Il tuo browser non supporta JavaScript!

EPC

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

Alessandro Gorga

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di benessere, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza delle persone e dei beni. L'adozione del registro è obbligatoria per le attività lavorative secondo il D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore e consente ai proprietari/datori di lavoro di conoscere lo stato reale dell'impianto.
12,00

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Protocolli sanitari e casi studio

Angelo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 352

Una guida completa sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori che nasce con ancora sullo sfondo la pandemia da COVID-19, già foriera di esperienze che ci hanno costretto a rivedere e modificare, talora radicalmente, consolidate metodologie operative, anche nel campo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, e mentre il decisore politico, per far fronte alla recrudescenza degli infortuni sul lavoro registrata all'indomani delle riaperture delle attività produttive, apporta al D.Lgs. 81/2008 rilevanti modifiche basate quasi esclusivamente sul potenziamento dei sistemi di controllo e vigilanza e all'inasprimento delle sanzioni. L'obiettivo del volume è quello di fornire una guida per orientarsi tra il gran numero di norme in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, per ricondurre a unità l'azione del medico competente, che, per quanto talora imbrigliata in asfissianti costrutti burocratici, rimane finalizzata a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro salubri, sicuri e confortevoli.
35,00

L'autoipnosi per vivere meglio

Ignazio Palazzo

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il libro è costituito da una breve parte teorica e da una, più cospicua, parte pratica. La teoria ha lo scopo di dare al lettore qualche riferimento per orientarsi circa la natura, l'essenza e l'utilizzo dell'ipnosi. La parte fondamentale e portante è tuttavia costituita dalle 32 esercitazioni. Ogni esercizio si riferisce a un tema, una situazione specifica, un interrogativo. Spesso viene riportato al principio di ogni esercizio il vissuto di persone che vivono quella specifica problematica o situazione, affinché chi legge possa identificarsi in parte o in tutto. Il lettore è accompagnato e stimolato a farne esperienza. L'autoipnosi offre così una possibilità di sperimentazione, di trasformazione, di potenziamento. E la meraviglia è il risultato della sua capacità di farci sperimentare vissuti, emozioni, esperienze che razionalmente consideriamo impossibili, pregiudicandoci la possibilità di farle nostre.
25,00

Queen as it began. La biografia ufficiale

Jack Smith, Jim Jenkins

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 368

L'edizione originale di questa biografia autorizzata dei Queen ha esplorato ogni aspetto della leggendaria carriera del gruppo dagli albori fino al 1992. Questo libro, recentemente rivisto e aggiornato in collaborazione e con il contributo di Brian May e Roger Taylor, attingendo a interviste esclusive con i membri della band, completa la storia dell'era Mercury e degli anni immediatamente successivi alla sua morte. Con numerose fotografie extra e una nuova prefazione di Brian May, Queen - As It Began: la biografia ufficiale, edizione aggiornata, rappresenta un ritratto dettagliato e autorevole del periodo fondamentale della storia dei Queen.
20,00

Looks that kill. Chi sta mettendo a rischio la tua vita?

Stefano Pancari

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 208

Un libro/fumetto per diffondere i valori di cultura, educazione civica, sicurezza sul lavoro, sicurezza stradale e formazione. Il progetto nasce dal concept di Stefano Pancari e dai suoi occhi che vedono un mondo a tinte surreali. Sono i colori del malcostume e di quello status quo che miete infortunati e vittime tutti i giorni. Il confine tra reale e surreale a volte è veramente sottile. Lo sa bene Steo, il personaggio principale di questa dark story, che insegue la Bestia protagonista del malcostume, degli incidenti stradali e morti sul lavoro. Dalla mente di Stefano Pancari un approccio totalmente nuovo ai temi della sicurezza sul lavoro ed educazione civica. E oltre il buio, per chi ama la vita, c'è sempre uno spiraglio di luce.
20,00

Racconti per mamme insonni

Benedetta De Perna

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 256

Mi chiamo Benedetta per gli amici Bebbe, mamma di Beatrice, Catia Vittoria, Nina Andrea e Lea Celeste, moglie di Antonello (il mio dentista, ma cavoli, io odiavo il dentista com'è che ne ho sposato uno?!). Ero un avvocato che non ha fatto l'avvocato perché ha scelto di fare la mamma a tempo pieno, ma tranquilli la borsa da lavoro la uso lo stesso, anzi non solo una ne ho ben due fantastiche sotto gli occhi, ben visibili dovute alle mie notti insonni ma che profumano di famiglia e amore.
18,00

La valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro. Analisi, metodologie e prospettive secondo i decreti 2 e 3 settembre 2021

Antonio Annecchini, Fabrizio Cola

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 216

Coloro che materialmente eseguono una valutazione dei rischi potrebbero essere talmente coinvolti nella tecnica, da dimenticare limiti e scopo di uno studio del rischio: fornire un ausilio per decidere se il rischio è accettabile o no. Ricondurre la valutazione del rischio all'interno del processo di gestione del rischio, ha il pregio di far emergere gli aspetti dinamici e relazionali che, dall'analisi del contesto, portano al trattamento del rischio dopo aver affrontato il tema della valutazione. In questo testo il professionista troverà una guida e metodologie per tutte le fasi di cui si compone il processo di gestione del rischio, mostrando come la tecnica dell'albero degli eventi, in termini qualitativi o quantitativi, ha la grande prerogativa di mostrare chiaramente quali carenze contribuiscono maggiormente alla probabilità che si verifichi un incidente. Con la prefazione dell'Ing. Guido Parisi Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
35,00

Il cantiere sicuro. Tecnica della prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile

Giuseppe Semeraro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 672

Progettare la sicurezza del cantiere questo è l'obiettivo dell'opera giunta ormai alla settima edizione. Il volume, caratterizzato da un taglio tecnico e da un elevato livello di approfondimento degli argomenti trattati, ha già riscosso un notevole successo nel passato da parte degli addetti ai lavori. Questa edizione è stata integralmente revisionata alla luce sia delle evoluzioni delle tecniche prevenzionistiche che dalla legislazione. L'opera è stata arricchita da diversi argomenti. La prima parte del volume è dedicata alla spiegazione del modello prevenzionistico da attuare nei cosiddetti cantieri temporanei o mobili, derivato dalla Direttiva 91/57/CEE. La seconda parte affronta il tema dell'organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte sono dedicate rispettivamente agli apprestamenti di cantiere e alle attrezzature di lavoro. Nella quinta parte, infine, sono riportate originali sintesi degli interpelli sino ad oggi emessi dall'apposita Commissione per dirimere questioni di dubbia interpretazione della legislazione di salute e sicurezza relativa ai cantieri.
40,00

Guida alla legislazione alimentare. L'applicazione pratica, il controllo ufficiale, la responsabilità, le sanzioni, il crisis management, la fornitura di informazioni

Daniele Pisanello

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 528

Una guida ragionata all'applicazione della normativa europea e nazionale sulla produzione e commercio di alimenti e bevande, predisposta per l'impresa alimentare, i funzionari delle autorità competenti, i consulenti e gli operatori del diritto. Ampliata nei contenuti, questa seconda edizione contiene le chiavi di lettura del composito quadro giuridico applicabile in materia di sicurezza alimentare e comunicazione del prodotto alimentare, fornendo per i diversi argomenti i più aggiornati riferimenti legislativi, orientamenti delle autorità competenti e le principali decisioni della giurisprudenza in materia.
35,00

Fondi europei 2021-2027 e next generation EU

Giuliano Bartolomei, Alessandra Marcozzi

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 368

Questa guida è frutto dell'esperienza degli autori maturata nell'area della consulenza in favore di imprese ed enti per l'accesso ai fondi UE e la loro concreta e corretta gestione e rendicontazione, e nell'area della formazione sulla progettazione europea. In continuità con la precedente pubblicazione "I Fondi Europei 2014-20", il testo costituisce una guida operativa ed aggiornata alle opportunità di finanziamento diretto ed indiretto dell'Unione europea per il nuovo periodo 2021-2027, accessibile a quanti desiderano approfondire le opportunità offerte dai fondi europei: imprenditori, professionisti, studenti, funzionari pubblici. La guida contiene un'analisi del Quadro Strategico 2021-27 integrata con gli strumenti UE in risposta all'emergenza Covid-19 tra Next Generation EU e Recovery Fund. Illustra, quindi, i nuovi programmi e fondi europei 2021-2027 destinati al mercato unico, innovazione e agenda digitale, coesione e valori, risorse naturali e ambiente, migrazione e gestione delle frontiere, vicinato e resto del mondo e altri strumenti di intervento. Infine vengono delineati priorità e linee di azione dei fondi a gestione concorrente con le novità sulla carta e sui regimi degli aiuti di stato valide per il settennio 2021-27 nell'UE e nelle regioni italiane. La guida, dal taglio operativo e con aggiornamenti online, è valorizzata da riferimenti normativi, tabelle, grafici e da utili sitografie che consentono al lettore di orientarsi tra i diversi strumenti e programmi UE.
27,00

Guida per i coordinatori sicurezza di cantieri pubblici e privati. Secondo il D.Lgs. 81/2008 (agg. Ispett. Naz. Lav. 11/ 2020 e D.L. 146/2021 conv. con L. 215/2021), il D.Lgs. 50/2016 Codice dei contratti pubblici e s.m. e con le misure anti COVID-19 (D.P.C.M. 26/4/2020, Protocollo 6/4/2021, D.L.127/2021 conv. con L. 165/2021)

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 802

Nel volume sono riportati gli obblighi e le responsabilità, sintetizzati per settore lavorativo e tipologia di impianti, macchine, attrezzature di lavoro e DPI, che prevedono pesanti sanzioni, sia civili che penali, oltre che per il CSE, anche per il committente, il responsabile dei lavori, il direttore di cantiere, il capo cantiere e il direttore dei lavori. Nel testo sono riportate le più significative sentenze di Cassazione, relative a gravi infortuni, che individuano le responsabilità dei diversi soggetti che, oltre al CSE, interagiscono in cantiere.
36,00

Impianti antincendio. Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici

Luciano Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 424

In che modo scegliere l'impianto antincendio più funzionale alle proprie esigenze? Quali sono le norme da rispettare? Come fare la scelta giusta fra i diversi sistemi offerti dal mercato? Aggiornato secondo tutte le ultime novità normative europee ed internazionali, ampliato per trattare con più dettaglio i sistemi Water Mist e gli altri impianti speciali, il volume cerca di dare risposte esaurienti a tutte queste domande, consentendo al lettore di fare un salto di qualità sul fronte della sicurezza utilizzando i cosiddetti "impianti di protezione attiva". Una guida dettagliata che, oltre a offrire una panoramica completa di tutte le norme vigenti in Italia, fa anche riferimento agli standard europei e all'applicazione del Regolamento CPR e della marcatura CE ormai pienamente operative. Il volume, oltre a indicare i corretti riferimenti normativi e i criteri di progettazione da applicare, illustra le filosofie di base e i criteri progettuali utili per scegliere, caso per caso, la tipologia dell'impianto di protezione attiva più adatto allo scopo.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.