EGEA Tools
Analyse du lexique de la crise économique et financière. Travaux pratiques et perspectives d'étude
Sabrina Aulitto, Yasmine Bidai
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2014
pagine: 300
Solvay
Mario Minoja, Giulia Romano
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2014
Solvay - azienda globale, capace di "tenere la rotta" anche in tempi di crisi in settori esposti a un'agguerritissima concorrenza - è un caso che ha molto da insegnare. Un azionariato familiare stabile, una cultura permeata di valori quali il servizio al cliente, l'innovazione e la centralità della persona, una visione globale del business, la gestione accurata di processi aziendali chiave, la ricerca di un posizionamento competitivo forte sono alcuni dei temi di riflessione che emergono dalla lettura del caso. Ma esso suscita una domanda in particolare: può la politica di dividendi contribuire al buon management e alla continuità di buona gestione?
Macroeconomia. Esercizi e problemi
Giuseppe Ferraguto
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2014
pagine: 437
Il testo propone un centinaio di domande sui modelli (IS-LM, domanda-offerta aggregata ecc.) e temi (l'equilibrio macroeconomico di un'economia chiusa, il mercato del lavoro e la disoccupazione, l'inflazione, l'economia aperta, il debito pubblico e la crescita economica) oggetto della maggior parte dei corsi introduttivi di Macroeconomia. Scopo dei quesiti è far apprendere gli schemi logici utilizzati per l'analisi del funzionamento aggregato del sistema economico. Per questo, le tracce di risposta fornite pongono grande enfasi sull'intuizione economica sottostante i risultati raggiunti: l'aspetto della Macroeconomia, e più in generale dell'Economia, che gli studenti trovano più difficile da padroneggiare, ma che si rivelerà il più utile nella loro futura carriera.
Negociar en espanol. Comunication, gramatica y cultura en lengua espanola
Mar Gillaranz Lapena, M. Cristina Bordonaba Zabalza
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2013
pagine: 376
Metodi quantitativi per giuristi. Esercizi. Calcolo differenziale e integrale, calcolo finanziario di base, statistica descrittiva, calcolo delle probabilità
Mauro D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2012
pagine: 252
Il volume contiene una raccolta di esercizi di matematica su: calcolo differenziale per funzioni di una o più variabili, calcolo finanziario elementare, statistica e calcolo delle probabilità. Sono presenti numerose applicazioni giuridiche e finanziarie come il leasing, gli ammortamenti, il value at risk e la costruzione di premi assicurativi.
Politica economica. Temi scelti
Maurizio Franzini, Luciano Marcello Milone, Felice Roberto Pizzuti
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2011
Appunti di diritto degli intermediari finanziari
Paolo Sfameni, Andrea Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2011
pagine: 246
Calcolo finanziario. Temi di base e temi moderni
Mauro D'Amico, Lorenzo Peccati, Elisa Luciano
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2010
pagine: 516
Il volume espone i temi del calcolo finanziario di base secondo una modalità "a tre strati" e con una costante attenzione alle applicazioni aziendali concrete. Ogni segmento della presentazione è suddiviso in parti contraddistinte con (a)-(b)-(c). La parte (a) è destinata a presentare il cuore dei problemi, con l'uso di strumenti del tutto elementari. La parte (b) è stata costruita pensando a lettori per i quali il linguaggio algebrico non è del tutto famigliare, ma per i quali un buon foglio elettronico è uno strumento di lavoro quotidiano. Le parti (c) ripropongono i vari temi in maniera succinta e formalizzata.
Appunti di diritto degli intermediari finanziari
Paolo Sfameni, Andrea Giannelli
Libro
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2010
pagine: X-214
Il volume contiene un inquadramento istituzionale della disciplina giuridica dei mercati e degli intermediari finanziari. Analizzate le fonti, gli obiettivi e gli strumenti della regolamentazione e della vigilanza del settore bancario e finanziario, l'esame si concentra sui soggetti abilitati, sulle attività ad essi riservate, nonché sugli strumenti finanziari che ne sono oggetto. La disciplina dell'informazione al pubblico e degli abusi di mercato concludono la trattazione.
Valore per il cliente, soddisfazione, fedeltà. Il contributo del marketing al valore dell'impresa
Bruno Busacca, Giuseppe Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il volume analizza il contributo del marketing al processo di creazione del valore focalizzando la correlazione esistente fra il valore generato per i clienti e i flussi di reddito che ne conseguono. Il libro evidenzia, nella prospettiva della Customer-based View, la centralità dei processi di gestione del valore per il cliente, della customer satisfaction e delle relazioni con i clienti. Ogni capitolo contiene numerosi esempi e riferimenti alla concreta realtà delle imprese e si chiude con un caso aziendale utile per approfondire i concetti e gli strumenti proposti.
Management delle aziende del turismo. Letture, casi
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2007
pagine: 374
Il volume presenta letture e casi didattici progettati e predisposti per i corsi universitari che affrontano i temi della gestione strategica delle aziende del settore turistico. La seconda edizione presenta una nuova sezione dedicata al tema della "corporate strategy" e della gestione di imprese "multibusiness", un arricchimento della sezione dedicata alla strategia a livello di destinazione e nuovi casi didattici relativi all'analisi del settore e alla gestione strategica di catene alberghiere, alberghi individuali, network di agenzie di viaggio, tour operator e destinazioni turistiche.