Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Effatà

Una grande sinfonia di preghiera. Verso il Giubileo con il Catechismo e con papa Francesco

Luciano Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 128

Per prepararci a vivere il Giubileo che si avvicina occorre una grande «sinfonia» di preghiera, perché prima di iniziare fisicamente il pellegrinaggio verso il luogo santo bisogna «recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, di ascoltarlo e adorarlo». L'incontro personale e comunitario nella preghiera è il primo atteggiamento che ogni pellegrino deve sperimentare per poter ricevere le abbondanti grazie che l'anno giubilare porterà nella vita di ogni battezzato. Papa Francesco ha invitato tutti alla conversione e a divenire «Pellegrini di Speranza», testimoni di una rinnovata rinascita dello spirito di cui tutti sentiamo l'impellente necessità. Il pellegrino sarà guidato e sostenuto, lungo il percorso proposto, dai preziosi insegnamenti presenti nella quarta parte del Catechismo della Chiesa Cattolica e dalle profonde riflessioni e catechesi di papa Francesco, nelle udienze del mercoledì degli anni 2020 e 2021, dedicate alla preghiera. È la preghiera che tiene accesa la lampada del cuore. Specialmente quando sentiamo che l'entusiasmo si raffredda, la preghiera lo riaccende, perché ci riporta a Dio, al centro delle cose. (Papa Francesco). Prefazione del card. Angelo Comastri.
15,00

Sulla mia strada

Fabio Fantone

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 144

Due donne, due spose, due mamme: Laura e Francesca. La crescita dei figli le mette alla prova. Matilde e Marco sono bambini di cui non si capiscono ancora bene i comportamenti. Di notte non dormono: i loro bisogni speciali sono come uno tsunami e non risparmiano genitori, nonni e fratelli. La società fatica a includere e accogliere. Affetti da una rara sindrome genetica non ancora diagnosticata, vengono raccontati dalle rispettive madri a un gruppetto di amici che si erge a «squadra speciale» nel tentativo di alleggerire le loro fatiche: un sacerdote, un barista, un operatore sanitario non vedente e un educatore. Le loro storie, raccontate con sequenze alternate, mescolano culture, abitudini e tradizioni danzando tra Nord e Sud Italia per trovare un punto di incontro, tanto fortuito quanto provvidenziale, a Roma. Il finale non sarà il classico «...e vissero felici e contenti», ma permetterà a tanti di loro di provare a stare, con la maggior dignità possibile, ognuno sulla propria strada. Il romanzo si pone l'obiettivo di sostenere economicamente il progetto di ricerca clinica condotto dal dottor Davide Valacchi in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma denominato «Oltre l'invisibile». Un giro dell'Italia in tandem nella condivisione del quotidiano dei ragazzi affetti dalla sindrome di Smith Magenis con l'obiettivo, insieme alla raccolta dati ospedaliera, di stilare un documento di linee guida sulla sindrome stessa riconosciuto su tutto il territorio italiano per garantire diritti, riconoscimenti e trattamenti standardizzati. Prefazione di Davide Valacchi. Introduzione di Francesco Repice.
15,00

Laicità e religioni. Educare al futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nell'attuale società plurale sembrano convivere e confrontarsi due «mondi»: quello dello spazio laico e quello dello spazio religioso. Il grande rischio è l'irrigidimento. Le religioni rischiano l'integralismo e lo spazio laico rischia una neutralità che esclude per principio le religioni. Questi due atteggiamenti non portano da nessuna parte. Sono sterili. Abbiamo bisogno che religioni e spazio laico entrino in dialogo; anzi, abbiamo bisogno di un'autocomprensione che ci renda adeguati ai giorni che stiamo vivendo, sia nello spazio laico che nello spazio religioso. L'orizzonte che si apre è amplissimo. E si preannuncia estremamente fecondo. Occorre pertanto dare l'avvio a una riflessione comune e partecipata, che possa progressivamente approfondirsi e rivelare strade nuove e promettenti. L'intenzione di questo testo è quella di stimolare un ripensamento del rapporto fra religione/i e spazio laico. Un ripensamento che produce anche una revisione della forma di entrambi. Desideriamo aprire questo cammino per amore della società di domani. Con l'intento di dare un piccolo contributo alla civiltà nuova che sta nascendo. In che modo le religioni possono diventare minoranze generative nella società? Come ripensare la laicità dentro una società plurale in cui permane un'intensa ricerca spirituale? Quale educazione adottare per formare uomini e donne capaci di abitare una nuova civiltà?
15,00
Compagni di viaggio. Lettere nei giorni

Compagni di viaggio. Lettere nei giorni

Derio Olivero

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 240

Guardarsi attorno, saper scorgere nelle persone, nelle meraviglie improvvise della natura, nei fatti belli e brutti della quotidianità, nelle pieghe del tempo che scorre i significati profondi dell'esistenza, i motivi per sperare, la spinta a guardare lontano e a riscoprire il senso della vita. È quello che fa l’autore di questo libro, un uomo, un prete, un vescovo, un innamorato di ciò che fa di ogni donna e ogni uomo un essere umano. Egli si ferma a riflettere sulle giornate trascorse, a cercarne il sapore, a trovarvi le tracce di cristianesimo. Così chi legge viene accompagnato, pagina dopo pagina, a far proprio un modo di guardare il mondo che aiuta a ritrovare la propria umanità. Un modo di guardare il mondo che aiuta a scoprirne o riscoprirne la bellezza. Abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza del cristianesimo: è una bella notizia, comunica libertà, alimenta i desideri più profondi, genera sogni, riaccende la fiducia.
15,00
Come gabbiano in volo

Come gabbiano in volo

Sabrina Luongo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 80

Non sempre le cose vanno come vorresti. Ci sono fatti che accadono e ti stravolgono la vita. Ci sono persone che mai vorresti perdere, legami di una vita che, spezzandosi, ti lasciano nel buio, tra mille perché e mille domande senza risposte. Ci sono dolori muti che ti urlano dentro ogni giorno. Ricordi che ti riportano a un passato sempre troppo presente. È qui che ti ritrovi a fare i conti con te stesso e con i tuoi limiti di creatura, incapace di governare tutto. Quello che puoi fare allora, per restare in piedi, è guardare oltre: oltre una malattia, oltre ogni morte corporale, oltre l'apparenza di quanto accaduto, oltre te stesso. Siamo fatti per volare alti, per abbracciare l'infinito, diretti verso una Luce di pienezza assoluta che nemmeno il dolore può spegnere, perché, una volta fissata, questa Luce ti irradia l'anima di una pace e una gioia profonde, trasfigurando ogni cosa, compresa la sofferenza. Nel mio piccolo ho capito che nessun vuoto può abbatterti se resti colmo della grandezza di Dio.
10,00
Umano brusio di risonanza. Saggi di filosofia della religione

Umano brusio di risonanza. Saggi di filosofia della religione

Oreste Aime

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 352

Il volume mette insieme studi che appartengono all'area della filosofia della religione. Raccoglierli offre l'occasione per uno sguardo complessivo, che può andare anche oltre quanto viene esaminato e approfondito secondo profili circoscritti. Vi allude il titolo. I saggi sono stati raggruppati in tre sezioni, con un qualche filo interno che li tiene e li vuole tenere insieme, soprattutto nella prima parte. La ricerca complessiva del volume si collega in modo molto stretto ad altre precedenti. Con Il circolo e la dissonanza (2010) condivide ricerche che riguardano la religione e la filosofia, con uno sguardo che si concentra soprattutto sul Novecento e la sua prosecuzione nel millennio successivo, di cui cerca di dare un resoconto complessivo e in qualche caso analitico. Con La singolarità umana (2022) il nesso è bilaterale: le indagini di antropologia filosofica hanno messo in luce alcuni aspetti del plesso di simbolo, mito e rito che anche qui compare; di ritorno non sono pochi i momenti di questo volume che contribuiscono ad ampliare o approfondire l'antropologia filosofica, in particolare nella questione del credere, ma non solo. La Postfazione cerca di farsi carico del loro punto di collegamento, con implicazioni che vanno oltre il campo qui delineato. Pur indipendenti i tre volumi intessono un dialogo, non solo a distanza.
39,00
Le origini del convitto ecclesiastico di S. Francesco d'Assisi in Torino. Una pagina incisiva nella storia della Chiesa (non solo) locale

Le origini del convitto ecclesiastico di S. Francesco d'Assisi in Torino. Una pagina incisiva nella storia della Chiesa (non solo) locale

Mario Rossino

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 576

San Giovanni Bosco, confrontando il Seminario con il Convitto di S. Francesco d'Assisi, riconosce che è lì che imparò ad essere prete. Storici della Chiesa di valore come Roger Aubert e Giacomo Martina hanno ascritto a merito del Convitto se il clero torinese in una certa epoca «spiccava sul clero di tutta l'Italia per zelo pastorale, santità di costumi e fecondità di intelligenti iniziative». Ma in realtà come e quando nasce il Convitto Ecclesiastico di S. Francesco d'Assisi? Quali sono le caratteristiche e il ruolo preciso dei protagonisti del suo nascere: il teol. Pio Brunone Lanteri (1759-1830) e il teol. Luigi Fortunato Maria Guala (1775- 1848)? Come si consolida questo Convitto ai livelli istituzionale, edilizio, patrimoniale, amministrativo? Chi e quanti sono i superiori che lo dirigono, i convittori che lo frequentano? Da quale regolamento è guidato e quali sono le attività sue più specifiche? A quale ideale di sacerdote si ispira nella sua opera formativa? Che rilevanza ha nel tessuto ecclesiale torinese? Quali simpatie lo sostengono e quali ostilità lo contrastano? A queste domande si propone di rispondere la presente ricerca.
49,00
I sette sacramenti creativi. Attività pratiche e multisensoriali

I sette sacramenti creativi. Attività pratiche e multisensoriali

Annalisa Queirolo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 80

Un percorso multisensoriale che permetterà a bambini/e e ragazzi/e di conoscere i sette sacramenti attraverso giochi, colori, odori, pranzi, opere d'arte, nuove amicizie, disegni, fotografie, fili tagliati e rilegati, orologi speciali e anelli unici. I sacramenti, infatti, non ci spiegano Dio ma ci fanno fare "esperienza di Lui". Le attività di questo libro vogliono farne riscoprire l'importanza e ravvivare il desiderio, la gratitudine e la gioia di riceverli. È proprio il caso di dirlo: provare per credere. Introduzione di don Marco Gallo.
12,00
Non era una voce e non sono parole...La mia avventura nel mistero dell'essere, di Dio e dell'universo seguendo Rosmini e la sua «Teosofia»

Non era una voce e non sono parole...La mia avventura nel mistero dell'essere, di Dio e dell'universo seguendo Rosmini e la sua «Teosofia»

Michele La Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 112

È possibile guardare il futuro con gli occhi del passato? In questo volume si vuol tentare di verificare la possibilità che, nella speculazione teosofica rosminiana, vi siano anticipazioni sorprendenti circa il modo di comprendere oggi un modello cosmologico alternativo, sul quale sarà necessario confrontarsi in futuro: possibile che Rosmini abbia pensato ad un triplo Big Bang, di materia, vita e coscienza, settant'anni prima della scoperta del Big Bang e della dimostrazione matematica della sua sola componente materiale? No, di certo. Possibile che fosse a conoscenza dell'ipotesi di una «stella oscura» di John Michell del 1783, in cui la velocità di fuga dal corpo celeste sia più grande della velocità della luce? Difficile da credersi, non lo sappiamo. Ma allora, come si spiega che nel suo modello teosofico sia già tutto comprensibile? La Teosofia di Antonio Rosmini è un percorso rigoroso e razionale, dove la Rivelazione è solo un'ipotesi, per poter esplorare quello che la sola ragione, in un pensiero definito assoluto, è capace di comprendere dell'essere, di Dio e del Cosmo, arrivando nel suo vertice più alto a dimostrare che Dio debba necessariamente essere una Uni-Trinità, la relazione assoluta di un soggetto-oggetto infinito: «L'Ontologia, la Teologia (razionale), e la Cosmologia, sono tre parti di una sola scienza, a ciascuna delle quali manca il tutto e l'esistenza propria: rientrando di continuo l'una nell'altra, esse confondono, quasi direi, le loro acque nel mare dell'essere… Quindi la denominazione di Teosofia data all'unica scienza, che, dividendosi nelle indicate tre parti, riesce una e trina». Antonio Rosmini, Teosofia, n. 30. Prefazione di Samuele Francesco Tadini. Presentazione di Marco Tanghetti.
13,00
E fu crocifisso. La via crucis che narra le periferie del cuore

E fu crocifisso. La via crucis che narra le periferie del cuore

Davide Lutri

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 64

Le quattordici tappe tradizionali della Via Crucis sono percorse con l'aiuto di alcuni buoni esempi che i Vangeli ci tramandano. In ogni «stazione» sono contemplati uomini e donne che hanno veramente incontrato il Nazareno e da quell'incontro sono risorti, hanno ritrovato in Cristo un punto di partenza sconosciuto al loro cuore. Con l'augurio a ogni lettrice e ogni lettore che pregare questa Via Crucis possa illuminare la bellezza del suo cuore e aiutarlo a vivere la sua Pasqua quotidiana nella gioia dell'apostolato. Prefazione di mons. Salvatore Rumeo.
8,00
Le nuove frontiere della bioetica. Manuale di bioetica. Volume Vol. 3

Le nuove frontiere della bioetica. Manuale di bioetica. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 720

La presente edizione del Manuale di bioetica, composta da tre volumi, si avvale del contributo di bioeticisti ed esperti nelle varie discipline. Il terzo volume considera le nuove frontiere della bioetica chiamata ad agire in un mondo globalizzato e provato dagli sconvolgimenti climatici. Offre anche riflessioni sulle questioni riguardanti la gestione della sanità, le problematiche inerenti alle dipendenze e ai disturbi psichici. Negli ultimi capitoli guarda al futuro della bioetica chiamata a confrontarsi con le neuroscienze, la robotica, l'intelligenza artificiale, l'enhancement e le teorie postumane. L'auspicio è che l'impegno profuso contribuisca, in linea con quanto affermato da Papa Francesco, a «rendere la riflessione su questi temi sempre più attenta al contesto contemporaneo».
46,00
Rimettersi in pista. Esercizi spirituali per ritrovare la speranza

Rimettersi in pista. Esercizi spirituali per ritrovare la speranza

Michele Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 144

I ritmi della quotidianità si impongono frenetici e sono portatori di affanno. "Avvicinatevi alla Speranza" è l'invito di un pensatore antico, Isacco di Ninive. Con la lettura del testo intendiamo accogliere l'appello e metterci in ricerca per individuare la fonte della speranza.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.