Elliot

L'allodola vola su Candleford. Volume 2

Flora Thompson

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 200

"L'allodola vola su Candleford" è un'opera celeberrima della letteratura anglofona mai giunta prima in Italia. Nel primo volume il lettore aveva conosciuto Laura, alter ego della scrittrice, da bambina, e la sua vita in un minuscolo paesino della campagna inglese sul finire del XIX secolo. Nel secondo volume qui presentato il lettore incontra una Laura più matura, alle prese con il passaggio all'età adulta, una romanziera in erba dotata dell'acume della fine osservatrice e di un sottile umorismo. Laura conosce e ci racconta il mondo fuori dal paesino di Lark Rise in cui è cresciuta: la cittadina di Candleford, tanto sognata, con le sue misteriose e affascinanti bizzarrie moderne. Flora Thompson, sorta di scrittrice-antropologa che conserva ancora oggi un'aura enigmatica, ha scritto un'opera-mondo indimenticabile e ha saputo ritrarre il crepuscolo della società rurale e l'inizio della modernità come la conosciamo.
17,50
Ciao amico ci sei mancato

Ciao amico ci sei mancato

Richard Owain Roberts

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 200

Sono ancora pochi i romanzi che sanno raccontare gli effetti controversi della tecnologia sulle nostre vite. Tra questi spicca senza dubbio il brillante e arguto "Ciao amico ci sei mancato", nel quale Hill, il protagonista, pensa, parla e agisce come se fosse perennemente on-line. Hill è un giovane uomo con aspirazioni creative (è uno sceneggiatore in crisi che è stato notato per un suo lavoro dal famoso produttore Jack Black, il quale poi è sparito nel nulla); dalla vita disastrata sia sul piano sentimentale (ha perso la moglie da pochi anni) che familiare (non ha mai smesso di incolpare il padre del suicidio della madre, avvenuto quando era bambino). Ora che il padre sta morendo, però, Hill deve tornare nell'isola del Galles in cui è cresciuto. Ma anche in questo luogo selvaggio, l'ultimo avamposto gallese prima del mare d'Irlanda, usa un'app del telefono che riproduce i suoni della natura per rilassarsi e quando va a una festa non fa che desiderare di essere a casa, sul divano, a guardare le foto che Trudy - la ragazza che si prende cura di suo padre e con cui lui ha iniziato una sbieca relazione - posta su Facebook. Tra Netflix, social media e le e-mail al produttore latitante Jack Black, destinate a restare in "bozze", l'autore dà vita a un'opera foscamente comica e toccante, il ritratto vivido e irresistibile di una generazione, originale e ipnotico come il messaggio pubblicitario che Hill riceve a ripetizione dalla catena Domino's Pizza sul suo cellulare: «Ciao amico ci sei mancato».
20,00
Poesie. 1968-2022

Poesie. 1968-2022

Renzo Paris

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 180

"È morta. Chi non se n'è ancora accorto sta fuori di qui e prende questi versi per un ritorno. L'ultima volta è morta nel giorno dei morti ed io ho visto le tracce del suo corpo straziato. Quella bambola è attorniata da pochi sassi scheggiati, come nel gioco dei quattro cantoni. È cenere riarsa, vuoto di stomaco, porta socchiusa. È quello che volete che sia, questo nuovo bisogno di poesia."
17,50
L'inferno delle ragazze e altri racconti

L'inferno delle ragazze e altri racconti

Yumeno Ky?saku

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 256

Yuriko, affascinante manipolatrice; Tomiko, combattuta tra la sete di vendetta e l'amore; Utae, pronta a tutto pur di punire chi l'ha ferita: giovani donne indecifrabili in un mondo inquietante, un "inferno" a tratti grottesco dove dominano sotterfugi e inganni e in cui è arduo distinguere tra verità e bugia. Sono loro le protagoniste intorno alle quali ruotano tre racconti thriller dai dialoghi dirompenti ambientati nel Giappone degli anni Trenta del Novecento. L'autore, Yumeno Kyusaku, figura di culto in Giappone, viene oggi riscoperto in Occidente e accostato a Kafka e a Poe per le trame enigmatiche immerse in atmosfere oscure, per i continui richiami onirici, per le sue storie di profondo valore letterario in cui il vero protagonista è l'intricato mistero della mente umana.
18,00
Il capolavoro sconosciuto

Il capolavoro sconosciuto

Honoré de Balzac

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 112

Parigi, 1612. Il pittore Nicolas Poussin si trova nella capitale francese per incontrare l'artista fiammingo Porbus. Durante questa visita conosce un personaggio misterioso, il maestro Frenhofer, un ricco e anziano borghese che in cambio dell'aiuto economico dato a un grande pittore aveva ottenuto la possibilità di esserne l'unico allievo e di apprenderne i segreti. Frenhofer, dopo aver invitato Porbus e Poussin a casa propria, racconta loro di un dipinto a cui lavora da dieci anni, che non esita a definire un capolavoro e che per il momento si rifiuta di mostrare, perché incompleto. Nicolas Poussin gli offre una modella - la sua amante Gillette -, talmente bella che potrebbe ispirarlo a raggiungere la perfezione che cerca; Frenhofer, in cambio, acconsente a mostrare il "capolavoro sconosciuto", ma ciò che Poussin e Porbus vedranno sarà per loro fonte di turbamento, delusione e stupore...Con un testo di Demetrio Paolin.
10,00
Come d'aria

Come d'aria

Ada D'Adamo

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 144

Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.
15,00
Donne con lo zaino. Vite in cammino

Donne con lo zaino. Vite in cammino

Patrizia D'Antonio, Raffaella Gambardella

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 432

Viaggiatrici per passione, bloggers per caso, dopo il successo di "Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino" del 2021, Patrizia D'Antonio e Raffaella Gambardella tornano a raccontare appassionanti storie al femminile di scelte e rinunce, gioie e sofferenze, amore e impegno, tutte accomunate dal desiderio di "andare oltre", in un Altrove - un nuovo Paese, un nuovo amore, un altro lavoro, una vita diversa - distinto per le donne che qui si raccontano, e ognuna di loro sembra emergere dalle pagine con il monito di chi sa che nessun diritto (e nessun equilibrio) è acquisito per sempre.
16,00
Canto di Natale

Canto di Natale

Charles Dickens

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il Natale secondo Charles Dickens. Nel celebrare la festa della cristianità, quale migliore occasione per il grande scrittore di riprendere i temi a lui cari: la critica alla società inglese per le condizioni di povertà e sfruttamento minorile del tempo; la meschinità dei più fortunati verso i bisognosi e, in generale, la sua profonda compassione nei confronti degli ultimi. Nacque così Canto di Natale, una storia commovente assurta da subito a grande classico, una lettura fondamentale e formativa per ogni lettore. In questa edizione, a dare un volto all'avaro Ebenezer Scrooge e agli altri personaggi di questa storia immortale provvedono le splendide illustrazioni di Arthur Rackham, artista inglese tra i principali dell'epoca vittoriana.
16,00
Mugby Junction. La stazione immaginaria

Mugby Junction. La stazione immaginaria

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 192

"Mugby Junction" raccoglie otto racconti apparsi per la prima volta nel 1866 sul supplemento natalizio del settimanale «All the Year Round», di cui Charles Dickens era fondatore e redattore. I racconti, tutti ambientati nella stessa cornice, l'immaginario interscambio ferroviario "Mugby Junction", sono a opera dello stesso Dickens e dei suoi collaboratori Andrew Halliday, Charles Collins, Hesba Stretton e Amelia B. Edwards, questi ultimi scrittori e scrittrici anche celeberrimi all'epoca e classici nel mondo inglese ma ancora oggi inediti in Italia. Il treno e la ferrovia, con la duplice anima sempre associata al progresso portatore insieme di vita e morte, fanno così da sfondo a ghost stories, a personaggi e temi tipici vittoriani, a fatti di cronaca dell'epoca, alla cronaca rosa e a scorci sul territorio metropolitano londinese. Una preziosa raccolta che permette di avvicinarsi al panorama letterario dell'epoca e all'ambizioso progetto collettivo del massimo autore vittoriano.
15,00
I mercenari del Natale

I mercenari del Natale

Mary Elizabeth Braddon

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 144

Con l'avvicinarsi del Natale, il solitario e ricchissimo Sir John Penlyon compie un gesto senza precedenti: apre le porte della sua casa padronale a tre bambini appena arrivati dalla Francia per permettere loro di trascorrere nell'agio le festività natalizie e per ottenere in cambio un po' di allegria infantile. Sono proprio i tre bimbi, infatti, i "mercenari" a cui allude ironicamente il titolo di questo piccolo classico scritto con acume e dolcezza da una delle maestre della letteratura vittoriana. La decisione forse un po' azzardata, però, porterà delle conseguenze inaspettate nel cuore del burbero padrone di casa... Ad arricchire questa perfetta novella natalizia, pensata per essere letta da adulti e ragazzi, ci sono personaggi indimenticabili tra i quali spicca Mr Danby, uomo capace di essere felice pur non possedendo nulla.
14,50
Le campane. Storia fantastica di campane annuncianti la fine di un anno e il principio dell'altro

Le campane. Storia fantastica di campane annuncianti la fine di un anno e il principio dell'altro

Charles Dickens

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 112

Toby Veck, detto "Trotty", è un tuttofare vessato da uomini ricchi. Sua figlia sta per sposarsi, ma il matrimonio lo preoccupa non poco. Schiacciato da mille angosce, nella notte di fine anno sente un richiamo di campane provenire dalla chiesa di cui è umile custode. Arrivato alla chiesa, Trotty trova la porta aperta e, una volta salito fino al campanile, si ritrova a vivere un'esperienza unica, tra sogno e veglia. Racconto di spettri e di visioni, nel più puro stile vittoriano inglese, la novella è divisa in quattro capitoli chiamati "quarti" a ricordare le ore scandite dai campanili e fa parte dei celebri "Christmas Books" di Charles Dickens, narrazioni tra il reale e il fantastico pervase dallo spirito del Natale. «Il mio scopo principale fu di risvegliare pensieri di amore e di perdono» scrisse l'autore presentando questi libri che ancora, come i migliori classici, sanno parlare al lettore contemporaneo.
13,00
Antiche fiabe francesi

Antiche fiabe francesi

Sophie Ségur

Libro: Copertina rigida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 128

La sfortunata principessa Biondina e le sue avventure nella foresta stregata; il piccolo Henri alle prese con il Corvo, il Gallo e la Ranocchia; la principessa Rosetta e il turbolento rientro nel castello paterno: sono le affascinanti fiabe della tradizione francese narrate dalla Contessa di Ségur, autrice classica popolarissima in Francia. In questa edizione vengono presentate per la prima volta ai lettori italiani insieme alle illustrazioni delicate e sognanti di Virginia Frances Sterrett, il cui stile dal forte impatto visivo è ispirato alla tradizione dell'Art Nouveau.
20,00