Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto processuale penale

Fausto Izzo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 608

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Penale offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale penale consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato). Questo Compendio di diritto processuale penale è stato aggiornato anche ai numerosi interventi normativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell'attività giudiziaria. Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul rito penale, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sulle più recenti sentenze della Corte Costituzionale. Come di consueto, l'esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi. Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto. Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme», infine, forniscono all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
25,00

La redazione degli atti nell'ente locale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

La redazione degli atti nell'Ente locale, giunta alla VI edizione, è una guida alla prova teorico-pratica nei concorsi pubblici banditi da Comuni, Province e Città metropolitane, nonché un formulario aggiornato e agile da consultare per coloro che operino già nel settore. Le prime due parti del libro sono di tipo manualistico ed illustrano l'attività amministrativa sia in generale sia dal punto di vista dell'Ente locale. Nella terza parte del libro Redazione degli atti nell'Ente locale, invece, sono riprodotti vari modelli di atti tipici delle Amministrazioni locali. Per venire incontro alle esigenze dei lettori, il testo è caratterizzato da: linguaggio agevole e di immediata comprensione; due caratteri di stampa per uno studio a due velocità, il più grande per gli aspetti generali della materia e il più piccolo per entrare nei dettagli; box di approfondimento; uso del corsivo e del neretto per individuare immediatamente i concetti fondamentali.
17,00

Compendio di diritto penitenziario. Organizzazione e servizi degli istituti penitenziari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 384

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto Penitenziario è stata scritta in piena emergenza sanitaria, per la ormai tristemente nota pandemia da COVID-19. Nel libro si è dato conto delle misure legislative emergenziali, nonché delle norme che sono state emanate in tema di esecuzione ed ordinamento penitenziario. Nell'aggiornamento di questo Compendio di Diritto Penitenziario, inoltre, si è dato conto delle sentenze più significative emanate dalla Corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la preclusione assoluta alla detenzione domiciliare per il condannato ultrasettantenne recidivo (sent. 31-3-2021, n. 56) ed, infine, la decisione in tema di ergastolo ostativo e liberazione condizionale, assunta sempre dalla Corte costituzionale il 15 aprile 2021, che ha deliberato il rinvio della trattazione a maggio 2022. Per l'organizzazione e l'aggiornamento degli argomenti trattati il testo costituisce un valido supporto per coloro che devono affrontare concorsi pubblici o esami universitari. Utili questionari riportati alla fine dei capitoli più problematici e/o significativi consentono di testare il grado di preparazione raggiunto.
24,00

Compendio di diritto tributario

Gianni De Luca

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 432

Il Compendio di Diritto Tributario, giunto alla XXIX edizione, offre, come di consueto, un quadro completo ed esaustivo del panorama fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali): tutti gli argomenti sono esposti in modo sintetico ma chiaro ed efficace. Il testo è arricchito da box di approfondimento, con spunti di riflessione sul dibattito giurisprudenziale e dottrinale, e da questionari, inseriti alla fine dei singoli capitoli, contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame e di concorso. Il Compendio è aggiornato alle più recenti novità legislative tra cui il D.L. 28-10-2020, n. 137, conv. in L. 176/2020 (c.d. Decreto ristori); la L. 30-12-2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); il D.L. 31-12-2020, n. 183, conv. in L. 21/2021 (c.d. Decreto mille proroghe); il D.L. 22-3-2021, n. 41 (c.d. Decreto sostegni) Per le sue caratteristiche, il Compendio risulta un prezioso strumento di studio e di consultazione per studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi ed esami di abilitazione (commercialista, consulente del lavoro ecc.) oltre che un indispensabile supporto per professionisti e addetti ai lavori.
22,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile. Area economico-finanziaria. Enti locali categorie C e D. Manuale completo

328/3 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1080

Il Manuale s'indirizza a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, nonché per la copertura dei ruoli afferenti all'area economico-finanziaria. Le materie proposte nel testo sono quelle la cui conoscenza è, generalmente, richiesta dai bandi, ovvero: diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento istituzionale degli Enti locali, pubblico impiego locale, diritto tributario, contabilità di Stato, ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, ragioneria pubblica applicata agli Enti locali, normativa in materia di contratti pubblici, reati contro la P.A. e diritto civile (online). Questa XV edizione è stata rivisitata alla luce delle modifiche che hanno interessato le discipline riportate; a tal proposito, tra i provvedimenti legislativi di cui si è tenuto conto, citiamo: la legge di bilancio 2021 (L. 178/2020); il D.L. 183/2020, conv. L. 21/2021, cosiddetto «decreto milleproroghe»; il D.M. 7-9-2020, che ha modificato alcuni degli allegati al D.Lgs. 118/2011; il D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020, cosiddetto «decreto semplificazione», il quale ha influito, in particolare, sul procedimento amministrativo e i contratti pubblici. Grazie alla trattazione completa e aggiornata degli argomenti, nonché all'Appendice dedicata alla redazione degli atti degli enti locali, contenente esempi pratici, il testo rappresenta un indispensabile supporto per affrontare tutte le prove dei concorsi: scritta, pratica e orale. Sono a disposizione dei lettori, inoltre, ulteriori risorse online, tra cui: approfondimenti, normativa d'interesse ed espansioni semplificate, le quali riprendono i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina trattata, e quindi risultano particolarmente utili per coloro che non possiedono una formazione giuridica.
42,00

Tulps esplicato. Regolamento. Leggi complementari. Con commento essenziale articolo per articolo. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 896

I codici esplicati minor sono corredati da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto al singolo dato normativo; evidenziare l'essenza e la ratio dei principali articoli per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. I codici esplicati minor mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre di immediata comprensione. Il TULPS esplicato minor è indirizzato soprattutto a quanti per motivi di studio, o professionale (avvocati, magistrati, forze di polizia) vogliano consultare un testo aggiornato in un formato pratico e maneggevole corredato da brevi note e commenti esplicativi. Il TULPS esplicato minor è inoltre completato da utili leggi complementari in materia di Armi, Depenalizzazione, Esercizi pubblici e Commercio, Espatrio, Istituti di vigilanza privata, Mafia e Misure di prevenzione, Ordine pubblico, Stranieri, Stupefacenti, Turismo.
25,00

Compendio di diritto sanitario

Giulio Veronelli

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 416

Il Compendio di diritto sanitario presenta una lettura organica dei principi e degli istituti del sistema sanitario delineando, in maniera chiara e sintetica, il quadro della normativa nazionale a tutela della salute. La materia è analizzata in ogni implicazione giuridica ma con un taglio pratico che ha per oggetto, tra l'altro: l'organizzazione e gli enti del SSN, le prestazioni garantite e la pianificazione sanitaria, il rapporto del cittadino con la sanità, la digitalizzazione del sistema sanitario, la responsabilità medica, gli acquisti e la contabilità delle ASL, lo stato giuridico dei dipendenti del SSN e la tutela dei dati personali. La trattazione, agile e scorrevole, è aggiornata alle ultime novità legislative e tiene, inoltre, conto dei provvedimenti introdotti per fronteggiare il periodo emergenziale seguito alla pandemia da Covid-19 e i suoi effetti sul contesto sanitario del Paese, tra i quali: il D.L. 76/2020 (decreto semplificazioni); la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L. 41/2021 (decreto sostegni) e il Piano strategico vaccinale per la prevenzione da SARS-CoV-2. Il Compendio, arricchito da questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, per le sue caratteristiche costituisce un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l'aggiornamento professionale degli operatori del settore.
25,00

Ipercompendio di diritto processuale civile

IP8 12^ EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 304

L'Ipercompendio di Diritto Processuale Civile facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica, ma esaustiva che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.
16,00

Compendio di diritto del lavoro

Severino Riva

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 432

Questo Compendio di Diritto del Lavoro, giunto alla XXVI edizione, costituisce un mix vincente tra sintesi della materia, chiarezza espositiva e completezza della trattazione. In particolare, offre un quadro organico del Diritto del Lavoro aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui: la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L.gs. 122/2020; D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020. Il testo illustra non solo gli istituti fondamentali del Diritto del lavoro, ma anche le tematiche di maggiore importanza ed attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali. Lo studio, inoltre, è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva dei manuali Simone che si avvale di differenti corpi di stampa e uso di neretti e di corsivi. In chiusura di ogni capitolo alcune delle domande più ricorrenti in sede d'esame utili per testare la propria preparazione. Per tali caratteristiche, il Compendio soddisfa le esigenze di studio di studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi o a corsi professionali e risulta utilissimo per l'esame di Consulente del lavoro. Per il suo aggiornamento, può essere utilissimo anche per integrare i manuali universitari un po' datati che non tengono conto delle ultime novità normative.
20,00

Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

L'Ipercompendio di Diritto Pubblico e Costituzionale facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.
15,00

Concorso 130 Commissari Polizia di Stato. Manuale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 928

Nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2021, n. 25 è stato pubblicato il bando di concorso per 130 Commissari nella Polizia di Stato. Il presente lavoro riporta, con una trattazione chiara, semplice ed aggiornata, tutte le materie oggetto della prova preselettiva: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo, permettendo, così, al candidato di avere in un unico volume tutte le discipline di interesse. Allegato al volume un software di esercitazione on line, attivabile tramite il QR code, con i quiz ufficiali tratti dalla banca dati del precedente concorso. Per eventuali aggiornamenti relativi alla banca dati dei quiz ufficiali utilizzare il QRcode posto nell'ultima pagina del libro.
48,00

Comune di Roma 250 istruttori 100 funzionari amministrativi. Kit di preparazione alla prova scritta. Manuali di teoria e Quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1104

Il Comune di Roma ha bandito il concorso per 250 Istruttori e 100 Funzionari Amministrativi. Il Kit comprende: Concorso Comune di Roma - 250 Istruttori e 100 Funzionari Amministrativi - Manuale per la prova scritta e orale Manuale per la prova scritta e orale - Teoria e Quiz; Concorso Comune di Roma 1512 posti  - La Prova preselettiva - Tomo II Discipline Giuridiche Manuale di preparazione per tutti i profili - Teoria e Quiz.
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento