Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Scientifiche Italiane

Itinerari del pluralismo giuridico

Itinerari del pluralismo giuridico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 536

Sul presupposto dell'irrefutabile declino delle logiche di tipo monistico - emerse nel tardo Settecento e trionfate nella successiva stagione delle codificazioni - e della consequenziale fioritura di approcci sempre più svincolati dal 'mito' della legge (nella elastica accezione di regola promanante da un potere sovraordinato) e del legislatore (espressione di tale potere), il volume procede lungo la traccia di due incontri di studio svoltisi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo fridericiano nei mesi di maggio e ottobre del 2022. Al centro dell'attenzione, in primo luogo, il poderoso contributo ascrivibile ai 'primattori' del pluralismo novecentesco, nell'intento di provare a individuare gli aspetti di maggiore impatto della loro lectio magistralis. A seguire, questioni di precipua rilevanza tecnico-applicativa, che prendono le mosse (appunto) dalle accennate spinte antiformalistiche e tra l'altro investono settori disciplinari un tempo meno perquisiti dalla nostra angolatura. Il tutto, confidandosi nell'idoneità degli scritti qui pubblicati a costituire occasio di nuovi spunti di riflessione e a sollecitare dunque ulteriori sviluppi del dibattito specialistico.
84,00
Commentario al Codice della giustizia contabile

Commentario al Codice della giustizia contabile

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 824

Sulla base della delega contenuta nell'art. 20, l. 7 agosto 2015 n. 124, il Governo ha adottato il d.lgs. 26 agosto 2016 n. 174, Codice della giustizia contabile, che ha dotato la Corte dei conti, unica magistratura priva di un regime processuale completo, di un basilare referente per tutte le tipologie di giudizi che si svolgono innanzi alla stessa, compresi i giudizi pensionistici, i giudizi di conto e i giudizi a istanza di parte. Principi ispiratori sono stati il recepimento dei canoni del giusto processo ex art. 111 cost., dei precetti eurounitari e della più autorevole giurisprudenza, oltre che l'esigenza di creare un testo «autosufficiente», di semplificare, di dettare regole certe sull'attività istruttoria, di valorizzare le garanzie difensive sin dalla fase preprocessuale, di far venir meno i presunti profili «inquisitori» del giudizio di responsabilità (incidendo sul c.d. potere sindacatorio del giudice). In sintesi, il Codice ha declinato in modo più pregnante tutti i principi del c.d. giusto processo. Del prezioso lavoro interpretativo svolto dalla giurisprudenza contabile negli 8 anni di vita del d.lgs. n. 174 del 2016, oltre che dei referenti processuali e giurisprudenziali di altre Magistrature, si da contezza in questo accurato Commentario, attraverso un esame analitico dei singoli articoli, oggetto anche di preziosi spunti dottrinali di cui parimenti si da contezza nel volume. Un testo chiaro, approfondito, aggiornato, ricchissimo di giurisprudenza e dottrina e dunque utile per magistrati, avvocati, studiosi, funzionari pubblici, che cerchino un affidabile referente scientifico per affrontare al meglio qualsiasi giudizio innanzi alla Magistratura contabile o per preparare il concorso per accedere alla Corte dei conti.
140,00
Procedimento algoritmico e determinazione amministrativa

Procedimento algoritmico e determinazione amministrativa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il volume raccoglie gli Atti del webinar dal titolo Procedimento algoritmico e determinazione amministrativa, tenuto il 16 dicembre 2020 nell'ambito delle attività del Master executive «Il diritto privato della P.A.» e del Centro di ricerca «Rapporti privatistici della P.A.» dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. Si offre al lettore una riflessione a più voci, sull'impatto crescente delle innovazioni tecnologiche e digitali nel campo delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche, sviluppata attraverso i contributi di esperti del settore, teorici e pratici del diritto, con esperienze professionali eterogenee, volti a selezionare specifici profili di rilevanza del tema indagato. Il processo di digitalizzazione, come emerge dai diversi contributi, ha a che fare con i concetti di intelligenza artificiale e di algoritmo che vengono sempre più spesso utilizzati, richiedendo l'elaborazione di un sistema di compliance con punti fermi a garanzia della tutela dei diritti fondamentali della persona, della trasparenza, della sicurezza e nel rispetto dei princìpi costituzionali.
22,00
Codice deontologico Forense e regolamento CNF n.2/2024 annotati con la giurisprudenza

Codice deontologico Forense e regolamento CNF n.2/2024 annotati con la giurisprudenza

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il Codice deontologico annotato con la giurisprudenza nasce dall'idea delle Autrici di dotare gli Avvocati di una guida pratica nell'esercizio professionale quotidiano e nel caso debbano affrontare un procedimento disciplinare come incolpati o difensori. L'opera offre un'ampia panoramica giurisprudenziale, organizzata secondo l'ordine del Codice del 2014 e del Regolamento. n. 2/2014, normative imprescindibili in punto di deontologia e di disciplina forense. Per ogni articolo, sono state selezionate le massime estratte dalle sentenze emesse dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Corte di Cassazione nonché dalle decisioni dei singoli Consigli Distrettuali di disciplina forense, riportate cronologicamente e per rilievo sostanziale e procedimentale in calce alle singole previsioni. Il Codice deontologico annotato con la giurisprudenza è frutto della pluriennale esperienza maturata dalle Autrici all'interno del Consiglio Distrettuale di disciplina forense di Napoli, nel quale hanno svolto le funzioni di Consiglieri Istruttori e giudicanti, ricoprendo anche ruoli di responsabilità e di rilievo nell'organizzazione istituzionale. Alcune proseguono l'incarico ancora oggi. I CURATORI Maria Cuomo, Avvocato Cassazionista. Presidente di sezione del C.D.D. di Napoli. Autrice di altro manuale sul codice deontologico forense edito dalla Hey Book, anno 2024. Vincenza Fabrizio, Avvocato Cassazionista del Foro di Santa Maria Capua Vetere, componente del CDD Napoli (dal 2015 al 2022), componente Dipartimento Deontologia MF, socia ADDF. Francesca Girardi, è stata Consigliere del Cdd di Napoli dal 2019 fino ai primi di maggio 2022, data di cessazione dell'esercizio della professione legale. Simona Marotta, Avvocato civilista-amministrativista, Cassazionista del Foro di Napoli, Consigliera CDD di Napoli nel quadriennio 2019/2022 nonché Consigliera segreteria del CDD di Napoli nel quadriennio 2023/2026. Concetta Palma, Avvocato civilista, Cassazionista del Foro di Napoli, Consigliera CDD di Napoli nel quadriennio 2019/2022. Adele Sessa, Avvocato civilista, Cassazionista del Foro di Avellino; Presidente di Sezione presso il Consiglio Distrettuale di Disciplina Forense di Napoli. Marilisa Somma, Avvocato Cassazionista del foro di Torre Annunziata, Segretaria Aggiunta CDD Napoli (dal 2015 al 2018), Segretaria CDD Napoli (dal 2019 al 2022) Responsabile Dipartimento Deontologia MF, socia fondatrice ADDF.
44,00
Writings on the Tributary Stateand Commercial Capitalism

Writings on the Tributary Stateand Commercial Capitalism

Paolo Tedesco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 200

These sixteen essays present a systematic and informed discussion of the literature researching the economic trajectories of Late Antiquity and the Early Middle Ages. The thrust of Tedesco's argument in this collection is to reaffirm the presence of economic complexity in the pre-industrial world. His principal ambition is to show how early medieval societies functioned at a given time while contesting the narrative that history has been flowing in a specific direction, towards modernity and capitalism.
32,00
Ricorso in cassazione per violazione di legge

Ricorso in cassazione per violazione di legge

Chiara Naimoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 248

Si riflette sull'effettiva declinazione del presidio costituzionale che consacra il ricorso in Cassazione contro le sentenze e i provvedimenti sulla libertà personale per violazione di legge, tra affermazione del principio nomofilattico e tutela delle posizioni giuridiche individuali. Si propone il recupero del più ampio significato dell'espressione testuale «violazione di legge» utilizzata dal Costituente, in funzione di una valorizzazione del controllo in sede di legittimità, quale garanzia qualificante il giusto processo e presupposto per una giusta decisione.
37,00
Il problema della responsabilità del terzo per pregiudizio del credito
58,00
Cultura e diritti. Volume Vol. 1

Cultura e diritti. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 208

68,00
Profili evolutivi della determinazione esterna negli atti di autonomia negoziale

Profili evolutivi della determinazione esterna negli atti di autonomia negoziale

Federica Lazzarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 152

Il lavoro delinea un'innovativa ricostruzione sistematica dei fenomeni di determinazione esterna negli atti di autonomia negoziale. In prospettiva applicativa, soprattutto, la collocazione del principio di personalità del testamento nella gerarchia dei valori costituzionali legittima una relativizzazione, secondo ragionevolezza, del divieto di disposizioni testamentarie rimesse all'arbitrio del terzo ex art. 631, comma 1, c.c., con conseguente validità di quelle nelle quali il rinvio al terzo sia preordinato alla realizzazione di un interesse del testatore assiologicamente prevalente.
24,00
Meridione. Volume Vol. 1-2

Meridione. Volume Vol. 1-2

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 284

82,00
Rivista di Studi storici del Mediterraneo. Volume Vol. 1
53,00
Rivista di diritto dell'Impresa. Volume Vol. 3
68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.