Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

6001 quiz di cultura generale e logica per tutti i concorsi

238

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1088

Il manuale «6001 Quiz di Cultura generale e Logica per tutti i concorsi», giunto alla III edizione, costituisce un pratico e completo eserciziario per la preparazione alle prove a test di Cultura generale e Logica per qualsiasi tipo di selezione: concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, concorsi nelle aziende sanitarie, selezioni aziendali, test di ammissione all'Università. Infatti, i quiz di Cultura generale e Logica sono molto frequenti sia nei concorsi negli enti pubblici, sia in quelli militari, di cui spesso costituiscono, in entrambi i casi, la prova preselettiva, cioè quella da cui dipende la possibilità di accedere alle fasi concorsuali successive. Inoltre, test di Cultura generale e Logica sono quasi sempre contemplati nelle selezioni predisposte da aziende private per nuove assunzioni, come pure rappresentano, nell'articolazione delle varie discipline che li compongono, una barriera da superare per essere ammessi a numerosi corsi universitari. Le materie e gli argomenti trattati nel volume sono stati selezionati dopo un'attenta analisi dei test più frequentemente somministrati in sede d'esame; i quiz, tutti a quattro opzioni di risposta e corredati di soluzioni commentate (parte delle quali su espansioni online), per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono stati così suddivisi: per la parte di Cultura generale: Lingua italiana - Letteratura - Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea) - Geografia d'Italia - Geografia d'Europa - Geografia dei continenti extraeuropei - Storia dell'arte - Filosofia - Scienze sociali (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia) - Lingua inglese - Aritmetica, Algebra, Trigonometria - Geometria - Biologia - Chimica - Fisica - Scienze della Terra - Informatica e Internet - Educazione civica - Conoscenze socio-economiche - Attualità (con domande su Politica italiana, Esteri, Cronaca, Arte e cultura, Musica-Spettacoli-Mass media, Sport, Scienza e tecnologie, Ambiente, Benessere e tempo libero ecc.); per la parte di Logica: Comprensione di brani - Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli - Termini e frasi da completare - Anagrammi - Analogie verbali - Serie di parole e campi semantici - Abbinamenti - Coppie di parole - Deduzioni logiche - Relazioni di ordine e grandezza - Brani con relazioni d'ordine - Negazioni - Abbinamenti lettere-numeri - Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche - Logica numerico-deduttiva - Ragionamento matematico e problem solving - Calcolo delle percentuali e delle probabilità - Grafici e tabelle - Equazioni simboliche - Insiemi - Capacità di attenzione e precisione - Serie e analogie figurali - Ragionamento geometrico-spaziale. A completamento dell'opera, un avanzato software, accessibile nell'area riservata, con più di 43.000 quiz, comprensivi degli oltre 6.000 contenuti nel testo, per rendere lo studio più piacevole e dinamico grazie alla possibilità di infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.
38,00

Concorso Ministero della Difesa 315 posti presso l'Arsenale di Taranto. Manuale per la prova preselettiva. Quiz commentati di cultura generale-logica

379/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 480

Il manuale Concorso Ministero della Difesa 315 posti vari profili per l'Arsenale militare marittimo di Taranto è indirizzato alla preparazione per la prova preselettiva del concorso Arsenale Taranto pubblicato in G.U. 22-11-2022, n. 92 (vai all'articolo sul nostro blog Concorsi), per la copertura di complessivi 315 posti di personale non dirigenziale a tempo indeterminato. La prova d'esame consisterà in un test di 60 domade a risposta multipla su Cultura generale e Ragionamento logico-deduttivo, sicché il testo contiene 2.000 quiz a risposta multipla commentati suddivisi in due sezioni: Cultura generale: Lingua italiana; Letteratura italiana; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Educazione civica; Geografia (d'Italia, d'Europa, dei continenti extraeuropei); Storia dell'arte; Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia); Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica); Informatica e Internet; Lingua inglese; Logica: Comprensione di brani; Sinonimi e contrari; Termini e frasi da completare; Coppie di parole; Analogie concettuali; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Serie numeriche; Numeri e lettere mancanti; Ragionamento matematico e problem solving; Equazioni simboliche; Grafici e tabelle; Capacità di attenzione e precisione; Quiz figurali.
22,00

Codice di procedura penale e leggi complementari. Ediz. minor

501/1 47^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1376

Questa edizione del Codice di Procedura Penale minor viene dato alle stampe aggiornato a tutte le modifiche introdotte dai decreti attuativi della Riforma Cartabia, DD.Lgs. 10-10-2022, nn. 149, 150 e 151. Il Codice, pertanto, ha lo scopo di offrire uno strumento di consultazione essenziale e indispensabile per quanti (studenti, avvocati, magistrati) abbiano la necessità di un codice pratico, maneggevole e soprattutto aggiornato. Una mirata ed aggiornata selezione di leggi complementari (Collaboratori di giustizia, Giudice di pace, Mafia, Mandato d'arresto europeo, Minorenni, Notificazioni e processo telematico, Processo penale durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19, Riforma del processo penale, Spese di giustizia) fornisce, infine, una panoramica completa e aggiornata del rito penale. Un utile corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e un dettagliato cronologico arricchiscono e completano il volume.
16,00

Elementi di diritto del Lavoro. Nozioni di base per esami e concorsi

248/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 288

Questo Elementi di diritto del lavoro sintetizza una materia molto complessa quale quella del Diritto del lavoro, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio. Con i libri della collana Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Si tratta di riassunti dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido e aggiornati alle più importanti novità normative. Gli Elementi si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali..
14,00

Diventare magistrato. La rivista per il concorso in magistratura. I ferri del mestiere per la preparazione al concorso in magistratura. Volume 5

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 128

La rivista consente lo studio di argomenti istituzionali e di questioni settoriali a rilevanza concorsuale. In ogni numero sono esaminate questioni di diritto civile, penale e amministrativo, suddivise in cinque sezioni: l'argomento da studiare, che esaurisce in poche pagine una questione di carattere generale, esaminata nei suoi aspetti più rilevanti alla luce della giurisprudenza più recente; la lezione, che esamina un istituto strettamente legato all'argomento da studiare; l'approfondimento, che fa il punto su un aspetto specifico oggetto di attenzione dottrinale e giurisprudenziale; i temi svolti, un indispensabile punto di riferimento per migliorare la "tecnica" di svolgimento delle tracce; la giurisprudenza, nella quale sono inserite pronunce attuali che completano gli argomenti delle sezioni precedenti. Gli istituti affrontati in ogni rivista saranno selezionati tenendo conto del dibattito dottrinale e della giurisprudenza più significativa. La rivista è aperta ai contributi dei lettori, che potranno suggerire argomenti, sentenze e questioni controverse.
19,00

Concorso Agenzia delle Entrate. Funzionari tributari 2022-2023. Manuale per la preparazione alla prova tecnico-professionale

313/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1184

Secondo il Piano integrato di attività e organizzazione 2022-2024, adottato il 29 aprile 2022, l'Agenzia delle Entrate ha previsto il reclutamento di 4.144 funzionari tributari: le selezioni dovrebbero avviarsi già nel 2022 e completarsi nel 2023. Il Programma di pubblicazione dei bandi di concorso degli anni 2022/2023. Per venire incontro alle esigenze di chi vuole iniziare a studiare in vista di questo ambito concorso, diamo alle stampe questo manuale di preparazione alla tradizionale prova tecnico-professionale, che tratta le seguenti materie: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica. Online sono disponibili: un software con centinaia di quiz a risposta multipla sulle suddette discipline; espansioni di approfondimento e normative. Si segnala che il testo tiene conto del D.Lgs. 149/2022 (cd. riforma Cartabia) che incide anche sul diritto civile e commerciale. Per un manuale sempre aggiornato saranno, inoltre, rese disponibili espansioni online su tutti gli aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data fissata per le prove concorsuali, ed in particolare quelli relativi alla legge di bilancio 2023.
49,00

Concorso Ministero della Cultura. 518 funzionari vari profili. Manuale e quiz con le materie comuni a tutti i profili

309/MC

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 640

Manuale e Quiz con le materie comuni a tutti i profili per il concorso Ministero della Cultura - 518 Funzionari Vari Profili Il manuale Concorso Ministero della Cultura 518 Funzionari Vari profili è diretto alla preparazione della prova scritta e orale del concorso pubblicato in G.U. 8-11-2022, n. 88. Diverse sono le professionalità richieste: 268 Funzionari Archivisti di Stato; 130 Funzionari Bibliotecari; 15 Funzionari Restauratori conservatori; 32 Funzionari Architetti; 35 Funzionari Storici dell'arte; 20 Funzionari Archeologi; 8 Funzionari Paleontologi; 10 Funzionari Demoetnoantropologi. Il testo presenta trattazione teorica e quiz a risposta multipla sulle materie comuni a tutti i profili ed è, pertanto, così strutturato: Parte I - Elementi di diritto pubblico; Parte II - Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; Parte III - Elementi di diritto dell'Unione europea; Parte IV - Elementi di diritto del patrimonio culturale; Parte V - Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Parte VI - Questionari di logica-deduttiva, ragionamento critico-verbale e quiz situazionali (commentati); Parte VII - Questionari sulle materie giuridiche. Completa il manuale un software online, con migliaia di quiz sulle anzidette materie nonché sulle materie specialistiche di ciascun profilo, per esercitarsi al meglio con infinite simulazioni della prova di concorso. Sempre online, infine, vengono fornite espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto, nonché espansioni di approfondimento, normativa di interesse e videolezioni di logica per apprendere più facilmente le tecniche di risoluzione di questa tipologia di quiz.
36,00

L'esame di avvocato 2022-2023. Tracce svolte e principali atti giudiziari di diritto civile. Per la preparazione all'orale rafforzato

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 240

Questa edizione di Tracce svolte e principali Atti giudiziari di Diritto Civile, per la preparazione all'orale rafforzato dell'esame di avvocato è un testo fortemente innovativo che, facendo tesoro dei criteri di scelta degli argomenti adottati nella precedente sessione d'esame raccoglie una casistica che entrerà (almeno in parte) nella selezione degli argomenti della prima prova orale. La struttura delle tracce riproduce in maniera realistica i passaggi che il candidato dovrà affrontare durante la prima prova orale. Ciascuna traccia, infatti, è suddivisa in più sezioni, per comprendere agevolmente di cosa si sta parlando, organizzare le nozioni e dare la soluzione. Accanto agli argomenti di civile sono stati poi inseriti gli Atti giudiziari più rilevanti di diritto civile, perché ogni traccia si conclude con l'indicazione dell'atto da redigere, che di solito forma oggetto di discussione nella parte finale dell'orale. Il mix di tracce, modellate sulla giurisprudenza più recente, e di atti giudiziari consentirà agli aspiranti avvocati di affrontare con consapevolezza e serenità la prova di esame.
24,00

L'esame di avvocato 2022-2023. Tracce svolte e principali atti giudiziari di diritto penale. Per la preparazione all'orale rafforzato

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questa nuova edizione di Tracce svolte e principali Atti giudiziari di Diritto Penale, per la preparazione all'orale rafforzato dell'esame di avvocato è un testo fortemente innovativo che, facendo tesoro dei criteri di scelta degli argomenti adottati nella precedente sessione d'esame raccoglie una casistica che entrerà (almeno in parte) nella selezione degli argomenti della prima prova orale. La struttura delle tracce riproduce in maniera realistica i passaggi che il candidato dovrà affrontare durante la prima prova orale. Ciascuna traccia, infatti, è suddivisa in più sezioni, per comprendere agevolmente di cosa si sta parlando, organizzare le nozioni e dare la soluzione. Accanto agli argomenti di penale sono stati poi inseriti gli Atti giudiziari più rilevanti di diritto penale, perché ogni traccia si conclude con l'indicazione dell'atto da redigere, che di solito forma oggetto di discussione nella parte finale dell'orale. Il mix di tracce, modellate sulla giurisprudenza più recente, e di atti giudiziari consentirà agli aspiranti avvocati di affrontare con consapevolezza e serenità la prova di esame.
24,00

Codice civile. Annotato con la giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 3120

Il Codice Civile Commentato 2022 riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Codice Civile Annotato con la Giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del testo si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Codice Civile Commentato 2022 Annotato con la Giurisprudenza così come organizzato, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il Testo, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative. 
75,00

Concorso Ministero Giustizia. 104 funzionari giuridico-pedagogici. Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Manuale completo per la preparazione della prova scritta e orale. Teoria e quiz

347

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 700

Il manuale "Concorso Ministero Giustizia 104 Funzionari giuridico-pedagogici - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria" è indirizzato a coloro che devono sostenere le prove scritte (con quiz a risposta multipla) e orale previste dal bando pubblicato nella G.U. n. 85 del 25-10-2022. In aderenza al programma di esame il libro è così strutturato: Parte I - Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria Parte II - Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati Parte III - Elementi di criminologia Parte IV - Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento Parte V - Elementi di scienza dell'organizzazione Parte VI - Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego Parte VII - Questionari Il manuale è corredato, inoltre, da numerose risorse online: espansioni semplificate di diritto penale e procedura penale che consentono a coloro che non hanno mai studiato il diritto di inquadrare meglio l'ordinamento penitenziario; approfondimenti e normativa di interesse; un software con quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta per esercitarsi con infinite simulazioni della prova scritta.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.