Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDUCatt Università Cattolica

Il giornalismo e la rivoluzione di internet. Multimedialità, informazione, democrazia

Pierluigi Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 212

"Il giornalismo e la rivoluzione di internet" nasce dall'esperienza di Pierluigi Ferrari, giornalista RAI dal 1996, nel servizio pubblico radiotelevisivo e dal confronto con i colleghi e gli studenti del corso di "Media e informazione" tenuto dall'autore nella sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il volume non è un manuale di giornalismo, anche se non mancano trattazioni tecniche del giornalismo radiofonico, televisivo e online, ma un'analisi approfondita delle conseguenze della rivoluzione di internet sul giornalismo stesso: internet l'ha infatti messo in crisi minando la tradizionale funzione di mediazione delle aziende editoriali tra pubblico e notizia, ma aprendo spazi nuovi per un'informazione di qualità in grado di confrontarsi con la crescente importanza dei social, delle piattaforme online e con il fenomeno del disordine informativo e delle fake news. Una sfida che non riguarda solo il futuro del giornalismo, ma anche quello della democrazia e della libertà.
12,00

Andare a teatro a Roma nel I sec. a.C.. Generi drammatici e poeti, teatri, attori e pubblico

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 156

Il libro propone, nella loro versione originale, pensata per la comunicazione orale in un convegno scientifi co, le relazioni delle due giornate di lavoro su Centro e Periferie. Andare a teatro a Roma nel I sec. a.C. (7-8 novembre 2019, Università Cattolica del S.C. di Milano) organizzate da Luigi Galasso ed Elisabetta Matelli (Dipartimento di Filologia Classica, Papirologia e Linguistica storica), all'interno del Progetto PRIN 2015 Centro e periferia nella letteratura latina di Roma imperiale. Le diverse ricerche contribuiscono a fare luce sulle epocali trasformazioni politiche e socio-culturali del I sec. a.C. che fortemente infl uiscono anche sui generi tradizionali del teatro romano e trasformano gli spazi teatrali, in stretto collegamento con quanto avveniva anche "nelle periferie". Il quadro è ricostruito da fonti molto diverse tra loro, spesso frammentarie ed indirette, richiedendo approcci scientifi ci specialistici sempre guidati dall'attenzione all'interconnessione multidisciplinare. Nell'introduzione, un quadro di sintesi cerca di ricomporre in una visione d'insieme i dati forniti dagli otto contributi, che focalizzano l'attenzione non solo sui testi, ma anche sugli spazi teatrali, gli attori, il pubblico, gli intellettuali e i politici.
19,50

Pierfrancesco Casula. Una vita per la giustizia

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nato ad Ascoli Piceno nel 1939, si è laureato in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano ed è stato ospite del Collegio Augustinianum negli anni 1960-1964. In magistratura dal 1965, ha ricoperto diversi incarichi, tra cui il ruolo di giudice del Tribunale di Pesaro e poi di Presidente del Tribunale di Rimini. Stimato magistrato, dalle profonde doti umane e professionali, ha testimoniato con intensità di vita le sue esperienze professionali, che ha sintetizzato nel volume Lessico giudiziario minore (2014), dove ha definito la sua professione «un mestiere doloroso, perché intriso di tutte le sofferenze umane e pertanto, e sol per questo, anche sacro». Gli amici e i compagni di studio, che con Casula hanno continuato a confrontarsi costantemente, raccolgono in questo volume un omaggio e una riflessione sul ruolo del magistrato, chiamato a consacrare "la vita per la giustizia". Quella che esce da queste pagine, come ricorda Romano Prodi nella Prefazione, è una figura «non ha nulla a che fare con l'immagine di chi applica la legge con distacco, ma di chi ne vede i limiti e le estreme conseguenze non soltanto nei confronti delle persone coinvolte, ma anche rispetto ai problemi e all'evoluzione dell'intera società».
12,00

Il mercato dei capitali negli anni della crisi. Soggetti, regolamentazione e prospettive

Giuseppe Vegas

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 158

Il volume nasce come edizione aggiornata del precedente lavoro dell'autore, dal titolo "Recente evoluzione del mercato dei capitali in Europa", allo scopo di fornire una visione complessiva di quanto va accadendo nei mercati finanziari e nella loro regolamentazione in uno scenario che è stato influenzato da due eventi straordinari: innanzitutto la crisi finanziaria del primo decennio del secolo e, successivamente, la pandemia provocata dal Covid-19. Il presente lavoro è stato quindi aggiornato con una appendice finalizzata ad illustrare le novità di cui gli operatori - e soprattutto i giovani che si vanno affacciando al mondo del lavoro - dovranno tener conto.
9,00

Le grandi imprese nello sviluppo industriale italiano

Fulvio Coltorti

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 290

Il volume illustra le dinamiche della grande impresa italiana nel periodo prevalentemente dell'ultimo dopoguerra, richiamando tuttavia alcuni aspetti degli anni precedenti utili alla comprensione del fenomeno. Il "fuoco" dell'analisi è il contributo allo sviluppo e al progresso economico. L'unità di indagine è l'impresa vista non nel suo splendido isolamento fordista, un'ottica nella quale si è a lungo cullata buona parte dell'accademia, ma quale elemento determinante del contesto in cui opera. Le sue interrelazioni riguardano innanzitutto l'assetto istituzionale del Paese e poi i territori, le società locali, i mercati dei beni e della finanza che sono in varia misura modellate da e su di essa.
15,00

Dante a Novara. Edizioni e personaggi della Commedia tra Sesia e Ticino. Catalogo della mostra nel VII centenario

Roberto Cicala, Paolo Testori

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 80

La collezione delle opere dantesche antiche di Carlo Negroni, unica nel suo genere, è lo spunto per raccontare episodi della storia del libro, dai codici manoscritti miniati ai primi volumi stampati a caratteri mobili, da Manuzio in poi, con la selezione di edizioni e personaggi della Divina Commedia, dal teologo Pier Lombardo all'eretico fra Dolcino, che legano Dante a Novara, nel «dolce piano» tra Sesia e Ticino. Dalla mostra bibliografica alla Biblioteca Civica Negroni pagine, immagini e citazioni che arrivano all'età contemporanea con artisti come Doré e poeti come Rebora che ha scritto: «Da eterna Poesia a noi vien Dante».
10,00

Infanzie e famiglie al tempo del Covid

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 124

Il volume, a cura di Monica Amadini e Paola Zini, raccoglie le testimonianze di ricercatori e di operatori di vari servizi educativi territoriali - come asili nido, RSA, centri di aggregazione e di accoglienza e comunità per adolescenti - del lavoro svolto durante la pandemia di Covid-19. Le varie riflessioni attestano in particolare il valore dell'educazione, l'importanza della comunità locale come comunità educante, la necessità di creare sinergie tra i vari enti e le istituzioni per "fare sistema", per meglio affrontare le emergenze, e sono suddivise in tre sezioni. La prima è dedicata a rileggere come i bambini hanno vissuto la situazione di emergenza sanitaria e come i servizi ad essi dedicati hanno necessariamente dovuto introdurre cambiamenti e trasformazioni. La seconda riguarda le famiglie e le nuove strategie attivate per offrire ad esse sostegno pedagogico-educativo. La terza ha infine inteso raccogliere le voci di comunità, testimonianze di realtà che in questo periodo hanno affrontato la crisi, anche creando solidarietà e ponti tra famiglie.
8,00

La giurisprudenza avverso le decisioni dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente in attuazione della delibera 188/2012/E/Com

Andrea Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

Il resoconto e lo studio della giurisprudenza delle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale per Lombardia e del Consiglio di Stato, sulle Decisioni assunte ex delibera 18 maggio 2012 n. 188/2012/E/Com, si inserisce all'interno della più ampia ricerca, finanziata dall'ARERA e svolta sul tema della funzione di risoluzione delle controversie in alternativa all'autorità giurisdizionale. Per questo motivo l'analisi della giurisprudenza, in questa sede ricostruita, attiene alle sentenze che hanno deciso sui ricorsi avverso le Decisioni giustiziali e si tralascia la più ampia giurisprudenza sulle decisioni dell'Autorità per la sua funzione regolatoria. Inoltre, lo scopo di questo lavoro è quello di fornire uno strumento di lettura commentata delle diverse sentenze assunte negli anni dal Giudice amministrativo, sia concesso rinviare ad un altro scritto il compito di una più completa analisi sui problemi dottrinali nel rapporto tra funzione giustiziale e giudiziaria.
12,00

Centroamericana. Volume 31\1

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 100

6,00

I soldati romani e le mentalità collettive (I-III secolo d.C.)

Guido Migliorati

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 188

La storia delle mentalità si articola nella ricerca su idee, credenze, preconcetti, atteggiamenti, paure, attese e aspettative, mappe personali della realtà o sistemi per conferire significato alle esperienze. Poiché non risulta possibile alcuna storia della civiltà senza manifestazione di una certa organicità della psiche collettiva, lo studio dei quadri mentali è una delle chiavi per penetrare dall'interno un'epoca. Alla luce delle trasformazioni dell'esercito sull'impianto della società romana tra la tarda età repubblicana e quella augustea, nonché tra il I e il III secolo d.C. - con la riforma dell'arruolamento, la progressiva professionalizzazione dell'esercito etc. - potrebbero esser apparse anche mentalità esclusivamente militari? Questa la direzione di ricerca del nuovo volume di Guido Migliorati.
12,00

BWL-Deutschtraining. Branchenbezogenes Deutsch fu?r Betriebswirtschaft (B2/C1) CLIL-Lehrwerk

Elena Loranzi

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 140

BWL-Deutschtraining ha lo scopo di fornire conoscenze di tedesco specialistico per lo studio dell'economia aziendale. Partendo dai principi fondamentali e dagli aspetti teorici della disciplina, il testo introduce progressivamente il lessico settoriale moderno di riferimento. Accanto all'introduzione sistematica dei nuclei fondanti dell'economia aziendale, il volume propone in aggiunta, mediante l'impiego di un lessico preciso e dinamico, testi di lettura e di ascolto riguardanti tematiche di attuale rilevanza (Personal Branding, Change and Strategic Management, forme di finanziamento delle Start-up, Marketing digitale, internazionale e interculturale, Business Plan per la internazionalizzazione dell'impresa, Controlling, principi di contabilità internazionale, pianificazione finanziaria e gestione del personale durante l'emergenza COVID).
8,00

L'analisi linguistica e letteraria. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 194

"L'Analisi Linguistica e Letteraria" è una rivista internazionale di linguistica e letteratura peer reviewed. Ha una prospettiva sia sincronica che diacronica e accoglie ricerche di natura teorica e applicata. Seguendo un orientamento spiccatamente interdisciplinare, si propone di approfondire la comprensione dei processi di analisi testuale in ambito letterario come anche in ambito linguistico. La rivista è organizzata in tre sezioni: la prima contiene saggi e articoli; la seconda presenta discussioni e analisi d'opera relative alle scienze linguistiche e letterarie; la terza sezione ospita recensioni e una rassegna di brevi schede bibliografiche riguardanti la linguistica generale e le linguistiche delle singole lingue (francese, inglese, russo, tedesco). La rivista pubblica regolarmente articoli in francese, inglese, italiano e tedesco, e occasionalmente anche in altre lingue: nel 2010, ad esempio, ha pubblicato un volume tematico interamente in russo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.