapobook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quinta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni semplici e dettagliate i bambini e le bambine potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante. Per imparare e ripassare divertendosi!
12,50

I miei esercizi di matematica 3ª. Scuola secondaria di primo grado

Paola Ethel Demarchi

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 80

Finalmente un Quaderno di Matematica fatto apposta per noi studenti della scuola secondaria di primo grado! Qui sono raccolti esercizi e problemi su tutti gli argomenti che affronteremo in classe durante il terzo anno scolastico: numeri interi relativi, monomi e polinomi, equazioni di primo grado, attività di statistica e probabilità, problemi di geometria piana e geometria solida e tanto altro! Hai visto? Ogni argomento è anticipato da una breve e chiara spiegazione, con esempi e strategie di calcolo e di risoluzione di problemi! Noi ti accompagneremo durante le attività, dandoti consigli utili e alcuni suggerimenti.
9,90

Gli essenziali. Il mio raccoglitore di classe 2ª. Secondaria di primo grado

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un raccoglitore ad anelli consente agli alunni di inserire nuove schede, oltre le 120 già comprese nell'opera, per ampliare il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe, e si propone di raggiungere due obiettivi: dare la possibilità agli alunni con difficoltà di apprendere i concetti fondamentali delle discipline attraverso attività di scrittura e disegno guidati; fornire la possibilità di collaborare e confrontarsi con i propri compagni su argomenti comuni. Il raccoglitore ad anelli contiene 120 schede che presentano gli argomenti principali del programma delle discipline storia, geografia e scienze per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un materiale inclusivo utile per tutta la classe, ma rivolto in particolare a quegli alunni con maggiori difficoltà scolastiche. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede: schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; schede Cooperative «L'unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o al gruppo; schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti.
21,50

Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia. Proposte di attività attraverso un approccio narrativo

Iacopo Bertacchi, Silvia Mammini, Maria Grazia Anatra

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 176

Si ha violenza assistita quando un bambino o adolescente è testimone, diretto o indiretto, di qualsiasi forma di maltrattamento compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale, economica e atti persecutori su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative, adulte o minori. È una forma di maltrattamento che rappresenta un rischio evolutivo per i minori e ha effetti a breve, medio e lungo termine. Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia si compone di un manuale e un albo illustrato. I clinici, psicologi o psicoterapeuti potranno utilizzare il racconto presente nell'albo e le attività proposte nel manuale per svolgere un percorso, in setting individuale o di gruppo, con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che hanno vissuto in contesti di violenza domestica allo scopo di aiutarli a prendere contatto con i propri vissuti emotivi, a rielaborare le proprie esperienze in un contesto protetto per costruire un senso di sé più integrato e positivo. Uno strumento operativo, ricco di proposte d'intervento. L'albo illustrato in allegato, La Stanza dei Delfini, propone una storia articolata in nuclei significativi di contenuti, ognuno dei quali è accompagnato in modo strutturato da schede, utili nel setting clinico e/o educativo. La lettura, la riflessione, la condivisione di testi narrativi pensati specificamente per bambini coinvolti in vicende traumatiche possono costituire un utile strumento di rielaborazione delle situazioni vissute. Il volume si rivolge anche agli insegnanti interessati ad approfondire la conoscenza della violenza assistita e a sviluppare una maggiore sensibilità e capacità di lettura rispetto alla sua complessità. Prefazione di Donata Bianchi
23,50

Caccia al ladro virtuale! Una storia e tanti giochi per navigare consapevoli sul web. La banda degli smanettoni

Anna Fogarolo

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

Super intelligente, super connessa, super consapevole, ha intenzione di riparare i torti della rete, di fermare cyberbulli e ripristinare ordine e giustizia!!! E tu? Sei uno smanettone Consapevole, attento e critico? Leggi la storia e mettiti a a prova! Una storia divertente, giochi ed enigmi per promuovere un uso consapevole e sicuro del Web e dei Social Network. Età di lettura: da 10 anni.
14,50

Il muovistorie. 15 laboratori per potenziare le competenze cognitive e motorie alla scuola dell'infanzia

AA.VV?

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il Muovistorie propone storie in movimento per riprendere il concetto di una dinamicità corale di tanti elementi, che per la prima volta provano ad essere sostenuti in contemporanea e non più considerati uno per volta. Storie che non si ascoltano solamente, ma prendono vita e si "muovono" attraverso la costruzione dei personaggi, degli scenari e grazie a un'attiva partecipazione dei bambini alla narrazione. L'idea è di un accompagnamento allo sviluppo di competenze già presenti nei bambini e nelle bambine, ma che, con l'aiuto dell'adulto, possono sbocciare. Molti dei materiali proposti sono di recupero, con l'idea di dare nuova vita a oggetti che, se guardati con occhi diversi, diventano i personaggi di una storia o le parti di una scenografia. Ogni storia si conclude invitando i bambini a una riflessione che riguarda le avventure vissute dai protagonisti (compagni), giocando sul doppio piano dell'astratto (la storia) e del concreto (il personaggio-compagno), con l'intento di favorire una risonanza emotiva e di spingerli nel difficile compito del mettersi nei panni dell'altro. Il volume si struttura in due sezioni: la prima presenta 15 storie originali da utilizzare a scuola, in famiglia o in altri contesti educativi; la seconda contiene il materiale a colori per riprodurre i protagonisti e gli elementi contestuali di ogni storia attraverso istruzioni fotografi che step by step e proposte per diversi livelli di difficoltà.
22,00

Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 272

Fare scuola all'aperto consente di mettere al centro dell'agire educativo e didattico la relazione con i bambini, tra i bambini e con il mondo e offre agli insegnanti l'opportunità di accogliere le emozioni dei bambini stessi, che nel recente periodo di pandemia da Covid-19 hanno dato prova di grande coraggio, impegno e spirito di adattamento, e di sostenere i loro apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali, significative. Praticare un'educazione attiva all'aperto, oggi più che mai, ha a che fare con il benessere, la sicurezza e la salute di tutte e di tutti, con il contrasto agli stereotipi culturali e di genere e con l'inclusione; offre l'opportunità di restituire ai bambini quella bellezza, quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia che sono indubbiamente sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche e delle mura domestiche. Praticare un'educazione attiva all'aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all'aperto e a vedere nella relazione con il territorio un'importante opportunità di rinnovamento. Nel farlo consente a educatori e insegnanti di innovare la propria professionalità, di rendere i confini disciplinari permeabili e di concorrere a dare corpo a quel "benessere" che consente a tutti di stare a scuola con piacere. Dopo la prima parte scientifica e metodologica, il libro fornisce strumenti e spunti per aumentare le occasioni di insegnamento fuori dall'aula, per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovano l'interdisciplinarità e lo sviluppo di competenze in linea con il curricolo delle Indicazioni Nazionali (2012) e con le recenti normative in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.
18,50

Kres leggenda Minotauro. Viaggi nel passato con l'archeologa Jeanne

Giorgia Cappelletti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Tuffati nel passato con Jeanne! Voleremo tra le pieghe del tempo per conoscere nuovi amici e nuove amiche, vissuti in epoche lontane. Ti insegnerò a osservare il mondo con gli occhi dell'archeologia: grazie al glossario imparerai parole nuove e definizioni scientificamente accurate e poi ci divertiremo insieme a giocare con la storia grazie alle attività e ai laboratori che troverai in fondo al libro. In questo volume, le storie di Kres e dei due fratelli Laertes e Kessandra si incrociano sull'isola di Creta. Insieme dovranno sconfiggere il terribile Minotauro che si aggira tra le rovine del Palazzo di Cnosso... riusciranno i tre giovani a placare il mostro e a svelare cosa si nasconde dietro il mito? Età di lettura: da 7 anni.
14,50

Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume 2

Andrea Biancardi, Luigi Marotta, Enrica Mariani, Manuela Pieretti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 576

Integrare fin da subito valutazione e azione è un aspetto centrale nel lavoro con i bambini e ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il percorso diagnostico e di intervento cerca di dare significato alle difficoltà riscontrate a scuola o a casa e di offrire prospettive utili per affrontare le difficoltà. Il volume si articola in tre sezioni che guidano il lettore attraverso le fasi cruciali nella gestione del Disturbo di Apprendimento. La prima parte è dedicata all'inquadramento teorico del DSA, dalle conoscenze consolidate alle nuove prospettive di ricerca, la presentazione dei modelli neuropsicologici, l'espressione del disturbo in particolari condizioni associate, il quadro normativo che guida e orienta le azioni del clinico e dell'insegnante. La seconda parte si sofferma sull'osservazione e la valutazione delle difficoltà di apprendimento: in questa sezione si è dato spazio non soltanto al momento diagnostico, delineando procedure e strumenti utili, ma anche alle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti, quando il disturbo non è ancora conclamato, ma è doveroso porre attenzione ai tanti segnali che potrebbero precederlo. Saper osservare precocemente, sin dalla scuola dell'infanzia, indicatori ed elementi di rischio permette di potenziare e lavorare precocemente sulle fragilità. Infine, il momento abilitativo e riabilitativo: il potenziamento, l'intervento declinato nelle sue varie possibilità, l'interazione con la Scuola. Una visione condivisa, nella consapevolezza che il lavoro più efficace è quello che si fa insieme.
35,00

Pragmatica nella conversazione. Attività e percorsi di potenziamento in età evolutiva

Maria Cristina Cutrone, Monica Muratori, Marcella Villanova

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 128

Per sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell'ambito della pragmatica è necessario porre attenzione ai processi implicati nell'uso del linguaggio. L'obiettivo del training presente nel testo è quello di allenare la capacità di conversazione sollecitando le specifiche abilità che la compongono secondo un principio di difficoltà crescente Il volume propone percorsi operativi suddivisi in base agli elementi fondamentali dell'atto dialogico. Ogni percorso si compone di una premessa teorica e di indicazioni all'operatore per l'utilizzo delle schede pratiche scaricabili anche nella versione a colori dalle risorse online.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.