Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDUCatt Università Cattolica

Il nuovo bilancio di esercizio degli enti del terzo settore

Marco Grumo

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 190

Il presente volume affronta il tema del bilancio di esercizio dei nuovi enti del terzo settore (ETS) introdotti dal Dlgs. 117/2017. Il nuovo codice del terzo settore ha sviluppato molto il tema del bilancio economico-finanziario (e non solo) di questi enti così particolari. Un bilancio specifico e solo in parte riconducibile al modello del bilancio societario, che richiede competenze ad hoc sia di carattere giuridico che economico.
12,00

La regia critica e le urgenze del presente. Strehler incontra Shakespeare

Erika Baini

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 232

Questo lavoro delinea un percorso attraverso l'evoluzione della poetica e della prassi registica di Giorgio Strehler attraverso la messa in scena dell'opera teatrale di Shakespeare dalla fine degli anni Quaranta fino alla fine degli anni Settanta. Delle dodici regie strehleriane la scelta è caduta su quattro - La bisbetica domata (1949), Il gioco dei potenti (1965), Re Lear (1972) e La Tempesta (1978) - che l'autrice ritenuto essere quelle in cui è possibile leggere l'evolversi della concezione del Teatro da parte di Giorgio Strehler, in modo da tracciare un preciso percorso di maturazione che non solo non può non prescindere dal contesto storico in cui tali opere sono state messe in scena, ma che la Storia ha contribuito a plasmare irrompendo e fluendo in maniera spesso "violenta".
14,00

Dante, tutti ne parlano. Il girone dei casi editoriali

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 102

Un'antologia di casi editoriali contemporanei ispirati alla figura di Dante a 700 anni dalla morte. Questa selezione di testi, a cura del Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ripercorre vari generi e autori: dalla narrativa di Dan Brown alla saggistica di Borges, dalla biografia di Barbero al commento di Pascoli, passando per le illustrazioni di William Blake e fino all'Inferno di Topolino. Sono frammenti di quella molteplicità su cui Dante ha costruito il suo capolavoro e che ancora oggi ci tiene incollati alle sue pagine. «Vien dietro a me, e lascia dir le genti»: tutti ne parlano e questo perché forse, proprio in quella molteplicità, c'è una parte di ciascuno di noi.
9,00

Gutenberg

Guy Bechtel

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 500

Johannes Gutenberg fu davvero l'inventore della stampa? E questo che significato aveva esattamente per lui? Che cosa si aspettava da questa impresa? E i primi che videro la Bibbia tipografica (detta delle 42 linee per il numero di righe di ogni colonna di testo) capirono la novità? Soprattutto, Gutenberg voleva davvero creare un nuovo e rivoluzionario medium comunicativo, o semplicemente intendeva realizzare in serie oggetti del tutto simili ai manoscritti? Come si capisce, la figura di Gutenberg pone ancora molte domande che a loro volta ci interrogano sulla tecnologia del nostro presente. Il volume di Guy Bechtel costituisce la migliore analisi disponibile in lingua italiana della figura di Gutenberg e della sua prodigiosa invenzione. Il testo viene qui proposto con una nuova prefazione di Edoardo Barbieri.
20,00

La gestione dei musei. Strategie integrate e sviluppo del territorio

Alessandra Cuttaia, Giovanni Bozzetti

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2020

pagine: 208

In "Gestione dei musei. Strategie integrate e sviluppo del territorio" Alessandra Cuttaia e Giovanni Bozzetti offrono nuove prospettive e punti di riflessione sulla dinamica gestionale del patrimonio museale italiano. Partendo da un breve inquadramento storico e legislativo presentano, avvalendosi di esempi concreti, moderni modelli e strumenti di gestione e di marketing applicati al sistema museale, proponendo un Museo che trascende il semplice luogo fisico per diventare un'esperienza immersiva che coinvolge ed emoziona il visitatore.
12,00

Modelli di apprendimento trasformativo. Fondazioni teoriche e applicazioni pratiche

Stefano Spennati

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2020

Negli Stati europei sta emergendo, in modo sempre più evidente, la necessità di progettare misure straordinarie a livello continentale che possano dare risposte ai problemi sociali ed economici legati al post Covid-19: tutto quello che è stato vissuto è divenuto esperienza pratica che ha formato la persona e che ha determinato una crescita. Nel testo si approfondisce l'importanza delle competenze informali e non formali nello sviluppo della persona adulta e dell'importanza di introdurre metodologie di apprendimento per conoscerle e valutarle, specie nei contesti lavorativi. L'Action Learning, L'Action Science e il Transformative Learning rappresentano, per questo, nel loro insieme strumenti di formazione, che possono rivelarsi particolarmente efficaci in periodi di trasformazione dei contesti sociali e lavorativi, come quello che stiamo vivendo con la digital transformation e ancor di più nel momento della ripartenza dopo le fasi di isolamento e prevenzione dalla diffusione del Covid-19.
9,00

Insegnare musica nella scuola dell'infanzia e primaria. Elementi teorici, metodologici e didattici di base

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2020

pagine: 252

«Questo testo - una raccolta di interventi che trattano argomenti diversi - è nato per una necessità didattica: offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria alcuni strumenti di base ritenuti necessari per prepararsi all'insegnamento della musica. Grazie alla collaborazione di giovani docenti - laureati presso l'Università Cattolica - si è potuto costruire un percorso che cerca il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, di aiutare a comprendere "come si può fare, come si può insegnare", alla luce di fondamentali assunti teorici, di riflessioni e studi. [...] La breve Appendice inserita vuole essere di stimolo alla consapevolezza della serietà di approccio che meritano la Musicoterapia e il suo rapporto con la didattica, argomenti assai affascinanti, ma non di rado recepiti con una certa superficialità.» (dalla Premessa all'edizione 2020 di Licia Mari)
12,00

Crashkurs deutsch

Paola T. Vallavanti

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2019

pagine: 416

Crashkurs Deutsch con CD audio permette di rielaborare le nozioni grammaticali imparate a lezione: dall'alfabeto alla fonetica, dai generi ai casi della lingua tedesca, dai verbi e i loro tempi agli aggettivi, dalle preposizioni alle frasi secondarie. L'uso delle immagini, delle grafiche e delle statistiche qui contenute catapulta lo studente nel mondo reale tedesco. Si propongono inoltre vari tipi di contratti del mondo lavorativo, per l'affitto di immobili e materiale autentico di uso quotidiano. Il CD audio di Crashkurs Deutsch, particolarmente indicato per lo studente principiante, permette di assimilare la fonetica tedesca, mette a disposizione un ricco materiale audio su cui esercitarsi e svariati esercizi di comprensione orale. Nella parte finale del volume sono inoltre contenuti vari esercizi di comprensione scritta (Leseverstehen 1-13) a risposta multipla. Alla fine del volume sono contenute schede di vocabolario per immagini sui principali ambiti lessicali (das Büro, die Bank, das Kino, das Obst...) per semplificarne l'apprendimento.
33,00

Il rinnovo urbano a Milano. Da Citylife all'area Expo

Flora Pagetti

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2018

pagine: 46

Nella seconda metà degli anni '80 del Novecento inizia a Milano un periodo, non ancora concluso, di grandi trasformazioni urbanistiche. Fra gli interventi, di carattere funzionale e architettonico, ai quali si associano profondi cambiamenti del paesaggio, ve ne sono alcuni, nel settore nord-occidentale della città, che emergono per la loro concentrazione territoriale: essi interessano la direttrice del Sempione, via di collegamento con l'Europa e asse di sviluppo consolidato, da CityLife a Cascina Merlata e, in prospettiva, all'area Expo.
7,00
11,00
12,00

Esotheric themes in theology

Robert Sarka

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2015

pagine: 150

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.