Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale

54 27^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2064

Questa nuova edizione del libro rappresenta un supporto mirato ed un punto di riferimento per la preparazione all'esame orale degli aspiranti avvocati. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova, il testo viene, edizione per edizione, oltre che aggiornato (anche alla luce della normativa sostanziale e processuale emanata nella fase emergenziale per l'epidemia da Covid-19) ricalibrato tenendo conto dei quesiti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame. L'esame di Avvocato, manuale di preparazione alla prova orale, offre una panoramica complessiva di ciascuna delle tredici materie potenzialmente oggetto della prova orale nonché dei suoi principi fondamentali alla luce degli ultimi indirizzi dottrinali e giurisprudenziali, e consente: uno studio ed un ripasso più agevole di quello che si svolgerebbe sui testi istituzionali grazie al linguaggio essenziale ed incisivo, ai differenti corpi di stampa e al gioco di corsivi e neretti che evidenziano le parole e i concetti chiave; una lettura a più velocità, in quanto il taglio della trattazione tiene conto delle potenziali conoscenze acquisite nella pregressa preparazione universitaria senza, dunque, soffermarsi inutilmente su nozioni che già fanno parte del bagaglio culturale dell'aspirante avvocato; il riordino finale di idee e concetti grazie al sapiente uso di schemi riepilogativi che fanno il «punto» degli istituti fondamentali; l'approfondimento di argomenti funzionali alla prova orale, anche tenendo conto di istituti che nei testi universitari sono marginalmente affrontati (condominio, multiproprietà, abusi edilizi etc.) e che, invece, sono frequentemente oggetto di prove d'esame per avvocato; una trattazione più accurata di argomenti che, avendo di recente subìto modifiche normative, possono richiamare maggiormente l'attenzione degli esaminatori. Questa raccolta, per come è concepita, può costituire - ed è questo il nostro augurio - il volume di partenza della nascente biblioteca del professionista in quanto mette a disposizione del neoavvocato una trattazione aggiornata ed essenziale dei principali rami del diritto cui egli potrà far riferimento negli anni della professione per «rinfrescare» nozioni istituzionali delle «discipline» a vocazione forense.
82,00

Manuale di diritto privato (diritto civile)

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 912

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) ha ulteriormente sviluppato l'impostazione fortemente orientata alla didattica delle edizioni precedenti, caratterizzata da un linguaggio comprensibile e scorrevole, da definizioni chiare e puntuali, dall'uso mirato di grassetti e corsivi per facilitare la memorizzazione, da numerosi schemi riepilogativi e dall'inserimento di approfondimenti relativi a tematiche di stretta attualità. Questa nuova edizione si caratterizza, rispetto alle precedenti, per l'attenzione particolare riservata al «diritto giurisprudenziale», ossia al diritto vivente espresso dai giudici (compresa la Corte costituzionale). Si tratta, ormai, di una vera e propria fonte del diritto, che sempre più spesso riempie gli spazi lasciati vuoti dalle norme. Ad esempio, il ruolo della giurisprudenza emerge con tutta la sua forza sulla questione relativa all'adozione dei minori da parte delle coppie omosessuali. L'argomento è particolarmente dibattuto ed è stato «risolto» dalle Sezioni Unite nel senso della compatibilità con l'ordine pubblico internazionale del riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di un minore da parte di una coppia maschile; sulla fecondazione assistita la Corte costituzionale è intervenuta con due pronunce del 2021, dichiarando inammissibili le questioni sollevate e sollecitando il legislatore a intervenire. L'emergenza pandemica, inoltre, ha investito soprattutto l'ambito contrattuale, dove la giurisprudenza ha consentito la rinegoziazione del contratto come rimedio alternativo alla risoluzione, in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta per una delle parti. Accanto alle novità suindicate il volume è stato rivisto e corretto, asciugato in alcune parti e ampliato in altre, per andare incontro in maniera sempre più efficace alle esigenze di concorsisti e studenti. Numerose altre novità sono state inserite in questo Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) che consente, così, di avere una panoramica completa ed aggiornata su tutte le questioni più attuali e controverse.
30,00

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale disciplinare

526/15

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell'Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell'arte) e A54 Storia dell'arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d'insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
30,00

Scuole di specializzazione per le professioni legali. Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione. Programma completo d'esame

63/1 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 960

Le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) sono state istituite per la formazione dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio. A tal fine l'attività didattica, svolta da docenti universitari, avvocati, magistrati e notai, è mirata soprattutto ad esercitazioni pratiche quali simulazioni di casi, formulazione di atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri. Il testo, sebbene di taglio teorico, si propone di venire incontro a tutti gli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d'ingresso alle Scuole di Specializzazione. Questa nuova edizione del manuale Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi è suddivisa in cinque libri: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale, consentendo così un agevole ripasso delle singole discipline, trattate in maniera sintetica, ma esaustiva facendo il punto sui principali argomenti, potenzialmente oggetto di domanda d'esame.
40,00

Nuovo codice della strada e regolamento. Commentato con la giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di sentenze di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione dell'opera si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza si rivolge sia agli operatori del diritto sia a quanti vogliano consultare in modo rapido, ma esaustivo le sentenze più recenti e significative in materia di circolazione stradale. Elemento caratterizzante di questo Codice della Strada Commentato è rappresentato da una sezione dedicata alla Successione cronologica della vigenza dei reati e delle sanzioni penali e accessorie previste dal codice della strada a partire dall'anno 2007. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più recenti e significative.
44,00

Codice di procedura penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2080

Il Codice di Procedura Penale è lo specchio fedele dei mutamenti della società. Nel processo penale, infatti, si misurano, si contrappongono e si compongono le diverse opzioni ideali che governano il paese. Questo assunto è tanto più vero quest'anno in cui le istituzioni di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con la pandemia in atto, che ha determinato un necessario adeguamento di tutti gli strumenti di governo di cui dispone la nostra democrazia. L'opera costituisce dunque uno strumento unico nell'attuale panorama editoriale, in quanto riporta i più aggiornati testi legislativi e i più recenti commenti, fornendo un indispensabile supporto a tutti gli operatori del processo. Sono in esso riportati, infatti, i più rilevanti indirizzi interpretativi della Corte di cassazione e della Corte Costituzionale sulle principali questioni sottoposte al loro vaglio. Attraverso la consultazione del codice di procedura penale operativo gli operatori potranno fruire di una guida sicura per trovare la norma giusta e soprattutto attualmente vigente, nonché la sua interpretazione più consolidata rispetto al caso di specie. In calce agli articoli i commenti tengono conto anche dei più recenti orientamenti della dottrina che nelle riviste, più che nei manuali, spesso commenta e si rapporta con gli indirizzi giurisprudenziali più recenti e significativi. La lettura dell'indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell'opera resta l'articolato indice analitico?alfabetico, strumento essenziale per la consultazione del testo.
84,00

Concorso Regione Emilia Romagna. Profili tecnici. Materie giuridiche comuni

328/RE4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il manuale è diretto alla preparazione delle prove d'esame, che sono diverse a seconda del profilo per il quale si vuole concorrere. In particolare, i profili ai quali il testo si rivolge sono: 42 Tecnici progettisti in campo ambientale, che dovranno affrontare: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico deduttivo-numerico; una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 14 Tecnici in campo agro-forestale, per i quali sono previste: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico deduttivo-numerico; una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 16 Tecnici progettisti in campo ambientale, che dovranno cimentarsi con: una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 5 Tecnici in campo agro-forestale, che dovranno sostenere: una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale. Il libro, in particolare, tratta le seguenti materie: Diritto costituzionale; Titolo V della Costituzione: Regioni ed enti locali. Statuto della Regione Emilia Romagna; Diritto amministrativo (procedimento amministrativo, Codice dell'amministrazione digitale, tutela dei dati personali, accesso); Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; Rapporto di lavoro nella P.A. Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; Codice di comportamento della Regione Emilia Romagna; Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; Inglese e Informatica (quiz commentati).
29,00

Chimica per i test di ammissione medico-sanitari. Manuale per la preparazione ai test di ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria

Gaspare Serroni

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Questo Manuale di Chimica per i test di ammissione medico-sanitari è frutto dell'esperienza congiunta di Edizioni Simone e WAUniversity, l'accademia digitale che ti aiuta a superare il test d'ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Il metodo WAU! è costruito sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti, e tiene conto delle linee di tendenza più recenti. In particolare, la chimica rappresenta di gran lunga la materia più "difficile" per l'accesso alle facoltà universitarie. Lo studio della chimica per il test di ammissione richiede, infatti, un approccio più pratico rispetto a quello scolastico cui si è abituati e la tipologia di quesiti, anche di carattere numerico, presenta difficoltà differenti rispetto a quelli di ambito scolastico. Questo Manuale di Chimica è stato, dunque, realizzato per affrontare la prova di ammissione alle facoltà universitarie dell'area medico-sanitaria. L'approccio è diretto a mettere in luce metodologie di ragionamento che rendono più accessibile la risoluzione dei quesiti. Ogni capitolo espone gli elementi teorici, puntando a focalizzare l'attenzione sugli aspetti fondamentali dei quesiti anche con immagini, video e approfondimenti (accessibili con QR Code), alternati con le spiegazioni di esercizi tipici che chiariscono la metodologia risolutiva. L'ultima parte di ogni capitolo è dedicata a una raccolta di test che affrontano tutte le specificità dell'argomento.
16,00

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia forense, per facilitare lo studio e consentire un'agevole individuazione degli argomenti, ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia. La prima parte è dedicata all'ordinamento forense e la seconda alla deontologia (principalmente ai doveri dell'avvocato e delle istituzioni forensi), nella quale un ruolo centrale è rivestito dal procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva; ampio spazio è stato dato anche all'analisi della responsabilità civile e penale dell'avvocato. Tutto il lavoro è stato, inoltre, aggiornato con le ultime pronunce del Cnf e della Cassazione. Questo Compendio di ordinamento e deontologia forense dà conto, infine, delle rilevanti novità che hanno investito l'esame di avvocato, che ha assunto una veste più snella per bilanciare, da un lato, l'esigenza di svolgere l'esame e, dall'altro, quella di contenere il più possibile i rischi di contagio da Covid-7/19. Alla fine di ciascun capitolo un utile Questionario, agevola il ripasso e consente di testare il grado di preparazione raggiunto.
22,00

Logica per i test di ammissione medico-sanitari. Manuale per la preparazione ai test di ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria

Gaspare Serroni, Pierpaolo Caserta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 368

Questo Manuale di Logica per i test di ammissione medico-sanitari è frutto dell'esperienza congiunta di Edizioni Simone e WAUniversity, l'accademia digitale che ti aiuta a superare il test d'ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Biotecnologie. Il metodo WAU! è costruito sulla base di un attento esame delle prove degli anni precedenti, e tiene conto delle linee di tendenza più recenti. La trattazione della logica è presentata in modo graduale e progressivo e parte dalle basi più elementari per arrivare ad affrontare i quiz più complessi, riducendo al minimo le digressioni teoriche, per rendere meno faticoso il ragionamento. Gli argomenti trattati sono suddivisi su quattro macroaree: Logica formale; logica proposizionale; ragionamento, logica sillogistico-deduttiva; deduzione e induzione; Logica verbale: quesiti di estraneità logica, proporzioni verbali; Comprensione del testo e inserzione di termini mancanti. Logica matematica: prerequisiti matematici; logica matematica avanzata; quiz di logica figurale, numerica e attenzione.
22,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Luigi Delpino, Rocco Pezzano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il Manuale di Diritto Penale, parte generale, giunto alla XXXI edizione, si caratterizza, come le precedenti, per una esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale, alla luce dei più recenti e significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nonché delle novità normative in materia. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la creazione di una speciale causa di non punibilità, a beneficio dei soggetti vaccinatori (c.d. scudo penale sanitario) ad opera del D.L. 502/1° aprile 2021, n. 44, i correttivi concernenti i margini di applicabilità della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, introdotti dal D.L. 21 ottobre 2020, n. 130, convertito in L. 18 dicembre 2020, n. 173, noto come «Decreto sicurezza-ter e le misure penali di tutela dei professionisti sanitari da condotte violente o minacciose, introdotte dalla L. 14 agosto 2020, n. 113, oltre a darsi conto di importanti pronunciamenti della Corte costituzionale, in materia di ergastolo ostativo, bilanciamento circostanziale, misure alternative alla detenzione e successione di leggi penali nel tempo. Anche questa edizione si avvale di una serie di schemi relativi ai principali istituti di diritto penale, nonché di casi pratici riportati a mo' di esemplificazioni. Per agevolare lo studio, inoltre, si è provveduto a caratterizzare il testo con ulteriori evidenziazioni grafiche (fondino grigio) relative a «approfondimenti», di dottrina e giurisprudenza per chi vuole ampliare lo studio su determinate questioni, e differenze e analogie per cogliere, grazie al confronto, ratio e peculiarità dei principali istituti. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il manuale di Diritto Penale, consentendo un reperimento veloce degli istituti e degli argomenti trattati.
30,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2528

La nuova edizione del Codice penale operativo vede la luce in un periodo di grande fibrillazione normativa, indotta dalla necessità di fronteggiare l'emergenza sanitaria cagionata dalla diffusione, del virus Sars?CoV?2, che ha imposto l'adozione di restrizioni e divieti (poi gradatamente allentati) alle libertà di circolazione, di attività lavorativa, di esercizio dell'industria, del commercio, delle arti e delle professioni, allo scopo di limitare al massimo grado possibile - attraverso il cosiddetto «distanziamento sociale» - la diffusione del contagio. L'opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico?sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate. Per il gradimento registrato tra gli utilizzatori, doveroso è apparso il mantenimento del corredo d'istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale. Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
92,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento