Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDRA

La cementazione adesiva su denti naturali. Materiali e tecniche

Giacomo Derchi, Umberto Campaner

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 192

Qual è il materiale del manufatto? Quali sono le caratteristiche dei substrati? Si può isolare adeguatamente il dente? Rispondere a queste domande è fondamentale nella valutazione da compiere prima di passare alla fase finale e decisiva del restauro protesico: la cementazione. I materiali e le tecniche della cementazione sono oggetto di un'accurata descrizione in questo testo rivolto ai protesisti e a chi si occupa di odontoiatria conservativa. La cementazione è una procedura complessa che presuppone solide competenze e il suo esito dipende dalla conoscenza dei substrati coinvolti e dalla scelta del cemento più adatto alla situazione specifica. Questo manuale analizza ogni substrato così da fornire protocolli di cementazione utili in tutti i casi che si presentano nella pratica quotidiana.
79,00

La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 416

Anni di ricerche e riflessioni hanno aperto nuovi scenari nella riabilitazione neuropsicologica. Oggi un orientamento largamente condiviso mette al centro la sfera esistenziale del paziente per definire gli obiettivi terapeutici. Questo manuale è il risultato del confronto tra culture ed esperienze che hanno assorbito i progressi della ricerca, le indicazioni degli organismi internazionali e i temi emersi nel dibattito scientifico. Il libro descrive strategie e tecniche di intervento che hanno conosciuto una significativa evoluzione, in base ai nuovi parametri adottati per valutare l'efficacia della riabilitazione. L'attenzione non è più concentrata soltanto sulle abilità neuropsicologiche, ma anche sulla possibilità di migliorare la qualità della vita grazie al recupero di tali abilità. I nuovi strumenti di riabilitazione e trattamento puntano alla riconquista di spazi di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Diventano quindi prioritari aspetti come l'interazione con l'ambiente, la vita sociale e le eventuali prospettive di reinserimento lavorativo.
49,00

Pediatric dentistry

Antonella Polimeni

Libro

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 592

Può una disciplina che si occupa del paziente in età evolutiva non cercare un continuo progresso? Assolutamente no. E lo dimostra questa seconda edizione, che approfondisce ed espande il panorama dell'odontoiatria pediatrica già ampiamente esplorato dall'edizione precedente. In 24 capitoli il trattamento del paziente in età evolutiva viene esaminato in ogni aspetto: da come approcciare il paziente, alla prevenzione, al trattamento conservativo nella patologia cariosa. Una revisione della parte relativa all'endodonzia e il tema della terapia farmacologica sono alcuni degli aggiornamenti disponibili, che completano il panorama della disciplina, insieme ai nuovi capitoli sulla terapia miofunzionale, sul trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee notturne, sull'odontoiatria speciale per pazienti con disabilità. Frutto dell'esperienza clinica e didattica degli autori, un testo di utile e pratica consultazione, esaustivo della materia con l'aggiunta di: normativa sulla sicurezza dello studio odontoiatrico aggiornata; Legge Gelli sulla Responsabilità Professionale. Casi clinici, oltre 800 fotografie, video relativi agli interventi endodontici visionabili sul sito dell'editore.
149,00

Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati

Alessandra Areni, Andrea Bosco, Alessandro Caffò, Teresa Gloria Scalisi

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 400

La statistica è uno strumento di indagine che riveste un ruolo fondamentale nell'ambito della psicologia. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche della materia con un approccio che coniuga la semplificazione formale, la razionalizzazione delle procedure e la spiegazione dettagliata di ogni passaggio. Il percorso di apprendimento è pensato per il lettore che si accosta per la prima volta allo studio della psicometria e dell'analisi dei dati nella psicologia. Il testo infatti contiene riflessioni e indicazioni sui criteri che determinano la scelta della procedura più corretta. Gli studenti possono consolidare gradualmente le loro competenze grazie a quesiti teorici, esercizi svolti e chiarimenti sugli errori più comuni. Una particolare attenzione è dedicata alla lettura dei risultati, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale. I problemi di riepilogo nel capitolo conclusivo permettono di valutare il livello di preparazione raggiunto. La nuova edizione è arricchita da un capitolo relativo all'analisi fattoriale esplorativa e confermativa e affidabilità della misura e da esercitazioni guidate che prevedono l'uso del software open source Jamovi, una piattaforma intuitiva che mette a disposizione un'ampia scelta di metodi statistici.
35,00

Il dolore nel cane. Valutazione, diagnosi e trattamento

Davide Gamba

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 240

L'attenzione e il bisogno di formazione su questo argomento sono crescenti. "Non voglio che il mio cane soffra" è la richiesta che sempre più spesso i proprietari fanno ai veterinari: le terapie antalgiche rispondono a questa esigenza ma sono soprattutto funzionali all'outcome di qualunque terapia. Per esempio, è ormai assodato che con una buona analgesia si può garantire un miglior decorso dell'intervento: il rilassamento dei muscoli, la migliore cicatrizzazione, il rapido recupero della funzione alimentare e il ripristino del movimento rappresentano aspetti fondamentali nella gestione del postoperatorio. L'algologia (o terapia antalgica) è l'approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Il dolore nella medicina veterinaria di oggi è considerato non più solo un sintomo, ma una vera e propria patologia che incide sulla qualità della vita dell'animale e come tale deve essere riconosciuta e trattata.
49,00

Elettrocardiografia del cane e del gatto. Interpretazione del ritmo cardiaco

Roberto Santilli, Romain Pariaut, Manuela Perego, N. Sidney Moïse

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 368

Questo volume è un utile strumento per comprendere le conseguenze emodinamiche dei disturbi del ritmo e delle aritmie sopraventricolari, l'eziologia delle aritmie ventricolari, parametri per valutare il rischio e la necessità di trattamento e la descrizione dei riflessi cardiovascolari. È un libro da studiare ma anche da consultare per la diagnosi rapida durante le attività giornaliere, ricco di illustrazioni, elettrocardiogrammi e schemi riassuntivi. Alla fine del volume, per chiarire la metodologia di approccio all'elettrocardiogramma, sono stati inseriti dei tracciati con relativa interpretazione. "Elettrocardiografia del cane e del gatto" è un riferimento utile per coloro che vogliono apprendere le basi dell'elettrocardiografia, tecnica indispensabile a completamento dell'iter diagnostico cardiovascolare, e per coloro che affrontano la sfida di interpretare aritmie più complesse in campo veterinario.
59,00

Oxford manuale di odontoiatria clinica

David A. Mitchell, Laura Mitchell

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 832

Il Manuale Oxford di Odontoiatria Clinica offre un compendio ragionato delle conoscenze in campo odontoiatrico. L'impostazione del libro mette in risalto l'applicazione delle nozioni teoriche nella realtà clinica, con l'obiettivo di fornire risposte ai problemi più comuni che si incontrano nella pratica professionale quotidiana. Conciso e focalizzato sulla pratica, il manuale fornisce indicazioni cliniche, linee guida aggiornate e numerosi protocolli. La comprensione e la lettura è facilitata anche da immagini e diagrammi. Un testo di base completo che include anche argomenti che si evolvono rapidamente come la terapia farmacologica e l'anestesia, nonché aggiornamenti legati a recenti ricerche scientifiche sull'eziologia e sulla gestione del carcinoma orale. Le numerose immagini a colori e i diagrammi presenti aiutano maggiormente la comprensione di tutti i passaggi di un intervento terapeutico.
69,00

Retreatments. Solutions for periapical diseases of endodontic origin

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 536

118,00

Approccio sistematico alla terapia ortodontica con allineatori

Paola Cozza, Chiara Pavoni, Roberta Lione

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 384

Il trattamento con allineatori apre interessanti orizzonti nelle terapie ortodontiche. Oggi si parla di ortodonzia invisibile per descrivere il cambiamento di paradigma rappresentato da questa opzione rispetto all'uso dei tradizionali apparecchi per il riposizionamento dei denti. Gli allineatori soddisfano esigenze estetiche e funzionali che rispecchiano una nuova sensibilità, nel solco di una crescente attenzione per la qualità della vita dei pazienti. Questo manuale analizza l'approccio basato sull'uso di allineatori senza perdere di vista le acquisizioni dell'ortodonzia classica, perché le modalità di intervento devono rispettare criteri che hanno superato la prova del tempo: in tutti i casi occorre basare la scelta del trattamento su un percorso diagnostico completo e bisogna seguire scrupolosamente ogni fase della terapia. Il volume, destinato a chi intraprende un iter di formazione per il trattamento con allineatori, esamina le innovazioni terapeutiche da una prospettiva rigorosa, saldamente ancorata a pratiche consolidate nella realtà clinica.
89,00

Chirurgia piezoelettrica dei denti inclusi

Angelo Cardarelli

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'estrazione di elementi dentari inclusi viene spesso rimandata ai chirurghi maxillo facciali, mentre potrebbe essere affrontata serenamente come ogni altro tipo di estrazione. "Chirurgia piezoelettrica dei denti inclusi", proponendo step by step le procedure riproducibili in ogni tipo di casistica, consente anche all'odontoiatra che approccia meno frequentemente l'estrazione di elementi inclusi, di preparare accuratamente l'intervento ed eseguirlo, minimizzando le possibili problematiche postchirurgiche per il paziente, come il rischio biologico. Attraverso le tecniche più innovative, quali l'applicazione degli ultrasuoni nella chirurgia orale e la chirurgia piezoelettrica, l'autore fornisce uno strumento di formazione e aggiornamento indispensabile all'odontoiatra che intende prendere in carico tutte le tipologie di estrazioni.
29,00

Ergonomia paradontale. Il metodo della Perio-Organizzazione per un flusso di lavoro efficace

Andrea Giammarini, Cinzia Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 104

Il perfezionamento delle competenze mediche non è l'unico fattore da considerare per ottenere risultati soddisfacenti in ambito odontoiatrico. Ferma restando l'importanza di una formazione clinica aggiornata in base al progresso tecnico e scientifico, non va sottovalutata l'utilità complementare delle conoscenze gestionali e organizzative per raggiungere tali risultati. In questo manuale, dedicato all'ergonomia parodontale non chirurgica, l'attenzione degli autori è concentrata sulla definizione di protocolli di lavoro chiari e ben delineati in grado di adattarsi in modo duttile alla pratica clinica di ciascun professionista. Questo permette a ciascun lettore di seguire tutto il flusso di lavoro alla lettera o estrapolare flussi parziali per la propria attività quotidiana, senza trascurare l'applicabilità del metodo a realtà in cui i flussi di lavoro analogici si stanno trasformando in flussi di lavoro digitali. Le soluzioni organizzative, messe a punto dagli autori in oltre vent'anni di attività nel campo della prevenzione parodontale, migliorano la comunicazione nel team, ottimizzano la gestione del tempo e permettono di coordinare efficacemente le azioni odontoiatriche a vantaggio dei pazienti.
14,90
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento