Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone

Concorso Ministero dell'Interno 1248 funzionari. 350 funzionari amministrativi (cod. A1 e A2). 514 funzionari economico-finanziari (cod. B1 e B2). Manuale per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 944

Il manuale per il Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari nasce l’indomani della pubblicazione del bando del 27 Maggio 2024 e presenta quindi tutte le materie e gli argomenti conformi alla prova concorsuale. Questo testo è studiato per i profili 350 Funzionari Amministrativi (cod. A.1 e A.2) – 514 Funzionari Economico-finanziari (cod. B.1 e B.2). Il Manuale per il Concorso al Ministero dell’Interno per 1248 funzionari tratta le seguenti materie: Diritto Costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione Europea Diritto amministrativo Diritto civile Diritto penale (reati contro la P.A.) Organizzazione e gestione delle amministrazioni pubbliche Pubblico impiego Economia Politica, Economia pubblica e Contabilità di Stato Attività e ordinamento del Ministero dell’Interno (online) Logica deduttiva e ragionamento critico verbale Quesiti situazionali commentati Il libro per il Concorso al Ministero dell’Interno 2024 si arricchisce inoltre di risorse online tra cui un ricco software per la simulazione d’esame, espansioni online e videolezioni di logica. Per la preparazione completa ai profili di Funzionari statistici (cod. C.1), Funzionari informatici (cod. D.1), Funzionari tecnici (cod. E.1), Funzionari linguistici (cod. F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9) al Ministero dell’Interno, si rimanda al manuale dedicato per la preparazione.
45,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 1184

Giunto alla XVI Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile – Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile per offrire loro un unico testo di riferimento con tutte le materie da studiare. L’aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche, dall’altro a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d’esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame, ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Diritto Commerciale, Diritto della Crisi d’impresa, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. L’opera, come di consueto, è aggiornata alla normativa più recente, come ad esempio la L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024), i decreti legislativi di attuazione della riforma fiscale (n. 209, n. 216, n. 219, n. 221 del 2023 e n. 1, n. 13 del 2024), il D.L. 19/2024, conv. in L. 56/2024 (Decreto PNRR), la L. 21/2024 (Disposizioni in materia di società di capitali), il D.L. 39/2024, conv. in L. 67/2024 (Decreto Superbonus). Questo Tomo I si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d’esame.
65,00

Concorso segretariato generale della Presidenza della Repubblica 25 impiegati. Per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 592

Il manuale Concorso Segretariato generale della Presidenza della Repubblica – 25 Impiegati è diretto alla preparazione delle prove preselettiva e scritte, nasce l’indomani del bando di concorso per l’assunzione 25 impiegati presso il Segretariato Generale. La prova preselettiva consiste in 100 quesiti a risposta multipla così ripartiti: 25 di diritto costituzionale; 25 di diritto amministrativo; 25 di contabilità di Stato e degli enti pubblici e 25 di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Le prove scritte sono due: la prima consiste in un quesito di diritto costituzionale e uno di diritto amministrativo, mentre la seconda in un quesito di contabilità di Stato e degli enti pubblici e uno di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Seguendo il programma del bando, il testo è quindi strutturato nelle seguenti parti: Parte I – Diritto costituzionale; Parte II – Diritto amministrativo; Parte III – Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Parte IV – Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Il manuale è arricchito da un software online (accessibile tramite QR Code inserito alla fine del libro), con migliaia di quiz a risposta multipla, grazie al quale è possibile esercitarsi al meglio in vista delle prove di esame. Sono disponibili online anche espansioni semplificate di alcune materie, nelle quali sono spiegati i concetti fondamentali e le parole chiave delle relative discipline, nonché espansioni di approfondimento e normativa d’interesse.
35,00

Concorso istruttore nei servizi educativi. Educatore asili nido. Manuale - Con Espansioni online. Manuale per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 672

Il manuale Istruttore nei servizi educativi - Educatore asili nido si pone come indispensabile supporto per le prove d’esame dei concorsi per istruttore nei servizi educativi, educatore e assistente di asilo nido nonché per l’aggiornamento professionale. Per svolgere correttamente tale professione, divenuta sempre più specialistica, per le conoscenze e le abilità relazionali richieste, occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario e la padronanza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa nel settore dei servizi educativi all’infanzia, oltre al possesso di conoscenze informatiche e di lingua straniera adeguate al contesto. Il testo, pertanto, in aderenza ai programmi concorsuali, è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I – Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II – Elementi di psicologia dell’età evolutiva; Parte III – Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; Parte IV – Progettazione, continuità e alleanza educativa; Parte V – Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; Parte VI – Nozioni di igiene e primo soccorso; Parte VII – Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; Parte VIII – Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; Parte IX – Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Parte X – Reati contro la P.A.; Parte XI – Quiz di logica. Tra le espansioni online sono disponibili Informatica e lingua Inglese, oltre a numerosi approfondimenti.
36,00

Esame per consulente del lavoro. Manuale di base. Programma completo per la prova scritta e orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 1504

Il Manuale per l’Esame di Consulente del Lavoro offre un quadro completo e organico di tutte le materie richieste per l’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, con una trattazione particolarmente approfondita per la disciplina lavoristica e fiscale. La presente edizione è aggiornata ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio nell’ultimo anno, tra cui la legge di bilancio 2024 (L. 213/2023), il decreto PNRR (D.L. 19/2024, conv. in L. 56/2024) e i decreti attuativi della riforma fiscale (nn. 209, 216, 219, 220 e 221 del 2023, nn. 1 e 13 del 2024). Il manuale tiene conto anche delle modifiche introdotte dal decreto Coesione (D.L. 60/2024). Ulteriori approfondimenti sono forniti tra le espansioni online. Per il taglio analitico delle Parti dedicate al Diritto del lavoro, alla Legislazione sociale e al Diritto tributario, il manuale è di concreta utilità per acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il superamento delle prove scritte. Inoltre, per la completezza delle materie trattate costituisce un sussidio insostituibile per la preparazione anche delle prove orali. Per queste caratteristiche, il Manuale costituisce da anni uno strumento di studio apprezzato da migliaia di aspiranti consulenti del lavoro.
65,00

Concorso Ministero dell'Interno 1248 funzionari. 49 Funzionari statistici (cod. C1) - 182 funzionari informatici (cod. D1) - 3 funzionari tecnici (cod. E.) - 150 Funzionari linguistici (cod. F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il libro per il Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari nasce l’indomani della pubblicazione del bando del 27 Maggio 2024 e presenta quindi tutte le materie e gli argomenti conformi alla prova concorsuale. Questo testo contiene tutte le Materie comuni ai vari profili per i profili 49 Funzionari statistici (cod. C.1) – 182 Funzionari informatici (cod. D.1) – 3 Funzionari tecnici (cod. E.1) – 150 Funzionari linguistici (cod. F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9). Il libro per il Concorso al Ministero dell’Interno tratta le seguenti materie: Elementi di Diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea Diritto amministrativo Diritto penale (reati contro la P.A.) Pubblico impiego Attività e ordinamento Ministero dell’Interno (online) Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale Quesiti situazionali commentati. Il testo si arricchisce inoltre di risorse online tra cui un Software simulatore con quiz con le materie specialistiche, Espansioni semplificate online e Videolezioni di logica. Per la preparazione completa ai profili di funzionari amministrativi (cod. A.1 e A.2) e funzionari economico-finanziari (cod. B.1 e B.2) al Ministero dell’Interno, si rimanda al manuale dedicato per la preparazione.
30,00

Tulps esplicato. Il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza con commento essenziale articolo per articolo. Regolamento di esecuzione. Leggi complementari. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 960

Il TULPS Esplicato Minor costituisce uno strumento pratico e maneggevole per quanti, per ragioni di studio o lavoro, hanno la necessità di consultare il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. 773/1931), il Regolamento di esecuzione (R.D. 635/1940), nonché le altre leggi che completano la disciplina in materia di ordine e sicurezza pubblica: Armi, Depenalizzazione, Esercizi pubblici e commercio, Espatrio, Istituti di vigilanza privata, Mafia e misure di prevenzione, Ordine pubblico, Stranieri, Stupefacenti, Turismo e strutture ricettive. Il TULPS è corredato di un breve commento esplicativo riportato in calce a ogni articolo su fondino, nonché di un breve glossario di termini specialistici che ne facilitano la lettura. Questa nuova edizione del TULPS Esplicato Minor esce aggiornata a tutte le più recenti novità legislative intervenute sulla disciplina complementare: D.L. 30-12-2023, n. 215 conv. in L. 23-2-2024, n. 18 (Milleproroghe); D.L. 2-3-2024, n. 19 conv. in L. 29-4-2024, n. 56 (PNRR); D.Lgs. 19-3-2024, n. 31 (Correttivo Cartabia); D.Lgs. 28-3-2024, n. 44 (Riforma ordinamento giudiziario). A chi si rivolge il TULPS Esplicato Minor: a tutte le forze di polizia (Polizia di Stato, Polizie Locali, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato etc.) e ai professionisti del diritto (avvocati, magistrati) per i quali questa raccolta normativa risulta uno strumento pratico di consultazione anche per il suo formato tascabile; a quanti per motivi di studio o per la preparazione di un concorso si trovano ad affrontare prove a quiz dove spesso è oggetto di test proprio il dato normativo, che qui trovano affiancato anche ad un breve commento esplicativo.
30,00

Concorso Ministero della Cultura 75 posti. Area delle elevate professionalità. Manuale e quiz per le materie comuni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 512

Il manuale Concorso Ministero della Cultura 75 Posti Area delle elevate professionalità Vari profili nasce l’indomani della pubblicazione del bando del 27 Maggio 2024 è diretto alla preparazione delle materie comuni richieste in tutte le prove del concorso pubblicato sul Portale inPA il 27-5-2024. Il bando prevede l’assunzione di vari profili, per complessivi 75 posti. Per tutti i profili è prevista una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta e una prova orale. Il testo, in aderenza al bando, contiene la trattazione teorica e i relativi quesiti a risposta multipla sulle materie comuni a tutti i profili ed è così strutturato: Parte I – Diritto costituzionale; Parte II – Diritto amministrativo; Parte III – Diritto dell’Unione europea; Parte IV – Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche; Parte V – Diritto del patrimonio culturale; Parte VI – Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Parte VII – Quesiti di capacità logica-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Parte VIII – Quesiti situazionali; Informatica e inglese (online). Tutte le materie sono opportunamente aggiornate ai più recenti interventi normativi, tra cui si segnala il D.P.C.M. 15-3-2024, n. 57, recante il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, in vigore dal 18 maggio 2024. Nel software online, inoltre, sono disponibili migliaia di quiz sulle materie anzidette nonché sulle materie specialistiche di ciascun profilo, per esercitarsi in vista della prova d’esame. Sempre online, infine, vengono fornite espansioni semplificate, per chi non ha mai studiato diritto nonché espansioni di approfondimento e normativa di interesse.
30,00

Compliance privacy. Percorsi per imprese e p.a.

Giuseppe Alverone

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 246

Conformità Privacy: percorsi per aziende e P.A. è un manuale operativo indirizzato ai professionisti impegnati nel campo della protezione dei dati personali, offrendo loro suggerimenti funzionali a costruire percorsi di compliance all’interno delle organizzazioni pubbliche e private e a governare la complessità di assetti organizzativi, processi e contenziosi nel mondo della Data Protection. La pubblicazione è strutturata in 4 parti e un’Appendice: Una parte introduttiva in cui è descritta la complessità che caratterizza l’intero sistema privacy. Una prima parte dedicata all’approntamento dell’organizzazione, attraverso una accurata gestione degli asset ed una attenta attribuzione di ruoli e responsabilità a tutti i lavoratori dipendenti. La seconda parte è dedicata all’operatività e contiene le istruzioni per sviluppare correttamente il design dei processi aziendali e tutti gli assessment strumentali a gestire i rischi inerenti i trattamenti: DPIA, LIA, TIA e BIA. La terza parte contiene suggerimenti operativi per gestire eventuali contenziosi con l’Autorità Garante. La quarta parte descrive situazioni reali di applicazione dei principi di Data Protection. È la parte in cui vengono fornite indicazioni su come progettare e implementare, in modo conforme, i processi di gestione dei sistemi di intelligenza artificiale, di videosorveglianza e dei canali di segnalazione interna in un sistema di Whistleblowing. Infine, in Appendice è riportata la c.d. “Cassetta degli attrezzi del Professionista della Protezione dei Dati” con apposite check list per audit di prima parte nonché modelli per predisporre accordi di contitolarità e contratti con responsabili del trattamento. “Conformità Privacy: percorsi per aziende e P.A.” si propone quindi come utile risorsa per i professionisti impegnati nella protezione dei dati personali con l’obiettivo di trasformare ogni sfida in un’opportunità di miglioramento e di successo.
25,00

La trasformazione digitale per città più sicure. Linee guida per l'uso della tecnologia video IP applicata alla sicurezza pubblica

Daniele Fortin

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 164

Il testo illustra come la trasformazione digitale abbia amplificato le potenzialità dei sistemi di videosorveglianza per la sicurezza pubblica. Analizzando i diversi componenti di un impianto, vengono evidenziati i punti di forza e gli elementi di debolezza introdotti dalla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalle soluzioni cloud. Il testo fornisce quindi delle linee guida per applicare al meglio queste tecnologie per migliorare la sicurezza delle nostre città, nel rispetto delle normative e con le necessarie protezioni da attacchi cyber.
19,00

Concorso Regione Emilia Romagna. 41 posti vari profili. 14 specialisti amministrativo-contabile (Area funzionari ed elevata qualificazione) - 3 assistenti di segreteria - 18 assistenti amministrativo-contabile (Area Istruttori). Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 664

Il libro Concorso Regione Emilia Romagna è pensato per affrontare la prova scritta dei nuovi bandi di concorso alla regione per la selezione di personale da inserire nei ranghi amministrativi e direttivi. I posti messi a concorso sono complessivamente 41, per diversi profili professionali: 6 Specialisti Giuridico-Amministrativo, 14 Specialisti Amministrativo-Contabile (Area Funzionari ed Elevata qualificazione), 3 Assistenti di Segreteria, 18 Assistenti Amministrativo-Contabile (Area Istruttori). Il libro concorso Regione Emilia Romagna tratta quindi le seguenti materie: Diritto costituzionale con particolare riguardo al Titolo V Cost. Diritto europeo e fondi dell’UE Procedimento amministrativo Codice dell’amministrazione digitale Anticorruzione, trasparenza e accesso Informazione e comunicazione nella P.A. (online) Archivistica e gestione documentale Tutela dei dati personali Pubblico impiego Contratti pubblici Contabilità pubblicaDiritto civile (Libro IV del codice civile) Diritto penale e reati contro la P.A. Normativa della Regione Emilia Romagna (online) Inglese e Informatica (online) Logica, cultura generale e competenze trasversali (quiz online) Ad arricchimento del manuale, sono disponibili risorse online di inglese, informatica e competenze trasversali oltre che Software per la simulazione della prova ed Espansioni semplificate, Approfondimenti e Normativa di interesse – Manuali per i concorsi pubblici
36,00

Concorso Comune di Firenze 28 Educatori Asili Nido. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 672

Il manuale è rivolto a coloro che intendano sostenere le prove d’esame per il concorso pubblico per 28 posti nel profilo professionale di Funzionario Educatore nidi. Per svolgere correttamente tale professione, divenuta sempre più specialistica, per le competenze e le abilità relazionali richieste, occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario e la conoscenza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa nazionale e regionale nel settore dei servizi educativi all’infanzia. Il testo, pertanto, in perfetta aderenza al programma d’esame, è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I. Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II. Elementi di psicologia dell’età evolutiva; Parte III. Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; Parte IV. Progettazione, continuità e alleanza educativa; Parte V. Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; Parte VI. Nozioni di igiene e primo soccorso; Parte VII. Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; Parte VIII. Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; Parte IX. Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Parte X. Reati contro la P.A.; Parte XI. Quiz di logica. Tra le espansioni online sono disponibili, a completamento del testo, il sistema regionale della Toscana sui servizi educativi all’infanzia, il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Firenze e la legislazione regionale di settore aggiornata (L.R. Toscana 32/2002, DPGR Toscana 41r/2013), Informatica e Inglese, oltre a numerosi approfondimenti. Nell’area riservata online, inoltre, si può accedere ad un software con centinaia di quiz sulle materie trattate per esercitarsi in vista delle prove e verificare il livello di preparazione.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.