Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Einaudi Ragazzi

I ragazzi del Fridays for Future

I ragazzi del Fridays for Future

Luciana Ciliento, Carola Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 144

In un’estate torrida, quattro ragazzi si ritrovano in un campus ecologico nel cuore della Foresta Nera, in Germania. I gemelli Luca e Francesca, bocciati in terza media, per punizione sono stati mandati dai loro genitori nello stesso posto in cui Nigel dagli Stati Uniti e Hilda dal Cile cercano risposte alla crisi climatica. Dopo un primo incontro non proprio amichevole, i quattro giovani supereranno le loro differenze e decideranno di unire le forze per far sentire al mondo la voce di chi vive ogni giorno sulla propria pelle gli effetti disastrosi del riscaldamento globale. E in un viaggio avventuroso a piedi, in treno e a bordo di mezzi di fortuna si uniranno al loro primo Friday for Future, rischiando il tutto per tutto per salvare la Terra, la nostra unica casa. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Un’avventura mozzafiato, tra mille sfide da affrontare e centinaia di chilometri da percorrere, per far sentire la propria voce. Una corale e indimenticabile testimonianza della forza dei ragazzi di oggi. In prima linea per il domani di tutti. Età di lettura: da 12 anni.
12,00
Viaggio in Italia

Viaggio in Italia

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 160

Ore 9: lezione di geografia fantastica. Per scoprire che a Milano non si riesce a prendere il volo mentre a Trieste o in Romagna sì. E che in quel di Perugia si riescono a imparare duecentoquattordici lingue e dialetti diversi. E per capire come si possa allungare il corso del Po. E per sorprendersi dei palazzi di gelato di Bologna e delle strade di cioccolato di Barletta… Un libro illustrato per bambini dai 6 anni, tante storie e tante rime con le quali il Maestro della Fantasia racconta il nostro Paese: storie e filastrocche per tutti, grandi e piccoli, per scoprire insieme i luoghi fantastici d’Italia. Età di lettura: da 6 anni.
13,90
Cara Kitty. Romanzo epistolare

Cara Kitty. Romanzo epistolare

Anne Frank

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 252

Anne Frank aveva quasi quindici anni e un grande desiderio: diventare una scrittrice. Possedeva del materiale preziosissimo cui attingere: il diario nel quale, da due anni, stava annotando la drammatica esperienza di vita insieme alla famiglia nascosta in un appartamento per fuggire alla violenza nazista. Il diario è diventato famosissimo ed è stato pubblicato in più di settanta lingue diverse. Il romanzo ha dovuto attendere quasi ottant’anni per essere pubblicato: un'edizione unica, poiché si focalizza su Anne Frank quale giovane scrittrice di grande talento. Quella proposta è la seconda versione del diario, rielaborata dalla stessa Anne a fini letterari nella primavera del 1944. Con queste lettere all’amica immaginaria Kitty, Anne intendeva creare le basi per un romanzo che avrebbe dovuto apparire dopo la guerra con il titolo "La Casa sul retro". Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Un’opera dal grande valore letterario e umano, che riesce a raccontare con profondità, ma anche con momenti di leggerezza, la tragedia della Shoah. Età di lettura: da 11 anni.
12,50

Ottobre, Ottobre

Katya Balen

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 240

Ottobre e suo padre vivono nella foresta, e gli alberi, le rocce, lo stagno e le stelle sono i loro migliori amici. Sono selvaggi e sono contenti così. Un pomeriggio d’inizio autunno, la ragazza salva un piccolo barbagianni e inizia a prendersene cura. Le sembra di aver raggiunto il culmine della felicità quando improvvisamente, proprio il giorno in cui compie undici anni, tutto cambia. Suo padre cade da un albero e rimane sospeso tra la vita e la morte. E la donna che si definisce sua madre la porta via con sé, lontano dalla foresta, nel grigio della città... Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. Un racconto appassionante e ricco di avventura, perfetto per lettori che vogliano immergersi in una storia dal sapore classico e insieme moderno. Età di lettura: da 11 anni.
14,90

Lanterne verdi

Erika Casali

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Nur è in fuga dal suo Paese colpito dalla guerra, insieme alla famiglia: il padre, la madre e Kamel, il fratello neonato. Ma il viaggio verso una nuova vita e verso la pace è molto diverso da quello che era stato loro prospettato, e i quattro si ritrovano bloccati in un campo profughi vicino al confine. Un confine che si trova da qualche parte al di là di una foresta ghiacciata, che pochi osano attraversare. Per Nur le giornate si susseguono tutte uguali, tra speranze disattese, freddo, fame e gli insopportabili pianti del fratellino che troppo spesso le tocca accudire. Finché, cercando un momento di svago durante l’ennesima giornata fatta di noia, Nur lascia da solo Kamel, per poi scoprire, al suo ritorno, che qualcuno l’ha rapito. Il senso di colpa la spingerà allora a un atto di estremo coraggio: avventurarsi nella foresta, per ritrovare il fratello scomparso. Per riscattarsi. E per amore del piccolo Kamel. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni, un’avventura in una foresta ghiacciata dell’Europa dell’Est, al confine tra due mondi. Una corsa per la sopravvivenza, sempre in bilico tra la vita e la morte per superare confini e abbattere barriere. E scoprire che per salvare se stessi può essere necessario salvare qualcun altro. Età di lettura: da 12 anni.
12,00
Una per tutte. Tutte per una

Una per tutte. Tutte per una

Angelo Petrosino

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tre amiche, tre storie e uno scopo comune: no alle ingiustizie, no alle prepotenze, no ai pregiudizi. Avranno molto da fare a scuola, nel loro quartiere, in città. Senza paura, con un po' di coraggio e molta allegria. Un libro di narrativa illustrato per bambini e bambine dai 9 anni, sul potere dell'amicizia e la forza della solidarietà. Una storia di Angelo Petrosino illustrata da Sara Not, autori de "Le avventure della gatta Ludovica". Età di lettura: da 9 anni.
14,50
SOS acqua

SOS acqua

Sergio Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 112

Insieme all’aria, tutti sappiamo che l’acqua è il bene più prezioso sul nostro pianeta, perché senza acqua non ci sarebbe la vita. Sappiamo anche che il ciclo dell’acqua fa in modo che la quantità totale di questa fondamentale risorsa rimanga sempre invariata; ma ignoriamo, e spesso le nostre azioni lo dimostrano, che la maggior parte dell’acqua sul nostro pianeta non è potabile, e che quella che possiamo usare per la nostra esistenza si riduce di giorno in giorno, perché sta diminuendo nelle fonti che sfruttiamo, come fiumi e falde sotterranee, per riapparire in altre forme che non possiamo utilizzare, come gli oceani. Quella che si sta verificando, insomma, è una vera e propria "emergenza acqua" che richiede una nuova consapevolezza da parte di tutti, per porre rimedio ai rischi che potrebbe portare in un futuro neanche troppo lontano. Un libro di saggistica per bambini e ragazzi dagli 11 anni. Un approfondimento sui temi dei cambiamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Un libro che spiega perché l’acqua ha un ruolo centrale in tutti i settori della società e perché è indispensabile fermare il suo sfruttamento intensivo. Età di lettura: da 11 anni.
11,00
Gerusalemme liberata da Torquato Tasso

Gerusalemme liberata da Torquato Tasso

Daniele Aristarco

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 112

"Gerusalemme liberata" è un poema eroico ispirato ai grandi modelli dell’epica classica. Torquato Tasso iniziò a comporlo tra il 1559 e il 1560, ad appena quindici anni. Nel 1575 terminò l’opera che decise di intitolare Gottifredo o Goffredo, dal nome del protagonista. Da quel momento, preoccupato che i suoi contenuti potessero essere in contrasto con i principi della Controriforma, la sottopose a ripetute revisioni, facendola leggere a diversi intellettuali e addirittura a un giudice della Santa Inquisizione. Tra il 1579 e il 1581 il poema fu pubblicato prima in una versione parziale, poi integralmente, in entrambi i casi senza l’autorizzazione dell’autore ma ottenendo un successo vastissimo di pubblico e di critica. Nel 1581 Tasso diede il proprio benestare all’editore Baldini di Ferrara per una nuova edizione. In seguito rimise mano all’intera opera, che con il titolo "Gerusalemme conquistata" venne data alle stampe nel 1593 e ricevette un’accoglienza tiepida dai critici. Il poema ha avuto un forte impatto sulla cultura europea, dalla letteratura all’arte, alla musica, e ha influenzato importanti scrittori, tra i quali Milton, Shakespeare, Cervantes e, più tardi, Goethe. Un libro di narrativa per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire un grande classico della letteratura mondiale. Una storia sospesa tra realtà e invenzione. Avventure, magie, battaglie e passioni sullo sfondo della Prima crociata e della conquista di Gerusalemme. Età di lettura: da 12 anni.
10,00
Il rosa è solo un colore

Il rosa è solo un colore

Claudio Volpe

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 144

Quando hai sedici anni, ami il rosa e sei un ragazzo a cui piacciono i ragazzi, la vita può essere davvero complicata. Per andare avanti bisogna avere molto coraggio, anche se non è per niente facile. Nicola però sa che deve riuscirci: per se stesso, per la sua famiglia, per la sua migliore amica Agata e per Mattia, il ragazzo che ha cambiato per sempre tutto il suo mondo. Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Una storia sul percorso di crescita di un giovane ragazzo omosessuale vittima di bullismo e sui suoi sforzi per essere felice. Un romanzo per i ragazzi alle prese con la propria formazione sessuale e sentimentale che vogliono lottare contro ogni forma di discriminazione. Età di lettura: da 13 anni.
13,90
Siamo la vostra voce

Siamo la vostra voce

Elisa Puricelli Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 224

Feriel è nata in Italia, i suoi nonni sono emigrati dall’Iran nel 1979, quando nel Paese è scoppiata una rivoluzione che ha instaurato la repubblica islamica. A quattordici anni si ritrova catapultata per la prima volta a Teheran, in un momento storico per l’Iran. Muore una giovane donna, Mahsa Amini, mentre è in custodia della polizia morale perché qualche ciocca di capelli le spunta dal velo, obbligatorio per legge. Le donne di tutto il Paese si ribellano per rovesciare un regime che le vorrebbe invisibili. Feriel e i cugini Bita e Firuz si uniscono a loro, insieme al resto della popolazione. A dispetto della feroce repressione del regime, i tre ragazzi trovano un modo clandestino per fare arrivare al mondo le voci e le battaglie del popolo iraniano, e non si arrenderanno fino a un ultimo, decisivo atto di ribellione. Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 12 anni, per capire i valori della libertà, dell’uguaglianza, della democrazia e della giustizia. Una storia che racconta una straordinaria rivolta che vede le giovani iraniane in prima linea contro l’oppressione di un regime arcaico e tirannico. Età di lettura: da 12 anni.
12,00
Solo come un cane

Solo come un cane

Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 192

Isidoro è rinchiuso in un carcere minorile perché ha accoltellato uno che ci provava con la sua ragazza. Divide la cella con Alfio, che invece ha sfregiato la propria fidanzata per gelosia. Un giorno il direttore del carcere offre a Isidoro l’opportunità di partecipare a un corso per diventare istruttore di cani. Il ragazzo, poco convinto, accetta, e si vede affidare una belva di nome Dracula, piena di cicatrici perché era un cane da combattimento, usato per le scommesse clandestine. Il corso va avanti tra alti e bassi, un po’ come l’umore di Isidoro. Come si può stare allegri in un posto in cui mancano l’aria, il vento e il sole, in cui manca la libertà? E quali prospettive lo attenderanno, una volta uscito dal carcere? Riprenderà la cattiva strada, come Alfio, o sarà come Dracula, che grazie alle sue cure ritrova giorno dopo giorno la fiducia negli altri? Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni sulla speranza, sulla difficile battaglia della crescita e sulla ricerca del proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 12 anni.
11,00
Favole di Esopo

Favole di Esopo

Elli Woollard

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 96

Una selezione delle più belle e conosciute favole di Esopo, riscritte in rima e riccamente illustrate: "I due viandanti e l’orso", "La lepre e la tartaruga", "Il ragazzo che gridava 'Al lupo!'", "L’asino con la pelle di leone", "Il cane e il suo riflesso", "Il babbuino e la volpe", "Il pavone e la gru", "Il topo di campagna e il topo di città".Un libro illustrato in versi per bambini dai 4 anni, una collezione di favole classiche piene di avventura, animali e magia, riscritte in maniera poetica e divertente. Età di lettura: da 4 anni.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.