Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto pubblico

Federico Del Giudice

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il Compendio di Diritto Pubblico, giunto alla XIX edizione, offre una panoramica completa della disciplina tenendo conto delle più recenti novità legislative, fra cui spicca la L. cost. 1/2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari. La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un'esposizione chiara e lineare. A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, al fine di verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto. Appositi box di approfondimento richiamano l'attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro del dibattito politico-istituzionale. Per tali caratteristiche, il testo Compendio di Diritto Pubblico costituisce un valido strumento di studio e consultazione per studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici.
18,00

Compendio di diritto processuale civile

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 572

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Civile offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale civile consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato). Questo Compendio di diritto processuale civile è stato aggiornato anche ai numerosi interventi legislativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell'attività giudiziaria. Completamente rivisitata, poi, la parte relativa ai procedimenti speciali, nel tentativo di dar conto nella maniera più organica possibile delle diverse forme di tutela (sommaria, cautelare e camerale) che tramite tali procedimenti si realizzano. Come di consueto, l'esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva. Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto. Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme» forniscono all'utente, infine, uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
24,00

Concorso 12 funzionari specialisti contabili Comune di Bari. Manuale per la preparazione

328/CB3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 976

Il manuale è diretto alla preparazione di tutte le prove previste dalla procedura concorsuale. In particolare, i candidati dovranno affrontare una prova preselettiva, una scritta e una orale. Specificamente, la prova preselettiva consiste in un questionario, con test a risposta multipla, inerente alle materie della prova scritta e di quella orale. Pertanto, il testo contiene la trattazione teorica, e i relativi quiz, delle materie previste dal bando (prova scritta e prova orale) ed e cosi strutturato: Parte I - Diritto costituzionale; Parte II - Diritto amministrativo; Parte III - Diritto privato, con particolare riferimento al negozio giuridico, alle obbligazioni e ai contratti; Parte IV - Ordinamento degli enti locali e Statuto del Comune di Bari; Parte V - Normativa in materia di protezione dei dati personali; Parte VI - Ordinamento del lavoro alle dipendenze della P.A. e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; Parte VII - Legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; Parte VIII - Contabilità e finanza comunale. Nozioni di ragioneria pubblica; Part IX - Nozioni di diritto finanziario e penale (in materia finanziaria), in espansione online; Parte X - Questionari. Grazie al software, che contiene centinaia di quiz relativi a tutte le materie d'esame, e possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova concorsuale.
42,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Esercizi e temi svolti per la prova scritta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il manuale Esercizi e temi svolti per la prova scritta per Commercialista ed Esperto Contabile è articolato in tre parti. La prima e la seconda parte offrono un'ampia rassegna di esercizi svolti e spunti per temi (le tracce di questi ultimi sono volutamente «generiche» così da poterle adattare alle varie esigenze), tutti rapidamente individuabili, per una consultazione veloce. In particolare, come si avrà modo di constatare, ciascun esercizio è identificato da un numero progressivo con delle sottoclassi. Le materie trattate sono aggiornate alle più recenti disposizioni legislative. La terza parte, invece, è diretta conseguenza delle modifiche apportate al programma d'esame ex D.Lgs. 139/2005 e operative dal 2008 (ci si riferisce all'introduzione della prova a contenuto pratico) contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario e delle operazioni straordinarie.
55,00

Codice civile. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2016

Questa nuova edizione del Codice civile e delle leggi complementari viene data alle stampe per dare conto di tutte le più recenti modifiche intervenute nel corpus del codice civile e nella legislazione speciale di settore. Questo Codice Civile, per l'organizzazione sistematica ed il puntuale aggiornamento, costituisce un valido strumento di consultazione e orientamento per quanti, studenti/avvocati, necessitano di un codice sempre attuale, con una selezione mirata di leggi speciali (Adozione; Assicurazione (RCA e Contratti); Autore; Banca; Brevetti e marchi; Concorrenza; Consumatori (Contratti, Tutela, Class action e ADR); Danno alla persona; Diritto internazionale privato; Fallimento (e altre procedure concorsuali); Filiazione; Lavoro; Locazioni; Matrimonio; Persone giuridiche; Procreazione assistita; Rent to buy; Responsabilità civile dei magistrati; Responsabilità medica; Riforma della Magistratura onoraria; Separazione e divorzio; Società e borsa; Stato civile e cittadinanza; Testamento biologico; Titoli di credito; Unione europea; Unioni civili e convivenze) che, grazie ad opportune note di confronto e di rinvio, presenti nell'articolato, offrono la possibilità di «espandere» i contenuti in relazione ai propri specifici interessi. Di tutte le novità normative viene dato puntuale riscontro nell'indice cronologico, anche se punto di forza dell'opera resta l'articolato indice analitico-alfabetico, continuamente arricchito di voci e richiami, per un immediato reperimento delle norme.
20,00

Compendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 656

Questa nuova edizione del Compendio di Istituzioni di diritto privato (Diritto civile) è stata aggiornata con la giurisprudenza e la normativa più recente e ulteriormente arricchita nei contenuti, mantenendo la chiarezza espositiva delle edizioni precedenti. Proprio per la sua sistematica ed il puntuale aggiornamento questo compendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) costituisce un utile strumento di studio per studenti universitari e per coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni. Tra le numerose novità si segnalano, tra le altre, la rinegoziazione del contratto a fronte della pandemia da Covid-19; i diritti del minore nato all'estero da maternità surrogata. Sul versante normativo è stata introdotta una particolare tipologia di causa di forza maggiore, gli sfratti per morosità sono stati prorogati al 30-6-2021, ed è stata espressamente prevista la teleassemblea condominiale. Questo Compendio di Istituzioni di diritto privato (Diritto civile) si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Utili questionari con le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, infine, permettono di testare il livello di preparazione raggiunto.
21,00

Concorso Ministero Affari Esteri. 400 collaboratori amministrativi e tecnici. MAECI. La prova preselettiva

471/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 816

Il manuale è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva della procedura concorsuale (G.U. 26-2-2021, n. 16). La prova preselettiva è comune a tutti i profili professionali ricercati dal MAECI (collaboratori amministrativi, contabili e consolari) e consiste in un test a risposta multipla sulle materie previste dal concorso. Il testo, pertanto, seguendo il programma del bando è così strutturato: Parte I - Elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego (teoria); Parte II - Lingua italiana (fonologia e ortografia, morfologia, sintassi, capacità verbale) ? in espansione online); Parte III - Lingua inglese (schede grammaticali); Parte V - Office automation (Word processor, Foglio elettronico, Presentazioni elettroniche, Database e relativi quiz) ? in espansione online; Parte IV - Logica (test di logica-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale); Parte V - Quiz di logica anglosassone ? in espansione online; Parte VI - Quiz disciplinari (Elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; Lingua italiana; Lingua inglese). Il manuale si completa con espansioni online di approfondimento e un software per esercitarsi nel miglior modo possibile per la prova preselettiva.
38,00

Economia aziendale e ragioneria generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio

Simona Catuogno

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il manuale affronta le principali tematiche relative alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, nelle diverse fasi del ciclo di vita, considerando congiuntamente le impostazioni dottrinali, la normativa civilistica e fiscale, i principi contabili. Con riferimento all'Economia Aziendale si sviluppano i seguenti argomenti: il concetto di azienda, il soggetto giuridico ed economico, la corporate governance, la scelta della forma giuridica, la gestione, il capitale ed il reddito, il concetto di fabbisogno di finanziamento complessivo e residuale, l'autofinanziamento in senso stretto e in senso lato, gli schemi principali di analisi delle variazioni economiche e finanziarie, la competenza economica. Nell'ambito della Ragioneria Generale, invece, si analizzano, invece, le seguenti tematiche: il conto, il metodo della partita doppia, i principali sistemi di scritture, l'IVA, i libri contabili obbligatori, la rilevazione delle principali operazioni gestionali di scambio sul mercato, la concessione e l'ottenimento dei finanziamenti, le operazioni sul capitale proprio, l'avviamento acquisito a titolo oneroso, il personale dipendente, l'assestamento, la chiusura e la riapertura dei conti, il bilancio di esercizio e l'analisi di bilancio. Il volume, che si caratterizza per una struttura ormai collaudata, è stato sottoposto ad un accurato e completo aggiornamento finalizzato, da un lato, a razionalizzare l'esposizione dei diversi argomenti e, dall'altro, ad introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai tradizionali nell'ambito degli studi aziendali, il tutto supportato da numerosi esempi e schemi di sintesi. Il testo è arricchito con l'inserimento di una serie di esercitazioni e relative soluzioni poste al termine dei capitoli principali, volte a sviluppare i fondamentali aspetti operativi della disciplina. L'esposizione semplice ed efficace, rende il manuale un valido strumento per gli studenti universitari, per i neolaureati che iniziano a confrontarsi con il mondo delle aziende o delle professioni, per i candidati ai concorsi pubblici e per i professionisti che necessitano di rispolverare i concetti di base.
28,00

Ipercompendio di diritto penale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 352

L'Ipercompendio di Diritto Penale facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica, ma esaustiva che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.
17,00

Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

E1 25 EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2336

Questa nuova XXV edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
48,00

Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari

E3 25 EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1568

Questa nuova edizione del Codice Penale Esplicato (XXV) ha mantenuto inalterata la formula di «esplicazione» per consentire, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto penale attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo, cui si aggiungono gli istituti sostanziali e processuali relativi alle singole figure criminose, puntualmente aggiornati alle più recenti novità normative; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la riforma del delitto di abuso d'ufficio e i correttivi a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica dovuti al cd. decreto sicurezza ter. Punto di forza del lavoro, come sempre, è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
43,00

Ipercompendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

L'Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento