Il tuo browser non supporta JavaScript!

Egea

Economia della banca

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2011

pagine: 472

Il libro presenta in modo sistematico e organico i vari aspetti dell'economia della banca: l'attività bancaria e la vigilanza; l'organizzazione; gli obiettivi e le modalità di raccolta delle risorse finanziarie; il ruolo del capitale proprio; i servizi di investimento; gli obiettivi e le modalità di impiego delle risorse finanziarie; la cartolarizzazione; il portafoglio di proprietà; il ruolo dei derivati; la gestione della liquidità; i rischi; il bilancio e l'analisi delle dinamiche gestionali; i controlli interni; l'internazionalizzazione; la concentrazione; le crisi; il futuro dell'attività bancaria.
40,00

Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società

Guido Alfani, Alessia Melegaro

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2010

pagine: 205

Allarmi e polemiche hanno accompagnato la parabola dell'influenza suina e rigorosamente, ogni anno, alla ripresa delle attività autunnali, si parlerà di vecchie e nuove epidemie e pandemie. Che non sono la stessa cosa. In ogni caso si tratta di fenomeni destinati a condizionare fortemente i comportamenti umani. Il libro ci guida nella storia delle principali pandemie che hanno colpito l'Italia, seguendo proprio il filo rosso delle reazioni sociali e degli adattamenti comportamentali indotti da tali eventi, anche alla luce dell'intervento pubblico di informazione della popolazione e di contrasto alla diffusione del contagio. Questa impostazione consente di comprendere non poche cose, che sono misconosciute o, all'opposto, date per scontate: per esempio, perché la Spagnola, la principale pandemia di influenza della storia, non ha modificato in modo significativo e duraturo i comportamenti umani; che cosa è successo nel caso dell'aviaria e della suina, con il polverone che si è sollevato prima, durante e dopo. Una serie di lezioni che dovrebbero essere utili a tutti, soprattutto per non ripetere errori.
19,00

Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura

Alex Turrini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2009

pagine: 200

L'analisi delle politiche pubbliche nel settore artistico e culturale rappresenta un terreno d'indagine di crescente interesse in Italia e all'estero. Nel tempo, infatti, sono state proposte differenti chiavi di lettura per fotografare e interpretare il ruolo che diversi attori pubblici e privati svolgono in quest'area di policy. A una prospettiva storica e sociologica sull'evoluzione delle politiche è, infatti, succeduta un'analisi delle ragioni e conseguenze economiche del finanziamento pubblico all'arte e alla cultura fino ad arrivare allo sviluppo di diversi studi comparativi sulle modalità attraverso le quali le politiche culturali vengono implementate e le istituzioni culturali gestite e valutate. Questo volume rappresenta una prima sistematizzazione dei contributi teorici ed empirici sulle modalità di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche per l'arte e la cultura. Le riflessioni dell'autore si concentrano soprattutto sugli aspetti implementativi, facendo costante riferimento a pratiche e modelli di management e politica culturale sviluppatisi in tempi recenti in Italia e nei principali Paesi Occidentali.
18,00

Big data e sentiment analysis. Il futuro dell'asset management

Massimo Guidolin, Monia Magnani, Paola Mazza

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

Il volume fornisce un'introduzione all'uso dei big data e delle tecniche di analisi, tra cui il machine learning, per la stima e l'impiego di indicatori di sentiment nell'asset management. Particolare enfasi viene data alla distinzione tra le molteplici opportunità offerte da fonti di dati alternativi nella teoria e nella pratica della gestione di portafoglio e alla necessità di incorporare il sentiment nei processi decisionali tipici dell'asset management. Oltre a una trattazione teorica, che spazia dai principi della finanza comportamentale alle moderne metodologie del machine learning, il testo è arricchito da casi di studio derivati dalla pratica aziendale su come il sentiment possa influenzare le strategie di portafoglio. Particolare attenzione è riservata agli indicatori di sentiment inferibili dai social media e alle tecniche di analisi testuale. Le varie tecniche di analisi del sentiment sono applicate alle diverse tipologie di portafoglio e approcci di gestione, distinguendo tra mercati azionari, obbligazionari, delle commodity e valutari. Si esamina, inoltre, come il sentiment possa essere sfruttato per prevedere eventi ricorrenti, ivi comprese le crisi finanziarie.
38,00

Project management. Un approccio integrato a metodologie e comportamenti

Marco Sampietro

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il Project Management è una disciplina vastissima, arrivata negli anni ad abbracciare contenuti provenienti da svariati ambiti che si sono poi dimostrati rilevanti anche per la buona gestione dei progetti. Il libro distilla i fattori che in questa direzione risultano determinanti, sottolineando l'importanza di integrare gli aspetti metodologici e organizzativi del Project Management. Saper gestire i progetti garantisce alle imprese un importante vantaggio competitivo, poiché la contrazione dei cicli di vita dei prodotti riduce il tempo per rientrare dagli investimenti e questo significa meno tolleranza agli errori. Dalle caratteristiche principali dei progetti all'identificazione dei fattori fondamentali per il loro successo, dal concetto di ciclo di vita ai comportamenti che accompagnano ogni fase, dalla gestione degli stakeholder a quella delle risorse fi siche ed economiche, il libro illustra ogni aspetto, con il ricorso a numerosi esempi e riferimenti a casi concreti. Questa seconda edizione presenta un nuovo e approfondito capitolo sull'approccio Agile, con la descrizione della sua nascita, delle sue diverse applicazioni e di alcune pratiche operative fondamentali. Chiudono la trattazione un focus sulla gestione di ambienti multi-progetto e una checklist per la valutazione della robustezza di un progetto in ogni fase della sua di vita.
32,00

Dialogo sul lavoro e la felicità

Paolo Iacci, Umberto Galimberti

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il lavoro è una via per la felicità o una maledizione a cui è impossibile sottrarsi? Nasce da questa domanda il dialogo tra Paolo Iacci, esperto di risorse umane, e Umberto Galimberti, filosofo, accademico e psicoanalista, su un tema che oggi più che mai tocca ciascuno di noi. Per gli antichi greci il primo passo verso la felicità consisteva nel conoscere la propria natura per poterla realizzare. L'attuale mondo del lavoro - regolato dal mercato e basato su logiche di mera efficienza produttiva - impedisce all'uomo di abbracciare la totalità del processo di produzione di cui è parte e di comprendere la valenza etica del suo impiego. A queste condizioni, il lavoro non può essere un mezzo per realizzare il proprio potenziale e raggiungere la felicità. A partire da richiami letterari e filosofici, la discussione presentata in questo libro non offre facili soluzioni, ma spunti per riflettere sull'attuale sistema di produzione e sugli ostacoli che impediscono all'uomo di realizzare sé stesso ed essere felice.
14,00

Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita

Roberto Di Monaco, Silvia Pilutti

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 250

Le principali novità contenute nel volume riguardano: una forte accelerazione degli investimenti nelle tecnologie 4.0 e, in generale, nella digitalizzazione, soprattutto in Italia; una netta crescita di importanza della dimensione ambientale, green, circolare, diventata un importante driver degli investimenti; la pandemia, che ha avuto un impatto enorme e presumibilmente duraturo, sia sulle strategie organizzative, sia su modalità e strumenti di gestione delle relazioni interne ed esterne. Smart working ed e-commerce rappresentano nuovi passaggi obbligati per le organizzazioni.
30,00

Introduzione alla programmazione con Python. Dal pensiero computazionale al machine learning

John V. Guttag

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 340

Il libro nasce dall'esperienza di insegnamento più che decennale che l'autore ha maturato nei corsi al MIT. Il suo principale punto di forza, che ne ha determinato il successo editoriale, è la capacità di introdurre la complessa arte della risoluzione dei problemi computazionali con chiarezza, accuratezza e rigore.
42,00

Programma 2121

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2021

22,00

Diritto dei servizi sociali

Silvia Nicodemo

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 294

Il volume, rivolto a coloro che per motivi di formazione, di lavoro, di ricerca o di conoscenza personale hanno interesse ad avvicinarsi alla disciplina normativa relativa ai servizi sociali, propone un percorso introdotto dalla riflessione sulla forma di Stato e sui valori fondativi della Costituzione italiana, che sono alla base dell'offerta di servizi sociali da parte dei soggetti pubblici. Particolare attenzione è rivolta alla dimensione sovranazionale. L'intervento pubblico a tutela dei diritti sociali si configura quale compito fondamentale del nostro Stato, sia in modo diretto, sia promuovendo momenti di partecipazione, in un'ottica di sussidiarietà e solidarietà, al fine di garantire l'effettività dei diritti e il raggiungimento di condizioni di vita libere e dignitose. Nella trattazione si pone attenzione alle problematiche inerenti il costo pubblico dei servizi e la copertura delle spese. Per la delicatezza dei diritti coinvolti, è prevista la formazione di figure professionali altamente qualificate dall'Università: tali figure, una volta sul campo, si trovano innanzi ad una organizzazione amministrativa complessa, che coinvolge gli organi statali (centrali e periferici) e degli enti locali, nonché i privati del Terzo settore. Il percorso proposto vuole quindi orientare il lettore all'interno del sistema e dei modelli organizzatori, programmatori, provvedimentali e convenzionali utilizzati. Il libro illustra anche le discipline applicabili in presenza di particolari condizioni di bisogno. La trattazione è volutamente trasversale in quanto l'offerta del servizio parte da un approccio globale alla persona.
30,00

Il manuale della circular economy. Realizzare il vantaggio circolare

Peter Lacy, Jessica Long, Wesley Spindler, Sandro Orneli

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 384

Ci troviamo a un bivio, con crescenti tensioni geopolitiche e geoeconomiche, massicci cambiamenti tecnologici e una serie di sfide sociali e ambientali. Stiamo spingendo il pianeta oltre i suoi limiti; il cambiamento climatico e le minacce alla biodiversità e agli oceani sono solo alcuni esempi. Impatti significativi sono già avvertibili e sia le persone sia il pianeta si troveranno ad affrontare conseguenze potenzialmente catastrofiche e irreversibili se non modifichiamo subito i nostri sistemi. Gli attuali modelli lineari di produzione e consumo all'insegna del «prendere, produrre, buttare» non saranno sostenibili in un mondo che nel 2050 conterà nove miliardi di persone, specialmente se con tassi di consumo in continua espansione. Crescere all'interno di queste dinamiche richiede molto più che aggiustamenti incrementali al business-as-usual. Ma c'è una buona notizia: l'economia circolare offre un mezzo potente per disaccoppiare la crescita dall'uso di risorse scarse e dannose, permettendo una maggiore produzione e un consumo con minori impatti ambientali negativi e rendendo allo stesso tempo le imprese più innovative e competitive. In gioco ci sono anche 4500 miliardi di dollari di valore economico. Se il precedente libro Circular Economy ha dimostrato che il vantaggio emergente dell'economia circolare esiste, in questo Manuale, gli Autori spiegano concretamente come realizzarlo velocemente e su ampia scala. Con casi di studio, consigli e indicazioni pratiche, mostrano a chiunque abbia la responsabilità di guidare un'impresa come orientarsi verso un'organizzazione circolare olistica, incorporando la circolarità al proprio interno e realizzando un cambiamento di sistema su larga scala. Ricco di suggerimenti unici su modelli di business, tecnologie e singoli settori e di storie ed esempi tratti dall'esperienza reale di pionieri circolari, questo libro è la guida indispensabile per aiutare le aziende a diventare leader, assicurandosi il vantaggio dell'economia circolare. Questa edizione italiana è arricchita da un capitolo dedicato in modo specifico al contesto e alle imprese del nostro Paese.
42,00

Lineamenti di macroeconomia

Nicola Amendola, Lorenzo Carbonari, Leo Ferraris

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2021

Il libro è un'introduzione alla macroeconomia contemporanea, ossia alla macroeconomia microfondata, la quale tenta di spiegare l'evoluzione degli aggregati macroeconomici a partire dal comportamento individuale di agenti razionali, le cui scelte vengono aggregate tramite l'interazione di mercato. La prima parte del libro considera la versione base del modello macroeconomico privo di imperfezioni e con mercati completi. La seconda parte introduce il modello a generazioni sovrapposte (o del ciclo vitale), la cui struttura temporale e demografica genera allocazioni di mercato che non sono necessariamente efficienti. Questo modello è di particolare interesse in quanto consente di esaminare il ruolo della moneta, del debito pubblico, della spesa pubblica e dei sistemi pensionistici. La terza parte, infine, affronta il tema delle imperfezioni di mercato: incompletezza dei mercati, limiti all'indebitamento e asimmetrie informative.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento