Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edra

Neuroanatomia. Sistema nervoso periferico

Guido A. Cavaletti, Alessandro Vercelli, Rosario Barone, Francesco Cappello, Gabriella Nicolini, Paola Alberti, Simonetta Gerevini, Marina Boido, Francesco Fornai, Michela Ferrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 272

Il libro vuole colmare una lacuna attualmente esistente nella bibliografia, fornendo uno strumento unico per la descrizione sia degli aspetti più strettamente isto-anatomici del sistema nervoso periferico, sia delle possibili modificazioni patologiche a cui può andare incontro. Neuroanatomia. Sistema nervoso periferico è strutturato in modo da offrire una visione complessiva ed integrata del sistema nervoso periferico, partendo dalla sua genesi embriologica e descrivendone le caratteristiche istologiche e la distribuzione topografica delle diverse componenti (nervi cranici, nervi spinali, sistema nervoso vegetativo). Il testo è arricchito da un capitolo dedicato alla descrizione delle principali e più aggiornate metodiche di indagine per lo studio delle caratteristiche patologiche delle neuropatie periferiche, facendo riferimento agli studi istopatologici, neurofisiologici e di imaging non invasivo (ecografia e risonanza magnetica nucleare). Un altro capitolo è riservato al sistema nervoso vegetativo, la cui conoscenza è necessaria per comprendere numerose patologie, dai disturbi della regolazione pressoria e della frequenza cardiaca a quelli della funzione respiratoria e dell’apparato gastrointestinale. Il volume è stato elaborato tenendo conto delle necessità degli studenti, con il proposito di aiutarli a comprendere il sistema nervoso periferico nel suo insieme, le cause e gli effetti delle sue alterazioni in caso di patologia e le metodiche di indagine utili a diagnosticarle.
59,00
Fluidoterapia nel cane e nel gatto

Fluidoterapia nel cane e nel gatto

Fabio Viganò, Deborah C. Silverstein

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 256

La fluidoterapia è una delle terapie più utilizzate e necessarie per i pazienti in condizioni critiche e per quelli che non sono in grado di idratarsi e alimentarsi spontaneamente. Fluidoterapia nel cane e nel gatto riassume le basi per comprendere il fabbisogno idrico ed elettrolitico dei pazienti critici, i tipi di fluidi che possono essere somministrati e le conseguenze che una decisione può comportare. La pubblicazione di questo manuale avviene in un momento particolarmente importante, che vede i recenti sviluppi dell’imaging spettrale a polarizzazione ortogonale; i progressi dell’emodinamica, che hanno permesso di valutare la reale efficacia della terapia e gli effetti collaterali che i fluidi possono produrre se non vengono somministrati correttamente; e i progressi basati sull’evidenza, che hanno cambiato radicalmente, rispetto agli ultimi 30 anni, il modo in cui viene somministrata la fluidoterapia in medicina umana e veterinaria. Gli argomenti del volume sono stati affrontati in modo omogeneo, seguendo un approccio funzionale per il lettore. Ogni capitolo si conclude con un caso clinico, utile per mettere in pratica quanto spiegato nel testo.
55,00
La comunicazione nella professione veterinaria

La comunicazione nella professione veterinaria

Danitza Pradelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 216

La centralità delle persone e la capacità di instaurare una relazione di fiducia, sia dal punto di vista diagnostico/terapeutico sia dal punto di vista umano, rappresentano due obiettivi imprescindibili nell’applicazione delle Buone Pratiche Veterinarie. Oggi, più che in passato, il tempo della comunicazione tra veterinario e cliente costituisce un vero e proprio tempo di cura che richiede attenzione, competenze e abilità che devono essere studiate, apprese e continuamente affinate nella pratica quotidiana di accoglienza e gestione delle persone che incontriamo ogni giorno. Un recentissimo studio riporta che, nel 79% dei casi, le risposte date dall’intelligenza artificiale di un noto software sono state ritenute migliori, sia sotto il profilo dell’approccio empatico della comunicazione sia della qualità delle informazioni ricevute, rispetto alle risposte fornite dal medico in carne e ossa. Questo pone due interrogativi: come potremo sfruttare questa potenzialità anche nelle nostre strutture veterinarie nel prossimo futuro e quante energie dovremo ancora impiegare per ridurre il gap percettivo della qualità della comunicazione, all’origine di molte incomprensioni e problematiche relazionali sia con i clienti sia con i collaboratori. Come prevenire e affrontare le criticità? Il contributo di questo volume, attraverso l’analisi dei principali momenti comunicativi nella realtà ambulatoriale veterinaria, consiste nel focalizzare l’attenzione e nel fornire gli strumenti per rispondere a questa domanda, rafforzando le competenze comunicative che agevolano la costruzione di rapporti interpersonali basati sul rispetto dei reciproci ruoli.
24,00
Algoritmi in medicina di emergenza e di pronto soccorso

Algoritmi in medicina di emergenza e di pronto soccorso

Mario Balzanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 320

Nel contesto emergenziale, per definizione, le tempistiche sono fondamentali al fine di garantire la salute, talvolta la salvezza, del paziente critico. In quest’ottica, il medico di area critica, sia di emergenza territoriale sia in ambito ospedaliero, deve intervenire con tempestività e agendo nella maniera più efficace possibile, attivando delle procedure non solo secondo protocollo, ma frutto di un ragionamento basato sempre sul caso clinico che si presenta di volta in volta. Il volume, con la modalità schematica e puntuale che caratterizza lo stile dell’autore, intende fornire al medico di emergenza-urgenza uno strumento utile nella pratica quotidiana, da tenere con sé durante il turno, a titolo di promemoria e di consultazione per la gestione operativa di situazioni particolarmente complesse o infrequenti, così come nel quotidiano. La struttura del testo garantisce un’immediata fruibilità, grazie alla suddivisione dei capitoli in base alle disfunzioni che possono interessare i diversi sistemi. Ciascun capitolo è poi costituito dagli elementi diagnostico-terapeutici essenziali, ovvero: definizione, punti chiave, terapia. A fronte pagina, si trova il corrispettivo algoritmo decisionale, che in modo intuitivo e pratico descrive l’aspetto operativo, anche in base all’evoluzione della condizione del paziente. Proprio gli algoritmi costituiscono il punto di forza di questo volume, grazie alla combinazione di completezza e immediatezza delle informazioni, che sono subito a disposizione del professionista anche nella condizione più critica.
29,90
Incappucciamento diretto della polpa dentale. Procedure e tecniche operative per preservare la vitalità pulpare

Incappucciamento diretto della polpa dentale. Procedure e tecniche operative per preservare la vitalità pulpare

Lucio Daniele, Nicola Sibilla, Lorenzo Daniele

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 256

La spinta crescente a scegliere procedure minimamente invasive è una caratteristica della moderna odontostomatologia. Negli ultimi due decenni, una specifica procedura endodontico-conservativa, l’incappucciamento della polpa dentale, ha sfruttato l’evoluzione di materiali che hanno garantito una probabilità di successo elevata. Se ben messa in pratica, con i giusti presupposti fisiopatologici derivati da una corretta diagnosi, essa può salvaguardare la vitalità di denti con carie profonde. Il focus di questo libro è quello di intraprendere un percorso formativo partendo dalla conoscenza di base dell’anatomia, della fisiologia e della patologia trattate in maniera chiara, semplice e finalizzata alla comprensione della pratica clinica. La completa disamina delle diverse procedure con cui mantenere la polpa vitale viene corroborata da una guida completa sulla scelta dei materiali, degli strumenti più idonei per rendere la parte clinica semplice e riproducibile. Un’analisi dettagliata, passo dopo passo, delle modalità di protezione della polpa dentale esposta rappresenta un valore unico in questo testo. Il lavoro di scrittura è stato esito di uno sforzo corale degli autori nel rivedere la letteratura scientifica sull’argomento e nell’analizzare nei dettagli i materiali idonei a compiere questo atto medico-chirurgico di grande rilevanza per la salute orale del paziente. Completano il volume i video esplicativi delle procedure operative accessibili tramite QR code o dal sito https://incappucciamentodellapolpa.edizioniedra.it.
109,00
Igienista orale. Teoria e pratica professionale

Igienista orale. Teoria e pratica professionale

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 848

Un manuale didattico teorico-pratico per lo studente e uno strumento di rapida consultazione per il professionista. Questi gli obiettivi che hanno guidato gli Autori nella stesura di questa nuova edizione, basata sui fondamentali principi del “sapere”, del “saper fare” e del “far sapere”, che avevano reso la prima edizione un successo editoriale. Sapere: avere una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia del cavo orale, riconoscere i segni clinici e capire se sono sentinelle prodromiche di importanti patologie locali e sistemiche. Saper fare: mettere in atto, attraverso gli strumenti della medicina di precisione, protocolli clinico-terapeutici individualizzati, basati sulle migliori prove scientifiche disponibili e sulla più avanzata strumentazione. Far sapere: trasmettere abilità comunicative, elementi fondamentali del ruolo di educatore-curante, e regole di marketing etico, per enfatizzare la professionalità dell’Igienista dentale in un mercato sempre più competitivo. Un volume rinnovato, composto da 14 sezioni e 53 capitoli di cui 6 inediti, per affrontare la professione dell’Igienista dentale in ogni aspetto. A corredo del volume i test di autovalutazione, disponibili sul sito http://www.studenti33.it/igienistaorale2ed, con cui l’utente potrà verificare le proprie conoscenze.
109,00
Erbe, alimenti e farmaci. Tra sinergie e interazioni

Erbe, alimenti e farmaci. Tra sinergie e interazioni

Fabio Firenzuoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 368

Erbe, alimenti e farmaci, ci aiuta a comprendere l'entità del rischio o del vantaggio, dal punto di vista clinico, nell'associare prodotti naturali o alimenti a terapie farmacologiche. Argomento tabù per alcuni, temuto e demonizzato da altri, ignorato dai più. Semplificarlo nella descrizione, renderlo fruibile a tutti, e soprattutto utile, è stato l'obiettivo di questo nuovo testo di Fabio Firenzuoli, vero esperto della materia. Erbe, spezie, integratori ed alimenti interagiscono spesso tra loro e con i farmaci già in terapia, ne modificano il metabolismo e quindi anche l'efficacia o la sicurezza. L'ignoranza o il fai-da-te possono esserne complici, con effetti collaterali imprevisti, anche gravi e pericolosi. Molte invece sono le erbe sicure ed efficaci, la cui sapiente associazione ed integrazione con i farmaci può risultare non solo priva di rischi, ma anche consigliabile, sinergica e vantaggiosa. Ridurre rischi di intolleranze, effetti collaterali ed interazioni, evitando tutti i possibili conflitti, favorendone le opportunità: questo l'obiettivo finale del testo di Firenzuoli, il quale introduce la bilancia cromatica del rischio (BCR), novità assoluta, chiara ed immediata, per visualizzare la fascia di rischio clinico/vantaggio, per le singole erbe o sostanze, e per categorie di pazienti. Ogni scheda riporta le interazioni e sinergie per le quali esistono evidenze cliniche, distinte dai soli rischi teorici, e le avvertenze da seguire.
29,90
Anatomia umana e istologia

Anatomia umana e istologia

Paolo Carinci, Eugenio Gaudio, Giulio Marinozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 440

Il volume si pone come obiettivo la spiegazione nella maniera più efficace possibile delle nozioni essenziali relative all'organizzazione anatomica, topografica e strutturale degli organi del corpo umano. La sequenza logica presentata all'inizio del capitolo facilita l'apprendimento e mette lo studente nelle condizioni ottimali per affrontare l'esame che rappresenta una tappa fondamentale per tutti i professionisti della salute, senza correre il rischio di accumulare informazioni superflue. In meno di 400 pagine, nell'ottica sistematica che segue l'impostazione specifica del corso, vengono fornite al discente i concetti fondanti per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, della struttura dei vari organi, dei tessuti e delle cellule. L'iconografia ricca e dettagliata accompagna il testo, supportando anche visivamente l'apprendimento. Al termine del volume sono inoltre disponibili questionari di autovalutazione per testare la preparazione dello studente in vista dell'esame.
59,00
Patient-Reported Outcome Measures. Migliorare la cura valorizzando l'esperienza del paziente

Patient-Reported Outcome Measures. Migliorare la cura valorizzando l'esperienza del paziente

Giuseppe Banfi, Federico Pennestrì

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dati internazionali mostrano come la costante crescita degli investimenti sanitari non corrisponda necessariamente a effettivi miglioramenti nella salute percepita dai loro destinatari (i pazienti). Spesso è anzi vero il contrario. Come quantificare la salute riconquistata dai pazienti? Come misurare ciò che per loro davvero conta, quando la salute fisica non è del tutto recuperabile? Come aiutare medici e amministratori nell’identificare obiettivi e margini di miglioramento? Quali strumenti scientifici possono stimare la prospettiva di paziente e società nell’allocazione di risorse scarse? Lo sviluppo dei Patient-Reported Outcome Measurements (PROMs) contribuisce a rispondere a molte di queste sfide, offrendo uno strumento standardizzato per quantificare e qualificare l'efficacia degli interventi sanitari dal punto di vista del diretto interessato: il paziente. Dunque tutte le figure professionali coinvolte nell’erogazione e nella rendicontazione dei servizi (inclusi gli audit) possono avvalersi di questo strumento, tanto che la raccolta dei PROMs è diventata parte ordinaria del processo di sperimentazione. I PROMs costituiscono in questo senso una forma strutturata di dialogo fra medico e paziente; dall'altro lato, hanno un valore fondamentale nella pianificazione, misurazione, rendicontazione e allocazione di risorse scarse.
19,90
Chirurgia: Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Volume 1-2

Chirurgia: Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Volume 1-2

Renzo Dionigi

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 3024

Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest'opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. In questa nuova edizione sono stati aggiunti 29 capitoli e due nuove sezioni: Chirurgia Endocrina e Chirurgia Oncologica. Inoltre, la Chirurgia dell'Apparato Digerente, in linea con la progressiva specializzazione avvenuta negli ultimi anni, è stata divisa in tre nuove sezioni: Chirurgia gastro-esofagea, Chirurgia epato-bilio-pancreatica e Chirurgia del colon-retto. Molti capitoli della prima sezione, che tratta gli aspetti generali, sono stati riscritti soprattutto in considerazione delle numerose innovazioni tecnologiche diagnostiche e interventistiche che, per alcune discipline chirurgiche, sono state definitivamente accolte dalle linee guida internazionali. Ampio spazio è stato dedicato all'Anestesia e alla Terapia Intensiva, per i suoi peculiari approcci in ogni specialità chirurgica. Un'ulteriore novità di questa settima edizione è rappresentata dall'avere reso il testo interattivo con l'adozione di un QRcode che permette di utilizzare e memorizzare informazioni, soprattutto osservando circa 70 video esplicativi di particolari tecniche chirurgiche.
219,00
Netter. Atlante di anatomia umana

Netter. Atlante di anatomia umana

Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 704

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti e i medici. Da più di quindici anni questo prestigioso volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. In questa nuova edizione sono state aggiunte più di 20 nuove illustrazioni e sono state apportate modifiche a più di 30 tavole.
79,00
Netter. Atlante di anatomia umana

Netter. Atlante di anatomia umana

Frank H. Netter

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti e i medici. Da più di quindici anni questo prestigioso volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. In questa nuova edizione sono state aggiunte più di 20 nuove illustrazioni e sono state apportate modifiche a più di 30 tavole.
129,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.