Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Nuove Catarsi

Il burattino sulla scena educativa. L'esperienza di Mariano Dolci nelle scuole dell'infanzia italiane

Vito Minoia, Mariano Dolci

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2020

pagine: 304

Il volume aggiorna il primo Dialogo sul trasferimento del burattino in Educazione del 2009. Attraverso la forma del Dialogo tra il burattinaio Mariano Dolci e lo studioso Vito Minoia (Università di Urbino Carlo Bo), il testo documenta, con riflessioni di carattere educativo e formativo, una approfondita ricerca che si propone di consegnare al bambino un linguaggio espressivo a lui particolarmente congeniale, quello del teatro di animazione, per favorire l'espressione e la comunicazione promuovendo la relazione, la presa di coscienza, la costruzione o il rafforzamento della sua identità.
25,00

Il piombo e l'orologio e altri scritti

Michele Gianni, Andrea Canevaro, Celeste Gianni, Vito Minoia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il piombo e l'orologio di Michele Gianni (Edizioni Nuove Catarsi, 2013) è un romanzo ambientato nella Provincia di Pesaro e Urbino. Nell'anno 1514, per la prima volta viene stampato a Fano un libro in caratteri arabi per i tipi dell'editore veneziano Gregorio de Gregori. Nel 2011, a cinquecento anni di distanza le poche copie superstiti del libro sparse nelle biblioteche di tutto il mondo scompaiono una dopo l'altra. Una giovane ricercatrice viene incaricata di trovare una copia del libro nella sua città d'origine, Fano, dove al suo arrivo la accoglie suo padre, presidente della scalcinata cooperativa sociale "Il Cavaturaccioli". Nel 2015 la Compagnia "Volo Libero" degli allievi del Centro Socio Educativo Riabilitativo "Margherita" di Casinina di Auditore mette in scena lo spettacolo Incendio alla Cavaturaccioli, liberamente ispirato al romanzo e ad un secondo breve racconto che Michele Gianni scrive, su invito di Andrea Canevaro, per una giornata di formazione sull'impegno professionale dell'educatore.
25,00

University theatres and repertoires. Ediz. inglese, francese e spagnola

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2016

pagine: 304

25,00

Destini incrociati. L'esperimento di Firenze 2012

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2015

pagine: 128

Nasce "Destini Incrociati", nuova collana abbinata al lavoro della Rivista europea "Catarsi-Teatri delle diversità". Questo primo volume documenta la Prima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere organizzata a Firenze, Prato, Lastra a Signa nel mese di giugno 2012 (grazie al sostegno della Regione Toscana) attraverso la preziosa documentazione fotografica di Alessandro Botticelli e Marco Bertelli. Il libro accompagna l'avvio del progetto omonimo triennale a cura del Teatro Aenigma e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere che prevede la realizzazione di tre nuove edizioni della stessa Rassegna a Pesaro, Genova, Roma, grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale dello Spettacolo e alla collaborazione del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e dell'Università Roma Tre attraverso il Protocollo d'Intesa per la promozione di iniziative di studio e ricerca a favore dello sviluppo delle attività sceniche negli istituti penitenziari italiani.
15,00

Stalkerteatro 39 opere

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2014

pagine: 224

In linea con l'obiettivo della collana, che intende disegnare un "sentiero di forme" attento alla bellezza delle singolarità e diversità, aperto all'acquisizione della cultura della convivenza, con pari dignità, il libro intende documentare le creazioni prodotte nei primi trentanove anni di vita della Compagnia "Stalker Teatro" di Torino. Il Gruppo, diretto da Gabriele Boccacini, affiancato da Adriana Rinaldi e da altri artisti che hanno dato vita all'esperienza - sostenendola per tanti anni fino ad oggi - sviluppa la propria ricerca nel rapporto tra il teatro e le arti visive, producendo spettacoli, performance, eventi di teatro ambientale a percorso, che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori. Il libro ospita quattro significativi contibuti critici di Ruggero Bianchi (al quale è dedicato il volume), Raimondo Guarino, Alessandro Pontremoli, Remo Rostagno.
15,00

Néon Teatro. La grandezza di vivere

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2014

pagine: 80

Dal 1989 la feconda e molteplice ricerca artistica di Piero Ristagno e Monica Felloni ha coinvolto espressivamente numerose formazioni artistiche. Una ricerca volta a creare una cultura basata sul valore esistenziale dell'essere umano e a costruire civiltà attraverso la relazione. Un'esperienza unica per la poliedricità dell'attività artistica e di formazione che guarda al teatro come uno scrigno dal quale è possibile estrarre e scoprire nuove e infinite forme di arte e poesia. Nèon ha dato vita, nel tempo, a diverse compagnie teatrali nell'ambito dell'Ente Nazionale Sorsi, dell'Associazione Italiana Persone Down, dei territori del disagio psichico, della disabilità, delle dipendenze, della detenzione, della emarginazione. Il volume apre la collana "Sentiero di(f)forme" intendendo disegnare con un "sentiero di forme" attento alla bellezza delle singolarità e diversità, aperto all'acquisizione della cultura della convivenza, con pari dignità.
12,00

Il piombo e l'orologio

Michele Gianni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2013

pagine: 416

Anno 1514: per la prima volta viene stampato, nella città di Fano, un libro in caratteri arabi per i tipi dell'editore veneziano Gregorio de Gregori. Anno 2011: a 500 anni di distanza le poche copie superstiti del libro sparse nelle biblioteche di tutto il mondo scompaiono una dopo l'altra. Una giovane ricercatrice viene incaricata di trovare una copia del libro nella sua città di origine, Fano, in cui torna dopo cinque anni di assenza, proprio il giorno in cui il detenuto Cenerentolo riacquisisce, dopo anni, la semilibertà. La accoglie il padre, presidente della scalcinata cooperativa sociale "Il cavaturaccioli" in cui lavora Cenerentolo, che coinvolge nella ricerca del libro un suo amico "anarcheologo" e la straordinaria umanità che lavora al "Cavaturaccioli". Contro un nemico invisibile e potentissimo, la ricerca del libro appare un'impresa improbra, eppure... Il romanzo "Il piombo e l'orologio" inaugura la collana "Dalla pagina alla scena".
20,00

Gli attori nel teatro universitario. Ediz. italiana, francese, inglese e spagnola

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Nuove Catarsi

anno edizione: 2010

pagine: 252

Con il Sesto Congresso Mondiale del Teatro Universitario, Urbino è stata, a fine luglio 2006, una piccola capitale della cultura, facendo rivivere lo spirito del Rinascimento, con l'entusiasmo dei giovani d'oggi. Nel libro si cerca di sintetizzare quell'irripetibile atmosfera. Trentacinque erano i paesi rappresentati, di cinque continenti. Circa trecento gli studiosi partecipanti, undici gli spettacoli rappresentati. Oltre alla sezione centrale, dedicata al tema principale del Congresso "L'attore nel teatro universitario", il volume ospita alcuni altri preziosi contributi che fanno rivivere la ricchezza dell'iniziativa. Sono documentati anche i riconoscimenti attribuiti a Dario Fo (insieme a Franca Rame) e ad Augusto Boal per il loro impegno nello sviluppo del teatro sociale nel mondo e i tributi di Gianfranco de Bosio e Lech Raczack ad Arthur Adamov, riscoprendo la vitalità nell'analisi della crisi dell'uomo contemporaneo del grande drammaturgo francese. Il volume, in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese) e con una preziosa documentazione fotografica, è dedicato a Emilio Pozzi e a Claudio Meldolesi ospitando le loro lectio introduttive ai lavori congressuali.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.