Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDRA

Dionigi Rugarli. Chirurgia e medicina interna

Renzo Dionigi, Claudio Rugarli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 5000

Dionigi e Rugarli nuovamente insieme in un unico e pratico cofanetto: la nuova edizione di "Medicina Interna Sistematica" del Rugarli e la "Chirurgia" del Dionigi consentono allo studente di avere, in un'unica soluzione, tutte le discipline chirurgiche e nozioni di base di medicina interna, suddivise per categorie nosologiche, rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati.
299,00

L'ordinamento e la deontologia nel sistema farmacia

Bruno Riccardo Nicoloso, Laura Giordani, Michele Jommi

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 248

L'ordinamento che disciplina il "sistema farmacia" pianificato sul territorio e la sua deontologia - quale unicum di professione-struttura-servizio - richiedono un'esegesi delle fonti che dettano i principi giuridici e i canoni etici di tale sistema, posto a tutela della salute, della qualità e della dignità della vita, affidato in concessione alla professione farmaceutica, svolta attraverso una struttura organizzata in forma d'impresa, che si è sviluppato nella sua secolare crescita, conservando una continuità nel tempo. Questo ha risentito della trasformazione della società italiana nel XX secolo, che l'ha vista passare, attraverso due guerre e una dittatura, dallo Stato liberale dello Statuto Albertino allo Stato sociale della Costituzione repubblicana, incidendo sulle sue logiche ancor prima che sulla disciplina degli istituti di detto sistema. Il che si è evoluto con evidenza nel primo ventennio del XXI secolo attraverso una concatenazione di riforme, che si sono tradotte, sul piano sistematico, culturale, concettuale, strutturale, gestionale e professionale, in una rivoluzione copernicana di detto impianto, finalizzato ad un munus publicum, così da costituire un corpus unitario in cui si sono configurati gli obblighi espressi per normazione e i doveri espressi per autocrinia e autodichia. Tale esigenza esegetica, che si muove tra il diritto pubblico e il diritto privato in rapporto con la deontologia professionale, viene palesata dagli autori con riferimento alle lezioni universitarie tenute su questi argomenti, ponendosi come la continuazione di un percorso, già iniziato con il volume "La responsabilità del farmacista nel sistema farmacia".
25,00

Manuale di endodonzia

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 792

Torna in libreria, con una nuova edizione, il "Manuale di endodonzia" della Società Italiana di Endodonzia, dedicato a una delle discipline basilari per la pratica dell'Odontostomatologia: il recupero funzionale di elementi dentali danneggiati da processi cariosi destruenti. Tutti i capitoli sono stati aggiornati alle conoscenze attuali, con il contributo anche di nuovi autori. In particolare, hanno subito una profonda revisione i capitoli dedicati: alle indagini radiologiche; allo strumentario endodontico; al trattamento canalare; alla farmacologia. Il lettore è accompagnato nello studio e nell'approfondimento della disciplina dalle numerose illustrazioni e dai tanti schemi guida dedicati alle fasi del trattamento endodontico, sia su elementi dentali che non abbiano mai subito trattamenti endodontici, sia su quelli che sono andati incontro a un fallimento terapeutico. I trattamenti più semplici e quelli più complessi sono presi in esame attraverso schematiche descrizioni dei passaggi clinici, unitamente a contributi scientifici recenti e ricchi di informazioni teoriche fondamentali per comprenderne il razionale ispiratore. Particolare attenzione viene posta ai bambini e agli anziani, sempre più frequentemente sottoposti a terapie endodontiche. Uno specifico capitolo è dedicato ai pazienti diversamente abili.
170,00

Il dente come materiale da innesto

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 208

I materiali da innesto devono essere biocompatibili, sicuri e in grado di garantire risultati duraturi. Tra le caratteristiche fondamentali del materiale ideale c'è la capacità di favorire la rigenerazione ossea. Il dente autologo è un candidato molto promettente perché consente l'osteoinduzione e il mantenimento della stessa dopo il trattamento. Negli ultimi decenni le sue proprietà uniche sono state evidenziate da numerosi studi e su questa base diverse aziende hanno messo a punto dispositivi per trattare il dente autologo e aumentarne l'efficacia come materiale da innesto. Gli sforzi compiuti sono l'inizio di un percorso che fa intravedere ottime prospettive nel campo della rigenerazione ossea. Dopo aver preso in esame la letteratura scientifica e gli studi compiuti al Politecnico di Milano, il libro illustra i diversi dispositivi di preparazione del dente presenti sul mercato e fornisce informazioni passo-passo sul loro utilizzo, dalla pulizia del dente alla triturazione, al trattamento del materiale prima dell'innesto. Completa il volume un'ampia rassegna di casi clinici.
79,00

Odontoiatria e patologie sistemiche

Antonio Barone, Fortunato Alfonsi, Angelo Raffaele

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'odontoiatria è spesso vista come una branca a basso rischio, ma non è sempre vero. Alcune procedure di lunga durata, per esempio, vengono sempre più spesso eseguite su pazienti geriatrici o con patologie sistemiche. Ma come si deve intervenire nel caso di pazienti già sottoposti a terapie per specifiche patologie? E quali precauzioni bisogna adottare in situazioni a rischio? Il presente volume fornisce le risposte a queste domande secondo lo schema: - "Conoscere" = mette a fuoco i segni, i sintomi e le caratteristiche della patologia o della condizione considerata; "Fare" = descrive i comportamenti pratici da adottare; "Prescrivere" = fornisce consigli e indicazioni relative alla prescrizione dei farmaci e al controllo delle interazioni farmacologiche. Ogni fase dello schema è identificata da un diverso colore (conoscere = rosso; fare = blu; prescrivere = verde) per rendere immediato il reperimento delle informazioni desiderate anche durante la visita odontoiatrica. Il libro fornisce al clinico un corretto metodo di lavoro per la sua attività quotidiana e un valido supporto pratico per gestire i più comuni quadri di patologia sistemica di interesse odontoiatrico e le eventuali emergenze.
69,00

Manuale di utilizzo del laser a diodo in odontostomatologia

Emanuele Ruga, Marco Garrone, Raffaele Michele Calvi, Roberto Riversa

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 264

Il laser a diodo è una soluzione versatile ed efficace per la cura dei tessuti orali. I vantaggi sono numerosi: il rischio di infezioni è ridotto, le complicazioni post-operatorie sono meno frequenti e i tempi di guarigione sono più rapidi. Le sedute sono poco stressanti per i pazienti poiché consente un approccio minimamente invasivo con percezione del dolore intra e postoperatorio ridotta. Grazie a questi benefici, il laser a diodo sta conoscendo una notevole diffusione e apre nuove possibilità di trattamento in diversi ambiti dell'odontoiatria: dall'endodonzia alla parodontologia; dalla chirurgia orale ai trattamenti estetici come lo sbiancamento dentale. Questo testo atlante risponde all'esigenza di una formazione specifica e aggiornata sull'uso del laser a diodo. Un ampio corredo di immagini descrive in modo dettagliato le applicazioni cliniche, per offrire ai professionisti uno strumento di apprendimento completo e una risorsa utile nella pratica quotidiana. È inoltre possibile accedere a video e approfondimenti di argomenti specifici trattati nel testo da smartphone o tablet tramite i QR code stampati all'interno del volume.
99,00

Manuale illustrato di chirurgia orale

Matteo Chiapasco

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 640

La chirurgia orale è un campo che presuppone un solido bagaglio teorico, per effettuare diagnosi corrette e scegliere le terapie più efficaci. In questo manuale l'inquadramento teorico ha un ruolo centrale, perché l'analisi dei trattamenti è accompagnata da un'accurata descrizione dell'anatomia e delle patologie chirurgiche. L'apprendimento è facilitato da numerose schede di riepilogo, che mostrano i passaggi chiave delle tecniche chirurgiche, e da una rassegna di casi clinici corredata da un ampio repertorio di immagini, per illustrare in modo chiaro e dettagliato le fasi degli interventi. L'implantologia è trattata in modo approfondito, senza trascurare innovazioni come l'implantologia computer guidata, perché la crescente rilevanza di questa disciplina ha influenzato profondamente la pianificazione e le modalità terapeutiche. Le complicanze post-chirurgiche, vista la loro frequenza nella chirurgia orale, sono oggetto di una puntuale disamina che comprende anche le complicanze implantologiche. Una particolare attenzione è dedicata alla gestione dei pazienti che assumono farmaci come i nuovi anticoagulanti e i bifosfonati, i cui effetti sulla chirurgia orale erano poco noti anche agli addetti ai lavori fino a non molto tempo fa. Tutti i capitoli sono integrati con le acquisizioni più recenti in campo diagnostico e chirurgico, per offrire una formazione completa, rigorosa e al passo con i tempi.
198,00

Estetica su impianti. Risolvere casi complessi nei settori anteriori con un approccio globale al sorriso del paziente

Diego Lops, Mario Gisotti, Guido Picciocchi, Irfan Abas

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 464

Questo libro è un viaggio nella routine quotidiana di uno studio dentistico. Al giorno d'oggi, infatti, i pazienti non solo richiedono di ripristinare un sito edentulo, ma vorrebbero sorridere di nuovo, riavere fiducia in se stessi ed esprimerla nella loro vita sociale al meglio. Il volume è una raccolta di casi clinici relativi agli impianti nel settore anteriore, quello "estetico", in cui ogni aspetto del trattamento è considerato con un approccio globale. Ciò significa che gli stadi che coinvolgono la chirurgia orale, la parodontologia, l'implantologia, l'ortodonzia, la protesi e l'odontoiatria protesica sono descritti in relazione allo specifico caso clinico. Il flusso di lavoro per ciascun caso è illustrato in modo molto chiaro utilizzando algoritmi predicibili. I codici QR all'interno del volume forniscono accesso a video clinici e animazioni 3D di altissima qualità relativi a: chirurgia plastica parodontale delle parabole prima della finalizzazione di un caso con approccio globale al sorriso; ridge preservation per ripristinare i volumi ossei 3D nei siti ad alta valenza estetica; innesto di connettivo per incrementare volumi vestibolari di tessuto periimplantare. È possibile accedere al contenuto aggiuntivo anche dal sito web http://lops.edizioniedra.it/Allegato al testo, un manuale che introduce alla tecnica della fotografia dentale professionale, insegnando a usare specifiche impostazioni della fotocamera e della luce, per raggiungere un aspetto tridimensionale specifico per i passaggi sia chirurgici che protesici. Una descrizione utile delle impostazioni della fotocamera e della luce è di ausilio per scattare foto extraorali naturali e moderne; sono inclusi inoltre suggerimenti su come creare effetti speciali per fotografie di denti e dispositivi.
169,00

L'occupabilità sostenibile. Ottenere alte performance salvaguardando salute e benessere

Massimo Miglioretti

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 152

Il mondo del lavoro sta cambiando sulla scia delle tendenze demografiche e del progresso tecnologico. L'età dei lavoratori continua ad aumentare. Nel 2050, secondo le stime, il venti per cento della popolazione mondiale avrà più di sessant'anni. Lo sviluppo della tecnologia influenza il modo di lavorare e si parla sempre più spesso di industria 4.0, smart working e internet delle cose. In questo scenario bisogna interrogarsi su nuovi modelli organizzativi ispirati al paradigma dell'occupabilità sostenibile, per conciliare la competitività con la salute e la sicurezza. Questo libro si inserisce in un dibattito che in Italia è destinato a diventare sempre più significativo, nel solco degli studi e delle esperienze dei Paesi del nord Europa. Il testo affronta il tema dell'occupabilità sostenibile a partire dai problemi, per preparare gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia ed Economia alle sfide del futuro. L'analisi descrive l'impatto dei mutamenti demografici e delle nuove tecnologie per andare al cuore delle questioni fondamentali, con un'impostazione che assegna una rilevanza centrale all'equilibrio tra la performance ottimale e il benessere dei lavoratori.
19,90

Withrow e MacEwen. Medicina oncologica del cane e del gatto

David M. Vail, Douglas Thamm, Julius Liptak

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 912

L'oncologia degli animali da compagnia, negli ultimi vent'anni, ha registrato un significativo progresso: sono stati fatti passi avanti nel campo della biologia tumorale, dell'eziologia e della stadiazione del cancro, si è precisato il ruolo della genetica nello sviluppo della malattia e sono state messe a punto tecnologie di diagnostica per immagini sempre più avanzate. In un settore in così rapida evoluzione, il "Withrow" si conferma il testo di riferimento internazionale più aggiornato e completo sulla diagnostica e sul trattamento di tutti i tipi di cancro, ma anche sulla gestione del dolore e delle complicanze. Innovazione scientifica e attenzione al paziente: per ogni scenario clinico il testo propone la strategia terapeutica più adeguata.
149,00

Ecografia. Point-of-Care nel cane e nel gatto. Uso degli ultrasuoni in anestesia, emergenza e terapia intensiva

Roberto Rabozzi, Stefano Oricco

Libro

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 364

Un testo che applica l'approccio ecografico Point-of-Care (PoCUS) e che utilizza la comprensione del segno ecografico all'interno di un contesto dinamico, quello delle sindromi cliniche più comuni in emergenza e terapia intensiva. Il volume è caratterizzato da un approccio pratico alle sindromi cliniche grazie ad algoritmi diagnostici e terapeutici basati sul problema del paziente (dispnea, shock, congestione) e non sulla patologia del singolo organo. Gli autori guidano il lettore attraverso un vero e proprio percorso di formazione che parte dall'impostazione del ragionamento per affrontare i problemi emodinamici, per poi fornire il metodo per eseguire e interpretare correttamente il segno ecografico associandolo ad una condizione normale o patologica. Gli ultrasuoni per la valutazione della funzionalità cardiaca, delle strutture pleuro-polmonari e addominali sono di routine in medicina umana ma rappresentano un'importante frontiera per il medico veterinario che voglia affrontare le nuove sfide professionali nella cura dei propri pazienti. Completano la ricca iconografia del volume 75 video accessibili con QR-Code che mostrano le tecniche per acquisire le immagini ecografiche e i relativi movimenti della sonda. Presentazione di Paolo Franci.
119,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento